Alfa Romeo 944

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Sicuramente sono da rispettare ogni opinione, io posso solo dire che facendo molta attività di confronto vs la concorrenza e soprattutto vs i clienti che hanno marchi come audi bmw vw e mercedes che non hanno mai avuto un ns prodotto posso solo dire che ogni volta che salgono su un alfa romeo rimangono meravigliati su tanti fattori.

Anche alcuni di voi hanno partecipato ad Alfa Top Drive Experience, è un attività dove l'80% degli invitati sono esterofili, quindi su 600 persone a week end 480 hanno audi bmw mercedes ecc

A questi clienti dopo un mini briefing tecnico gli facciamo fare 3 giri di pista con una 159, 3 giri di pista con la Brera e un percorso sicurezza sulle GT Q2 per testare la tenuta di strada, il comportamento dinamico nello scartare un ostacolo e nella frenata, in pratica quello che provano in pista guidando poi lo verificano vedendo il limite piu alto facendosi "portare" da un pilota con le stesse vetture che hanno guidato prima.

Ogni commento è stato molto positivo vs alfa romeo, ma soprattutto quelli migliori sono arrivati da chi ha sempre avuto bmw...

"non è possibile che una vettura riesca fare queste cose stando in strada"

"non mi è mai capitato di fare una curva sul bagnato a quella velocità"

"bel motore la Brera 3.2 Q2, rispetto a prima è stata molto migliorata, come maneggevolezza, protezza di risposta "

E tanti altri...


O se vogliamo in questi giorni dal 3 di giugno si sta facendo provare Mito alla forza vendita Alfa Romeo quindi venditori delle concessionarie.

Oltre a Mito provano la Mini Cooper, la Mazda 2, la Clio, la Corsa, la 207 sempre da 155cv ecc

La prima prova è:
Frenata con due ruote su fondi diversi dove le ruote di sinistra sono su un fondo ad aderenza zero e quelle di destra su alsfalto normale

Tutte stanne dritte poi c'è chi si ferma prima o dopo.

La seconda prova è:

Slaloom a 40 km/h in seconda su fondo aderenza zero

l'unica che sta in strada è la Mito.

La corsa e la Mini vanno dritte , cioè non eseguono lo slaloom non hanno direzionalità, (pauroso come non tengono...)

Madza clio e 207 si girano immediatamente al secondo "pendolo"

La terza prova é

quella veloce in pista sulla pista "alfa", alla fine vedi la differenza nell prendere la lesmo a 160km/h quando con la Mini arrivi a malapena a 130... 207 massimo massimo 140...

Veramente la ns difficoltà ora è COME comunicare ai clienti quanto avanti è oggi Alfa Romeo rispetto la concorrenza, perchè è vero che possiamo fare dei test drive ma la gente così come leggo anche qui a queste cose non ci crede finche non vede con i propri occhi.... e non è che si puo a ci chiede info in concessionaria venga che la accompagno in pista per un test comparativo...

Per il resto dobbiamo continuare così... andare avanti per la ns strada sicuri che cmq abbiamo alzato il "limite".

Ciao a tutti
 
Re: ...

arese":22hhzif5 ha detto:
Veramente la ns difficoltà ora è COME comunicare ai clienti quanto avanti è oggi Alfa Romeo rispetto la concorrenza, perchè è vero che possiamo fare dei test drive ma la gente così come leggo anche qui a queste cose non ci crede finche non vede con i propri occhi.... e non è che si puo a ci chiede info in concessionaria venga che la accompagno in pista per un test comparativo...

Per il resto dobbiamo continuare così... andare avanti per la ns strada sicuri che cmq abbiamo alzato il "limite".

