alfettomane":36wf6eri ha detto:
Poi c'è da dire che la gente compra Bmw perchè va di moda anche se non sa di cosa farsene della trazione posteriore, non sa che i motori hanno il problema al tendicinghia e se si spezza o se si spezza la catena è meglio che piangono in turco, che hanno una radio di serie che fa schifo e la disposizione degli altoparlanti è infelice.... esempio il mio medico curante ha comprato una 320xd restyling touring del 2010 usata.... e mica lo sapeva che aveva la trazione integrale ?? glie l'ho dovuto dire io.. credo che l'80% di chi compri serie 1 lo faccia a torto o a ragione solo per il marchio che ha sul cofano.. però se a questa gente gli dici perchè non abbia fatto un'auto italiano loro ti dicono che le italiane cascano a pezzi...
Lungi da me difendere a spada tratta chicchessia, però.... chi degli amici ha vetture della concorrenza (anche 320) e ha seguito una manutenzione scrupolosa quale era quella da me fatta alle mie vetture Fiat ha avuto zero o minimi problemi (i meno "recenti" su questo forum ricorderanno le ROGNE avute sulle mie 147, quelle dell'ultima manco avevo + forza di scriverle, ti dico solo che se ho comperato una 500 che non uso manco l'ho fatto per levarmi di torno l'ultima 147). Riguardo la famosa questione della catena, è innegabilmente vero, è pur vero che però anche su vetture che non sono soggette (secondo BMW) alla ipotetica rottura, stante che il lavoro è costosissimo, entro i 200k km se il cliente vuole fare l'intervento gli riconoscono il prezzo del materiale (la manodopera se la paga il cliente). Non mi risulta che sui braccetti, le frizioni o quant'altro di problema "fisso" delle 156 e derivate si sia mai verificata una cosa del genere.
Non credo che neppure chi acquista altre auto della concorrenza, pure italiane, abbia sta gran intelligenza tecnica se no non vedremmo foto delle serie 1 con catene all'anteriore o di 500 (quelle nuove) con catene al posteriore.....
Se le loro BMW non cascano a pezzi (quelle che ho seguito io in effetti non cascano a pezzi, il cassetto della mia ultima 147 post "risanamento Pomigliano" aveva la maniglia rotta dopo 2 giorni, la maniglia posteriore scassata dopo 18 mesi) ci credo che non cambiano, perchè rischiare?
Sul fatto che costassero, street price, meno delle premium è vero, ma non certo vero come listino. Avessi optato per un 105cv invece del 115JTD, la Golf Sportline nel 2005 veniva quasi meno, a listino, della 147 3 porte distinctive che comperai (poi andavi a trattare, e la convenienza c'era). La GT è stata una macchina stracostosa, posizionata dal marketing come "coupè della 156" (mentre partiva da esser la coupè della 147) proprio per farla costare come una D e non come una C (inizialmente prevista come costruzione alla Bertone, con ovvi costi industriali, venne poi opzionata su Pomigliano e di plusvalore ce ne era eccome, peggio per la Bertone che ha fatto investimenti ovviamente non remunerativi e guardacaso si è finiti come si è finiti).
Nota: 159 non era una vettura esente da difetti, era una vettura peraltro che pareva ribaltata nei saloni direttamente dall'anticamera delle Esperienze, ergo senza chissà che affinamenti. Per questo ci fu (e qualcuno lo ricorda) chi la paragonò all'Alfa 90 (altro lancio "a rischio") e difatti è andata così. Qualora avesse avuto roboanti plus il prezzo ci stava tutto, evidentemente non li aveva, non sono stati percepiti come tali dalla clientela, e ci mettiamo pure una pessima azione commerciale vs. le flotte (prendere un 320d era + conveniente che una 159 per i noleggi), tanto è che per Giulietta si è andati in direzione diversa e le cose sono andate decisamente meglio.