Alfa Romeo 944

yugs":1s3nzkyt ha detto:
8330":1s3nzkyt ha detto:
se davvero succede sta cosa io non sono piu' alfista...ma siamo matti?abbandonare un progetto in cui ci sono da mettere ancora dei nuovi motori,c'e' da fare un facelift,e c'e' da fare ancora un importante allegerimento?no no,sta notizia non e' vera,NON PUO' ESSERE VERA...ma dai...vabbe' che la fiat di ca***te ne ha fatte pero' abbandonare cosi' un progetto credo che sia un po' troppo!!!e la brera/spider?annullano anche quelle?

scusa eh... prima tutti a lamentarsi dei pezzi GM pesanti/motori polmoni ecc.. ora che pare vogliano cambiare registro del tutto non va bene uguale? Qui si riparte coi se e i ma a lanciare letame senza cognizione di causa, su cose che da qui a due anni ancora non si sa come usciranno.

siamo ai livelli della Mito - vedere i 3 topic aperti nel tempo - dove giù merda quando no nsi sapeva nulla, e solo ora che si inizia a veder il progetto finito e a toccarla con mano che, chi spalava merda prima, continua a farlo solo più underground perchè non può più far vedere di cambiare idea. (chi invece era più timoroso/critico ecc ha mutato giudizio - poco o tanto che sia - più positivamente di prima)

yugs ha un attacco di Fusite acuta :sedia) :p
 
Re: Quoto Yugs...

Luca C.":2zruw38w ha detto:
anche io. Comunque c'è anche da dire, se la notizia verrà confermata, che in Alfa in questo momento c'è una gran confusione secondo me. Ci si era già accorti del progetto sbagliato 159 senza se e senza ma e non ha avuto sicuramente il successo sperato (evidentemente previsto solo da Fiat) e si stava già lavorando sull'alleggerimento e il rinnovamento del modello con non poche risorse da dover impiegare. Poi si decide di accantonare tutto e di fare un modello completamente nuovo per il 2010...ma dico un pò di coerenza no eh? Da come si dice la 159 più leggera è già pronta...ma queste risorse adesso dove vanno a finire? Sono stati spesi soldi e studi su un progetto che rimarrà abbandonato? Progettare il modello nuovo fin da subito era troppo difficile, vero? Eh...in questo momento l'Alfa ha proprio bisogno di sprecare risorse... :KO). Comunque il modello nuovo, sempre che la notizia venga confermata, non ci conterei troppo che esca nel 2010...è davvero troppo vicino...

Luca


è una epidemia! :lol:
 
ma se voi aveste la possibilità di far uscire la 159 alleggerita oppure un nuovo modello (944) che fareste?

Io come azienda punterei sul nuovo modello visto l'andamento di questo modello e le aspettative di crescita con un rinfresco estetico e meccanico della 159.
 
diegran":27a6ikm3 ha detto:
ma se voi aveste la possibilità di far uscire la 159 alleggerita oppure un nuovo modello (944) che fareste?

Io come azienda punterei sul nuovo modello visto l'andamento di questo modello e le aspettative di crescita con un rinfresco estetico e meccanico.

Io preferisco una 159 alleggerita con i nuovi motori che ora ha la Delta per esempio, perchè l'auto esteticamente parlando è la migliore senza dubbio. Però ovvio che farei una bella pubblicità dove faccio capire che ci sono i nuovi motori, che tra l'altro non sono niente male, e che ora l'auto pesa di meno; a questo poi ci dovrebbero pensare gli esperti del settore che con poche parole durante la pubblicità devono far capire tutti questi aggiornamenti/migliorie.
 
