Alfa Romeo Giulia

Qui nessuno nega ciò che I veterani dicono, e nemmeno si fa saccenza spicciola. Meglio non accusare altri di cose che non fanno. Così come ho il diritto di manifestare il mio disappunto per ciò che è stato detto su un'auto del gruppo A.R., all'interno del forum A.R., da parte di chi è legato o era legato ad A.R. Ma come io ignoro la storia che molti qui sanno o possono sapere x il solo fatto che io non ho avuto la fortuna di poter fare delle conoscenze da insider, così si ignora il fatto che vendere una Giulietta, solo a titolo di esempio, al tempo in USA al cambio (anni 1999/2000) di circa 1dollaro per lire 2000, con costo auto pari a 60milioni, voleva dire spendere negli Stati Uniti 30mila dollari. Ora, con i 60milioni diventati più o meno 30987,41 euro, in dollari significa (1 euro = 1,126 dollari) 34892. Tanto quasi 3900 dollari ad auto in più? Poco. Non lo so. Fate vobis.
Confrontiamo ora una Golf, che praticamente la paghi come la Giulietta. Mettiamo 30mila euro. Che al tempo (1999/2000) erano 58675 marchi tedeschi, moltiplicati per il cambio di allora (1999/2000) 1,83 marco tedesco per 1 dollaro = 32062 dollari, mentre ora sono circa 33780.
Quindi se nel 1999/2000 Giulietta = 30mila dollari VS Golf= 32061 dollari, ora Giulietta = 34892 VS Golf = 33780 dollari. Dove è stato l'aumento più sensibile? E attenzione, se lo facciamo all'interno dell'Unione Europea, le cose non cambiano, anzi...
Ringrazio infine Alfettomane: almeno qualcuno sembra aver capito dove volevo andare a parare. In ogni caso mi scuso e chiudo l'off-topic da subito.
Saluti.
 
Va beh chiudo gli ot con la strepitosa notizia che x la prima volta sono state rilevate le onde gravitazionali ! Quindi nell'anno di un'alfa a tp ci sta pure sta notizia ! Incredibbile ma vero !
 
Premetto che non ho capito molto dell'esempio fatto sui soldi.
Credo infatti l'azienda costruttrice debba valutare quanto costa produrre. Il prezzo di vendita (e quando me lo dissero non ci volevo credere) non è poi così legato al prezzo di produzione. Daltronde il caso di Abarth ci dimostra come un prodotto che, a fine linea, costa 9000 euro lo si possa vendere a 15k. Ed uno che ne costa 10k lo si piazzi a 20k ed oltre.
Il prodotto 952, forse lo si ricorda, venne addirittura paventato costruirlo in USA perchè, considerato quello il mercato di riferimento, veniva reputato più conveniente costruirlo la.
In realtà pare abbia prevalso l'idea che vada prodotto qua, in Italia, con costi di produzione più elevati che altrove, perchè è un prodotto che verrà fatto pagare "un tot di più". Vale la stessa regola secondo cui (regola che non veniva considerata dalle parti di Mirafiori, ancora parliamo di "idee", non di disponibilità) "i tedeschi devono farle pagare di più. E quindi devono farle meglio". Cosa ci sia dietro questa frase mi pare chiaro. Tant'è che fu una sorpresa galattica ritrovarsi la Panda a Pomigliano.
Quindi per forza di cose, la 952 dovrà essere un prodotto "fatto e finito" di livello, le prime immagini e percezioni paiono incoraggianti. Qualcuno ha già ricordato che "ci saranno pochi sconti". E' una politica che Fiat ha fatto, da anni, per il marchio Abarth. Col risultato che si vedranno poche Abarth in giro (ma neppure pochissime), che il valore sull'usato agguanta (si dirà: facile, è una 500, tiene l'usato anche quella normale... essì ma la normale la gestiscono tutti, una Abarth a spese fisse viene di più), che tutto l'affaire gira positivo, che i dealer fan la fila per vendere Abarth (ma gli veniva concessa la licenza col contagocce).
Parte tutto dal prodotto. La 952 deve essere per forza diversa dal concetto "Mito-Giulietta". Quel concetto non ha pagato. Non so quanto sia costato sviluppare prodotti come Mito o Giulietta, di sicuro meno che sviluppare un prodotto come 952. Che dovrà "dare" più guadagno per ogni esemplare, dovrà per questo essere prezzato alto, ed in quei mercati dove quel prezzo alto è "altissimo", ebbè, o hai un prodotto valido o te lo puoi pure tenere.
 
