Alfa Romeo 944

Felix7":1kb3wpv3 ha detto:
1. attento che con il restyling è migliorato, a livelli di 147. Sono scelte soprattutto ergonomiche che su Alfa non ritrovo e che ti permettono di concentrarti maggiormente sulla guida.
2. d'accordo. :OK) gli assemblaggi invece sono perfetti, a differenza.
3. :?: che cavolo di auto hai provato?
4.Falso. I tagliandi sono perfettamente equiparabili a quelli Alfa.
5. E SERIE 1!!!!!!! :p
6. è da un po' di anni che a monaco non considerano più Alfa come concorrente (nemmeno dal punto di vista dinamico). Lo disse qualcuno qui dentro ma non mi ricordo chi...
7. vero. Ma sulle BMW l'elettronica è COMPLETAMENTE disinseribile (cosa che neanche su Mito puoi fare (che sembra essere diventata il benchmark in fatto di dinamica... :shrug03) )) e quindi il tealio c'è, eccome se c'è!
8. ...magari sposata ad una congrua politica di continuità dei modelli che non lascia il cliente in empasse chiedendosi (ma cosa ci sarà quando vorrò cambiare la mia Alfa?)
9. Magari.

1. mah........ sarà...... lo studio ergonomico mi sa che fra tutti se lo stan perdendo per la strada. Quando ho visto la Mercedes serie S nuova da 100k euro di mio "suocero" son rimasto sconcertato, se quella è una consolle di vettura di classe io evidentemente son indietro di 100anni come gusti......
2. vero, ed infatti mi ci son sempre incazzato.
3. dalle serie 3 alle 5 alle serie 7. Non è l'impostazione di guida cui sono abituato, d'altronde anche anni fa le guide "alla tedesca" erano diverse da quelle "all'italiana".
4. in Alfa non ho mai sentito di tagliandi da 600 euro, anche se ogni 30k km, mentre in BMW sì. I tagliandi BMW son anche andato a pagarli quando ritiravo le macchine di amici e conoscenti...... negli anni '90 per un 320 touring abbiam anche lasciato 960 mila lire..... su una vettura nazionale un tagliando da un milione lo devo ancora vedere adesso.
5. sarà
6. di questo non ne sarei così sicuro..... ma proprio per niente. E temo che se comunque tu avessi ragione, inizieranno a pensarla in modo differente.
7. guarda...... un amico abituato mica troppo bene (156 a noleggio ultrabase) quando ricevette la 118d si mise le mani nei capelli.... io stesso quando vedo passare certi 330xd sulla Cisa ad elevata velocità e vedo le reazioni che hanno mi dico che evidentemente la guidano dei manici, perchè ti posso assicurare che altre vetture BMW le ho viste letteralmente alzare il ponte da terra su sconnesso in curva.... e un guidatore ordinario che ti trovi su certi percorsi lo impallini con una 147 che è una macchina con filosofia meccanica di una 128!
8. già
9. più che "magari" è necessario, anzi, "vitale".
 
arese":1myazjhm ha detto:
Quello che volevo dire che mi conforta sono i dati di vendita rispetto alle ns dirette concorrenti premium (audi e bmw) nei seg di presenza dove siamo piu alti e 159 si confrma sempre la segmento D piu venduta in italia, e la soddisfazione del cliente che su 100, 88 clienti possono ritenersi soddisfatti della vettura ma anche dell assistenza.

ma sei veramente sicuro di questo? Perchè leggendo il rapporto affidabilità di Quattroruote su 159 non ho proprio ravvisato questa cosa. :shrug03)
 
Felix7":29ggd7f9 ha detto:
arese":29ggd7f9 ha detto:
Quello che volevo dire che mi conforta sono i dati di vendita rispetto alle ns dirette concorrenti premium (audi e bmw) nei seg di presenza dove siamo piu alti e 159 si confrma sempre la segmento D piu venduta in italia, e la soddisfazione del cliente che su 100, 88 clienti possono ritenersi soddisfatti della vettura ma anche dell assistenza.