Piccolo Off topic

e che è? una Philadelfia light?si parla di alleggerimenti, motori nuovi, my vari, praticamente un'altra auto. secondo me peccano nel pubblicizzare i prodotti. Solo quella della 8c days è stata bella, ma non parlavano certo delle auto! :shrug03) E' dal 2004 oramai che a mio avviso la pubblicità in Alfa è pietosa.

la nuova 33, molto bella

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le ultime secondo me sono degne solo di questa:

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Quindi spero che in poco tempo portino al pensionamento la "nuova razza" al completo , e ricomincino da 0, cercando di sfornare un auto che sappia di Alfa, come lo era la 156 quando uscì (linea sportiva/elegante e prestazioni) e curando maggiormente l'immagine di qualità prodotto/identità marchio con pubblicità serie :OK)
 
no perchè hai tolto i video li stavo commentando :mecry)

ritornando in topic, sicuramente l'alfa che sostituirà la 159 avrà il frontale della mito/149... quindi io sono pro 159 :asd)

cmq mi dispiacerebbe vedere la 159 messa da parte così presto perchè secondo me non è stata capita a livello estetico, perchè, a parte gli intenditori, la maggior parte degli acquirenti guarda molto a quello :nod)
 
Fonzie444":2xaysecd ha detto:
no perchè hai tolto i video li stavo commentando :mecry)

ritornando in topic, sicuramente l'alfa che sostituirà la 159 avrà il frontale della mito/149... quindi io sono pro 159 :asd)

cmq mi dispiacerebbe vedere la 159 messa da parte così presto perchè secondo me non è stata capita a livello estetico, perchè, a parte gli intenditori, la maggior parte degli acquirenti guarda molto a quello :nod)
li ho tolti per snellire il post; cmq per la cronaca mettevo a paragone i pre 2004 (147 serie 0 TI <tipo>; 147 serie 0 contro il tornado; la GT sportività, donne e famiglia contro post 2004 quindi 159, 147 bradipo <simpaticissima>; 147 operazione action dove alla fine ti regalavano l'auto; 147 ducati con il citrullo :jolly) )
 
Fonzie444":3uk7a9hj ha detto:
ritornando in topic, sicuramente l'alfa che sostituirà la 159 avrà il frontale della mito/149... quindi io sono pro 159 :asd)
Quoto... a me il frontale della Mi.To da troppo si lancia Y. :KO)

cmq mi dispiacerebbe vedere la 159 messa da parte così presto perchè secondo me non è stata capita a livello estetico, perchè, a parte gli intenditori, la maggior parte degli acquirenti guarda molto a quello :nod)
A me piace moltissimo la 159... come la guardo e la guardo mi piace... Poi, specialmente se guardo tante altre schifezze che stanno in giro, tipo le Peugeot o le nuove BMW: sono inguardabili.
 
Scusami salvatopo...

ma definire le ultime BMW inguardabili mi sembra quantomeno eccessivo... :shrug03). Saranno inguardabili per te ma per molti altri sarà inguardabile la 159 e non la bmw...secondo me non è del tutto esatto dire che la 159 non sia stata capita a livello estetico...secondo me adesso la gente, con quello che costano le macchine ora, guardano tante altre cose rispetto all'estetica. Se una macchina piace ok...ma se vado più in profondità e provandola o leggendo le varie prove si scoprono diversi punti a sfavore per l'Alfa e altri punti a favore per altre marche si cambia rotta...e gli elementi a svantaggio di 159 li sappiamo tutti benissimo...
Per questo si sta valutando un nuovo progetto al posto di quello attuale...per colmare il gap con la concorrenza che evidentemente non poteva venire colmato con i vari my 2008-2009 di 159...ci potevano e dovevano pensare prima comunque...
 
certo che se tolgono il pianale baleniera e' stato un bel bagno di sangue :sic) :sic) sarebbe bene da riflettere sulle scelta fatte all'inizio quando si penso alla nuova razza
 
squalettoge":2l2hoy3d ha detto:
certo che se tolgono il pianale baleniera e' stato un bel bagno di sangue :sic) :sic) sarebbe bene da riflettere sulle scelta fatte all'inizio quando si penso alla nuova razza

all'inizio non c'era molto tempo per riflettere: servivano modelli nuovi per tacitare le banche e allora via con 159.. (e G Punto, ma su pianale diverso e migliore sotto molti punti di vista).
Poi Marchionne ha dichiarato a più riprese che in futuro le piattaforme per sviluppare tutti i modelli del Gruppo saranno solo 3, quindi il premium è di troppo.
 