ADAN":19ztb02f ha detto:
torniamo in argomento :asd)

e visto che la Giulia non ce la fan toccare... :mecry)

è giusto che ne parlino male :lol: http://www.autoblog.com/2016/02/10/alfa ... p-for-alfa? :?:

Qua se non si sbrigan a metterla in strada sarà sotto attacco ogni giorno :sic)

Tante "supposizioni" vere, ed un po' di veleno condito a pessimismo.
Da un lato posso ben capire, e in parte condividere. Dall'altro non credo che Fedeli non possa "migliorare" le cose (che da migliorare ce ne è) in tempi brevi.
Poi mi vengono altre osservazioni, ma sarebbero off topic e forse stucchevoli.
 
"It was to be headlined by a twin-turbo V6 that reportedly howled its way around the Nürburgring 14 seconds faster than the BMW M3 could manage. That second part is only true if you believe it's fair to compare a full lap in a standard BMW M3 with a favorable accumulation of sector times to a development prototype Giulia with 220 pounds stripped out of it and rolling on hand-cut racing slicks.

No, me neither."

"doveva fare da attrazione con un V6 biturbo che a quel che si dice si è portato in giro per il Nürburgring con un tempo più veloce di 14 secondi rispetto a quello che riesce alla BMW M3. Questa seconda parte è vera solo se credete che sia lecito comparare un intero giro in una M3 di serie con una somma di migliori tempi sui vari settori (del circuito, ndt) ottenuti da un prototipo in svilupo della Giulia a cui sono stati tolti 100 kg e che va su gomme slick sagomate a mano.

No, nemmeno io"


Al di là del problema di crash a me ha colpito anche questo. L'impressione è che lo stile di Marchionne sia sempre bombastic, io so er mejo del mondo.
Ma, raschia raschia, sono balle.

Sento profumo di baratro. Gli americani perdonano tutto, ma mai le bugie dette consapevolmente.
Peccato, perchè l'impressione che rimane è di una macchina con più pregi che difetti.
Ma con una gestione così è tanto se finisce ad 'auto di nicchia', un po' come la quattroporte e la ghibli. Sulla carta competitive, nella realtà 'exotic cars'.
 
bt":2zl0mk2y ha detto:
Al di là del problema di crash a me ha colpito anche questo. L'impressione è che lo stile di Marchionne sia sempre bombastic, io so er mejo del mondo.
Ma, raschia raschia, sono balle.

Sento profumo di baratro. Gli americani perdonano tutto, ma mai le bugie dette consapevolmente.
Peccato, perchè l'impressione che rimane è di una macchina con più pregi che difetti.
Ma con una gestione così è tanto se finisce ad 'auto di nicchia', un po' come la quattroporte e la ghibli. Sulla carta competitive, nella realtà 'exotic cars'.

Cosa che qua dentro abbiamo detto ottomila volte, fin dalla prima era Marchionne.
Così come abbiamo detto che in USA perdonano meno di noialtri, abituati a balle su balle.
Exotic cars? Sarebbe in realtà "IL" suo settore. E' una forzatura pretendere un'Alfa Romeo negli States come "macchina come un'altra".
 
Il FUSI":3760qqeu ha detto:
bt":3760qqeu ha detto:
Al di là del problema di crash a me ha colpito anche questo. L'impressione è che lo stile di Marchionne sia sempre bombastic, io so er mejo del mondo.
Ma, raschia raschia, sono balle.

Sento profumo di baratro. Gli americani perdonano tutto, ma mai le bugie dette consapevolmente.
Peccato, perchè l'impressione che rimane è di una macchina con più pregi che difetti.
Ma con una gestione così è tanto se finisce ad 'auto di nicchia', un po' come la quattroporte e la ghibli. Sulla carta competitive, nella realtà 'exotic cars'.