ma sei veramente sicuro di questo? Perchè leggendo il rapporto affidabilità di Quattroruote su 159 non ho proprio ravvisato questa cosa. :shrug03)

Ammesso che comunque sia vero (arese mica dice delle balle eh) io vorrei andare OLTRE cioè vedere lo "spessore" dei clienti.
Perchè se è soddisfatto un tipo di cliente che "basta che si accenda" io me lo attacco al tram....... mi interessa quello che va a vedere "+ cose". Perchè se soddisfo quello, soddisfo di sicuro anche quello che gli basta che si accenda.
Chi può d+ può anche di meno.
Chi soddisfa il meno, alla soddisfazione del + non ci arriva.
L'Alfa by Fiat ha quasi sempre soddisfatto la seconda voce. La prima, raramente e spesso "per caso", il dramma sta tutto lì.
 
arese":tzhgsl53 ha detto:
Quello che volevo dire che mi conforta sono i dati di vendita rispetto alle ns dirette concorrenti premium (audi e bmw) nei seg di presenza dove siamo piu alti e 159 si confrma sempre la segmento D piu venduta in italia, e la soddisfazione del cliente che su 100, 88 clienti possono ritenersi soddisfatti della vettura ma anche dell assistenza.

Ed ecco che riappare la mentalità aziendalista.

Adesso parlo nudo e crudo, siete MASSACRATI come vendite sia a livello italiano che europeo (soprattutto).
Non c'è fiducia nel marchio e la 159, assieme a Brera è stato un flop pesantissimo in rapporto a quello che vi aspettavate.

La 159 è stata addirittura presentata a Monaco a casa della diretta (ma lo è veramente?) concorrente ed ha preso solo sonore bastonate.

Poi che la 159 sia cmq una macchina valida per molti aspetti ne siamo, o meglio io ne sono cosciente, ma che sia valida per come dovrebbe essere un'Alfa direi proprio di no. Ma non voglio andare a fare sempre i soliti discorsi.

Qui il problema è che invece che vedere il bicchiere mezzo pieno bisogna vederlo vuoto, capire che la situazione è critica e cercare di risolverla.
L'obiettivo all'uscita di 159 erano 300.000 vetture all'anno entro il 2010, siamo nel 2008 e le vendite sono calate.
Bisogna arrivare al fallimento per capire? :sgrat)
 
per quanto riguarda la comunicazione...il "far passare" e "far percepire" il messaggio alla gente....secondo me mancano anke alcuni mezzi, ma parlo di mezzi "esterni" al gruppo Fiat

voglio dire: i vari confronti e paragoni con la concorrenza dove li possiamo trovare? li possiamo trovare sulle riviste o nelle trasmissioni specializzate, ma in italia siamo carenti di entrambe le cose

le riviste specializzate sono poche e dubbia qualità (personalmente salvo solo Evo...Auto fa sempre le prove in pista, ma nn l'ho mai apprezzata fino in fondo...4ruote invece si limita a confrontare le capacità di carico, e gli interni -.- )

le trasmissioni televisive sono invece praticamente assenti: EasyDriver (no comment :asd) ), TG2 motori...poi? basta...sul satellite c'è Nuvolari, ma anke loro si limitano a parlare per 7 minuti di una macchina senza mai confrontarla per la concorrenza

all'estero invece ci sono un sacco di riviste + "tecniche" e trasmissioni televisive ke confrontano fra di loro i vari modelli (nn solo gli interni e l'abitabilità come 4ruote, ma anke prove di handling, prove in pista, prove di frenata, scendono nei dettagli tecnici, ecc...)...vedi le varie topgear e 5thgear per l'inghilterra (le più famose), le varie trasmissioni tedesche dai nomi impronunciabili ( :asd) ) e anke in francia sono messi meglio di noi...