Ciao a tutti

Il giro comparativo no, ma una preparazione in chiave appassionata della forza di vendita quello sì. Mi pare ci sia da lavorare, stante lo spessore professionale basso (sul prodotto) di certuni venditori.
La comunicazione al cliente? Con tanto tempo, e con un credo che sia valido dalla A alla Z. Il vero problema di Torino è stato per troppo tempo pretendere di tirare fuori il classico coniglio dal cilindro....... certa fama invece si costruisce passo passo..... con pazienza, voglia di fare e coinvolgendo chiunque abbia capacità.
Il limite va alzato sempre più su per arrivare all'eccellenza. Mi auguro vi venga permesso. E' fondamentale.
 
Re: ...

arese":4jtpzfe8 ha detto:

A parte il fatto che trovo il tuo post un pò esagerato e "aziendalista", posso sicuramente affermare che Alfa dinamicamente è ottima e non lo si scopre certo ora. Ma la concorrenza non è così male come si pensa dalle vostre parti ;)

Il problema fondamentale è che non si riesce a far capire agli eventuali acquirenti che il prodotto sia valido, perchè altrimenti deterimanti commenti in giro per i forum e non solo, non si vedrebbero.

Forse forse a livello di marketing non si riesce a comunicare in maniera corretta?

(la mia è una domanda non una battuta ironica)

P.S.Parlo solo a livello di dinamica del veicolo, tutto ciò che concerne gli interni e l'affidabilità lo lascio perdere
 
si beh quello certamente si, da molti anni esiste questo tipo di scuola, poi è ovvio ci saranno sempre chi apprende e chi invece è disinteressato come lo sarebbe x qualsiasi altra cosa...

Ciao a presto
 
Re: ...

Friendevil":1wwvrkp3 ha detto:
arese":1wwvrkp3 ha detto:

A parte il fatto che trovo il tuo post un pò esagerato e "aziendalista", posso sicuramente affermare che Alfa dinamicamente è ottima e non lo si scopre certo ora. Ma la concorrenza non è così male come si pensa dalle vostre parti ;)
(la mia è una domanda non una battuta ironica)

P.S.Parlo solo a livello di dinamica del veicolo, tutto ciò che concerne gli interni e l'affidabilità lo lascio perdere


No beh non credo se si fosse girata Mito avrei detto lasciate perdere qui è come parlare in casa no?
Ho solo detto oggettivamente cosa succede, a che velocità e su che fondo...

Se fossi stato di parte avrei detto BEN ALTRE COSE che voi conoscete gia...

Per il mktg non ha ancora comunicato nulla, sono io che mi faccio sta domanda, come riusciranno perche effettivamente far percepire che cè un così alto "stacco" vs le concorrenti solo con la comunicazione credo sia difficile...

Ciao grazie
 
Re: ...

Friendevil":2ij30swp ha detto:
A parte il fatto che trovo il tuo post un pò esagerato e "aziendalista", posso sicuramente affermare che Alfa dinamicamente è ottima e non lo si scopre certo ora. Ma la concorrenza non è così male come si pensa dalle vostre parti ;)

Il problema fondamentale è che non si riesce a far capire agli eventuali acquirenti che il prodotto sia valido, perchè altrimenti deterimanti commenti in giro per i forum e non solo, non si vedrebbero.

Forse forse a livello di merketing non si riesce a comunicare in maniera corretta?

(la mia è una domanda non una battuta ironica)

P.S.Parlo solo a livello di dinamica del veicolo, tutto ciò che concerne gli interni e l'affidabilità lo lascio perdere