Cosa che qua dentro abbiamo detto ottomila volte, fin dalla prima era Marchionne.
Così come abbiamo detto che in USA perdonano meno di noialtri, abituati a balle su balle.
Exotic cars? Sarebbe in realtà "IL" suo settore. E' una forzatura pretendere un'Alfa Romeo negli States come "macchina come un'altra".

Certo Fusi, però con Giulia qualche speranza (almeno io) che passassero ad una gestione meno 'artigianale' la nutrivo.
E attenzione che il termine 'exotic cars' ha un significato preciso negli USA, che va oltre il senso letterale. Significa auto che non possono 'intrinsecamente' vendere. Perchè rinunciano, e volutamente, a tutta una serie si standard considerati must proprio in nome dell'essere esotiche, speciali.
Va benissimo per Ferrari e Quattroporte, meno bene per Ghibli, male per Giulia.
 
le malelingue han facce conosciute :eek13)

"...questo Taylor sembra fosse dipentende di Automotive con a capo un certo Ceferri" :scratch)

:muaha)
 
Il FUSI":79kq22za ha detto:
Premetto che non ho capito molto dell'esempio fatto sui soldi.
Credo infatti l'azienda costruttrice debba valutare quanto costa produrre. Il prezzo di vendita (e quando me lo dissero non ci volevo credere) non è poi così legato al prezzo di produzione. Daltronde il caso di Abarth ci dimostra come un prodotto che, a fine linea, costa 9000 euro lo si possa vendere a 15k. Ed uno che ne costa 10k lo si piazzi a 20k ed oltre.
Il prodotto 952, forse lo si ricorda, venne addirittura paventato costruirlo in USA perchè, considerato quello il mercato di riferimento, veniva reputato più conveniente costruirlo la.
In realtà pare abbia prevalso l'idea che vada prodotto qua, in Italia, con costi di produzione più elevati che altrove, perchè è un prodotto che verrà fatto pagare "un tot di più". Vale la stessa regola secondo cui (regola che non veniva considerata dalle parti di Mirafiori, ancora parliamo di "idee", non di disponibilità) "i tedeschi devono farle pagare di più. E quindi devono farle meglio". Cosa ci sia dietro questa frase mi pare chiaro. Tant'è che fu una sorpresa galattica ritrovarsi la Panda a Pomigliano.
Quindi per forza di cose, la 952 dovrà essere un prodotto "fatto e finito" di livello, le prime immagini e percezioni paiono incoraggianti. Qualcuno ha già ricordato che "ci saranno pochi sconti". E' una politica che Fiat ha fatto, da anni, per il marchio Abarth. Col risultato che si vedranno poche Abarth in giro (ma neppure pochissime), che il valore sull'usato agguanta (si dirà: facile, è una 500, tiene l'usato anche quella normale... essì ma la normale la gestiscono tutti, una Abarth a spese fisse viene di più), che tutto l'affaire gira positivo, che i dealer fan la fila per vendere Abarth (ma gli veniva concessa la licenza col contagocce).
Parte tutto dal prodotto. La 952 deve essere per forza diversa dal concetto "Mito-Giulietta". Quel concetto non ha pagato. Non so quanto sia costato sviluppare prodotti come Mito o Giulietta, di sicuro meno che sviluppare un prodotto come 952. Che dovrà "dare" più guadagno per ogni esemplare, dovrà per questo essere prezzato alto, ed in quei mercati dove quel prezzo alto è "altissimo", ebbè, o hai un prodotto valido o te lo puoi pure tenere.

L'esempio incita ad una valutazione della dinamica di prezzo del prodotto che, alla fin fine, gira e rigira, che sia vero o che sia falso, in termini di gamme "per la classe media" (che è quella che fa l'economia, al contrario delle nicchie) incide eccome, visto che a fine mese comunque con l'oste i conti certa gente li deve fare. Infatti le Abarth sono un prodotto di nicchia, quindi per una ristretta cerchia di persone, che non cercano il prezzo bensì molte altre cose che esulano da ciò. E quindi ci si può permettere il lusso (giustamente) di farle pagare ad un prezzo che sostanzialmente non ricalchi la media, bensì venga posizionato ad un livello più elevato.
L'esempio del prezzo porta sostanzialmente ad una valutazione dell'impatto che ha avuto anche la dinamica del tasso di cambio fra Italia e Germania. Se nei primi tempi la lira permetteva la protezione dalle insidie esterne (e le auto tedesche costavano tanto si perchè erano fatte bene, ma anche perchè con il marco tedesco le loro auto costavano il 25%... solo a causa del cambio!) ora ci ritroviamo al capo opposto: cioè i tedeschi esportano con un euro che per loro è sottovalutato del 15%-20%, noi esportiamo con un euro sopravvalutato del 10-15%. Tanto? Poco? I calcoli sono presto fatti.