può sembrare una cosa stupida, sono il primo a dirlo, ma queste cose fanno parlare perchè la gente vede con i propri occhi la differenza...
marchi "blasonati" ke puntano a crescere la propria immagine attraverso la tecnica e le prestazioni vivono (ergo vendono) grazie anke a queste cose

per esempio poco tempo fà su 4ruote è uscito il confronto fra Mini cooper S JCW e Gpunto abarth SS dove Prost dice di preferire la Gpunto...è bastato questo per far pensare a molti miei amici (gente a cui piacciono le macchine, ma nn sono intenditori, nn hanno una elevata cultura automobilistica...il classico acquirente "medio") ke la Gpunto VA MEGLIO della Mini S JCW quando in realtà tempi in pista o prove di handling nn ne sono state fatte...era solo l'opinione di Prost

poi oltre a questo discorso bisogna lavorare su molti aspetti per far passare il messaggio (vedi driving experience day) e su questo come al solito devo quotare il Fusi
 
Friendevil":3j2tyjw5 ha detto:
ma che sia valida per come dovrebbe essere un'Alfa direi proprio di no. Ma non voglio andare a fare sempre i soliti discorsi.

Bisogna arrivare al fallimento per capire? :sgrat)

Diciamo che ci siam andati vicino e che purtroppo dalle parti di Torino la storia (di cento e + anni) insegna che da decenni o si arriva ad avere l'acqua alla gola o ci se ne batte....... la lungimiranza esisteva in germania e in una certa Alfa (in italia) ed anche in fiat (in certi periodi). Oggi esiste solo in germania.
Detto questo, io mi riservo di dire come son state definite "internamente" certune vetture in produzione attualmente......di sicuro peggio di come posso averle definite io :)
 
Il FUSI":w0fkxwoa ha detto:
1. mah........ sarà...... lo studio ergonomico mi sa che fra tutti se lo stan perdendo per la strada. Quando ho visto la Mercedes serie S nuova da 100k euro di mio "suocero" son rimasto sconcertato, se quella è una consolle di vettura di classe io evidentemente son indietro di 100anni come gusti......

le MErcedes sono auto paciose da passeggiatori col cappello, un po' come le Lancia. :lol:

3. dalle serie 3 alle 5 alle serie 7. Non è l'impostazione di guida cui sono abituato, d'altronde anche anni fa le guide "alla tedesca" erano diverse da quelle "all'italiana".

si ma quella all'italiana da quando aveva la seduta alta su Alfa? :sic)

4. in Alfa non ho mai sentito di tagliandi da 600 euro, anche se ogni 30k km, mentre in BMW sì. I tagliandi BMW son anche andato a pagarli quando ritiravo le macchine di amici e conoscenti...... negli anni '90 per un 320 touring abbiam anche lasciato 960 mila lire..... su una vettura nazionale un tagliando da un milione lo devo ancora vedere adesso.

primo tagliando su serie 1 dai 220 ai 300 (in caso di officina più ladra). Perfettamente allineato con i prezzi Alfa.

7. guarda...... un amico abituato mica troppo bene (156 a noleggio ultrabase) quando ricevette la 118d si mise le mani nei capelli.... io stesso quando vedo passare certi 330xd sulla Cisa ad elevata velocità e vedo le reazioni che hanno mi dico che evidentemente la guidano dei manici, perchè ti posso assicurare che altre vetture BMW le ho viste letteralmente alzare il ponte da terra su sconnesso in curva.... e un guidatore ordinario che ti trovi su certi percorsi lo impallini con una 147 che è una macchina con filosofia meccanica di una 128!

guarda, diversi 147ittisi hanno fatto lo stesso passaggio che ho fatto io. Molti si lamentano per lo sterzo (comunque di ottimo livello) che non è però come quello della 147 che è un portento. Ma diverse volte ho letto "io le curve che prima facevo con la 147 ora riesco a farle più velocemente"...
 
simo__87":20bckybo ha detto:
per quanto riguarda la comunicazione...il "far passare" e "far percepire" il messaggio alla gente....secondo me mancano anke alcuni mezzi, ma parlo di mezzi "esterni" al gruppo Fiat