Hai centrato pare del problema secondo me. A volte anche all'utente arese, scherzosamente, è stato detto "ma allora se sono così malvagi i prodotti son bravissimi a venderli........". Io credo che fondamentalmente quello che Fiat deve levarsi dalla testa è, se ancora qualche sacca di questo pensiero resiste - e lo dico a uso e consumo di Fiat, quindi la cosa va presa come un benevolo ed accorato consiglio -, di fare IL MIGLIOR prodotto.
Primo, perchè non è vero. Secondo, perchè anche se fosse, il mercato non pensa questo, ed un'azienda che sta sul mercato deve ADEGUARSI alle richieste di mercato, sia quelle che gli piacciono sia quelle che non gli piacciono. Si cianciava del frontale "meno aggressivo" della Mito perchè la clientela femminile così lo voleva...... e che si fa? Questo lo si fa, si va incontro alla clientela su questi argomenti, e poi non ci si va per altri? Sotto quale "lente" o filtro si filtrano i consigli ritenuti validi e quelli no? Stante la situazione attuale credo che il pregresso, come si è lavorato e agito PRIMA, sia da considerare sbagliato e si debba cambiare registro. La luce deve essere diversa.
Nessuno discute sulle qualità del prodotto, quelle che ha. Ma bisogna anche pensare che le motivazioni non sono scusanti, lo riterrei un comportamento maturo che, perpetuato, alla lunga viene TRASMESSO alla clientela. Di sicuro se dietro c'è cosa diversa, i messaggi trasmessi saranno diversi.
Credo che dopo anni in cui si è detto da + parti cosa non andava, e che la situazione dimostra che le cose veramente non andavano, si debba cambiare registro avendo rispetto sia per la concorrenza (che è superiore non fosse altro che per i numeri che fa) sia per la clientela, quella che si trova bene e quella che si trova male, quella preparata e quella meno. Non si deve essere sudditi della concorrenza o della clientela, ma avere le carte in regola per essere rispettosi e meritare rispetto.
Tutto questo che noi diciamo è frutto di passione e di affetto per la Casa, chiunque non lo capisca dovrebbe essere chiaramente invitato a "cambiare opinione" (le sacche di cui sopra) perchè non è in linea con quanto Alfa DEVE, necessariamente, oggi essere e trasmettere.

Io sono convinto del principio secondo cui SE un oggetto viene pensato e realizzato con passione e competenza (senza che altri imperativi meno nobili vengano a rompere le scatole) ebbene il prodotto anche a livello subliminale TRASMETTE questa sua passione e competenza. Che, arrivando al cliente o anche solo a chi lo riesce e vuole interpretare, ACQUISISCE questo messaggio. Questa è stata la filosofia vincente della concorrenza. Questa è stata la filosofia vincente di un'Alfa che fu.
 
Altra domanda, come mai niente confronti anche con la GP Abarth?

Ok che è un massacro in casa però visto che si fanno le prove per i dealer era un modo in più per enfatizzare le abilità di questa MiTo no!?
Anche solo per far capire che ci sono delle differenze tra le due auto visto che la critica maggiore è quella di avere una GP ricarrozzata
 
Re: ...

arese":3u2lr534 ha detto:
Per il mktg non ha ancora comunicato nulla, sono io che mi faccio sta domanda, come riusciranno perche effettivamente far percepire che cè un così alto "stacco" vs le concorrenti solo con la comunicazione credo sia difficile...