Parliamo poi di tassazione imprese: indagine Confindustria-Deloitte registra un effective tax rate (pressione fiscale rispetto all’imponibile) al 58%, ben più alto di quello di partner europei come Germania (43%), Gran Bretagna (40%) o Spagna (29%). Se tuttavia si calcolano esclusivamente le tasse sulle imprese, l’Italia resta sopra la media ma non è maglia nera nella UE, come invece risulta esserlo per quanto riguarda la tassazione sul lavoro (dati Eurostat). Il corporate tax rate italiani è al 31,4%, mentre nel mondo a livello generale è al 24,4%.
Dal 1997 al 2009 il governo Schroeder ha abbassato poi progressivamente l’aliquota massima d’imposta per i privati cittadini dal 53% al 42%, mentre per le imprese viene quasi dimezzata arrivando al 29,4%: i margini di profitto delle aziende tedesche possono quindi essere rimodulati su prezzi inferiori. Di contro le tasse in Italia sono salite, mentre i salari rimasti stabili. In Germania (grazie all'unificazione dell'Est) le tasse imprese sono calate, ed i salari dei lavoratori da una media di 31mila nel 1999 sono scesi a 29500 nel 2011. Il vantaggio comparato a beneficio dei prodotti teutonici visto in questi termini non è poco.

Mettiamo vicino ciò che ha detto Roland Berger nel 2011 al Corriere della Sera, 04 dicembre: "sono i sacrifici dei lavoratori tedeschi (cioè la minaccia di delocalizzare ndr) fra il 2000 e il 2010 che hanno permesso ai prezzi dei prodotti tedeschi di diminuire del 18.2% rispetto a quelli dell'eurozona, aumentando competitività ed esportazioni tedesche.". Bene. Ora, come non stavo assolutamente dicendo che Giulia è paragonabile a Giulietta, così non punto il dito contro i tedeschi ed i loro prodotti. Non posso però non includere tutte queste cose all'interno di una valutazione di "strategie" di prodotto di una casa costruttrice.

Io non amo affatto Marchionne. E' un ottimo manager per M&A, ma per come tratta i suoi lavoratori e per i ritardi su gamma per scelte sbagliate (si poteva avere già gamma in 2013 sfruttando sinergie con Chrysler ed iniziando subito, nel 2009, a sviluppare un pianale modulare TP quale base unica per Levante, Giulia ecc., snellendo così anche il processo produttivo e sfruttando economia di scala) non mi va proprio. Sarei però contento di vedere Giulia al top di vendite per i prossimi anni.
Credo che sia ritornato in Italia con Panda perchè sostanzialmente la gente ricordo si fosse inalberata per il fatto che fosse costruita a Tichy (se non erro) Polonia. Ma può essere un sentito dire non veritiero, quindi lascia il tempo che trova.
In merito a Giulia: il governo ha dato a Marchionne ciò che voleva (jobs act=meno diritti lavoratori), Marchionne cerca di non andare altrove ad acquistare l'acciaio ILVA (distante uno spunto da Melfi, Pomigliano ecc.): strano si il fatto che non abbia scelto come BMW, Mercedes e VW di produrre (loro a Chattanooga) le auto destinate a quel mercato, meno strado se si vede il favore fatto dal governo sul costo del lavoro.

Ripeto: nessuno paragona Giulietta e Giulia. Sono due mondi diversi. Il primo, ancora alla portata di tutti. Il secondo un po' meno.
Spero veramente che il successo di 952 sia enorme. Sta di fatto però che realizzare auto di qualità ed a prezzi in linea con la concorrenza internazionale qui Italia è davvero davvero difficile, ed una analisi delle strategia di una aziende non può assolutamente prescindere anche dal contesto internazionale e globale in cui opera. Tutto qui.
 
bt":2xs9drs4 ha detto:
Certo Fusi, però con Giulia qualche speranza (almeno io) che passassero ad una gestione meno 'artigianale' la nutrivo.
E attenzione che il termine 'exotic cars' ha un significato preciso negli USA, che va oltre il senso letterale. Significa auto che non possono 'intrinsecamente' vendere. Perchè rinunciano, e volutamente, a tutta una serie si standard considerati must proprio in nome dell'essere esotiche, speciali.
Va benissimo per Ferrari e Quattroporte, meno bene per Ghibli, male per Giulia.

