Spulciando su Auto ho letto che la 8C pesa a secco poco più di 1500 Kg, che a onor del vero non mi sembra un peso piuma ma è allineato con quello delle principali rivali : Maserati, Aston martin e Porsche Turbo GT2 (anche se quest'ultima è un po' fuori categoria ! :asd) )
Le prestazioni non mi sembrano male comunque....4.2 / 4.3 sec sullo 0-100 Km/h e 292 Km/h di velocità di punta...
La cosa interessante è che i valori di potenza e coppia massima vengono espressi a regimi similari a quelli di un 2.0 TS !!!! (o di un 3.2 V6)
Ovvero l'80% della coppia è già disponibile e 2000 giri ma per sentirla tutta bisogna aspettare i 4750 giri (4200/4500 il 2.0 TS) mentre la potenza massima è espressa a 7000 giri (6200/6500 il 2.0 TS) !!!
Il limitatore è a 7600 giri anche se sulla rivista viene detto che è fin troppo anticipata la soglia...come per "salvaguardare" il motore !!! Infatti secondo me questo 4.7 V8 da 450 cv è ancora ampiamente sfruttabile....basti pensare che la nuova F430 nella versione alleggerita sviluppa ben 510 cv da un 4.3 V8 !!!
Comunque lo scopo dell'Alfa Romeo era quello di creare un motore particolarmente "pastoso" e possente....il giusto mix di sportività su qualunque strada.......sia su pista che in strade normalissime.....e credo ci siano riuscito in pieno !!!
Scordatevi comunque i temponi in pista da F430, Gallardo o Porsche GT3