Prendendo per vera la notizia,non si potrebbe già pensare ad una TP per la eventuale sostituta di 159?
Visto che si progetta qualcosa di nuovo meglio tentare e rischiare secondo me.
Magari tentare di introdurre un modello che spiazzi la concorrenza.
:alfa) :alfa)
 
Ste87Rim":2s7tn990 ha detto:
Prendendo per vera la notizia,non si potrebbe già pensare ad una TP per la eventuale sostituta di 159?
Visto che si progetta qualcosa di nuovo meglio tentare e rischiare secondo me.
Magari tentare di introdurre un modello che spiazzi la concorrenza.
:alfa) :alfa)

il pianale sarà l'xover (o global come dice il Fusi)...e sarà un pianale predisposto alla TA e alla TI, nn alla TP

la stessa 149 verrà fatta su quel pianale (ovviamente accorciato)
 
Re: Scusami salvatopo...

Luca C.":1b5898bp ha detto:
ma definire le ultime BMW inguardabili mi sembra quantomeno eccessivo... :shrug03). Saranno inguardabili per te ma per molti altri sarà inguardabile la 159 e non la bmw...secondo me non è del tutto esatto dire che la 159 non sia stata capita a livello estetico...secondo me adesso la gente, con quello che costano le macchine ora, guardano tante altre cose rispetto all'estetica. Se una macchina piace ok...ma se vado più in profondità e provandola o leggendo le varie prove si scoprono diversi punti a sfavore per l'Alfa e altri punti a favore per altre marche si cambia rotta...e gli elementi a svantaggio di 159 li sappiamo tutti benissimo...
Per questo si sta valutando un nuovo progetto al posto di quello attuale...per colmare il gap con la concorrenza che evidentemente non poteva venire colmato con i vari my 2008-2009 di 159...ci potevano e dovevano pensare prima comunque...

Io quoto al 100% il discorso sulle BMW fatto da salvatopo. delle ultime BMW salvo solo l'X5 e la Z4, le altre non mi piacciono assolutamente.
Preferisco 1000 volte la 159 alla serie 3.
Le mie come quelle di salvatopo sono questioni di gusti.
Io se devo comprare una macchina, prima di tutto mi deve soddisfare esteticamente, altrimenti neanche la prendo in considerazione.
Per quanto riguarda i motori o le trazioni (TA o TP), quanti comprano una macchina per sfruttarla al massimo in modo da poter veramente confrontare la differenza tra vari tipi di motore o trazione?
Secondo me la gente del giorno d'oggi compra in base al prezzo, in base alle offerte che in quel momento le varie Case e, sempre secondo me, se la gente preferisce BMW o altro ad Alfa è solo perchè c'è una sorta di moda di comprare straniero e la gente non vuole essere diversa dalla massa dei "migliori".
Per migliori intendo quelli che pur di girare in BMW o simili è disposta ad indebitarsi fino al collo e di prendere modelli base pur di poter dire "io ho il BMW"
Io ho sempre comprato italiano e continuerò a farlo. Per me le Alfa sono le macchine per "comuni mortali" più belle attualmente in produzione"
:ciao) :ciao)
 
simo__87":b0mkgk9f ha detto:
Ste87Rim":b0mkgk9f ha detto:
Prendendo per vera la notizia,non si potrebbe già pensare ad una TP per la eventuale sostituta di 159?
Visto che si progetta qualcosa di nuovo meglio tentare e rischiare secondo me.
Magari tentare di introdurre un modello che spiazzi la concorrenza.
:alfa) :alfa)

il pianale sarà l'xover (o global come dice il Fusi)...e sarà un pianale predisposto alla TA e alla TI, nn alla TP

la stessa 149 verrà fatta su quel pianale (ovviamente accorciato)

Non ho mai capito come fa un pianale a supportare la TI e non la TP...entrambi necessitano di uno spazio al posteriore per il differenziale e di un tunnel che attraversa tutto il pianale per trasmettere il moto alle ruote posteriori...non mi sembra che esistano problemi...ma probabilmente mi sbaglierò...