Cerchiamo di intenderci. Artigianale in senso produttivo non la sarà di sicuro.
Artigianale nel senso "percettivo".... perchè no? Questa non è per niente una exotic car nel senso + "letterale" che hai riportato. Non lo erano neppure le Alfa esportate negli USA, dove pure di fatto venivano così etichettate in base alla percezione.
Maserati, cianciando con un appassionato d'oltreoceano oramai più di due lustri fa, mi veniva riferito essere "la macchina percepita come quella di qualche rapper o membro di gang, arricchito". Allora uno deve vedere questa "esoticità" cosa rappresenta. Di sicuro il rapper arricchito non gira con la Dodge dell'impiegato standard, cerca qualcosa di "diverso". E purtroppo sceglie quella marca, il resto può venire di conseguenza (se alla fine su 10 maserati almeno 5 sono in mano a gente di quel genere, meglio sarebbe se fossero 2).
Alfa Romeo non può andare sul mercato USA pretendendo vendite da Dodge, o da GM varie ed eventuali. Dovrebbe andarci come vettura "percepita" come era percepita 164 (quindi in modo meno specialistica di 75/Milano), con però una potenziale, maggiore, diffusione (la 164, che doveva venir commercializzata da una joint Fiat + Chrysler, pativa comunque di carenza di rete).
Quindi quell'exotic "annacquato" perchè il prodotto è meno costoso di Ferrari, ed è una sedan utilizzabile tutti i giorni, non lo vedrei male. A quell'exotic mi riferivo.
Il problema vero è semmai un altro. La il ritardo di uscita "vale" + che qua, dove ci facciamo sermoni e discussioni, qualcuno sfotte altri si stracciano le vesti, ma alla fine.....
La semplicemente non se la fidano, non te la comperano.
 
Flav":2emw8a0b ha detto:
Sta di fatto però che realizzare auto di qualità ed a prezzi in linea con la concorrenza internazionale qui Italia è davvero davvero difficile, ed una analisi delle strategia di una aziende non può assolutamente prescindere anche dal contesto internazionale e globale in cui opera. Tutto qui.

Neppure da quello che ha buttato nel cesso.
 
Il FUSI":3ps1onvv ha detto:
Flav":3ps1onvv ha detto:
Il FUSI":3ps1onvv ha detto:
Sta di fatto però che realizzare auto di qualità ed a prezzi in linea con la concorrenza internazionale qui Italia è davvero davvero difficile, ed una analisi delle strategia di una aziende non può assolutamente prescindere anche dal contesto internazionale e globale in cui opera. Tutto qui.

Neppure da quello che ha buttato nel cesso.

Ma su questo argomento ho già detto che sono d'accordo.
 
Flav":10xgt97w ha detto:
Credo che sia ritornato in Italia con Panda perchè sostanzialmente la gente ricordo si fosse inalberata per il fatto che fosse costruita a Tichy (se non erro) Polonia. Ma può essere un sentito dire non veritiero, quindi lascia il tempo che trova.
In merito a Giulia: il governo ha dato a Marchionne ciò che voleva (jobs act=meno diritti lavoratori), Marchionne cerca di non andare altrove ad acquistare l'acciaio ILVA (distante uno spunto da Melfi, Pomigliano ecc.): strano si il fatto che non abbia scelto come BMW, Mercedes e VW di produrre (loro a Chattanooga) le auto destinate a quel mercato, meno strado se si vede il favore fatto dal governo sul costo del lavoro.

