Alfa Romeo Giulia

io ho il 1400 più potente del 1999, la clio col 1.4 16v 98cv eppure spinge da 4000 giri in su... nel passaggio da I e II è morta... non è assolutamente guidabile, quindi ben vengano i turbo a geometria variabile per ridurre il lag.
 
Ma difatti è quello che ho detto: il business case manca perché non c'è mercato e non si possono fare macchine che non producono utili.
 
alfettomane":2ey2uecz ha detto:
io ho il 1400 più potente del 1999, la clio col 1.4 16v 98cv eppure spinge da 4000 giri in su... nel passaggio da I e II è morta... non è assolutamente guidabile, quindi ben vengano i turbo a geometria variabile per ridurre il lag.
Il 1400 ts della 145/6 aveva 103 cv :p
 
Outrun":iqrp9r3f ha detto:
alfettomane":iqrp9r3f ha detto:
io ho il 1400 più potente del 1999, la clio col 1.4 16v 98cv eppure spinge da 4000 giri in su... nel passaggio da I e II è morta... non è assolutamente guidabile, quindi ben vengano i turbo a geometria variabile per ridurre il lag.
Il 1400 ts della 145/6 aveva 103 cv :p

Alfa sempre avanti!! :)
 
ce l'aveva una bobina per cilindro, gli alberi a cammes cavi, i collettori in composito e le punterie idrauliche col rullino ??
 
Diabolik":2z2nsyar ha detto:
Ma difatti è quello che ho detto: il business case manca perché non c'è mercato e non si possono fare macchine che non producono utili.

non sono sfruttabili... secondo voi perché il 2.0 Tfsi dell'Audi è stato per 5 anni di fila miglior motore dell'anno ??
 
alfettomane":39hext6i ha detto:
Diabolik":39hext6i ha detto:
Ma difatti è quello che ho detto: il business case manca perché non c'è mercato e non si possono fare macchine che non producono utili.

non sono sfruttabili... secondo voi perché il 2.0 Tfsi dell'Audi è stato per 5 anni di fila miglior motore dell'anno ??
Un 1.4 non è sfruttabile, come non lo era il ts della 145
Ma un 3.0 aspirato è sfruttabilissimo, ha coppia in abbondanza. Avendone uno so di cosa parlo. Poi però quelle volte che passi i 4000 il sorriso ti si stampa in faccia, punto e basta. Col turbo (che ho avuto) è un'altra cosa, è difficile trovare dei turbo che ti facciano esaltare veramente col crescere dei giri. Col turbo quello che puoi fare è, con un 2.0, andare in giro con la souplesse di un 3.5 se non un 4.0, il che non è per nulla male, sia chiaro
 
Non so se avevate visto questi video...
1.[youtube]9b_LMIEZKm8[/youtube]

e questo dove si sente il sound

2.[youtube]J6mILLAiixQ[/youtube]
:love) :love) :love)
Saluti Max.
 
Diabolik":1l6qqltj ha detto:
Un 1.4 non è sfruttabile, come non lo era il ts della 145
Ma un 3.0 aspirato è sfruttabilissimo, ha coppia in abbondanza. Avendone uno so di cosa parlo. Poi però quelle volte che passi i 4000 il sorriso ti si stampa in faccia, punto e basta. Col turbo (che ho avuto) è un'altra cosa, è difficile trovare dei turbo che ti facciano esaltare veramente col crescere dei giri. Col turbo quello che puoi fare è, con un 2.0, andare in giro con la souplesse di un 3.5 se non un 4.0, il che non è per nulla male, sia chiaro

esatto. Comunque al netto di meglio turbo o aspirato, l'orientamento prevalente sui benzina è il turbocompressore, usato per incrementare l'efficienza e contenere le cilindrate (negli anni '80 i turbo erano usati più con logiche di pura prestazione e "brutalità" di erogazione). Fanno ancora eccezione alcuni propulsori come i due motori di MX-5 (1.5 e 2.0 aspirati) e il 2.0 di Toyota GT86/Subaru BRZ con 200cv, ma per scelta commerciale di offrire ancora motori con allungo. Trattasi di nicchie di mercato ad oggi.
Il contraltare del turbo e del downsizing è che, riducendo molto le cilindrate, usi il motore mediamente a carichi più elevati, e ciò può tradursi in una riduzione di durata negli anni (e nei km percorsi soprattutto). Credo che la giusta via sia nel mezzo, ovvero cilindrate non inferiori a 1.200cc e massimo (per motori 4 cilindri) 2.0. La moda dei 3 e 2 cilindri non la capisco e non la capirò (entrano in gioco anche le equilibrature dei propulsori sotto ai 4 cilindri, non dimentichiamocelo)
 
E difatti alfa ha messo in campo un turbo v6 che coniuga entrambe le cose....
E ti dico che il mio v6 turbo con 10 anni sul groppone tira fino a 6500 g/min
E che alfa produca un v6 turbo ( anche se inarrivabile per le mie tasche) mi conferma che ci avevo visto giusto.
 
Diabolik":nxjbv5a8 ha detto:
alfettomane":nxjbv5a8 ha detto:
Diabolik":nxjbv5a8 ha detto:
Ma difatti è quello che ho detto: il business case manca perché non c'è mercato e non si possono fare macchine che non producono utili.

Ma un 3.0 aspirato è sfruttabilissimo, ha coppia in abbondanza. Avendone uno so di cosa parlo. Poi però quelle volte che passi i 4000 il sorriso ti si stampa in faccia, punto e basta. Col turbo (che ho avuto) è un'altra cosa, è difficile trovare dei turbo che ti facciano esaltare veramente col crescere dei giri. Col turbo quello che puoi fare è, con un 2.0, andare in giro con la souplesse di un 3.5 se non un 4.0, il che non è per nulla male, sia chiaro

col turbo sul v6 possono facilmente aumentarne le prestazioni pure una volta che Bmw tirerà fuori uno step più potente dei 510cv attuali di Giulia cosa che con un motore aspirato è più difficile... bisogna cambiare pesantemente il motore come fecero da 3.0 al 3.2 del busso.. inoltre secondo me il ricordo del v6 Holden è ancora troppo vivo...
 
ADAN":m9brjijk ha detto:
piccolo schema che riassume la produzione di Giulia :muaha)

- 20 Giulia prodotte a Modena a metà del 2015 (primi prototipi)
- 200 Giulia prodotte a Cassino nel 2015 (destinate solo per collaudi e Show room)
- 600/800 Giulia verranno prodotte in questi 20 giorni fino al 14 marzo (destinate agli Show room di tutto il mondo)
- 2.000/6.000 al mese Giulia verranno prodotte a salire dal 14 marzo (saranno le prime ad essere consegnate ai privati)
- 5.000/10.000 al mese Giulia verranno prodotte dopo l'estate quando ci saranno tutti i modelli, ed esportate nel mondo.

:muaha)
E' passata un'intera settimana e di certo qualche nuova Giulia l'han fatta :ka)
io però son triste perché non è uscita nemmeno una piccolissima notizia su cosa stà succedendo a Cassino :sic)
(una si è sentita: piccolo sciopero organizzato dalla FIOM con tentativo di coprire il tutto da FCA) :asd)

Ma a quel che ero interessato io non si è sentito niente:
- dei 4.000 dipendenti che eran in Cassa Integrazione, quante persone effettivamente son rientrate? :ka)
- 50 Giulia al giorno... :eek13) quante ne son uscite realmente? :ka)
- ma tutte queste persone rientrate a lavoro... :eek13) han obbligo di omertà :ignore) assoluta? :baby)
 
Top