Cmq seppur sia bello pensare ad un ritorno alla trazione posteriore, io non trovo quest'ultima necessaria per tornare a parlare di "vere Alfa"...basterebbe tenere strette le attuali tecnologie...raffinate sospensioni, sterzo validissimo, buoni motori ed evolverle con una gamma motori più ampia e generosa, una TI valida (leggi che non si mangia 50cv e pesi 300kg) per le versioni più potenti, ma soprattutto peso e dimensioni contenute...se ci si pensa non sembra un passo più lungo della gamba...è a portata, basta che ci creda Alfa (e su questo non ho grandi dubbi) e Fiat (qui i dubbi ce li ho...perchè penso che per Alfa il portafoglio disponibile sia molto ristretto). ;)
 
Vediamo di non prendere "belin per rapi d'uva" e di non fasciarci la testa prima di essersela rotta.

Punto primo: quanto di valido c'è si penserà di tenerlo. Tanto per dirne una, la sospensione ant. di 940 dovrebbe essere qualcosa di simile a 147 e non certo una Mc Pherson tradizionale.
Se poi la vedremo come tradizionale, allora saranno madonne come se piovesse...... al momento le voci dicono che sarà una cosa + ispirata a 147 che non ad altra robetta.

Punto secondo: la 159 è nata "male" per via di scelte sbagliate. Non si incazzi l'Alfa Romeo (la parte che è usa incazzarsi quando scrivo io, invece di pensare se - come la realtà poi insegna - qualcosa di buono lo dico) ma vi sono state scelte assolutamente errate, di cui oggi si paga il conto.
Ed una cosa è che siano state "forzate" per via del periodo etc...... questo SPIEGA ma comunque NON SCUSA nè giustifica (spiegazione e giustificazione son vocaboli diversi) ma molto, all'epoca, c'era di sbagliato proprio nel pensare l'automobile, nel pensare al prodotto in se e per se, alla clientela etc...... è come dire che si fanno operazioni più o meno corrette come logica ma presupponendo dei valori dati all'incognita del tutto fuori dal mondo, e perpeturare a usare quei valori ancorchè da mille parti si dica che son sbagliati. Salvo, magari, mettere a tacere chi ancora dice che sono sbagliati. Oggi c'è la dimostrazione, ed in Alfa molti lo sanno e lo dicono, che era giusto e veritiero dire che i dati erano sbagliati.
Non si spiegherebbe altrimenti il fatto che una 159 oggi è decisamente migliore di una 159 "serie0" che fu presentata con quel gran boomerang di slogan "nuova razza" (ma io dico le menti.....).
Come fulgido esempio, monito e entità di questo sbaglio, abbiamo la Brera.
Purtroppo un'azienda come la Fiat non è snella come la bottega sotto casa, le robe non si cambiano in tre giorni e manco in tre mesi, certa gente rimane dove era anche 10 anni fa, Marchionne è uno e non centomila e il brand Alfa, ancorchè snello rispetto a come era e molto + in linea con come deve essere, è di proprietà di un gruppo che si chiama Fiat Auto con tutti i pro e i contro.

