Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

NcK":1xff6obv ha detto:
Una spiegazioncina più approfondita allora potresti darmela? sono rimasto indietro in questo topic, ho visto molti commenti che penalizzano o almeno mi sembrava di aver capito cosi... puoi aggiornarmi?
Intendevo che io non sto dicendo che la 4c sia un'auto così così. Non ho le capacità e conoscenze per affermarlo.
 
NcK":3kbvmugs ha detto:
Una spiegazioncina più approfondita allora potresti darmela? sono rimasto indietro in questo topic, ho visto molti commenti che penalizzano o almeno mi sembrava di aver capito cosi... puoi aggiornarmi?

Pare che la macchina non sia così perfetta come dicono... in particolare ha qualcosa allo sterzo... ora io non l'ho provata e non saprei dirtelo... è chiaro che tra 5 anni non varrà 5000 euro come la Brera ma di 60.000 forse ne varrà 15.000 ....
 
alfettomane":16n8titt ha detto:
Pare che la macchina non sia così perfetta come dicono... in particolare ha qualcosa allo sterzo... ora io non l'ho provata e non saprei dirtelo... è chiaro che tra 5 anni non varrà 5000 euro come la Brera ma di 60.000 forse ne varrà 15.000 ....
Io sarei prudente anche sulla futura svalutazione dell'usato, non soltanto sui presunti difetti di una vettura mai provata ;-)

Discorso "sound" motore
Oggettivamente è molto rumorosa: sabato scorso mi sono accodato a 120km/h in autostrada ad una 4C svizzera con scarico sportivo (i terminali sono maggiorati) e sono rimasto impressionato dal rombo che mi entrava nell'abitacolo, mi sembrava di avere il suo motore sulle ginocchia.
Immagino il frastuono ad alti regimi motore o ad alta velocità, spero che lo scarico standard sia più civile!
 
una mi ha superato una volta e mi ha ustionato il tipano :nod) , avevo il finestrino aperto.

sembrava il rombo di una moto. non so che velocità facesse. sicuramente molto oltre i limiti
 
A proposito di "sound" mi é passata sotto casa proprio ieri una 4C con delle vistose camuffature all'anteriore. Posso dire che ha fatto un gran fracasso...
...se devo essere onesto mi lascia alquanto perplesso questa cosa.
Le Alfa, parlo delle storiche pre-fiat, non fanno fracasso ma suono. :scratch) Fate conto che é la seconda a passarmi sotto le finestre e l'eco degli scarichi si sente fino a circa 250-300 metri di distanza o anche di più! :jaw)

Mi resta il dubbio su cosa ci facesse con quelle camuffature dalle mie parti (abito vicino la A9 in provincia di Como) alle 20.40 circa della sera... :eek13)
 
C'e' una sostanziale differenza tra le auto "serie" (come erano ad esempio le Alfa del passato) e i modelli spurtivi che si vedono in giro oggi, di qualsiasi marca: una volta il motore suonava dall'aspirazione. Oggi suona dallo scarico.

E' molto facile e comodo accordare gli scarichi per generare un rumore evocativo, i primi passi in questa direzione un po' farlocca un po' necessaria vennero fatti sulle 155, per dare ai Twin Spark di origine Pratola Serra un sound che fosse il piu' possibile simile allo storico bialbero Alfa, a uso e consumo di chi scendeva dalle Alfetta, 90 e 75.
Oggi tutto questo e' fatto in laboratorio: ci sono team specializzati nella progettazione degli scarichi il cui compito e' dare un "bel suono" a motori che, per progettazione, natura e dimensioni, altrimenti non darebbero grandi emozioni.

La 4c alla fine monta un quattro cilindri di media cubatura con l'aggravante di un turbo invadente che fischia e soffoca. Non ci puoi fare molto. Cosi' come tutte le vetture moderne soffre per il downsizing e il ridotto numero di cilindri (V8 e V6 "cantano" naturalmente in modo ben diverso per costituzione meccanica) e le normative antinquinamento sono il colpo di grazia.

Far "cantare" un motore dall'aspirazione oggi e' praticamente impossibile. Ed ecco spiegata la pletora di petomarmitte, di cui anche la 4c e' dotata. Non ci sono molte vetture che si salvano da questo flagello.
Chi ha avuto la fortuna di ascoltare una Giulia GTA in moto, o anche soltanto una GT Junior o una GTV6 con il Busso "prima maniera", sa che una volta i motori "cantavano davanti" mentre oggi e' un fiorire di terminali piu' o meno flatulenti.
 
tra l'altro drift bisogna ricordare anche le normative antirumore in termini di decibel a cui sottostare (altrimenti le nostre strade sarebbero delle piste di F1), che sia il Costruttore o un preparatore di marmitte il limite massimo è sempre lo stesso.
 