Guarda che il discorso va visto secondo una angolazione diversa, e capisco molto bene che essendo in azienda per te sia "normale" quello che, ti assicuro, da fuori normale non appare.
Fuori il messaggio che è arrivato e che arriva, per dei motivi che sai e sui quali abbiamo discusso ore e discuteremo ancora anni, è stato tutto tranne che POSITIVO. Io credo che si debba considerare con una giusta bilancia quanto viene "giudicato" un prodotto da parte dei clienti, soprattutto da quelli smaliziati. Se uno oggi entra quà dentro per capire come è la 147 gli passa la voglia di comperarla. Ma non è che si risolva tutto dicendo "nei forum si dicono troppo i difetti"..... questo è un modo sbagliato, secondo me, di agire perchè non ti mette nella posizione di meritare rispetto, non ti mette nella posizione di sembrare dispiaciuto per le rogne, e da una immagine di "altezzosità" che va evitata come la peste.
Certe macchine si son vendute senza reclame...... le Alfa anni fa si vendevano così, ancorchè la concorrenza dovesse fare i salti mortali. Oggi è vero che è tutto diverso, ora poi la congiuntura è quello che è...... ma la leva di mktg e comunicazione fine a se stessa può fare poco. E poi intendiamoci, quà si parla di un prodotto che comunque non è il "tanto al chilo a marchio fiat", io son sicuro che come OGGI succede per Audi e Mercedes (che la gente la compera anche senza dover vedere CHE SPOT HA FATTO L'AUDI) così dovrà succedere in futuro per Alfa. A quel punto si potrà tirare un sospiro di sollievo e cmq FERMARSI MAI! Il focus deve essere SUL PRODOTTO, perchè questo la gente compera. DAL prodotto deriva L'IMMAGINE che aiuta, o non aiuta, la vita commerciale del modello. Dai risultati del prodotto esso si fa una fama che è POSITIVA o NEGATIVA. Le Biturbo della Maserati partirono come chissà che gran immagine...... peccato che già dopo due anni si sapesse che erano delle robe inaffidabili. De Tomaso poteva aver fatto la grancassa pubblicitaria che voleva....... ma se il prodotto HA TRADITO non ci son nè santi nè madonne. Bisognerà essere ineccepibili fin alla paranoia, dopodichè stai tranquillo che il prodotto, costruito secondo anche i crismi di chi difende ed ama la marca da sempre, il messaggio lo dirà da se...... 147 ha avuto bisogno ultimamente di forti pubblicità, quando uscì fece il botto di per se......
 
Re: ...

Il FUSI":1phw8o3s ha detto:
Io sono convinto del principio secondo cui SE un oggetto viene pensato e realizzato con passione e competenza (senza che altri imperativi meno nobili vengano a rompere le scatole) ebbene il prodotto anche a livello subliminale TRASMETTE questa sua passione e competenza. Che, arrivando al cliente o anche solo a chi lo riesce e vuole interpretare, ACQUISISCE questo messaggio. Questa è stata la filosofia vincente della concorrenza. Questa è stata la filosofia vincente di un'Alfa che fu.

Sono assolutamente d'accordo con te su questo punto.
Se una macchina viene pensata e realizzata pensando a ciò che vuole lo spirito del marchio e ciò che realmente si aspetta il cliente non si può fare un buco nell'acqua.
Io apprendo da te che in Alfa il pensiero sta cambiando e che sta convergendo verso posizioni più consone allo spirito Alfa e spero vivamente sia così, però anche solo nell'ultimo posto di arese io intravedo ancora una dose della vecchia mentalità del "il mio è meglio, il resto è fuffa".
Il resto NON è per nulla fuffa, anzi. E sono d'accordo con te quando dici che bisogna avere rispetto per i concorrenti e ricevere questo rispetto.
Avrei tanti esempi di cui parlare ma poi andremmo OT di più di quanto non lo possiamo già essere
 
Friendevil":1qgamznj ha detto:
Altra domanda, come mai niente confronti anche con la GP Abarth?

Ok che è un massacro in casa però visto che si fanno le prove per i dealer era un modo in più per enfatizzare le abilità di questa MiTo no!?
Anche solo per far capire che ci sono delle differenze tra le due auto visto che la critica maggiore è quella di avere una GP ricarrozzata

Questa mi pare invece una mossa azzeccata......... dubito che se per caso VW ti fa andare a provare una Golf ti ficca nel confronto una Seat e un'Audi...
 
si, però, arese, non dimentichiamoci che chi viene a quegli incontri è una parte di un segmento, ristretto, di clientela.
mi spiego meglio: partecipano ad iniziative di questo tipo persone interessate ad un determinato tipo di prodotto, in cui alfa è ai vertici. riuscire a soddisfare questo tipo di domanda è quasi automatico, è come se ci mettessimo qui fra di noi a raccontarci quanto è bello il mondo dell'automobile, qualcuno preferisce le bmw qualcuno le alfa, ma siamo tutti sulla stessa linea di pensiero.

