Husqvarna":2wqo5cqc ha detto:Ragazzi calmiamoci un attimo. Ogni utente ha gusti diversi, c'e chi compra auto usate al prezzo di nuove meno performanti o di classe (un mio collega vuole una porches del 2008 coi soldi che prenderebbe auto più nuove) ma sono gusti e preferenze. Nessuno può dire che la giulietta non è un'auto (ho visto 500 a 20.000€ e non la abhart) solo che abbiamo tutti gusti diversi.
Giusta analisi. Ma il discorso mio era un altro, lontano dall'"io ce l'ho e tutti devono riconoscere che è un gran mezzo". Il discorso mio è "io ce l'ho, molti ce l'hanno, ma qui dentro nessuno la vuole. E come allontaniamo 6 anni di alfisti (o alfiattari), ne allontaneremo altri 6 e altri 6 ancora".Il FUSI":1w4bd5oj ha detto:Infatti la mia 500 1.2 è venuta, su strada, 18.000 euro e spicci. Non mi è passato manco per la testa di pensare a una vettura di gamma Alfa Romeo. Credo che quanto abbia conosciuto io il "recente" e "recentissimo" di Alfa non necessiti di molte dimostrazioni.
La scelta avrà significato ben qualcosa. E io la 940 l'ho provata che manco la vedeva a giro la gente.
La 952 appare già un prodotto diverso. Ci sarà chi ama la sua 940, in caso contrario non l'avrebbe comperata come han fatto molti venendo da 147, daltronde c'è chi ama di tutto, e va dato giusto rispetto.
Altra cosa è assolutizzare come vero qualcosa che vero non è. 940 era, ed è, percettivamente, qualcosa di inferiore a 952. E non si parla solo di quella normale, fisiologica, giusta inferiorità derivante dal posizionamento sui segmenti.
940 è stata evoluta, e di sicuro se si guida una 1750 di oggi va decisamente meglio delle prime 1750, ma per cortesia, il regresso rispetto alla 147, a come fu percepita, a come fu venduta, c'è. C'è stato da subito. Più o meno esagerato che possa essere sentito. Si dirà "facile dire la 147 era un progresso, si veniva da scandali come le 145/146 che erano al tempo rimpiante solo da chi voleva spendere poco". Ed è pure vero. Ma quello che successe passando da 937 a 940 qua dentro io lo ricordo, le auto le ho "pesate", ho visto gente levarsi dal marchio perchè non trovava (e lo capivo!) rispondenza alle sue aspettative nel prodotto nuovo, ed andava a prendere altro.
Se poi si parla di automobili con lo spirito di "io ce l'ho, e tutti devono riconoscere che io ho un gran mezzo", oppure "io le vendo, e ci devo campare" è un altro discorso. Non razionale ne oggettivo. Giusto due cents.
phoenix86to":38tzf986 ha detto:Se l'associazione e il forum sono divenuti un punto di riferimento all'epoca di 147 è perché qui il clima era differente da altrove, è perché qui avevamo guide, tecnica, manuali, ispirazione. In una parola: passione. Col tempo però i piani del management hanno mandato un po' in vacca le cose, e ci sta... ma non facciamolo anche noi. Quando le 147 saran solo più dei cubetti di lamiera, qui dentro si rischia di non aver più nessuno, secondo me...
Tutto li.
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Flav":d4mpzpw6 ha detto:Quindi se ho i margini produco vetture di alto livello, sennò cerco di fare con quello che posso un qualcosa di decente. Giulietta nasce in questo periodo.
Il FUSI":rjpdoisn ha detto:Flav":rjpdoisn ha detto:Quindi se ho i margini produco vetture di alto livello, sennò cerco di fare con quello che posso un qualcosa di decente. Giulietta nasce in questo periodo.
Qua si dimostra che, come da te detto, sei un "novellino" dell'ambiente Alfa.
I margini ci son stati (e guarda, per me i "bei tempi andati" finiscono negli anni '70.... quindi non appartengono a un periodo Alfiat), o non si è stati in grado di farli.
La GT, per alcune scelte aziendali quasi casuali, è stata la vettura che consentiva la reddività più elevata. Ed è stata abbandonata, senza aggiornamenti od altro. Non parliamo di soldi, ma di filosofie, di scelte. Le scelte poi causano effetti nel tempo. E questi effetti la Fiat li ha scontati, e li sconta.