Mi permetto di citare questo argomento "a margine". La Panda è stata costruita ad anni, e bene, a Tichy, stabilimento di elevata qualità e con un costo industriale decisamente interessante per prodotti di segmento A (che, costino tanto - 500 - o poco - Panda - sempre una certa redditività hanno). In quel tempo, Pomigliano era considerato in azienda uno stabilimento da chiudere. Se non ricordo male (e soprattutto, non essendo presente, se mi han riferito bene) uno dei tanti motivi razionali (quello irrazionale lo si può ben immaginare) che fece andar per aria la trattativa con VAG fu pure la volontà di Fiat di vendere, con il marchio, pure lo stabilimento di Pomigliano che i tedeschi, considerandolo un casino, non volevano, puntando al limite su Cassino. Il bailamme politico/sociale che si sarebbe avuto con l'abbandono di Pomigliano (senza che venisse ceduto ad altro costruttore) lo possiamo immaginare, specie in una certa congiuntura che c'era, e che c'è. Il primo "rifacimento" dello stabilimento (quando venne poi intitolato a G.B. Vico), che per la verità sul prodotto ha portato ben poco di quella qualità alla giapponese promessa, e che i corsi blindati facevano presupporre, lo abbiamo letto come un "un domani che devo chiudere, dirò che almeno ci ho provato, e quindi ho le carte in regola".
Pomigliano, specie per chi (e questo mi pare evidente) è passato dal "non voglio aver le mani legate da nessuno" al "concertare" con la politica (Agnelli lo faceva da una vita, ma lo faceva sicuramente meglio), diventò via via non + alienabile.
Qualcosa ci dovevi produrre.
Parlando, e siamo mi pare nel 2010 o periodi giù di li, nella discussione fra un politico che fu anche ministro delle partecipazioni statali e l'autore di quel filmato inerente l'Alfasud - e il suo stabilimento - prodotto per Minoli, venne fuori una osservazione tutt'altro che barbina, e cioè la vicinanza di quel plesso all'Africa. Si era in pieno periodo di primavera araba, che poi ha portato a quel che ha portato, e cioè qualcosa che somiglia al topolino che partorisce la montagna invece che un inizio di benessere, e consumi "all'occidentale" crescenti.
L'affaire "Pandasud" fu tutto, inizialmente, tranne che qualcosa di cui andar felici. L'auto, finita, costava di più che a fine linea a Tichy (mi pare si parlasse di 2000 euro di differenza). Il prezzo di listino, pur in periodo di poche vendite e di elevata concorrenza, venne aumentato di 1000 euro e comunque fuori ne rimanevano altri 1000. Inoltre, come spesso succede, la gente correva a prendere a sconto il modello vecchio, e quello nuovo, che utilizzandolo in questi giorni posso dire essere in tutto superiore a quello precedente, rimaneva li.
Come vediamo, la valutazione strategica non ha certo rispettato tutte le considerazioni economiche che, giuste e lecite, son state in questo topic espresse.
 
bt":3hdxao3v ha detto:
Al di là del problema di crash a me ha colpito anche questo. L'impressione è che lo stile di Marchionne sia sempre bombastic, io so er mejo del mondo.
Ma, raschia raschia, sono balle.

Sento profumo di baratro. Gli americani perdonano tutto, ma mai le bugie dette consapevolmente.
Peccato, perchè l'impressione che rimane è di una macchina con più pregi che difetti.
Ma con una gestione così è tanto se finisce ad 'auto di nicchia', un po' come la quattroporte e la ghibli. Sulla carta competitive, nella realtà 'exotic cars'.

dimentichiamo in tanti che tempo ha fatto 3 mesi fa la M4 GTS al Ring (con tanto di onboard camera completo e tempo registrato sul sito ufficiale del circuito)? Lì anche la vettura è estremizzata (ma venduta poi più in là a tiratura limitata) ma ha offuscato il tempo meraviglioso e decantato da luglio scorso di giulia...

come è stato detto altre volte, marchionne non è un tecnico, cosa che se devi rilanciare sul serio qualcosa e non fallire il prodotto devi avere per forza. Perchè i giochi sulle azioni li fai fino a un certo punto, dopo non reggono più.
 
