Alfa Romeo 944

Felix7":3oo3dmx0 ha detto:
Diabolik":3oo3dmx0 ha detto:
Felix7":3oo3dmx0 ha detto:
ma tutti i motori hanno la catena metallica al posto della cinghia dentata che si sdenta. :culo)
mentre invece la catena si allunga e perdi la fasatura :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

sì, certo. E Silvio è l'unto del Signore. :asd)

beh, questo è un dato di fatto :shrug03)

















:asd)
 
matteo8v":12uuzj2y ha detto:
Felix7":12uuzj2y ha detto:
Diabolik":12uuzj2y ha detto:
Felix7":12uuzj2y ha detto:
ma tutti i motori hanno la catena metallica al posto della cinghia dentata che si sdenta. :culo)
mentre invece la catena si allunga e perdi la fasatura :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

sì, certo. E Silvio è l'unto del Signore. :asd)

beh, questo è un dato di fatto :shrug03)


















:asd)
io propongo una soluzione ad aste e bilanceri!!!!!!!! stile vm 2.5 turbo diesel
 
alfa147":mhupi4nw ha detto:
matteo8v":mhupi4nw ha detto:
Felix7":mhupi4nw ha detto:
Diabolik":mhupi4nw ha detto:
Felix7":mhupi4nw ha detto:
ma tutti i motori hanno la catena metallica al posto della cinghia dentata che si sdenta. :culo)
mentre invece la catena si allunga e perdi la fasatura :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

sì, certo. E Silvio è l'unto del Signore. :asd)

beh, questo è un dato di fatto :shrug03)



















:asd)
io propongo una soluzione ad aste e bilanceri!!!!!!!! stile vm 2.5 turbo diesel


facciamola desmodromica e non se ne parla più :jolly) :asd)
 
alfa147":uxfihjzv ha detto:
matteo8v":uxfihjzv ha detto:
Felix7":uxfihjzv ha detto:
Diabolik":uxfihjzv ha detto:
Felix7":uxfihjzv ha detto:
ma tutti i motori hanno la catena metallica al posto della cinghia dentata che si sdenta. :culo)
mentre invece la catena si allunga e perdi la fasatura :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

sì, certo. E Silvio è l'unto del Signore. :asd)

beh, questo è un dato di fatto :shrug03)

















:asd)
io propongo una soluzione ad aste e bilanceri!!!!!!!! stile vm 2.5 turbo diesel
IL vm aveva anke il comando dell'albero a camme mediante una cascata d'ingranaggi, cosa ke tutt'ora viene utilizzato solo in formula1 in quanto è l'unica soluzione ke garantisce elevatissime precisioni di fasatura
 
Felix7":1lp5m66h ha detto:
Daprix":1lp5m66h ha detto:
matteo8v":1lp5m66h ha detto:
no, no lo smanettone è quello con l'abarth, l'alfista è l'intenditore

:sarcastic)

appunto io in quanto intenditore pretendo di tenere tutto sotto controllo... altro che qualche marchio crucco che manco si degna di piazzare la temperatura dell'acqua... lo smanettone abarth smanetta per smontare ed elaborare, l'intenditore alfa per fare in modo che vada al meglio. Inutile fare gli ipocriti... in tre quarti qui dentro si sono procurati il DTE per fare cosa?

ma tu in garage hai il ponte? No perchè vengo a fare i tagliandi da te se mi fai un buon prezzo! :asd) Guarda, non avranno la temperatura dell'acqua ma tutti i motori hanno la catena metallica al posto della cinghia dentata che si sdenta. :culo)

mi dispiace ma farmi il tagliando è anche un divertimento... di fronte a una situazione del genere
123dbmwconmotorenuovo.jpg

mi divertirei meno... già sulla mia ho eliminato le coperture alle quali potevo fare a meno...

a parte che non ho il ponte e non vedo quale sia la difficoltà di fare un tagliando da sè... cmq riguardo la cinghia ti hanno già risposto (la catena richiede manutenzione)...
 
Daprix":375i0lx6 ha detto:
mi dispiace ma farmi il tagliando è anche un divertimento... di fronte a una situazione del genere
mi divertirei meno... già sulla mia ho eliminato le coperture alle quali potevo fare a meno...

a parte che non ho il ponte e non vedo quale sia la difficoltà di fare un tagliando da sè... cmq riguardo la cinghia ti hanno già risposto (la catena richiede manutenzione)...
hai fatto una GTA insomma? :rotolo)
premetto che io non avrei nemmeno la voglia, gli strumenti ed il posto per farlo :asd)ma per curiosità, l'olio esausto dove lo porti?
Mi dispiace ma tra una cinghia e una catena preferisco 1000 volte la seconda. :ka) Il piano BMW mi sembra che ne parli ai 100.000 km...
 
