Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

cuoresportivo83":1c4rfwox ha detto:
Quindi.. O mi dite che l'alfa è più furba di tutti che riesce a vendere palesemente fuori prezzo o ogni macchina a un "pubblico" diverso.

Ogni macchina ha sicuramente un pubblico diverso ma secondo me spesso il pubblico di due modelli come boxster gts e 4c spider può anche sovrapporsi se il prezzo é il solito.
Non so se avete seguito le ultime prove ma le "gts" sono davvero veloci!
Cayman GTS è stata capace di staccare un 7’53” sul giro al Nurburgring..la boxster gts ha di serie praticamente tutto incluso lo scarico sportivo che su 4c si paga, lo xeno, i cerchi da 19, i sedili avvolgenti adattivi elettrici, in pelle e Alcantara (volante incluso) il pasm e tante altre chicche.
Tanto per ricordare.. la 4c ha girato in 8'04" al Nurburgring, 11 secondi più lenta.
La gts stacca un 4.6s da 0 a 100 e raggiunge 280km/h e ha un 6 cilindri che urla fino a 8 mila giri indicati.... quindi nonostante abbia la carrozzeria in lamiera (per un utilizzo quotidiano ti fa stare anche più sereno e tranquillo) e pesi circa 300kg in più sta lì in funzione dei suoi 330/340cv da 0 a 100 o in circuiti corti par allungare nei circuiti più veloci.
Ribadisco che la 4c spider a 75.000€ é una sola..
 
ad averceli (forse) manco io prenderei una 4c ma probabilmente sarei piu per la exige v6 .. Aime ne una ne l'altra saranno per le mie tasche ancora per molti anni (senza contate che prima o poi dovro prendermi anche una macchina stradale visto che tra un mese divento papa)
 
Per me 4C rimane un'auto che dovrebbe avere una soglia prezzo di 40-55.000 € al massimo.

cuoresportivo83":2yft0lyq ha detto:
tra un mese divento papa

urgh, Bergoglio lascia a sua volta il soglio pontificio? :?: :lol:

a parte le battute, congratulazioni per il figlio in arrivo!!! :clap) :clap) :clap)
 
:asd) :asd)
Papà ehehe
A proposito.. Forse (se vedo che lotus +mini cooper s della morosa) sono incompatibili con il bebè magari torno alfista con una Giulietta! Ho visto che si sono svalutate parecchio le benzina...


Comunque tornando al paragone con porsche (immaginiamo che la 4c sia simile alla lotus)

Vi lascio un altra esperienza/confronto.

Cayman S 295cv Bridgestone potenza - vs - Exige aspirata 192cv yokohama a048 semislick (entrambe al momento della "prova" non elaborate, tutto di serie)

Circuito di Varano.

Come prestazioni pure con la lotus ho girato 2,5 secondi più veloce, quindi (forse) a parità di gomme la cayman si sarebbe difesa meglio.. Mettiamo anche per assurdo che si riuscisse a fare lo stesso tempo... Di sicuro non si riuscirebbe a stare davanti a una 4c gommata giusta.

Sicuramente la cayman va forte, molto divertente ed efficace MA non ha le reazioni da "auto da corsa" e questo è un grosso andicap per me.
Cosa ancora più importante è come reggono lo stress, con la lotus giri senza raffreddare mai, la senti a suo agio sempre, ovvio si consuma però è gestibile.
La Cayman chiedeva pietà, i freni si è allungato il pedale dopo manco 10 giri, la frizione a fine turno è rimasta incollata, le gomme le ha distrutte!

Quindi se uno cerca una macchina per andare (forte) in pista la cayman NON è un alternativa (a meno che non si è paperoni da permettersi costi di gestioni stratosferici)
 
Auguri papà.. fra poco entrerai anche tu nel club! :)

Il tuo discorso é giusto ma partendo da questo presupposto;