il problema di alfa è tutto il resto del mercato, quello che non ha mai acquistato (e bisogna capire perchè) e quello che non acquisterà mai (chi è? perchè non è interessato).

il problema non è tanto la comunicazione, quella viene alla fine del percorso.
 
matteo8v":3kve4v5d ha detto:
si, però, arese, non dimentichiamoci che chi viene a quegli incontri è una parte di un segmento, ristretto, di clientela.
mi spiego meglio: partecipano ad iniziative di questo tipo persone interessate ad un determinato tipo di prodotto, in cui alfa è ai vertici. riuscire a soddisfare questo tipo di domanda è quasi automatico, è come se ci mettessimo qui fra di noi a raccontarci quanto è bello il mondo dell'automobile, qualcuno preferisce le bmw qualcuno le alfa, ma siamo tutti sulla stessa linea di pensiero.

il problema di alfa è tutto il resto del mercato, quello che non ha mai acquistato (e bisogna capire perchè) e quello che non acquisterà mai (chi è? perchè non è interessato).

il problema non è tanto la comunicazione, quella viene alla fine del percorso.

Io credo che sia una clientela che, come tutti gli esseri umani, comunque PARLA...... e comprando un prodotto esprime un messaggio, anche senza parlare, "al resto del mondo"......
Ognuno di noi, chi più chi meno, fa questo........ anche col semplice fatto di girare con una vettura anzichè un'altra.
Se io mi intendo di auto, e presso la mia cerchia di amici reali o virtuali, giro con un'Alfa uno si chiede "perchè" e ci sarà chi mi dice "*****", ma anche altri che dicono "se ci gira lui che se ne intende........."
Io comunque mi interesserei anche a quelli che avevano acquistato e che, pur essendo PREMIUM proprio loro e potendo veicolare messaggi "importanti", NON hanno RI-acquistato.
 
si, certo. assolutamente da considerare chi non ha riacquistato, per alfa specie in questo momento.

ma il passaparola va bene, va bene il viral marketing ecc, anzi giorni fa sono stato ad un convegno in cui si è parlato proprio di queste cose e del rapporto fra questi strumenti e la c.d. web generation (noi). sono assolutamente condivisibili, io almeno le condivido.

il discorso però è l'audience, cioè: capire se coloro ai quali passo la parola sono interessati ad ascoltarmi. e posso farlo solo conoscendo le loro richieste.
 
matteo8v":130wqrii ha detto:
si, certo. assolutamente da considerare chi non ha riacquistato, per alfa specie in questo momento.

ma il passaparola va bene, va bene il viral marketing ecc, anzi giorni fa sono stato ad un convegno in cui si è parlato proprio di queste cose e del rapporto fra questi strumenti e la c.d. web generation (noi). sono assolutamente condivisibili, io almeno le condivido.

il discorso però è l'audience, cioè: capire se coloro ai quali passo la parola sono interessati ad ascoltarmi. e posso farlo solo conoscendo le loro richieste.

Il discorso credo che sia giusto, ma è anche vero che quando sei in condizioni diciamo "che necessitano di ripresa" devi parlare un po' a tutti, essere un po' "medico generico" e poco "medico specialista". Tenendo comunque conto che devi parlare A TUTTI, non è che ti devi scegliere "uno solo". Quello non te lo puoi, nè devi, permettere neppure se sei "al top" o "il meglio".
E comunque per meritocrazia prima devi parlare un certo linguaggio concreto e portato alla soddisfazione (a mezzo assistenza, magari) presso chi ti ha già scelto.
Cioè idee del tipo "meglio perderlo che trovarlo" non devono esistere, sono come il marito che si taglia il pene per far dispetto alla moglie non so se ci siamo intesi.
L'attuale sforzo immane di Alfa è di dover andare ad ampio spettro, facendo salva la qualità del messaggio anche se qualità e quantità di persone cui rivolgersi non van sempre daccordo.
 