La filosofia che era negli anni '60, ed anche '70 e in parte degli '80 mi pare, da voci che mi son giunte giorni fa, che finalmente sia CHIARA. Sono coinvolte anche persone che, conosciute epidermicamente ai tempi di Claro, godono quantomeno della mia fiducia. Vedremo quanto potranno esprimersi e comunque mi pare ovvio poter dire che l'inversione di tendenza c'è. Nel 2005 non dimentichiamo che praticamente PER MESI il reparto esperienze fu fermo. Come io vidi l'auto preserie a Ginevra, così me la ritrovai in salone. Che evoluzioni ha avuto 159? Nessuna.
Giustamente yugs dice delle banche....... le banche volevano qualcosa, ed ecco che un modello "strano" (per le dimensioni su quel segmento che dico e ripeto è NODALE per Alfa) viene fatto NON con i materiali nobili che erano di progetto (Massai non ne ha fatto mistero in un intervento pubblico) e non viene "evoluta" come si doveva.
tanto è che quando si ebbe la serie1 tante robe vennero modificate e, ancorchè abbia potuto saggiare 159 attuale purtroppo solo come passeggero, mi pare che tutti abbiano detto che la differenza, in positivo, si sente. Trattasi ovviamente di sfumature.
Tanto è che io, che la 159 l'ho sempre digerita molto poco per "n" motivi, oggi direi che quel pianale, con investimenti come Iddio comanda, consentirebbe di avere un prodotto con cui andare senza tante vergogne contro la concorrenza, forti di soluzioni telaistiche che sono comunque ancora SOLO di Alfa, ad oggi.
Le scelte di affrancarsi da GM portano in altra direzione, e vabbè......
Il global sarebbe stato meglio farlo esordire su una D e poi tirar fuori la C, non fosse stato altro che per poter cianciare che "la C la deriviamo dal segmento superiore"...... invece visti i motivi OVVI di natura commerciale si correrà il rischio della storiella Tipo/Tempra, Ritmo/Regata, Delta/Prisma.....
Per quanto riguarda la concorrenza...... bisognerebbe andare, con serietà, a vedere davvero ad ampio spettro PERCHE' la clientela compra estero.
Non è solo il discorso da botteguccia e da comari che "straniero è bello".
Quà il discorso è diverso e + grave. Tedesco, o quel che sia, è bello "perchè è buono".
A parte che mi ritornano in mente i soliti discorsi che si leggevano nella "voce dei lettori" di quattroruote negli anni '70..... ma se è vero, come è vero, che tanti che scendono da BMW e provano Alfa dicono "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, non mi immaginavo andassero così bene", sotto sotto non c'è solo il fatto che "estero fa moda" (perchè altrimenti non risponderebbero così..... questa è la risposta di uno che, magari non tanto esperto nè smaliziato, ha come credo l'assioma "italiano=fiat=schifo").
Allora non abbiamo il cliente sig. xyz che dice "mi faccio il biemme perchè fa + figo", se lo fa perchè "il biemme è di sicuro VALIDO".
Capiamo la differenza? Credo che dalle parti di Torino, affacendati a dire che chi comprava estero era solo esterofilo, se lo siano dimenticati per un po' troppo tempo di ragionare sulla possibilità o meno che un cliente comprasse ESTERO dando per ASSODATO che fosse MIGLIORE della roba di casa propria.
Non dico "+ di moda", dico proprio "migliore".
E mentre questo gruppo di "extra fiat" andava ingrossandosi, il gruppo perdeva, per scelte scellerate e per gestioni dei clienti indecenti a livello spicciolo, anche il suo nocciolo duro che pareva non interessargli troppo.
Quà si gioca la partita. Perchè al di là dei gusti estetici (non mi piace a priori) ma quando uno sale su una serie 1 della BMW lo nota lo "squallore" rispetto a una "Meno nobile" 147. Nè tantomeno tutti si divertono con la TP, la cui TP BMW è sempre stata diversa dalla TP Alfa (la nostra era migliore) e lo sarebbe anche oggi se Alfa avesse una TP.
Ed un errore è stato quello di svilire il prodotto, di non vezzeggiare il cliente che ti aveva dato e ti ridarebbe fiducia..... perchè se è magari encomiabile che a Mirafiori credano di fare il prodotto migliore del mondo, è anche vero che questo a livello commerciale ti conta un due di picche con briscola a cuori.... è il cliente che deve darlo per assodato.
Giusti quindi eventi come il top driving experience che invitano gente della concorrenza, ma alla fine è un prodotto sempre migliore, esente da difetti, sempre avanti verso l'eccellenza, gradito da chi "ne sa" e quindi è al centro dell'attenzione di altri, che fa cambiare l'ago della bilancia.
Perchè quando l'Alfa era grande, una Giulia sotto il culo ce l'avevano i personaggi dello spettacolo, dell'automobilismo, dello sport anche se di macchine non ci capivano una sega.
Oggi un'Alfa sotto il culo di un calciatore io non la vedo, se non sotto quello di quelli della Juve che le ricevono "da contratto".
 