Ho 25 - 30.000€ da spendere, vado spesso in pista, scelgo una sportiva usata, vado di cayman s o lotus?
La tua scelta quindi ricade giustamente su lotus perché hai valutato la velocità pura dell'auto e lo spirito di adattamento alla pista. Mettiamoci anche che una persona con portafoglio normale bada anche ai minori costi di gestione a favore della lotus:
1. Rca da 1800 vs 3400
2. Bollo per 190cv vs 295 quindi con Superbollo
3. Consumi di benzina notevolmente più alti sul 3.4
4. Costi per manutenzione notevolmente più alti sulla Porsche, pneumatici di dimensioni piu grandi etc et

Ma prova a pensare;
Compro una sportiva scoperta nuova, ho un budget di 75 mila euro, prediligo la pista ma qualche volta la uso anche su strada, perché non preferire la Porsche Boxster gts rispetto alla 4c spider?
Questo perché una persona che spende 75 mila Cucuzze penso non badi moltissimo alle spese di gestione che probabilmente sarebbero a favore della 4c.
In pista la gts va davvero bene data la dotazione di serie e va molto bene anche su strada.
A pari prezzo bisogna essere proprio impallinati per buttarsi sull'alfa.
Invece se la 4c spider fosse costata quanto una boxster normale allora secondo me aveva un senso sceglierla.

Comunque visto che non sono fra i fortunati che può avere 75 mila euro da bruciare in un giocattolo sarò fra tutti quelli che si accoderanno ad attendere le 4c spider usate da pagare meno della metà.. :OK)
 
147nos":2jv1m8l0 ha detto:
Ma prova a pensare;
Compro una sportiva scoperta nuova, ho un budget di 75 mila euro, prediligo la pista ma qualche volta la uso anche su strada, perché non preferire la Porsche Boxster gts rispetto alla 4c spider?

magari perché talvolta quella persona, data la disponibilità economica, se ne frega che l'auto vada da dio anche per la strada inquanto per la via usa altre vetture, magari di tutt'altra tipologia e la sua scelta è puramente estetica o comuqnue legata ad una sensazione personale. :smokin)

se ci pensate cosa spinge certa gente ad acquistare moto da 20/30.000 euro? ecco, è la stessa cosa. eppure si vendono. inutile stare a dare del fesso al cliente ducati basandoci sul fatto che si, andrà bene in pista, ma in 3 persone non ci si sale e che se piove ti bagni.

il fatto stesso che ci sia chi cerca di convincere qualcun'altro che la propria idea sia giusta e dall'altro si sente dire l'esatto opposto significa che i gusti son gusti, ciò che uno guarda in un'auto è talmente soggettivo da apparire spesso incomprensibile a qualcun'altro.
 