A mio parere i clienti che non hanno intenzione di comprare Alfa oppure comprano Audi,Bmw e Mercedes son sipinti da molti fattori.
Mi è capitato di sentirne di tutti i colori contro Alfa e Alfisti (specie di recente) ma non per questioni tecniche,motori oppure perchè i modelli son invecchiati.
Ne dico due tanto per fare esempi:
-no Alfa non è seria,prendi Audi,fa figo poi è più lussosa l'Alfa la usano quelli che non si posson permettere Audi
-per forza che ha parcheggiato storto è un'Alfista
Tutte cose che vanno a buttare fango sul marchio e su chi ha un'Alfa in modo immeritato.
Ho fatto solo due esempi,ma ne ho sentite parecchie e da persone diverse.
Poi con il sentito dire e con le voci c'è chi ha subito l'imagine negativa del Biscione e buonanotte clienti.
 
Il FUSI":2qxuls3u ha detto:
Non ho confuso lo stile minimalista..... pur dicendo chiaro e tondo che lo stile minimalista a me sa di povertà, e che è difficile renderlo "pregiato" anche da uno che si chiama "Mercedes" e quindi non propriamente l'ultima ruota del carro.

attento che con il restyling è migliorato, a livelli di 147. Sono scelte soprattutto ergonomiche che su Alfa non ritrovo e che ti permettono di concentrarti maggiormente sulla guida.

A me la serie 1 non pare, come qualità interna, sto granchè di migliore rispetto a una 147.

d'accordo. :OK) gli assemblaggi invece sono perfetti, a differenza.

Oggettivamente, a prescindere dallo stile, volendo un po' esagerare ma quando la vidi la prima volta mi dissi "ma che è? Una Panda?"

ut supra

Di BMW invidio la filosofia aziendale, la loro logica, non certo il prodotto. Ognuno giustamente compera quello che vuole, io in BMW non mi ci son mai trovato bene a partire dalla seduta per arrivare al feeling di guida.

:?: che cavolo di auto hai provato?

E' anche vero che non ho sta gran esperienza di BMW, purtuttavia se devo vedere il value for money non credo che, mutate le cifre, BMW sia chissà che panacea. A partire dall'acquisto ed arrivando all'assistenza (tagliandi da 600 euro, ma siamo matti????).

Falso. I tagliandi sono perfettamente equiparabili a quelli Alfa.

La consolle rivolta al guidatore che mi ricordi valida sulle BMW rimane a certe vecchie serie 3, quanto ho visto dopo non mi eccita chissà quanto.......

E SERIE 1!!!!!!! :p

la clientela dopo un certo scoramento li ha premiati (ma i mugugni iniziali con tanto di richiesta di cacciare Chris Bangle io me li ricordo).

verissimo, mi ci metto tra questi!

Non credo che una Casa che ci ha messo 40 anni, usando anche l'esperienza Alfa Romeo, a far stare in strada delle macchine potrebbe neppure dire un amen dianzi ad un'Alfa che fosse quella di .......40 anni fa evoluta all'oggi.

è da un po' di anni che a monaco non considerano più Alfa come concorrente (nemmeno dal punto di vista dinamico). Lo disse qualcuno qui dentro ma non mi ricordo chi...

Non dimentichiamoci che alcuni costruttori sia a livello di motore (prima) che di telaistica (dopo) devono benedire Santa Elettronica e San Robert Bosch.

vero. Ma sulle BMW l'elettronica è COMPLETAMENTE disinseribile (cosa che neanche su Mito puoi fare (che sembra essere diventata il benchmark in fatto di dinamica... :shrug03) )) e quindi il tealio c'è, eccome se c'è!

Mi ripeto....... la filosofia dell'innovazione, senza rivoluzioni inutili, è quella che "invidio" a BMW e che consiglierei di capire, e declinare in modo autoctono, a Torino.