Re: Scusami salvatopo...

BRT":2ry2kj05 ha detto:
Luca C.":2ry2kj05 ha detto:
ma definire le ultime BMW inguardabili mi sembra quantomeno eccessivo... :shrug03). Saranno inguardabili per te ma per molti altri sarà inguardabile la 159 e non la bmw...secondo me non è del tutto esatto dire che la 159 non sia stata capita a livello estetico...secondo me adesso la gente, con quello che costano le macchine ora, guardano tante altre cose rispetto all'estetica. Se una macchina piace ok...ma se vado più in profondità e provandola o leggendo le varie prove si scoprono diversi punti a sfavore per l'Alfa e altri punti a favore per altre marche si cambia rotta...e gli elementi a svantaggio di 159 li sappiamo tutti benissimo...
Per questo si sta valutando un nuovo progetto al posto di quello attuale...per colmare il gap con la concorrenza che evidentemente non poteva venire colmato con i vari my 2008-2009 di 159...ci potevano e dovevano pensare prima comunque...

Io quoto al 100% il discorso sulle BMW fatto da salvatopo. delle ultime BMW salvo solo l'X5 e la Z4, le altre non mi piacciono assolutamente.
Preferisco 1000 volte la 159 alla serie 3.
Le mie come quelle di salvatopo sono questioni di gusti.
Io se devo comprare una macchina, prima di tutto mi deve soddisfare esteticamente, altrimenti neanche la prendo in considerazione.
Per quanto riguarda i motori o le trazioni (TA o TP), quanti comprano una macchina per sfruttarla al massimo in modo da poter veramente confrontare la differenza tra vari tipi di motore o trazione?
Secondo me la gente del giorno d'oggi compra in base al prezzo, in base alle offerte che in quel momento le varie Case e, sempre secondo me, se la gente preferisce BMW o altro ad Alfa è solo perchè c'è una sorta di moda di comprare straniero e la gente non vuole essere diversa dalla massa dei "migliori".
Per migliori intendo quelli che pur di girare in BMW o simili è disposta ad indebitarsi fino al collo e di prendere modelli base pur di poter dire "io ho il BMW"
Io ho sempre comprato italiano e continuerò a farlo. Per me le Alfa sono le macchine per "comuni mortali" più belle attualmente in produzione"
:ciao) :ciao)

Quoto al 100%! Per me non ha senso comprare un'auto che sia veloce ma che poi esteticamente mi faccia schifo! Quindi scelgo 159 anzichè serie3. Le BMW non mi piacciono, non mi dicono niente, specie nell'interno, troppo tedesco e squadrato :ka) Per me la 159 nel 2009 sarà rivista sotto molti aspetti ma non verrà sostituita. E non vedo il grosso bisogno di una TP, basta la TA e la TI con i giusti motori come fa Audi; con una gamma motori completa e le piu potenti abbinate alla TI il gioco è fatto. Io dal canto mio non comprerò mai una tedesca. Potrà consumare pure di piu un'Alfa o fare 210 contro 220 di BMW, ma il cuore ha sempre ragione :alfa)
 
Il FUSI":ih5l6olv ha detto:
Allora non abbiamo il cliente sig. xyz che dice "mi faccio il biemme perchè fa + figo", se lo fa perchè "il biemme è di sicuro VALIDO".
Capiamo la differenza?

esatto. E questo dovrebbe far pensare e non poco. Pensare nel senso che c'è ancora chi ricerca certi crismi nella guida UNITI ANCHE ALL'EFFICIENZA DEL VEICOLO che non ritrova più in Alfa. Esiste tuttavia chi è disposto a spendere per avere questi certi crismi e lo fa e se in Alfa riscontra un prodotto validissimo (come all'epoca lo era la 156 rispetto alla sere 3 in termini dinamici e prestazionali) non esista a comprare Alfa! Io infatti mi riservo di tornare in Alfa se il prodotto sarà valido rispetto ai tempi attuali...

Perchè al di là dei gusti estetici (non mi piace a priori) ma quando uno sale su una serie 1 della BMW lo nota lo "squallore" rispetto a una "Meno nobile" 147.

