Alfa Romeo 944

stenmark":3lq8pv1e ha detto:
Il FUSI":3lq8pv1e ha detto:
Massai, e non l'ultimo cialtrone, in un intervento su qualche rivista tempo fa faceva chiaramente intendere che "l'auto non era stata realizzata come avevo detto io" ovvero con materiali nobili e + leggeri.

Ma è qui il punto. Invece di arrivare a farla come l'aveva progettata Massai fanno quello che diceva poco sopra matteo8v: il ritorno alle "partenze dal basso".

Poi, per carità, arriverà il tecnico a dirci che la macchina "va un gran bene" perché ci abbiamo messo la supercazzola bim bum bam, ma i potenziali clienti percepiranno sempre un marchio senza identità tecnica e un modello che "puzza di Tempra"

Nihil sub sole novum.
Si continua a cianciare di Fiat modificate e così all'Alfista (o ai brandelli di Alfista che rimangono) devono andare bene. :sic)
 
stenmark":t75r4hh1 ha detto:
Il FUSI":t75r4hh1 ha detto:
Solidità (che non significa solamente assenza di rumori) e peso non sono due grandezze, per forza, direttamente proporzionali.

Non è (solo) una questione di rumori. Io l'auto che in curva si torce più del dovuto la sento, e non è certo piacevole da guidare.

Adesso come adesso, preferisco salire sulla 159 piuttosto che sulla 147. Ci faccio medie più elevate e la preferisco anche nell'assetto.

Ma ti ricordi quando si diceva già sin dalle prime 147 che poggiando una ruota sul marciapiede non si riusciva più ad aprire o chiudere la portiera?
 
Felix7":2g3196u6 ha detto:
stenmark":2g3196u6 ha detto:
Il FUSI":2g3196u6 ha detto:
Solidità (che non significa solamente assenza di rumori) e peso non sono due grandezze, per forza, direttamente proporzionali.

Non è (solo) una questione di rumori. Io l'auto che in curva si torce più del dovuto la sento, e non è certo piacevole da guidare.

Adesso come adesso, preferisco salire sulla 159 piuttosto che sulla 147. Ci faccio medie più elevate e la preferisco anche nell'assetto.

Ma ti ricordi quando si diceva già sin dalle prime 147 che poggiando una ruota sul marciapiede non si riusciva più ad aprire o chiudere la portiera?

Su 33 e 75 mi succedeva. Quando erano sul ponte non c'era verso di aprire la portiera :asd)
 
stenmark":8ss1k7xy ha detto:
Felix7":8ss1k7xy ha detto:
stenmark":8ss1k7xy ha detto:
Il FUSI":8ss1k7xy ha detto:
Solidità (che non significa solamente assenza di rumori) e peso non sono due grandezze, per forza, direttamente proporzionali.

Non è (solo) una questione di rumori. Io l'auto che in curva si torce più del dovuto la sento, e non è certo piacevole da guidare.

Adesso come adesso, preferisco salire sulla 159 piuttosto che sulla 147. Ci faccio medie più elevate e la preferisco anche nell'assetto.

Ma ti ricordi quando si diceva già sin dalle prime 147 che poggiando una ruota sul marciapiede non si riusciva più ad aprire o chiudere la portiera?

Su 33 e 75 mi succedeva. Quando erano sul ponte non c'era verso di aprire la portiera :asd)
ma succede anche sulle 147...
alla mia si aprono tranquillamente quando la metto sul crick o sui cavalletti... :shrug03)
 
alfa147":3t5t1ajk ha detto:
stenmark":3t5t1ajk ha detto:
Felix7":3t5t1ajk ha detto:
stenmark":3t5t1ajk ha detto:
Il FUSI":3t5t1ajk ha detto:
Solidità (che non significa solamente assenza di rumori) e peso non sono due grandezze, per forza, direttamente proporzionali.

Non è (solo) una questione di rumori. Io l'auto che in curva si torce più del dovuto la sento, e non è certo piacevole da guidare.

Adesso come adesso, preferisco salire sulla 159 piuttosto che sulla 147. Ci faccio medie più elevate e la preferisco anche nell'assetto.

Ma ti ricordi quando si diceva già sin dalle prime 147 che poggiando una ruota sul marciapiede non si riusciva più ad aprire o chiudere la portiera?