Felix7":2fmngs0t ha detto:
Daprix":2fmngs0t ha detto:
mi dispiace ma farmi il tagliando è anche un divertimento... di fronte a una situazione del genere
mi divertirei meno... già sulla mia ho eliminato le coperture alle quali potevo fare a meno...

a parte che non ho il ponte e non vedo quale sia la difficoltà di fare un tagliando da sè... cmq riguardo la cinghia ti hanno già risposto (la catena richiede manutenzione)...
hai fatto una GTA insomma? :rotolo)
premetto che io non avrei nemmeno la voglia, gli strumenti ed il posto per farlo :asd)ma per curiosità, l'olio esausto dove lo porti?
Mi dispiace ma tra una cinghia e una catena preferisco 1000 volte la seconda. :ka) Il piano BMW mi sembra che ne parli ai 100.000 km...
sulle diesel i motori jtd prevedono la sostituzione della cinghia a 120k km molti lo hanno fatto anche oltre senza alcun problema....
l'unica a risentire della cinghia è la ts
 
giusto per aprire una parentesi...

ho sentito diversi meccanici e tutti mi hanno detto ke su Bmw e Mercedes si lavora meglio ke su altre marche....ne lodano la razionalità delle disposizione delle cose nel vano motore, ecc....

chiusa parentesi :asd)
 
simo__87":13x0fq17 ha detto:
giusto per aprire una parentesi...

ho sentito diversi meccanici e tutti mi hanno detto ke su Bmw e Mercedes si lavora meglio ke su altre marche....ne lodano la razionalità delle disposizione delle cose nel vano motore, ecc....

chiusa parentesi :asd)
io ho sentito dire il contrario...pensa te :asd) :asd)
 
paolobitta85":1ib7iqk8 ha detto:
alfa147":1ib7iqk8 ha detto:
matteo8v":1ib7iqk8 ha detto:
Felix7":1ib7iqk8 ha detto:
Diabolik":1ib7iqk8 ha detto:
Felix7":1ib7iqk8 ha detto:
ma tutti i motori hanno la catena metallica al posto della cinghia dentata che si sdenta. :culo)
mentre invece la catena si allunga e perdi la fasatura :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

sì, certo. E Silvio è l'unto del Signore. :asd)

beh, questo è un dato di fatto :shrug03)

















:asd)
io propongo una soluzione ad aste e bilanceri!!!!!!!! stile vm 2.5 turbo diesel
IL vm aveva anke il comando dell'albero a camme mediante una cascata d'ingranaggi, cosa ke tutt'ora viene utilizzato solo in formula1 in quanto è l'unica soluzione ke garantisce elevatissime precisioni di fasatura
si si....ma dopo che con il voyager ci hai fatto i 100.000km....ogni kilometro in più è un miracolo :asd)
 
Felix7":3qxautou ha detto:
hai fatto una GTA insomma? :rotolo)
premetto che io non avrei nemmeno la voglia, gli strumenti ed il posto per farlo :asd)ma per curiosità, l'olio esausto dove lo porti?
Mi dispiace ma tra una cinghia e una catena preferisco 1000 volte la seconda. :ka) Il piano BMW mi sembra che ne parli ai 100.000 km...

bastano un cric e un cavalletto anche per la gta. Qualche chiave e una bacinella. L'olio esausto basta portarlo ad un centro apposito. Qui a mirano c'è il centro raccolta rifiuti della SERTA. La voglia è indispensabile però :p ! Se la catena dura più o meno quanto le cinghie non capisco dove stia la differenza (la mia cinghia è stata sostituita a 120 mila km). Simo dice che bmw e mercedes secondo i meccanici sono più razionali (a parte la miriade di carterini). Io dicevo di portare tale razionalità anche in alfa, potrebbe essere una sciocchezza per distinguersi un attimo da fiat, visto che per ora i motori made in alfa non ci sono.... tutto qua :OK) Scrivete un po' "vano motore" su google immagini... la maggior parte sono motori alfa romeo!
 
angelo81":3mch9upp ha detto:
simo__87":3mch9upp ha detto:
giusto per aprire una parentesi...

ho sentito diversi meccanici e tutti mi hanno detto ke su Bmw e Mercedes si lavora meglio ke su altre marche....ne lodano la razionalità delle disposizione delle cose nel vano motore, ecc....

chiusa parentesi :asd)
io ho sentito dire il contrario...pensa te :asd) :asd)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Daprix":pnfd37p5 ha detto:
Felix7":pnfd37p5 ha detto:
Il piano BMW mi sembra che ne parli ai 100.000 km...
Se la catena dura più o meno quanto le cinghie non capisco dove stia la differenza (la mia cinghia è stata sostituita a 120 mila km).

Probabilmente ho sbagliato. Ieri sera ho guardato il programma di manutenzione e non ho trovato niente in merito. Può essere che sia a 0 manutenzione?
 