Quanto hai detto anche nelle parti che non quoto è vero.
E' anche vero che il sistema ideato per Mito, ad esempio, è diverso..... con una chiara predominanza della "clientela" o "potenziale tale".
Credo che cmq il sistema vada messo a punto, preso così pari pari come è attualmente non mi soddisfa e non è un mistero, purtuttavia l'idea è valida.
Si faccia selezione meritocratica e si continui a portare a un livello "diffuso" presso la gente che compra e che paga certe esperienze, certi messaggi. In questa ottica, che già qualche anno fa venne ideata (e che mai mi lagnerò sia stata buttata nel cesso per futili motivi ed anche poca intelligenza), credo di possa e debba andare avanti.
Sarebbe da furbi. Mentre meno da furbi è pretendere di avere solo "positività", serve una "coesione" diversa fra utenti e casa, permessa OGGI dall'internet + di quanto potesse essere in passato.

E' l'internet che arriva laddove alcune riviste non arrivano, e comunque arriva + roba via internet che non per carta stampata...... non fosse altro che internet è gratis, una rivista uno la deve comperare e pagare (anche se poi la leggono in 3000 dal barbiere).

Bisogna quindi, con serietà, rispetto ed intelligenza bilaterale, insistere anche su questo punto, secondo me.
Tempo addietro il virtual venne coinvolto nella presentazione della 147 rest. a Balocco. L'esperienza non venne rinnovata. Se si pretendeva che il giorno dopo tutti andassero a comperarsi l'auto, si è peccato di pochezza.
Perintanto se ne parlò, si veicolò un certo messaggio, che fosse positivo o negativo comunque se ne parlò.
Vale più leggere diversi utenti e le foto di questi o una rivista in edicola? La rivista può dare un parere che viene riconosciuto autorevole da chiunque legga, le comunità offrono però diffusione + terra terra. Entrambi i canali devono venir usati.
 
Il FUSI":8lzn574h ha detto:
Felix7":8lzn574h ha detto:
arese":8lzn574h ha detto:
Quello che volevo dire che mi conforta sono i dati di vendita rispetto alle ns dirette concorrenti premium (audi e bmw) nei seg di presenza dove siamo piu alti e 159 si confrma sempre la segmento D piu venduta in italia, e la soddisfazione del cliente che su 100, 88 clienti possono ritenersi soddisfatti della vettura ma anche dell assistenza.

ma sei veramente sicuro di questo? Perchè leggendo il rapporto affidabilità di Quattroruote su 159 non ho proprio ravvisato questa cosa. :shrug03)

Ammesso che comunque sia vero (arese mica dice delle balle eh) io vorrei andare OLTRE cioè vedere lo "spessore" dei clienti.
Perchè se è soddisfatto un tipo di cliente che "basta che si accenda" io me lo attacco al tram....... mi interessa quello che va a vedere "+ cose". Perchè se soddisfo quello, soddisfo di sicuro anche quello che gli basta che si accenda.
Chi può d+ può anche di meno.
Chi soddisfa il meno, alla soddisfazione del + non ci arriva.
L'Alfa by Fiat ha quasi sempre soddisfatto la seconda voce. La prima, raramente e spesso "per caso", il dramma sta tutto lì.

Allora io a latere leggo:
(numeri in percentuale)
Che cosa l'ha soddisfatta di più:
Estetica 19,5
Tenuta di strada 16,6
Prestazioni 8,4
Freni 8,4
....

Che cosa l'ha soddisfatta di meno:
Finiture 14,6
Motore!!!! 10,2
Silenziosità 9,8
Affidabilità 7,8
Consumo 6,7
Qualità 5,9

e ora viene il bello:
La sua prossima auto sarà...
BMW 23,3 :ka) :jaw)
Alfa 20,6
Audi 16,7
Mercedes 11,5

per quale motivo:
Prestazioni 12,4
Estetica 9,8

Affidabilità 9,5
...

queste prime due voci dovrebbero non essere le prime e questo è problematico.

I voti:
Motore 7
Trasmissione 5
Sterzo, ruote e sospensioni 7
Freni 8
Impianto elettrico e accessori 6
Carrozzeria 6

Vettura 6,8
Rete di vendita 5,5
 
Le sedute di vetture come l'Alfetta e l'Alfa 90, ma anche le Alfa 75 coi sedili normali (come le 1.6) non sono mostri di "bassezza".
Diverso è il discorso della produzione Alfasud...... su una 33 ultimo tipo Q.Verde sembra di star seduti in terra (cosa da me apprezzatissima).