Su 33 e 75 mi succedeva. Quando erano sul ponte non c'era verso di aprire la portiera :asd)
ma succede anche sulle 147...
alla mia si aprono tranquillamente quando la metto sul crick o sui cavalletti... :shrug03)

si aprono da sole? :?: :?: :?:
 
Felix7":21sk03pk ha detto:
Ma ti ricordi quando si diceva già sin dalle prime 147 che poggiando una ruota sul marciapiede non si riusciva più ad aprire o chiudere la portiera?

A dire il vero sta roba la noto ben di più con l'attuale che ha un perchè (il tetto apribile) che non con la precedente.
Allora le auto che realmente si torcono troppo mi sa che non le ha guidate nessuno quà dentro.
 
stenmark":1tgk093o ha detto:
Ma è qui il punto. Invece di arrivare a farla come l'aveva progettata Massai fanno quello che diceva poco sopra matteo8v: il ritorno alle "partenze dal basso".

Poi, per carità, arriverà il tecnico a dirci che la macchina "va un gran bene" perché ci abbiamo messo la supercazzola bim bum bam, ma i potenziali clienti percepiranno sempre un marchio senza identità tecnica e un modello che "puzza di Tempra"

Ma io sono daccordo, e non da oggi.........

Però intendiamoci: cosa significa "partenze dal basso"? Perchè da come è stata spiegata a me la filosofia del "partire dalle basi" relativa ad Alfa attualmente (ed in futuro) significa riprendere i valori basilari e identificativi del marchio e svilupparli, quantomeno nei mercato ove questo viene richiesto ed è "pagante".
 
stenmark":1i29nxo9 ha detto:
Su 33 e 75 mi succedeva. Quando erano sul ponte non c'era verso di aprire la portiera :asd)

Guarda ne ho messe sui cric e sui ponti a decine e decine di volte di queste auto. La portiera che non si apre, o non si chiude, l'ho notata solo sull'Alfasud e relativamente alla portiera di guida che non è, di suo, allineata come dovrebbe.
Per il resto le portiere che aprono e chiudono "contrastate" (ma comunque aprono e chiudono) le ho avvertite su ognuna, e mi pare pure normale dato che un'auto non è, nè deve essere, una potrella d'acciaio atta a costruire grattacieli.
La 147 "contrasta" un po' ma comunque apre e chiude. Non lo vedo come un enorme problema, nè come una vettura che si avverta la "flessione" della macchina (un po' diverso è il discorso se uno guida una Punto cabrio aperta........).
 
Il FUSI":oh0bxgij ha detto:
stenmark":oh0bxgij ha detto:
Su 33 e 75 mi succedeva. Quando erano sul ponte non c'era verso di aprire la portiera :asd)

Guarda ne ho messe sui cric e sui ponti a decine e decine di volte di queste auto. La portiera che non si apre, o non si chiude, l'ho notata solo sull'Alfasud e relativamente alla portiera di guida che non è, di suo, allineata come dovrebbe.
Per il resto le portiere che aprono e chiudono "contrastate" (ma comunque aprono e chiudono) le ho avvertite su ognuna, e mi pare pure normale dato che un'auto non è, nè deve essere, una potrella d'acciaio atta a costruire grattacieli.
La 147 "contrasta" un po' ma comunque apre e chiude. Non lo vedo come un enorme problema, nè come una vettura che si avverta la "flessione" della macchina (un po' diverso è il discorso se uno guida una Punto cabrio aperta........).

Su 33 non si apriva, su 75 "contrastava" come dici tu.

Ovvio che qualsiasi scocca si torce, ho scritto prima che mi danno fastidio quelle che si torcono "più del dovuto".

Non è che la rigidità torsionale sia un parametro ininfluente nella guida
 
Il FUSI":3anzlvzu ha detto:
Ma io sono daccordo, e non da oggi.........

Però intendiamoci: cosa significa "partenze dal basso"? Perchè da come è stata spiegata a me la filosofia del "partire dalle basi" relativa ad Alfa attualmente (ed in futuro) significa riprendere i valori basilari e identificativi del marchio e svilupparli, quantomeno nei mercato ove questo viene richiesto ed è "pagante".

