Lunedì 2 aprile 2007, data del lancio ufficiale dell'Alfa Romeo 8C Competizione in Giappone, sarà ricordata come il giorno in cui i 70 esemplari destinati al mercato nipponico sono stati tutti venduti, al prezzo di 22 milioni di yen (140.000 euro circa). Il fatto non stupisce più di tanto, dato che nel paese del sol levante risiedono numerosi alfisti e collezionisti di supercar, disposti ad aspettare fino al 2009 per le prime consegne e a piazzare l'8C al centro dei loro garage-museo.
Se poi la supercar è italiana e di colore rosso, allora i nipponici perdono il lume della ragione e sono disposti a tutto pur di averne una. Ci conforta l'idea che raramente da queste parti si spendano soldi a vanvera e che se qualcuno ha deciso di bruciare in un attimo l'intera fornitura giapponese della 8C Competizione (su 500 pezzi prodotti), ciò significa che qualcuno in Alfa Romeo ci ha visto giusto.
Finalmente un'altra marca Italiana, oltre Ferrari, torna a scatenare passioni e follie in tutto il mondo!
aggiungerei 4 molle piu rigide :asd)Stick":4czobafe ha detto:di alfa credo ci sia solo lo stile,il design.
squalettoge":2ft208tj ha detto:lo sviluppo del motore mi sa che e' cmq maserati
Xanto.net ha scritto:
il motore non è quello maserati copia incollato
condividono solo il monoblocco (come per altro quello del 430)
e derivano dal progetto "modulare" e sono tutti e tre completamente diversi
dal tipo di albero motore e manovellismi (ordine e sequenza accensione cilindri) al tipo di lubrificazione (carter secco, umido, misto)
e sopratutto le testate la distribuzione e la fluidodinamica superiore
l'8C Alfa Romeo è Alfa Romeo
il Maserati maserati e il Ferrari Ferrari...
Xanto.net":3effom3f ha detto:Felix7":3effom3f ha detto:Xanto.net":3effom3f ha detto:il motore non è quello maserati copia incollato
condividono solo il monoblocco (come per altro quello del 430)
e derivano dal progetto "modulare" e sono tutti e tre completamente diversi
dal tipo di albero motore e manovellismi (ordine e sequenza accensione cilindri) al tipo di lubrificazione (carter secco, umido, misto)
e sopratutto le testate la distribuzione e la fluidodinamica superiore
l'8C Alfa Romeo è Alfa Romeo
il Maserati maserati e il Ferrari Ferrari...
Ecco, speriamo che Mollan lo legga. Chiedo comunque perdono a nome di Alfa, Maserati e Ferrari se queste 3 unità non saranno mai all'altezza della "migliore produzione BMW". :sarcastic) :eek13) :nono02)
altro che all'altezza possono cantare quanto vogliono ma non c'arrivano, per buona pace di tutti quelli che dicono il contrario, se uno si ferma a guardare solo i numerini...
(ps tanto per dirne una.. ma mai chiesti perchè sul M5(M6) o su M3 mettono tutti quei gadget "fighi" tipo tasto m power, limitazione del cambio etc etc
(che "vendono" come marketing, ma in reatà sono solo "protezioni" perchè "spaccano" :asd) :asd) )
non è un caso che il V10M in realtà giri a "400" e solo a richiesta vada a 507 (e se spacca mentre è in m power, la garanzia è ridotta) vabbè poi non ricordiamo le bronzine dell'M3 343 o l'smg "tenuto" che mangia le frizioni a bhè ma tanto l'importante è uscire con i numerini...
ps: in Ferrari, da quanto mi raccontava (tra l'altro uno dei nostri forumisti) uno addentro :asd) hanno un solo grande cruccio e invidia.. ed è jap :asd) :asd)
fiffi66":3euniji0 ha detto:Xanto.net":3euniji0 ha detto:Felix7":3euniji0 ha detto:Xanto.net":3euniji0 ha detto:il motore non è quello maserati copia incollato
condividono solo il monoblocco (come per altro quello del 430)
e derivano dal progetto "modulare" e sono tutti e tre completamente diversi
dal tipo di albero motore e manovellismi (ordine e sequenza accensione cilindri) al tipo di lubrificazione (carter secco, umido, misto)
e sopratutto le testate la distribuzione e la fluidodinamica superiore
l'8C Alfa Romeo è Alfa Romeo
il Maserati maserati e il Ferrari Ferrari...