Diciamo che altre robe tipo la 155 avevano invece sedute eccessivamente alte (tant'è che pur derivando da lì sulle 156 e 147, ma anche su serie successive delle GTV tipo 916 ci si è messa una pezza).

Buon per loro che fan le curve + velocemente, io ne lascio parecchi dietro.
 
Il FUSI":caykeaj3 ha detto:
simo__87":caykeaj3 ha detto:
per quanto riguarda la comunicazione...il "far passare" e "far percepire" il messaggio alla gente....secondo me mancano anke alcuni mezzi, ma parlo di mezzi "esterni" al gruppo Fiat

Quanto hai detto anche nelle parti che non quoto è vero.
E' anche vero che il sistema ideato per Mito, ad esempio, è diverso..... con una chiara predominanza della "clientela" o "potenziale tale".
Credo che cmq il sistema vada messo a punto, preso così pari pari come è attualmente non mi soddisfa e non è un mistero, purtuttavia l'idea è valida.
Si faccia selezione meritocratica e si continui a portare a un livello "diffuso" presso la gente che compra e che paga certe esperienze, certi messaggi. In questa ottica, che già qualche anno fa venne ideata (e che mai mi lagnerò sia stata buttata nel cesso per futili motivi ed anche poca intelligenza), credo di possa e debba andare avanti.
Sarebbe da furbi. Mentre meno da furbi è pretendere di avere solo "positività", serve una "coesione" diversa fra utenti e casa, permessa OGGI dall'internet + di quanto potesse essere in passato.

E' l'internet che arriva laddove alcune riviste non arrivano, e comunque arriva + roba via internet che non per carta stampata...... non fosse altro che internet è gratis, una rivista uno la deve comperare e pagare (anche se poi la leggono in 3000 dal barbiere).

Bisogna quindi, con serietà, rispetto ed intelligenza bilaterale, insistere anche su questo punto, secondo me.
Tempo addietro il virtual venne coinvolto nella presentazione della 147 rest. a Balocco. L'esperienza non venne rinnovata. Se si pretendeva che il giorno dopo tutti andassero a comperarsi l'auto, si è peccato di pochezza.
Perintanto se ne parlò, si veicolò un certo messaggio, che fosse positivo o negativo comunque se ne parlò.
Vale più leggere diversi utenti e le foto di questi o una rivista in edicola? La rivista può dare un parere che viene riconosciuto autorevole da chiunque legga, le comunità offrono però diffusione + terra terra. Entrambi i canali devono venir usati.

:OK)
a me il sistema usato per la Mito in ottica del target, del tipo di auto e dei volumi ke l'auto deve fare mi è piaciuto...
nn lo avrei apprezzato per il lancio di un'auto + "seria" come potrebbe essere una 149 o l'erede della 159...spero ke il prossimo anno per la 149 lo riutilizzino, ma in una ottica più seria e più adatta a un target più maturo

sicuramente è un sistema innovativo...e l'usare internet è sicuramente un'ottima cosa
anke le varie audi e bmw lo fanno...in maniera meno evidente, ma lo fanno: il loro sito ufficiale è sempre aggiornato mesi prima del lancio sul mercato di un modello, mentre il nostro sito veniva aggiornato più spesso in ritardo ke in anticipo :(
 
Il FUSI":264v5lk5 ha detto:
Bisogna quindi, con serietà, rispetto ed intelligenza bilaterale, insistere anche su questo punto, secondo me.
Tempo addietro il virtual venne coinvolto nella presentazione della 147 rest. a Balocco. L'esperienza non venne rinnovata. Se si pretendeva che il giorno dopo tutti andassero a comperarsi l'auto, si è peccato di pochezza.
Perintanto se ne parlò, si veicolò un certo messaggio, che fosse positivo o negativo comunque se ne parlò.
Vale più leggere diversi utenti e le foto di questi o una rivista in edicola? La rivista può dare un parere che viene riconosciuto autorevole da chiunque legga, le comunità offrono però diffusione + terra terra. Entrambi i canali devono venir usati.

quoto. Si raccolgono miliardi di informazioni anche solo dai forum..
 