Su 147, vettura prodotta in "n" esemplari e da "n" anni, in un periodo la casa guadagnava netti 300 euro a vettura, sull'allestimento distinctive. Non credo succedesse per qualche congiuntura astrale, ma per il modo di lavorare. O no?
Allorchè si doveva investire per rendere migliore, prima del lancio, il prodotto 159 non lo si fece, tanto è che praticamente le preserie di ginevra 2005 erano uguali alle versioni di serie presentate verso l'autunno.
Giulietta inizia a nascere in un periodo decisamente diverso da quello in cui si è trovata a esser presentata. Perchè in realtà doveva nascere nel 2006, basata su 147, rappresentandone una evoluzione, con sospensioni a quattro quadrilateri. Successivamente si è preferito tirar su la macchina partendo da Bravo, cambiando quel che si è cambiato, mettendo il ponte bi-link come quello del Doblò, all'insegna del westeriano "less is more".
Te forse non ti orientavi al mondo Alfa quando lo scrivente sentiva dire da ambiente Fiat "cosa diamine le facciamo a fare su 147 le sospensioni diverse dalla Stilo, SE TANTO LA GENTE NON LO SA". Era il periodo che tu definisci "dei bei tempi andati".
Si tratta allora di soldi, o di managerialità?
Diabolik":3m00scte ha detto:I dati di vendita e la soria Alfa sonno piuttosto offtopic, comunque giulietta sta vendendo parecchio meno di 147 e i soldi per la giulia mister maglioncino li ha fatti saltar fuori da chrysler e ferrari, non da 40000 giuliette vendute all'anno in tutto il mondo
Diabolik":15y338ve ha detto:I dati di vendita e la soria Alfa sonno piuttosto offtopic, comunque giulietta sta vendendo parecchio meno di 147 e i soldi per la giulia mister maglioncino li ha fatti saltar fuori da chrysler e ferrari, non da 40000 giuliette vendute all'anno in tutto il mondo
Flav":1i0qnu5n ha detto:Diabolik":1i0qnu5n ha detto:I dati di vendita e la soria Alfa sonno piuttosto offtopic, comunque giulietta sta vendendo parecchio meno di 147 e i soldi per la giulia mister maglioncino li ha fatti saltar fuori da chrysler e ferrari, non da 40000 giuliette vendute all'anno in tutto il mondo
Ma infatti l'ho scritto se rileggi i miei post che sono arrivati da Chrysler e Ferrari. Ma i soldini li avrà presi ANCHE dalle vendite, o no?!?!
Snupy":1npnq72z ha detto:Mi ha stupito che nonostante i tuoi pessimi trascorsi con fiat hai preso la 500 e non qualche straniera .
Flav":21spqman ha detto:Qui dentro IO sono un novellino, e lungi da me il voler fare l'"alfista di lungo corso" solo perchè possiedo una 940. Non ne ho le capacità e non ho la minima intenzione di far finta di sapere ciò che NON so rispetto a chi ne sa MOLTO più di me in questo campo.
Sta di fatto che chi qui dentro chi ha definito quest'auto (la 940) una "utilitaria" o addirittura un qualcosa che non merita nemmeno di essere considerata "una macchina" non sono io...
Per l'amor del cielo, non sono così permaloso da prendermela, anzi! Del project 940 ho, ad esempio, già scritto pregi e difetti che ho riscontrato durante questi 11mila km di utilizzo, senza nessun tipo di partigianeria: se non fosse così, non direi infatti che ci sarebbero ancora tante migliorie da fare - per poter arrivare al livello di certe altre marche che per questo segmento propongono davvero mezzi quasi impareggiabili - da poter riempire una bella lista. Con ciò però l'auto nel complesso a me piace molto in tutti i sensi, e tutti quelli che l'hanno vista della mia cerchia ne rimangono ogni volta a guardarla ed affermano che la linea è veramente di loro gradimento.
Sta di fatto però che, per chi arriva da un altro marchio come me, sentir dire certe cose fa cascare letteralmente la braccia.
Non è rispettoso nè per chi (tanti) compra la Giulietta nuova, nè per chi (tantissimi, visto che di km vanno letteralmente a ruba e, attenzione, ciò non lo dico io, lo dicono i concessionari che ho visitato prima di acquistare la mia) la prende già kilometrata.