Grazie per questa cosa su Panda/Tichy che non sapevo. Su Pomigliano una "mia" idea ce l'ho: chiudere (e/o delocalizzare) ulteriormente avrebbe gravato i già troppi 15miliardi di ammortizzatori sociali che le imprese italiane espatriate hanno lasciato sul groppone della collettività - cit.: "Infatti, nell’ultimo decennio oltre ventisettemila aziende italiane hanno delocalizzato la produzione all’estero, creando oltre 1.5 milioni di posti di lavoro esteri e lasciando allo stato una fattura da 15 miliardi di euro per gli ammortizzatori sociali disponibile qui http://www.economiaepolitica.it/politic ... 4XEPe.dpuf - ...ed un governo in piena crisi con l'UE non si sarebbe potuto permettere altri sforamenti...pena la Troika in casa (vabbè che Monti, Letta e Renzi vengono lo stesso da lì, ma soprassediamo).

Sui costi della Polonia segnalo invece quanto si dice qui http://www.economiaepolitica.it/primo-p ... -delleuro/ :"investendo in Polonia la stessa somma di euro spesa per impiegare un lavoratore in Italia, un’impresa occuperebbe 2,82 lavoratori polacchi e produrrebbe un valore superiore di ben l’86%.". La produttività italiana rispetto alla Polonia è secondo studi più elevata (tanto che dovremmo avere un salario più elevato dell'11%) ma a salvare Tichy ci pensa.. lo Zloty... Queste considerazioni però non cambiano il fatto che in Polonia la qualità della produzione sia comunque elevata. Sulla valutazione strategica del "Panda affaire" è un "particulare" ma sono consapevole che in certe occasioni l'irrazionale scavalca il razionale nello scibile umano.
Mi piacerebbe sarebbe sapere quanto possa costare la Giulia a fine linea. Su Marchionne concordo. Bravo dal punto di vista finanziario, ma avrebbe bisogno di qualcuno che di auto "ne sa" accanto a lui. Parere personale.
 
Ragazzi... mi state facendo venire il mal di testa :D
Dopo tutte queste considerazioni, piu' vedo la GIULIA piuì mi piace.
Credo che se manterra' le qualita' costrurttive e performanti promesse, sara' un successo e non solo in Italia

@phoenix86 ...Grazie per il tuo post del 10/2/15, ne aspettavo uno cosi' da un sacco di tempo :OK) :OK) :OK)
 
No è una bella discussione dai , fa sempre piacere leggere argomenti così interessanti e scritti in italiano ... con toni sostanzialmente tranquilli . Anni fa non avrei detto che nel 2016 si sarebbe discusso su un' alfa a tp ... incredibile se ripenso ai tanti post che rimpiangevano quella trazione e l'immenso odio sul fatto che all'orizzonte non si vedevano novità sull'argomento .

Giulietta Tb 120cv Rossa Dist
 
yugs":s6t1q0a0 ha detto:
...dimentichiamo in tanti che tempo ha fatto 3 mesi fa la M4 GTS al Ring (con tanto di onboard camera completo e tempo registrato sul sito ufficiale del circuito)? Lì anche la vettura è estremizzata (ma venduta poi più in là a tiratura limitata) ma ha offuscato il tempo meraviglioso e decantato da luglio scorso di giulia...
La BMW M4 GTS ha offuscato il record della Giulia? :eek13)

Non è la mia opinione :nono02) che invece è esattamente il contrario, lo ha esaltato :ka)

Ha costretto la "grande BMW" ad allestire in fretta e furia una supercar,
si, perché la GTS è più una supercar da pista che un'auto, visto che gli mancan gli interni ed ha tutto estremizzato :eek13)
e cosa non da poco, l'ha messa in vendita al doppio del prezzo (150.000 dollaroni)

Chissà fin dove arrivarà la Giulia una volta nelle mani di preparatori specializzati. :clap)

E chissà se la Coupè sarà ancora meglio... :D avvicinandosi magari a Gozzilla. :jaw)

:alfa)


Ps: io credo che "lo schiaffo" che Giulia darà alla concorrenza sarà ancora più forte con le serie "normali" :nod)
non vedo l'ora di veder dei confronti nelle prestazioni che promettono molto bene. :OK)

un'esempio fornito da un vecchio amico: ;)

Giulia 2.2 JTDm 150cv, cambio manuale:
Accelerazione 0-100 km/h: 8,0" Velocità massima: 221 km/h

BMW 318d 150cv, cambio manuale:
Accelerazione 0-100 km/h: 8,6" Velocità massima: 215 km/h
 
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