Felix7":b1ombaiv ha detto:
queste prime due voci dovrebbero non essere le prime e questo è problematico.

Guarda io ho capito cosa intendi, e sono daccordo. Credo che lo abbiano inteso anche loro dopo anni di "pennichella".
Questo che tu hai scritto dimostra che:

1. le prestazioni non sono PER NULLA in secondo piano, anche in epoca in cui la nafta o la benza costano o esistono limiti capestro. Bisogna vedere la realtà, se si è "timorati di Dio" non vuol dire che lo siano anche gli altri. Per prestazioni comunque credo di poter vedere un senso "globale", ovverosia anche consumo oltre che accelerazione e velocità massima.

2. mi pare ovvio che la successiva auto sarebbe una BMW. Insomma, quando ci fu il porte aperte il primo cliente di una 159 in un salone toscano fu uno che veniva da una Suv di marca, mi pare, coreana..... Il cliente tipo di un prodotto come 159 lo dicemmo subito chi era, uno che viene da Mondeo magari, o da una Volvo....... e che cmq magari "sogna" il biemme, sogna il mercedes e non ci arriva.
Ha provato l'Alfa..... e comunque sogna ancora la bmw. Perchè (e ci riallacciamo anche sopra) la reputa "buona a prescindere".

Questo tipo di riflessione io immagino che sia stato fatto anche altrove..... e per questo mi incazzo quando magari sento dire a giro "eh ma gli altri hanno le loro rogne". Cristosanto, le hanno e lo so che le hanno, però intanto vendono....... e sanno vendere.

Allora su questi presupposti non si può fare nè la voce grossa, nè tirarsela. E si deve ricominciare DAL PRODOTTO. Far scendere la gente da una vettura che comunque è una "marca istituzione" è mica semplice.
Vero è che chi guida un'Alfa poi dice "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, non mi aspettavo fosse così valida".
Ma l'assurdo è che oggi l'Alfa è come se fosse una outsider, alla stregua di come era trent'anni fa un'Audi quando un'Alfa era una istituzione.
Uno che voleva dimostrare di essere arrivato e voleva un'auto VALIDA e riconosciuta di classe si comprava un'Alfetta, santo cielo.
Non c'erano alternative. Chi si comperava la Audi 100 (non quella tonda, quella ancora prima) era uno che aveva "voglia di fare l'anticonformista".
Adesso in certi ambienti son decenni che la musica è diversa.
Chi aveva la Golf negli anni '80 era "il solito imbecille modaiolo, non lo vedi come guida, cosa pretendi? Ha una GOLF!".

Adè la musica è diversa, e questo stato di cose ha una serie di colpe via via sviscerati soprattutto nelle comunità di appassionati. Il difetto di Fiat è stato quello di non porgere nei dovuti modi l'orecchio e di adottare inteventi correttivi....... semplicemente perchè pensava di non dover correggere.

Per tanti anni si è sentito "l'aria ora cambia"....... a sto giro ci credo d+ perchè so chi è coinvolto. Perchè l'utente arese che si è detto "prende le parti dell'azienda" in realtà crede in quello che dice ed è comunque persona molto + Alfista di tanti altri che son in Alfa...... quantomeno lui la strada corretta o che si avvicina d+ a quella corretta la sa...... io spero che vinca questa strada, e che la si percorra in modo GIUSTO e portato a percorrerla sempre al meglio.
 
yugs":39ytlhfy ha detto:
Il FUSI":39ytlhfy ha detto:
Bisogna quindi, con serietà, rispetto ed intelligenza bilaterale, insistere anche su questo punto, secondo me.
Tempo addietro il virtual venne coinvolto nella presentazione della 147 rest. a Balocco. L'esperienza non venne rinnovata. Se si pretendeva che il giorno dopo tutti andassero a comperarsi l'auto, si è peccato di pochezza.
Perintanto se ne parlò, si veicolò un certo messaggio, che fosse positivo o negativo comunque se ne parlò.
Vale più leggere diversi utenti e le foto di questi o una rivista in edicola? La rivista può dare un parere che viene riconosciuto autorevole da chiunque legga, le comunità offrono però diffusione + terra terra. Entrambi i canali devono venir usati.

quoto. Si raccolgono miliardi di informazioni anche solo dai forum..