Sì, il titolo del tema è corretto, è lo svolgimento che non mi convince.

Non mi convince (dal punto di vista dell'efficacia del posizionamento) un marchio tecnico che non propone nessuna soluzione tecnica raffinata e che cambia strada come io cambio i calzini.

Poi, ripeto, non metto in dubbio che la 944 andrà bene su strada, farà anche un ottimo zero a cento, ma di appealing ne avrà poco
 
stenmark":1z9hcl8i ha detto:
Sì, il titolo del tema è corretto, è lo svolgimento che non mi convince.

Non mi convince (dal punto di vista dell'efficacia del posizionamento) un marchio tecnico che non propone nessuna soluzione tecnica raffinata e che cambia strada come io cambio i calzini.

Poi, ripeto, non metto in dubbio che la 944 andrà bene su strada, farà anche un ottimo zero a cento, ma di appealing ne avrà poco

Capisco i tuoi dubbi. Oggettivamente non mi sento neppure di dirti che sono infondati.
Altrettanto oggettivamente credo che se qualcosa di MEGLIO vedremo sarà ancora + avanti.
Cmq chi sta testando le 940 mi parla di un prodotto molto valido.
 
il problema di fondo credo sia: come possono pretendere i capoccia in alto,che la clientela si affidi a un marchio se ad ogni giro stravolge totalmente l'auto?!?

prendete come esempio sia la solita triade tedesca, ma anche marchi meno nobili come ford e opel, hanno clientella fissa che compra le loro auto sempre perche si fida, perche' presentano evoluzioni dei loro modelli, e non stravolgimenti.. poi in piu presentano nuovi modelli per entrare in nuovi segmenti.

l'alfa (fiat) stravolge completamente i suoi modelli a ogni cambio, dando insicurezza al cliente che cosi non si fida a ricomprare quasi alla cieca un nuovo modello, e in piu, non tira fuori nessuna novita in nuovi segmenti!

questo è il probelma di fondo almeno secondo me..
 
select":fi74ytw6 ha detto:
questo è il probelma di fondo almeno secondo me..

Leva pure il "almeno secondo me".

Tu pensa che quando non si svilupparono modelli nuovi per ovvi motivi, questo immobilismo comunque consentiva un riacquisto di una vettura a marca Alfa....... si può dire "eh ma con questo non si vende d+" ma quantomeno manco vendi di meno.
Su 10 Alfetta 8 erano di....... utenti Alfetta.
Oggigiorno forse a talune case questo non interessa........ ma mi pare che alle case cosidette premium questo interessi.

Nonostante le dichiarazioni nel senso giusto, nella direzione corretta, dell'attuale vertice (e che auspichiamo, con cambi di poltrone, venga esteso dalla A alla Z) non si può pensare di levare via in un periodo di tempo limitato un periodo eccessivamente lungo di brutture.
Anche a livello stilistico non so quanto sia "utile" andare a varare un nuovo stile, avendo poi "sotto" la perdita di tutti gli elementi qualificanti (pochi che fossero) di un'Alfa Romeo.
Nonostante il peso, 939 ha visto un sistema sospensivo con quadrilateri VERI (in Alfa non si vedeva dalle transaxle.......) e un retrotreno specifico a bracci multipli (ancorchè non certo un multilink come universalmente riconosciuto).
Ora si ricambia con cose inferiori come concetto, e si rivoluzionano le linee.
Per andare a cercare chi? Non vorrei dover essere io a ricordare, come faccio da oramai lustri, che coloro i quali apprezzano le "novità" son di norma quelli che comprano vetture di tipo generalista e sono usi a cambiare marchio per "cambiare".
La vera immagine, il vero messaggio di serietà e "robustezza aziendale", si hanno facendo cose diverse dal "rivoluzionare a ogni cambio di modello".
BMW, che come detto ha usato e usa degli slogan che semmai avrebbero dovuto essere di Alfa, ha fatto della "evoluzione non rivoluzione" un credo con un seguito che a Torino si sognano....
E tutto questo al netto di problemi tecnici, di vetture costose, di prodotto che non è sicuramente il non plus ultra..... ma intanto vende, è una icona, nessuno osa dubitare sulla validità del prodotto BMW e l'immagine che esso trasmette all'esterno. Il tutto fuso intrinsecamente, senza dover saltare da reclame zen a reclame pseudo fashion..... o femminista!