ciao a tutti.
e' il secondo messaggio che scrivo dopo la presentazione.
questa qui e' la mia alfa romeo 4c coupe' ritirta a settembre (per adesso non riesco a postare la foto perche' supera i 300kib). optional a pagamento : colore rosso alfa, pinze freni rosse, scarico racing , assetto racing, sterzo racing con cuciture rosse , interni in pelle e microfibbra con cuciture rosse e fari carbonio e led , sensori di parcheggio , spoiler in carbonio e cerchi 18-19 64000euro.
Gia' ho percorso 15000 km. tra poco mi aggiorneranno gli ammortizzatori anteriori con cui si eliminera' quello che alcuni definiscono il difetto di non tenere nelle asperita' dell'asfalto la direzione dritta.
io la 4c lo guidata gia in lungo e in largo per capirne difetti e cose buone.
ma mi domando tra tanti esperti quali voi siete del marchio alfa romeo chi di voi ha visto e sentito dal vivo una 4c? chi di voi sopratutto ha guidato una 4c e ne ha percepito la dinamicita' in movimento?dall considerazioni che fate nessuno!
dopo questa breve prefazione vi posso assicurare che la 4c non ha nulla a che vedere con il cayman ,la 4c e' un'auto racing pura, nuda e cruda, forse a questo concetto i piu' non hanno fatto tanto caso visto che la paragonano con la porsche cayman.
Non stiamo qui a fare paragoni tra un tempo sul girotra 4c e porsche cayman gts , perche prima di tutto quel che conta e' chi guida l'auto.date la 4c ad esempio a Ricciardo e vediamo in quanto tempo fa il Nurb!
Chi come me compra la 4c non sta a guardare 10000 euro in piu' o in meno, chi prende la 4c lo fa perche'' gli piace punto e basta senza mettere sulla bilancia tante cose.Chi compra la 4c non sta minimamente a pensare alla cayman ( la normale lo gia' sverniciata in pista ed ora quello li quando mi trova in pista se ne guarda bene dal venirmi dietro ed anzi con la codatra le gambe dopo un giro se ne torna momentaneamente nei box!).
La 4c è un'auto per chi ama guidare in pista e non gli importa difarsi vedere al bar per dimostrare che ha i soldi , ma e' per chi ama dimostrare di essere caz...uto in pista.questo e' il concetto fondamentale per la 4c , che poi si puo' guidare anche per le strade normali non c'e' dubbio.
Forse ancora non si e' assimilato il conceto che la 4c e'un'auto da corsa ed e' pure un buon prodotto Fiat/FCA, forse il migliore che abbiano fatto fino ad ora.
La menata della scocca in carbonio costa, non ce l'hanno ne' porsche caiman gts e ne' lotus , ma da i suoi frutti positivi nella dinamicita' dell'auto, cosa che lo si percepisce nelle curve e nei rettilinei.
La 4c, per chi non l'avesse guidata, anche se un frutto fiat e non di Arese, incarna totalmente i canoni delle vecchie brutali alfa gta che erano feroci e spaccavano i fondelli alle BMW.E' leggera , agile , da il meglio di se nei percorsi misti e pur tuttavia e' pure velocissima nei rettilinei :Io ci sono arrivato fino a quasi 265 km/H a Monza.
Se poi vogliamo fare i denigratori della 4c lo possiamo farlo pure a 360°, ma dall'esterno , denigrando i fari, gli interni minimalisti o la mancanza di vernice all'interno del vano motore , ma senza mai averla guidata e di conseguenza senza mai averla assaporata , praticamente come parlare di una donna in bene o in male senza mai esserciandati a letto, come averla vista attraverso uno spettacolo della televisione con le dovute considerazioni mentali!
Ovviamente in pista lo guidata standard, con gomme non semislick e senza rivedere gli angoli delle sospensioni , per cui prevedo ancora ampi margini di miglioramento con tali modifiche ed utilizzando i cerchi 17-18 che vanno ben oltre ad avere solamente 270cv al posto di 241cv.
saluti da 4cspider1967
NB: mi chiederete perche' mi firmo 4cspider1967? perche' la4c spider giallo prototipo mipiace piu' della mia! :bravo)
 
4cspider1967":22zob8f8 ha detto:
...Forse ancora non si e' assimilato il conceto che la 4c è un'auto da corsa
ed è pure un buon prodotto Fiat/FCA, forse il migliore che abbiano fatto fino ad ora....
Lo credo anch'io che ad oggi si possa dir che sia il miglior prodotto costruito dalla FIAT :nod)

e se anche non è nata perfetta...c'è tutto il tempo per migliorarle tutti quei dettagli criticati... :matto) nooo? ;)

Io non ho ancora avuto il piacere di vederla... :sic) ma ne son certo che mi entusiasmerebbe. :OK)
 
4cspider1967":lbg3y0j7 ha detto:
ciao a tutti.
e' il secondo messaggio che scrivo dopo la presentazione.
....

Benvenuto prima di tutto.
Sul concetto di 4C io sono d'accordo con te. Ho avuto l'opportunità di provarla in pista ed è favolosa.
Per me che vado in pista sarebbe la perfezione. Ma non posso permettermela per ora.
Come detto da altri chi guarda la 4C non guarda la Cayman e viceversa. Sono completamente diverse.
Ma inutile tornare su questo argomento secondo me. Ognuno ha il suo modo di pensare ed è giusto che sia così.
Sono curioso di vedere la tua 4C.
Leggo che sei stato a Monza, beh vieni a trovarci domenica 22 che ce la presenti :OK) :OK)
 
questa e' la mia 4c.
 