Ecco, speriamo che Mollan lo legga. Chiedo comunque perdono a nome di Alfa, Maserati e Ferrari se queste 3 unità non saranno mai all'altezza della "migliore produzione BMW". :sarcastic) :eek13) :nono02)
altro che all'altezza possono cantare quanto vogliono ma non c'arrivano, per buona pace di tutti quelli che dicono il contrario, se uno si ferma a guardare solo i numerini...
(ps tanto per dirne una.. ma mai chiesti perchè sul M5(M6) o su M3 mettono tutti quei gadget "fighi" tipo tasto m power, limitazione del cambio etc etc
(che "vendono" come marketing, ma in reatà sono solo "protezioni" perchè "spaccano" :asd) :asd) )
non è un caso che il V10M in realtà giri a "400" e solo a richiesta vada a 507 (e se spacca mentre è in m power, la garanzia è ridotta) vabbè poi non ricordiamo le bronzine dell'M3 343 o l'smg "tenuto" che mangia le frizioni a bhè ma tanto l'importante è uscire con i numerini...
ps: in Ferrari, da quanto mi raccontava (tra l'altro uno dei nostri forumisti) uno addentro :asd) hanno un solo grande cruccio e invidia.. ed è jap :asd) :asd)
Bella questa Xanto! Non la sapevo proprio questa delle bMw...
...inatnto sogno.... :alfa)
M-jetnasona2":2no63paw ha detto:cmq la 8c è un gradino sopra le altre. L'audi r8 che dovrebbere essere una rivale non gli fa un baffo :rotolo) qui non si tratta con la storia prestazioni (che ne ha da vendere) ma solo di estetica. E' un auto spettacolare, design unico e cosa più importante inaspettato. Perchè inaspettato? Le audi prima di vederle basta che pensiamo la categoria immaginiamo già il modello,. le bmw più o meno il muso è quello, le vw sono passat dipendenti, le alfa dopo il restyling 156 iniziava l'era di quel muso e poi da 147 2, 159 brera, ma poi questo colpo 8c, che delle sue sorelline non ha nemmeno lo scudo simile, neanche i fanali dietro. Brava alfa! :alfa)
Xanto.net":1yr7sr02 ha detto:ps2: tra l'altro sia l'8C che la 8C Spide, hanno vinto per diverse volte i concorsi di bellezza (Villa d'Este) nonch'è diversi master design bmw
:OK)
klausgt":26u7ntvs ha detto:Xanto sicuro siano diversi i motori?
quendo sono andato in ferrari on catena c'èrano i motori del 430 e della maserati ...... l'unico pezzo ke prendevano dal "bancale" diverso era il copri testata..... uno rosso l'altro blu.... :ka)
lelesch81":2lph183i ha detto:klausgt":2lph183i ha detto:Xanto sicuro siano diversi i motori?
quendo sono andato in ferrari on catena c'èrano i motori del 430 e della maserati ...... l'unico pezzo ke prendevano dal "bancale" diverso era il copri testata..... uno rosso l'altro blu.... :ka)
non si deve osservare solo l'aspetto esteriore, accensione, iniezione, centraline, camme... tutto può variare sotto..
Poi sappiamo che in Alfa Romeo vige una regola fondamentale : "Cuore Sportivo"... il problema è che viene rispettato solo su alcune macchine..
klausgt":1eynlax4 ha detto:Xanto sicuro siano diversi i motori?
quendo sono andato in ferrari on catena c'èrano i motori del 430 e della maserati ...... l'unico pezzo ke prendevano dal "bancale" diverso era il copri testata..... uno rosso l'altro blu.... :ka)
yugs":217u2wd7 ha detto:klausgt":217u2wd7 ha detto:Xanto sicuro siano diversi i motori?
quendo sono andato in ferrari on catena c'èrano i motori del 430 e della maserati ...... l'unico pezzo ke prendevano dal "bancale" diverso era il copri testata..... uno rosso l'altro blu.... :ka)
Su 8C montano il 4.7 che è una derivazione del 4.2 (montato per esempio sulla nuova Granturismo Maserati). Esteriormente l'architettura del basamento è identica, ma dentro cambiano tutte le dimensioni. In pratica per ogni pezzo modificato (es collettori di aspirazione) si parte da un disegno base e si modificano solo i parametri che servono (nello stesso esempio i condotti interni, mentre l'esterno può rimanere invariato, certo che poi sulla durata non deve venire meno l'affidabilità).
Restando terra terra, guarda i motori Alfa twin spark, dal 1.6 al 2.0. A occhio ti sembreranno pressochè uguali, ma non è così.