Temo che il problema non sia la vicinanza del ricambio 939-944, ma ben altro.
E' sempre una questione di marketing
Un marchio che a detta del suo nuovo AD dovrebbe rappresentare l'essenza della tecnologia automobilistica, non riesce ad avere una continuità proprio sulla tecnica.
il che lascia davvero perplessi, considerata l'impostazione di de meo..
Per non parlare dei payoff che cambiano in continuazione: "cuore sportivo", "la bellezza non basta", quando quelli più coerenti ad Alfa se li sono fatti fregare da BMW ("piacere di guidare") e da Audi ("all'avanguardia della tecnica").
assolutamente daccordo anche qui. avevo già scritto di questa cosa in altra discussione.
per la verità pensavo che il fatto di averlo abbandonato rientrasse nell'ottica di riposizionamento di cui hai scritto più avanti e che quoto altrettanto (anche in questo caso ne ho parlato in altra discussione, in motori a 360° mi pare).
Devo dire che se la prospettiva è il ritorno alle partenze dal basso (in tutti i sensi) nella costruzione della gamma prodotti, peraltro abbandonando un progetto che poteva essere migliorato (e che a me, tutto sommato, va bene per diversi motivi, alcuni elencati poco sopra), mi vedo costretto a prendere le distanze dalle scelte della casa.
Per la verità, ci potrebbe anche essere ancora uno spiraglio. il consumatore, oggi (cito il prof fabris), chiede alle marche esperienze.
qui l'alfa romeo può ancora dire la sua, deve puntare su questo perchè è qui, credo, che sta l'essenza del marchio: condurre un'alfa reca un' esperienza di guida unica. è infatti qui, più che sulla linea, la qualità e altro, che si è creata la spaccatura rispetto ai clienti storici.
che questo venga ottenuto con un ponte torcente o un quadrilatero, poco importa, l'importante è il risultato. d'altro canto, il fatto di non avere un marchio di fabbrica "tecnico" (su un prodotto e verso un target che, diciamo, è solito dare per scontato l'eccellenza) sono daccordo, non aiuta, anzi. fra l'altro in un momento in cui tutti i principali concorrenti stanno facendo molta strada.
per quanto riguarda il discorso dei nomi, trovo anche io inappropriato l'impiego dei bestseller per un prodotto che deriverebbe da una fiat bravo, perchè se è vero che il richiamo al passato è altro elemento distintivo del presente attuale, il rischio di far dire "con questa la fiat ha messo definitivamente un pietra sopra all'alfa) è altissimo
Se credono di vendere auto con soluzioni hardware banali ma che "ci hanno il software evoluto" e dunque vanno meglio delle omologhe Fiat, temo si beccheranno altri 20 anni di batoste commerciali... :shrug03)
questo, invece, potrebbe anche essere un elemento positivo, almeno i miei nipotini potranno comprarsela con i soldi della paghetta :asd)