Sì ma per alimentare il flusso le porte devono essere sempre aperte, le orecchie tese e il cervello acceso.
Non devono essere cose "una tantum" nè aspettarsi chissà che. Ogni cosa fatta comunque un frutto lo porta, vedere solo l'immanente offende chi l'immanente non te lo riesce a dare (ma è magari grato e ti darà la sua fiducia) e fa deludere chi si aspetta chissà che cosa.
Nessuno si deve porre in cima a un piedistallo. Perchè comunque se qualcuno si deve porre lì sopra è chi paga, ovvero il cliente. Non viceversa. Questo è quanto, da anni e da clienti, si sta dicendo in vari modi, spesso anche veementi e forse eccessivi quando i nervi ti vanno a fior di pelle.
Io sono dell'idea che per il lancio di 149 si dovrebbe ripetere una esperienza simile a quella del Balocco. Magari poi verrebbero fuori anche le critiche, ma comunque se ne sarebbe parlato. Il clima di "arroventamento" che esiste fra clienti e casa, per i motivi più disparati - di norma assistenziali - non è positivo. Ora che l'occasione esiste, di una inversione di tendenza, di un nuovo pensare l'Alfa, è opportuno partire da A ed arrivare a Z. Dialogare, confrontarsi, senza dover per forza prendere info senza dire grazie, nè mandando strali inascoltati o cassati verso muri di gomma.
Perchè così facendo l'esperienza dimostra che poi la fiducia si perde, la Casa non ne ricava niente, il cliente inizia a vedere il marchio come il fumo negli occhi, insomma non si crea un ambiente "premium" che sia realmente valido.
Fiat come brand ha lavorato moltissimo in quella direzione, anche con i prodotti, e i risultati li sta vedendo. E li vede per davvero. Nel 2003 quando comperai una Fiat manca poco che mi guardassero come alieno, qualche C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! addirittura disse "ma se sta fallendo poi i pezzi li trovi?"
Oggi nessuno si sogna lontanamente di immaginare Fiat che chiuda e che finisca come Rover.
A livelli qualitativamente + alti, e modificati secondo lo spirito del marchio, si deve avere questo anche in Alfa.
 
Il FUSI":1623u174 ha detto:
Per tanti anni si è sentito "l'aria ora cambia"....... a sto giro ci credo d+ perchè so chi è coinvolto. Perchè l'utente arese che si è detto "prende le parti dell'azienda" in realtà crede in quello che dice ed è comunque persona molto + Alfista di tanti altri che son in Alfa...... quantomeno lui la strada corretta o che si avvicina d+ a quella corretta la sa...... io spero che vinca questa strada, e che la si percorra in modo GIUSTO e portato a percorrerla sempre al meglio.

Se queste sono le parole di un talebano come te (anche se su Mito non la penso come te e tu lo sai) io voglio fidarmi ancora una volta come 10 anni fa quando uscì la 156. Speriamo sempre che non ci siano i ripensamenti dell'ultimo minuto con frasi del tipo "eh ma tanto si vende lo stesso", "ma tanto non l'avrebbe comprata nessuno", "sarebbe costata troppo e chi l'avrebbe comprata"... e via :sic)
 
[/quote]

Ma l'assurdo è che oggi l'Alfa è come se fosse una outsider, alla stregua di come era trent'anni fa un'Audi quando un'Alfa era una istituzione.
Uno che voleva dimostrare di essere arrivato e voleva un'auto VALIDA e riconosciuta di classe si comprava un'Alfetta, santo cielo.
Non c'erano alternative. Chi si comperava la Audi 100 (non quella tonda, quella ancora prima) era uno che aveva "voglia di fare l'anticonformista".
Adesso in certi ambienti son decenni che la musica è diversa.
Chi aveva la Golf negli anni '80 era "il solito imbecille modaiolo, non lo vedi come guida, cosa pretendi? Ha una GOLF!".