Io parto sempre dal presupposto che, per fare auto di un certo tipo, ci vogliono i SOLDI: per lo sviluppo, per la realizzazione, per la pubblicità, per l'assistenza, per la rete di vendita. Ora, stando anche a quanto affermato da Marchionne, i soldi in A.R. scarseggiano.
Uno: Come si fanno i soldi? Vendendo le auto. Bene. Siamo in Italia giusto? Abbiamo già visto che le imprese in Italia si approvigionano sul mercato dei capitali con tassi più alti di 2,3 punti. Cioè su un investimento da 1mld, Alfa Romeo, ad esempio, paga 23milioni in più rispetto a quanto pagano VW, BMW, Mercedes, Audi. Tanto? Poco? A voi la scelta...
Due: andiamo a vedere il mercato dell'auto in Italia. A parte Panda, Ypsilon, 500, cioè utilitarie su cui i margini sono risicati, sugli altri segmenti (cioè dove i margini sono più alti) la fanno da padrone i marchi stranieri che noi italiani prendiamo a mani basse. Un po' come tagliarsi i cosiddetti per far dispetto alla moglie. Ora: sono consapevole pure del fatto che le strategie in FIAT-FCA non sono mai state all'altezza di brand più blasonati. Resta però la matematica (se non è diventata un'opinione) che dice che i margini sono più alti su vetture di segmento da un certo livello in su: ma noi italiani (solo certi) ci ostiniamo a preferire A3, Classe A, DS3, Leon a Giulietta (solo come esempio) al contrario di quanto accade in Germania, ed abbiamo che in Italia non ci sono margini, e quindi profitti, per sviluppare autovetture di un certo livello. Sviluppare nuove auto costa, perchè ci vogliono idee, ingegneri, materiali e manodopera qualificata. Non, appunto, le chiacchiere da bar. Con i 23milioni in più di cui parlavamo prima a titolo esemplificativo VW, BMW, Audi possono mettere giù campagne pubblicitarie, di offerte di finanziamento, di sconti coi fiocchi, che altri si sognano...
Quindi se ho i margini produco vetture di alto livello, sennò cerco di fare con quello che posso un qualcosa di decente. Giulietta nasce in questo periodo.
Giulia nasce in un periodo particolare, in cui FCA ha trovato i soldi:
a) spostando la sede legale dove paga meno tasse
b) riuscendo ad avere qualche bel soldino dal governo USA in merito a salvataggio Chrysler
c) grazie a scorporo Ferrari
d) magari altro che non so
Sarà però il pubblico a decretarne il successo, solo ed esclusivamente acquistandola. Ma se all'estero nessuno se la filerà, gli unici a doverla sostenere saremo noi italiani. Ma se non lo faremo nemmeno noi (basta vedere quanti vanno in giro con la ClasseA, con X1-2-3, BMW, Golf ecc.), non dovremmo poi meravigliarci del fatto che "A.R. non fa auto degne delle sua storia". Ma con quali soldi?!?!? Cosa non secondaria, ogni auto straniera acquistata decreta importazione di disoccupazione a casa nostra. Quindi meno soldi per i lavoratori (e quindi per potersi permettere auto come la Giulia). Sono le basi di economia. Se poi vogliamo continuare con le chiacchere da bar e continuare a rimpiangere i bei tempi andati, facciamo pure. Naturalmente lo dico con tutta la gentilezza a la tranquillità del mondo perchè non è mia intenzione fare polemica. Espongo solo il mio pensiero, giusto o sbagliato che sia.
Concordo con quanto dice Phoenix infine. Come sono entrato, così esco. Grazie a questo forum io mi sono appassionato all'auto che poi ho acquistato. Ma non mi faccio mille problemi a prendere e togliere il disturbo. Resta però l'amarezza di vedere sempre questo infinito campanilismo da due soldi anche in cose a mio parere davvero piccole. Il bello è che a parlare di "come si dovrebbe fare" di solito sono sempre quelli che guidano auto straniere... cioè chi lo sviluppo di una determinata tipologia di auto di livello NON lo finanzia. Ma tant'è... siamo italiani (e non avrei mai immaginato di dirlo). Il mio centesimo (perchè questo è ciò che vale il mio pensiero essendo un novellino). Saluti a tutti.