Bah. Questo è opinabile. In fatto di materiali non sono mica inferiori a nessuno. E lo stile minimalista che caratterizza le BMW. Proprio nella 1 poi abbiamo la console centrale leggermente orientata verso il guidatore e un bellissimo tunnel centrale che ospita l'albero motore. Scusa, vorrai mica paragonarmi le 2 sedute di guida differenti eh... :sarcastic)
 
Felix7":3vqk007l ha detto:
Perchè al di là dei gusti estetici (non mi piace a priori) ma quando uno sale su una serie 1 della BMW lo nota lo "squallore" rispetto a una "Meno nobile" 147.

Bah. Questo è opinabile. In fatto di materiali non sono mica inferiori a nessuno. E lo stile minimalista che caratterizza le BMW. Proprio nella 1 poi abbiamo la console centrale leggermente orientata verso il guidatore e un bellissimo tunnel centrale che ospita l'albero motore. Scusa, vorrai mica paragonarmi le 2 sedute di guida differenti eh... :sarcastic)

Non ho confuso lo stile minimalista..... pur dicendo chiaro e tondo che lo stile minimalista a me sa di povertà, e che è difficile renderlo "pregiato" anche da uno che si chiama "Mercedes" e quindi non propriamente l'ultima ruota del carro.
A me la serie 1 non pare, come qualità interna, sto granchè di migliore rispetto a una 147. Oggettivamente, a prescindere dallo stile, volendo un po' esagerare ma quando la vidi la prima volta mi dissi "ma che è? Una Panda?". Di BMW invidio la filosofia aziendale, la loro logica, non certo il prodotto. Ognuno giustamente compera quello che vuole, io in BMW non mi ci son mai trovato bene a partire dalla seduta per arrivare al feeling di guida. E' anche vero che non ho sta gran esperienza di BMW, purtuttavia se devo vedere il value for money non credo che, mutate le cifre, BMW sia chissà che panacea. A partire dall'acquisto ed arrivando all'assistenza (tagliandi da 600 euro, ma siamo matti????).
E' chiaro invece che la ricerca del dettaglio, dell'innovazione, della cura costruttiva di BMW è decisamente superiore a quella concepibile, fino ad oggi, da Fiat. Ma si rimane lì.
La consolle rivolta al guidatore che mi ricordi valida sulle BMW rimane a certe vecchie serie 3, quanto ho visto dopo non mi eccita chissà quanto....... per me LA plancia è la 166, tanto tanto se non vogliamo consolle verticali allora mi sta benissimo l'impostazione di 8c. Chiaramente dalle parti di Monaco hanno scommesso su innovazioni dello stile affrancandosi da certa "tradizione" (che giustamente mantengono in alcuni particolari, leggi la grafica degli strumenti), e la clientela dopo un certo scoramento li ha premiati (ma i mugugni iniziali con tanto di richiesta di cacciare Chris Bangle io me li ricordo).
Non credo che una Casa che ci ha messo 40 anni, usando anche l'esperienza Alfa Romeo, a far stare in strada delle macchine potrebbe neppure dire un amen dianzi ad un'Alfa che fosse quella di .......40 anni fa evoluta all'oggi.
Non dimentichiamoci che alcuni costruttori sia a livello di motore (prima) che di telaistica (dopo) devono benedire Santa Elettronica e San Robert Bosch. Mi ripeto....... la filosofia dell'innovazione, senza rivoluzioni inutili, è quella che "invidio" a BMW e che consiglierei di capire, e declinare in modo autoctono, a Torino.
Con le nostre premesse, e conformi ad essere Alfa, ne conseguirebbero prodotti diversi che non ho dubbi sarebbero + calzanti per il mio modo di intendere l'automobile.
Questo è quanto mi aspetto dall'Alfa nel prossimo futuro. Un qualcosa che non mi faccia manco venire in mente di essere inferiore, nei punti nodali Alfa e che devono essere resi "di moda" e "ripresi come punto di forza e di leva commerciale", alla concorrenza.
 
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