[/quote]

Sono d'accordo,tanto che Audi mina persino nelle vendite il marchio Mercedes.
Bisogna scardinare il meccanismo,attraverso prodotti d'eccellenza e sapendo venderli bene.
Il caso di Audi è emblematico e a partire da A4 ed A3 ha sempre più spopolato (anche se la filosofia della cosidetta avanguardia della tecnica era cominciata prima).
Se si fosse confrontata una 75 TS nell'87-88 contro la pari cilindrata Audi,soprattutto dal punto di vista dinamico Audi le avrebbe prese.
Ora siamo in particolare dal punto di vista dell'immagine a ruoli invertiti.
Riuiscire a ribaltare la situazione è molto diffcile,anche se ci si può e si deve provare.

Quando in un precedente intervento parlavi di Gentleman driver mi è venuta in mente una frase di ruoteclassiche (se non erro) dove si diceva "di chi era alla guida di un'Alfa si poteva raccontare di tutto quasi fosse un romanzo" per via di quello che suscitavano nell'immaginario collettivo.
Credo la frase si riferisse all'avvento della Giulia,ma rende l'idea di cosa fosse Alfa.
:alfa)
 
Felix7":35nvh1d7 ha detto:
e ora viene il bello:
La sua prossima auto sarà...
BMW 23,3 :ka) :jaw)
Alfa 20,6
Audi 16,7
Mercedes 11,5

per quale motivo:
Prestazioni 12,4
Estetica 9,8

Affidabilità 9,5
...

queste prime due voci dovrebbero non essere le prime e questo è problematico.

un aiuto alla lettura dei dati

questa è una delle tante cagate che si leggono sulle riviste pseudo-specializzate: nel caso di QR, le motivazioni relative all'acquisto della "prossima vettura" sono la somma di tutte le motivazioni relative a tutte le marche citate.
Non essendo presente lo split per marca, non necessariamente il ranking delle motivazioni si riferisce alla prima marca presente nella domanda precedente (prossima auto)
 
Sono nuovo del forum, ovviamente Alfista, altrimenti che ci navigo a fare ?? Anzi non capisco come mai siano presenti molti detrattori di Alfa che io personalmente butterei fuori, ma questa è opinione personale.

Veniamo a noi, se il topic è alfa 944 xkè continuate a parlare di serie 1 e 147 ??

Secondo voi chi compra serie 1,3 audi 3,4 oppure mini le compra per le loro doti dinamiche ?? ma fatemi il piacere.....
 
pushrod":3bd4yta7 ha detto:
Sono nuovo del forum, ovviamente Alfista, altrimenti che ci navigo a fare ?? Anzi non capisco come mai siano presenti molti detrattori di Alfa che io personalmente butterei fuori, ma questa è opinione personale.

Veniamo a noi, se il topic è alfa 944 xkè continuate a parlare di serie 1 e 147 ??

Secondo voi chi compra serie 1,3 audi 3,4 oppure mini le compra per le loro doti dinamiche ?? ma fatemi il piacere.....

:eek13) :shrug03)
 
pushrod":6n09s6k5 ha detto:
Sono nuovo del forum, ovviamente Alfista, altrimenti che ci navigo a fare ?? Anzi non capisco come mai siano presenti molti detrattori di Alfa che io personalmente butterei fuori, ma questa è opinione personale.

Veniamo a noi, se il topic è alfa 944 xkè continuate a parlare di serie 1 e 147 ??

Secondo voi chi compra serie 1,3 audi 3,4 oppure mini le compra per le loro doti dinamiche ?? ma fatemi il piacere.....
alcuni (molti?) di questi presunti detrattori semplicemente vorrebbero rivedere l'alfa di una volta, quella che faceva macchine che erano prestazionalmente non 1 ma 2 spanne sopra tutte le altre
 
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