Diabolik":3kfuw9i5 ha detto:
Il FUSI":3kfuw9i5 ha detto:
Sarà che sulle Alfetta le catene non le ho mai cambiate....... ma sempre e solo tirate e registrate.
attenzione che la catena tirata cambia comunque la fasatura

Difatti i motori quando erano seri, e i motori seri si chiamavano principalmente Alfa Romeo, avevano gli alberi a camme i cui rocchetti erano registrabili.
Indi per cui, a meno di una catena veramente frusta o di sfiga perchè non trovavi l'esattissima corrispondenza tacca/denti, la fasatura potevi farla "ottimale".
Poi c'erano i cialtroni, che ci sono anche oggi, i quali per registrare la catena mollano il dado sulla testa, e pretendono che il sistema funzioni (il modo ideale per far saltare i denti........).

Mi ripeto, ci sono catene e catene.
E comunque io una biciciletta l'ho sempre vista a catena, non a cinghia.
 
Daprix":3ti4yvzw ha detto:
Se la catena dura più o meno quanto le cinghie non capisco dove stia la differenza (la mia cinghia è stata sostituita a 120 mila km).

Ma secondo te una catena si cambia a 120k km?
Ma che catene? Quelle delle biciclette del Dico?
La catena costa di più di una cinghia.
E questo è il motivo fondamentale che spinse tanti ad adottarla fin dagli anni '60 quando forse, vero, la qualità del materiale era ancora quella che era.
Poi te l'han raccontata come "meno rumorosa"..... la qual cosa è pure vera, mica dico di no.
Perintanto con delle catene lasche ci son motori che, facendo casino, han girato per anni. Ne è testimonianza il fatto che, quando apri certi coperchi punterie di vecchi bialbero, ci trovi I SOLCHI nella testa, lateralmente alla catena.
Per cinghie non cambiate un amico ha praticamente buttato una 164 Q4. Aveva 160k km e le cinghie erano le sue.
Un bialbero con 160k km lo trovi sempre con la sua catena.
Oggi ci troviamo con la sorpresa che le cinghie dei TS vengono dichiarate "da sostituire" ogni 60k km. E' una cosa che ha del ridicolo.

Rompere una catena è francamente difficile. Romperla, dico. Che poi salti perchè è lasca....... forse che le cinghie non si lascano? Ma la cinghia si rompe, la catena temo di no.
 
Il FUSI":2233yaz2 ha detto:
Daprix":2233yaz2 ha detto:
Se la catena dura più o meno quanto le cinghie non capisco dove stia la differenza (la mia cinghia è stata sostituita a 120 mila km).

Ma secondo te una catena si cambia a 120k km?

No, ma felix aveva detto 100 mila mi ero basato su quello che aveva detto lui... Io avevo parlato di una sciocchezza come motori meno carenati e più "pratici", non avevo nessuna intenzione di parlare di catene! :lol:
 
La catena di distribuzione è senza dubbio più affidabile,conosco persone che con 147 jtd a causa dei tenditori hanno piegato le valvole. :?:

Il vecchio bialbero aveva un tipico sound anche grazie alla catena di distribuzione.
Oggi possiamo dire la stessa cosa dei TS?
 
Il FUSI":3fzdra2x ha detto:
forse che le cinghie non si lascano?
no: le cinghie si deteriorano e poi si rompono, ma non si allungano (almeno quelle moderne)

PS le bici sono a catena più per tradizione che altro, poi in realtà il vero problema lì è il cambio che a cinghia nessuno si sbatte a progettarlo
però se ci pensi, esistono parecchie moto (specie HD) con trasmissione finale a cinghia, e lì ci sono coppie applicate che la distribuzione se le sogna

in altre parole, non c'è da fare i talebani pro o contro la cinghia o la catena: ognuna ha dei pregi e dei difetti
 
Diabolik":a0fc7kva ha detto:
in altre parole, non c'è da fare i talebani pro o contro la cinghia o la catena: ognuna ha dei pregi e dei difetti

Io preferisco la catena. E se su un motore nuovo con chiari risvolti di affidabilità e semplicità gestionale come il Mjet 1.3 fiat mi ficca la catena, credo che la catena abbia + frecce al suo arco che non la cinghia.
 
Il FUSI":1tpfd3im ha detto:
Diabolik":1tpfd3im ha detto:
in altre parole, non c'è da fare i talebani pro o contro la cinghia o la catena: ognuna ha dei pregi e dei difetti

Io preferisco la catena. E se su un motore nuovo con chiari risvolti di affidabilità e semplicità gestionale come il Mjet 1.3 fiat mi ficca la catena, credo che la catena abbia + frecce al suo arco che non la cinghia.
ci sta benissimo, anche se andrebbe valutato il progetto del motore nel suo complesso per capire la scelta della catena invece della cinghia (o viceversa)
 
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