Almeno qualcosa che venga ritenuto VALIDO (cioè che è valido come dream o showcar non è automatico che sia valido come prodotto commerciale) deve venir perpetuato verso l'eterno.
E fra ste robe ci dobbiamo mettere le soluzioni tecniche HARDWARE (non le robe software) da IMPLEMENTARE, non che facciamo un modello avanti e poi indietro, per andare di nuovo avanti e praticamente tornare dove si era due modelli fa.
Ci sta anche l'appeal estetico della serie "quando ti appaio nello specchietto tu ti scansi......" anche se stiam andando a 80 orari, non c'entra, se voglio una macchina con scarsa aggressività o personalità passo alla Chevrolet (oramai non posso + passare manco in VW nè alla Lancia....).
 
Quoto in toto Il Fusi.
Aggiungo che, secondo me, in un mercato come quello Europeo, ormai universalmente riconosciuto come mercato "di sostituzione", la prima cosa corretta da fare è tenersi i propri clienti, garantirsi il ricambio modelli della propria base(con tutto quel che ne consegue in termini di soddisfazione e fidelizzazione cliente) e quindi, forte dei numeri della tua "base" puntare alla conquista dei clienti degli altri... Qui invece ad ogni giro si regalano appassionati alle Marche concorrenti che ben ringraziano ...
Del resto basta guardare l'Audi, l'evoluzione del prodotto A4, che si evolve pur mantenendo e rinnovando agli occhi della clientela quelle prerogative di ricercatezza e qualità degli interni... In più, senza venir meno alle proprie prerogative, si sta "dinamicizzando" per andare a stuzzicare clienti che albeggiano su altri lidi...
qua invece si fa la strategia del gambero, di un passo avanti e due indietro e dove è vero tutto e il contrario di tutto, e dove soprattutto e la prima cosa che si fa è considerare poco o nulla gli appassionati(anche se ad onor del vero sembra che proprio DeMeo con le sue parole di rispetto e considerazione verso gli Alfisti, voglia cambiare verso, speriamo)...
Così il tuo discorso sul paragone con 156/147, se ho ben capito, anche io, vedendo dove si era arrivati con le 939, un ritorno alla "filosofia" dei modelli migliori dell'era Fiat l'auspico volentieri, ma non bisogna dimenticare che son modelli che per quanto validi hanno comunque anni sulle spalle, e che da prodotti nuovi sarebbe lecito attendersi non solo di uguagliare i pur validi "antenati", ma un'evoluzione "in positivo e quindi migliorativa" di quanto già buono fatto vedere...
Sullo stile, dopo la MiTo un pò temo... Dalle indiscrezioni chi aveva visto 940 ne aveva parlato molto bene, spero vivamente sia così. Io ritengo che, senza fare le cose "alla tedesca" :-una salsiccia tante misure- se degli stilemi ti garantiscono una certa identificabilità presso il pubblico, che oltretutto li gradisce, cambiare completamente registro possa essere molto pericoloso e non so quanto premiante(basta vedere le perplessità di tanti sul look della "piccolina"... non che si ritenga brutta, però... non convince e non emeziona come dovrebbe)...
Staremo a vedere...
 
tornando a parlare di 944
ecco come la immagina car megazione
Alfa-159-2012-001.jpg


ke brutta :asd)
 
stenmark":26hhx2fl ha detto:
Felix7":26hhx2fl ha detto:
stenmark":26hhx2fl ha detto:
Il FUSI":26hhx2fl ha detto:
Solidità (che non significa solamente assenza di rumori) e peso non sono due grandezze, per forza, direttamente proporzionali.

Non è (solo) una questione di rumori. Io l'auto che in curva si torce più del dovuto la sento, e non è certo piacevole da guidare.

Adesso come adesso, preferisco salire sulla 159 piuttosto che sulla 147. Ci faccio medie più elevate e la preferisco anche nell'assetto.

Ma ti ricordi quando si diceva già sin dalle prime 147 che poggiando una ruota sul marciapiede non si riusciva più ad aprire o chiudere la portiera?

