Daprix":3ti4yvzw ha detto:
Se la catena dura più o meno quanto le cinghie non capisco dove stia la differenza (la mia cinghia è stata sostituita a 120 mila km).
Ma secondo te una catena si cambia a 120k km?
Ma che catene? Quelle delle biciclette del Dico?
La catena costa di più di una cinghia.
E questo è il motivo fondamentale che spinse tanti ad adottarla fin dagli anni '60 quando forse, vero, la qualità del materiale era ancora quella che era.
Poi te l'han raccontata come "meno rumorosa"..... la qual cosa è pure vera, mica dico di no.
Perintanto con delle catene lasche ci son motori che, facendo casino, han girato per anni. Ne è testimonianza il fatto che, quando apri certi coperchi punterie di vecchi bialbero, ci trovi I SOLCHI nella testa, lateralmente alla catena.
Per cinghie non cambiate un amico ha praticamente buttato una 164 Q4. Aveva 160k km e le cinghie erano le sue.
Un bialbero con 160k km lo trovi sempre con la sua catena.
Oggi ci troviamo con la sorpresa che le cinghie dei TS vengono dichiarate "da sostituire" ogni 60k km. E' una cosa che ha del ridicolo.
Rompere una catena è francamente difficile. Romperla, dico. Che poi salti perchè è lasca....... forse che le cinghie non si lascano? Ma la cinghia si rompe, la catena temo di no.