Allegati

  • 2emg74p.jpg
    2emg74p.jpg
    123.3 KB · Visualizzazioni: 6,791
  • 2jfll40.jpg
    2jfll40.jpg
    126.7 KB · Visualizzazioni: 6,792
  • 4sy6f8.jpg
    4sy6f8.jpg
    122 KB · Visualizzazioni: 6,783
  • 9zpuz6.jpg
    9zpuz6.jpg
    92.3 KB · Visualizzazioni: 6,795
  • 24lt24y.jpg
    24lt24y.jpg
    82.7 KB · Visualizzazioni: 6,802
e la prossima modifica con pellicola carbon protettiva lucida sara' in stile ferrari 458 soeciale.
 

Allegati

  • TitanServicev1_035.jpg
    TitanServicev1_035.jpg
    32.8 KB · Visualizzazioni: 6,790
Re: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.

La volpe quando non arriva all'uva dice che è acerba! [emoji12] [emoji12] [emoji12] complimenti per il mezzo.
 
Grazie
le linee possono piacere come non possono piacere , il rosso alfa puo' piacerre , ma puo' anche non piace, ma la4c va vissuta dal suo interno , guidandola, tutto il resto per la maggior parte , anche se in parte vereo ed in parte non vero , sono chiacchere da caffe'.
Immaginate di guidare un grosso Kart carrozzato, questa e' la 4c!
Son voluti ripartire dallo spirito originario dell'alfa romeo , fare un'auto racing, da corsa o che si ci avvicinasse molto.
Le cayman lasciamole pure a chi vuole andare a prendere l'aperitivo , possono pure andare bene in pista ma non hanno nulla a che vedere con lo spirito racing di una 4c.Ve lo assicuro . :bravo)
 
Re: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.

Mi aggiungo ai complimenti x la tua belva da pista e x quanto hai detto !
 
Re: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.

Complimenti. Veramente un bel ferro. Anzi no. Visto che è di carbonio. XD
Piccola domanda. Visto che sulla spider hanno inserito una presa per raffreddare il cambio, hanno previsto anche per chi ha la coupe una cosa simile?

Inviato dal Note 2 con rantolite seborroica.
 
k.pax_74":1cp58515 ha detto:
Complimenti. Veramente un bel ferro. Anzi no. Visto che è di carbonio. XD
Piccola domanda. Visto che sulla spider hanno inserito una presa per raffreddare il cambio, hanno previsto anche per chi ha la coupe una cosa simile?

Inviato dal Note 2 con rantolite seborroica.

si, esiste un kit di aggiornamento, ma non credo sia fatto di default. Viene eseguito se viene richiesto dal cliente.

C'è poi un aggiornamento alle sospensioni anteriori, nuova batteria e ora non ricordo che altro. Sempre fatto gratuitamente.
 
grazie a tutti.
la presa d'aria ancora non e' pronta come optiona acquistabile.al motor village esce per il mio telaio ma e' ancora sbarrato come optinal.l'aggiornamento prevede sostituzione dei gia' pur validi ammortizzatori anteriori co un paio piu' performanti (non so se vale per tutti o per coloro come me che hanno l'assetto racing).
verra' cambiata la batteria da 50 ah con una da 60 ah. verra' fatto aggiornamento elettronico per il cruise control (attualmente piu' lento l'inserimento rispetto a quello della 159).verra' fatto aggiornamento elettronico lanch control con uno ancora piu' performante per uno 0-100 da urlo.verra' fatto un aggiornamento elettronico su centralina cambio (che lo velocizza ulteriormente in dynamic e in race) d un aggiornamento elettronico per il motore (non so cosa ) un aggiornamento elettronico per il minimo del motore e per il segnalatore del serbatoio benzina.tutto gratis e nell'ottica di rendere partecipi le 4c gia' acquistate dei miglioramenti evolutivi che verranno messi nella 4c del 2015, in uno spirito e nuovo corso che vuole essere paragonabile con quanto si fa in Maserati!
sono stato a Monza di passaggio , ma non penso di essere li per il 22.
la prima cosa che devo fare assolutamente cambiare le ruote , non so se 4 meravigliosi cerchi forgiati Cinel che faranno risparmiare 30% sul peso dei cerchi 17-18 bruniti alfa romeo (i cinel costano un botto , 3000 euro circa e saranno fatti specificatamente per la 4c a fine marzo -sentito un tecnico-, ma la 4c se li merita!).

saluti :bravo)
 
Top