Su 33 e 75 mi succedeva. Quando erano sul ponte non c'era verso di aprire la portiera :asd)
per la 33 non so,e sinceramente non mi interessa,pero' su alfetta giulietta e 75 si aprono eccome a volte si ha un piccolo contrasto con parte anterire della serratura,cosa ininfluente e normalissima,con l'alfetta gtv proprio non c'e' nessun problema a differenza della gt che quando appoggio l'anterire sx per rientrare che un bel scricchiolare sfregare e ticchettii vari,e ci rientro ancora con il gtv di 30 anni senza sentire niente,se ti risparmiavi la battuta era meglio :) :OK)
 
simo__87":3o5jwsqi ha detto:
tornando a parlare di 944
ecco come la immagina car megazione
Alfa-159-2012-001.jpg


ke brutta :asd)

Quoto
Fanali troppo piccoli e nervatura sul cofano troppo accentuata..
.. per il resto (da quanto si riesce a vedere) non sembra poi così male.
Detto questo mi spiegate l'utilità di queste cose? a cosa serve immaginare come sarà una nuova auto?
La critica non è riferita a te che hai messo le foto ma a chi spreca tempo per immaginarsi e realizzare un qualcosa del genere. non sarebbe meglio aspettare qualche indiscrezione di Alfa o sorprendere i primi prototipi camuffati prima di immaginare come sarà un qualcosa?
:ciao) :ciao)
 
Dharko":3hroxtdy ha detto:
Quoto in toto Il Fusi.
Aggiungo che, secondo me, in un mercato come quello Europeo, ormai universalmente riconosciuto come mercato "di sostituzione", la prima cosa corretta da fare è tenersi i propri clienti, garantirsi il ricambio modelli della propria base(con tutto quel che ne consegue in termini di soddisfazione e fidelizzazione cliente) e quindi, forte dei numeri della tua "base" puntare alla conquista dei clienti degli altri... Qui invece ad ogni giro si regalano appassionati alle Marche concorrenti che ben ringraziano ...
Del resto basta guardare l'Audi, l'evoluzione del prodotto A4, che si evolve pur mantenendo e rinnovando agli occhi della clientela quelle prerogative di ricercatezza e qualità degli interni... In più, senza venir meno alle proprie prerogative, si sta "dinamicizzando" per andare a stuzzicare clienti che albeggiano su altri lidi...
qua invece si fa la strategia del gambero, di un passo avanti e due indietro e dove è vero tutto e il contrario di tutto, e dove soprattutto e la prima cosa che si fa è considerare poco o nulla gli appassionati(anche se ad onor del vero sembra che proprio DeMeo con le sue parole di rispetto e considerazione verso gli Alfisti, voglia cambiare verso, speriamo)...
Così il tuo discorso sul paragone con 156/147, se ho ben capito, anche io, vedendo dove si era arrivati con le 939, un ritorno alla "filosofia" dei modelli migliori dell'era Fiat l'auspico volentieri, ma non bisogna dimenticare che son modelli che per quanto validi hanno comunque anni sulle spalle, e che da prodotti nuovi sarebbe lecito attendersi non solo di uguagliare i pur validi "antenati", ma un'evoluzione "in positivo e quindi migliorativa" di quanto già buono fatto vedere...
Sullo stile, dopo la MiTo un pò temo... Dalle indiscrezioni chi aveva visto 940 ne aveva parlato molto bene, spero vivamente sia così. Io ritengo che, senza fare le cose "alla tedesca" :-una salsiccia tante misure- se degli stilemi ti garantiscono una certa identificabilità presso il pubblico, che oltretutto li gradisce, cambiare completamente registro possa essere molto pericoloso e non so quanto premiante(basta vedere le perplessità di tanti sul look della "piccolina"... non che si ritenga brutta, però... non convince e non emeziona come dovrebbe)...
Staremo a vedere...

De Meo durante la presentazione della mito ha detto:" AR non è mai stato un brand per tutte le esigenze...AR è un marchio diverso dagli altri, è + concentrata su se stessa e si rivolge alle persone che condividono la stessa visione dell'automobile"...molto bene, belle parole, tutto giusto, ma...detto ciò la domanda è :"e la mito?...che ci azzecca allora?"...se queste sono le premesse e l'orientamento del rilancio fatico ad essere ottimista per 940 e 944
 
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