...magari sposata ad una congrua politica di continuità dei modelli che non lascia il cliente in empasse chiedendosi (ma cosa ci sarà quando vorrò cambiare la mia Alfa?)

Con le nostre premesse, e conformi ad essere Alfa, ne conseguirebbero prodotti diversi che non ho dubbi sarebbero + calzanti per il mio modo di intendere l'automobile.
Questo è quanto mi aspetto dall'Alfa nel prossimo futuro. Un qualcosa che non mi faccia manco venire in mente di essere inferiore, nei punti nodali Alfa e che devono essere resi "di moda" e "ripresi come punto di forza e di leva commerciale", alla concorrenza.

Magari.
 
Il FUSI":3vpaj10p ha detto:
E comunque per meritocrazia prima devi parlare un certo linguaggio concreto e portato alla soddisfazione (a mezzo assistenza, magari) presso chi ti ha già scelto.
Cioè idee del tipo "meglio perderlo che trovarlo" non devono esistere, sono come il marito che si taglia il pene per far dispetto alla moglie non so se ci siamo intesi.

chiarissimo, solo io conoscevo quello che si chiude i gioielli nel cassetto :D

a parte gli scherzi, questo dell'assistenza, ad esempio, è uno degli elementi di cui DEVONO tener conto. il cliente deve essere seguito, accompagnato, coccolato e ascoltato. da quando entra in concessionaria a quando VA FATTO RIENTRARE per riacquistare.
 
Ste87Rim":3n58291x ha detto:
Poi con il sentito dire e con le voci c'è chi ha subito l'imagine negativa del Biscione e buonanotte clienti.

Lo so e hai ragione...... ma io so anche dove è uscita sta roba. Di sicuro uno che comprava una 155 o una 146 tutto poteva essere definito tranne che uno "capace" o uno "che ce la sa".
A suon di menare il can per l'aia e di prodotti "mezzi", di gestioni commerciali e assistenziali non all'altezza di "chi ce la sa", insomma con l'inadeguatezza a soddisfare i bisogni di "chi ce la sa" il prodotto è finito per essere giusto per "chi NON ce la sa".

Pensa che anni fa l'Alfista era quello universalmente noto per correttezza di guida, perchè si fermava in caso di panne, un gentlemen driver. Oggi uno che si sente menare le balle per frizioni fasulle e sta lì zitto e muto, magari a pagare, che "immagine percepita" vuoi che abbia?
 
Si è vero, per fortuna cmq il vento sta cambiando...

sono d'accordissimo che il cliente Alfa Romeo deve essere seguito molto di piu rispetto a quanto si faccia oggi ma soprattutto rispetto agli altri competitor.

Il cliente Alfista non è come gli altri, non basta che entra in concessionario e compra un auto, è molto diverso, è quasi come un percorso di vita.

Quello che volevo dire che mi conforta sono i dati di vendita rispetto alle ns dirette concorrenti premium (audi e bmw) nei seg di presenza dove siamo piu alti e 159 si confrma sempre la segmento D piu venduta in italia, e la soddisfazione del cliente che su 100, 88 clienti possono ritenersi soddisfatti della vettura ma anche dell assistenza.

Spesso in passato si tentava di paragonare il cliente Alfista uguale agli altri clienti degli altri brand, niente di piu sbagliato, ora speriamo che paso dopo passo riusciremo a riconquistare la fiducia di tutti quanti siano rimasti un po "delusi" del servizio Alfa.

X il resto, voglio stare solo su cose oggettive, e non fare di un erba un fascio... le difficoltà i problemi ce li abbiamo tutti, sia noi che i competitor, però credo che Alfa sti aimboccando la strada giusta...

Ciao a presto
 
arese":3g7j1qhk ha detto:
159 si confrma sempre la segmento D piu venduta in italia
la partita si gioca come minimo a livello europeo, mica solo in italia
finchè state solo a guardare che in italia si vende a livello un po' decente finirete massacrati da chi vende ovunque e fa ricavi 5 volte tanto
 
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