tornato ora dal tour 4c...sono innamorato :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) ....è stupenda basta questo per descriverla....anche il modo in cui la presentano è molto ben costruito....e poi il sound è assurdo, sembra davvero una moto al limitatore!! che scoppiettare che fa :lingua) :lingua) :lingua)

I sedili molto contenitivi e sembra di essere in un cockpit da F1 :)...magari un giorno i sogni diventano realtà :elio) :elio)
 

Allegati

  • WP_20140527_010.jpg
    WP_20140527_010.jpg
    93.3 KB · Visualizzazioni: 6,496
Che bella anteprima! Giovedi la vedrò anche io a Pavia.
Mi puoi descrivere l'evento? Qua inizia alle 19:30. Quanto dura la presentazione? E poi quanto tempo c'è per vedere la vettura?
 
147jet":2h9vv7d5 ha detto:
Che bella anteprima! Giovedi la vedrò anche io a Pavia.
Mi puoi descrivere l'evento? Qua inizia alle 19:30. Quanto dura la presentazione? E poi quanto tempo c'è per vedere la vettura?

Premetto che stasera faccio il bis perchè la presentano all'altra concessionaria di Bergamo dove io ho preso la macchina e mi è arrivato l'invito :D

Anche qui iniziava alle 19.30, ma ora tra una cosa e l'altra è iniziata alle 20.00. C'erano molte persone, a occhio 150/200 e il buffet, dopo una presentazione iniziale, c'è stato lo spettacolo di una ballerina al termine del quale la stessa ha tolto il velo alla macchina, hanno parlato ancora un po della 4C e l'hanno accesa per sentire il sound. Dopodichè hanno presentato la Giulietta e la Mito. Finite le presentazioni hanno permesso agli ospiti di vedere tutte le macchine e salirci, come in un normale showroom, io me ne sono andato per le 21.00 e c'era ancora molta gente, secondo me hanno tenuto aperto finchè tutti non se ne sono andati.
Spero di essere stato9 chiaro nella spiegazione :) :)
 
Re: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.

Ti ringrazio per l'anteprima, ero curioso di saper come si sarebbe svolto il tutto, ho visto un video su YouTube ma non sapevo se il format fosse lo stesso per ogni concessionaria, pare di si!
Spero che anche la tua seconda presentazione sia soddisfacente, io non vedo l'ora di domani per veder la 4c

Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk
 
Tornato ora dalla seconda presentazione: il format e le auto sono state le stesse di ieri, però è arrivato un cliente con una 4c launch Edition rossa!....ancora piu bella che bianca :sbav)
 
Anche per me è arrivato il momento di raccontare le mie sensazioni dopo essere stato presentazione della 4C e delle due "sorelline" MiTo e Giulietta QV MY2014
Si arriva, inizia subito un'ottima accoglienza con delle ragazze ai desk che controllano se risulta l'iscrizione e danno il benvenuto.

Giunto in salone mi si presenta davanti questo:



Ovviamente l'auto è nascosta sotto un telone, mi domando perché alcune persone sono andate via spazientite, forse si aspettavano di trovare la vettura bella pronta per salirci ?

L' esordio è effettuato da due bravi presentatori e porta all'inizio di uno spettacolo che non anticipo, al termino del quale viene levato il telo alla 4c, è bianca. Sento più persone dire che l'avrebbero preferita rossa :nod)
Al termine di questo spettacolo, la palla torna ai presentatori, che raccontano le caratteristiche, le fasi del progetto ed invitano il medesimo soggetto che prima ha rubato loro scena e sguardi a svelare Giulietta e MiTo.
Si prosegue con l'annuncio di un pack QV line per ogni allestimento di queste due vetture.
Potrebbe mancare l'accensione della 4C? Viene messa in moto e fa un rumore esagerato, mi ritornano in mente le descrizioni del rumore di questa vettura letti diversi post fa :nod)

L'iniziativa di Alfa Romeo è stata veramente lodevole, il format emozionante.
Ovviamente questa possibilità è stata accolte da tante persone il che rendeva difficoltoso sedersi sulla 4C e soprattutto cibarsi al buffet :asd)
 

Allegati

  • IMG_20140529_203941.jpg
    IMG_20140529_203941.jpg
    188 KB · Visualizzazioni: 6,403
  • IMG_20140529_203943.jpg
    IMG_20140529_203943.jpg
    137.7 KB · Visualizzazioni: 6,402
  • IMG-20140531-WA0000.jpg
    IMG-20140531-WA0000.jpg
    119 KB · Visualizzazioni: 6,403
:)
Probabilmente l'unico elemento silenziante della corta linea di scarico è il catalizzatore.
Mi sono abbassato e dalla griglia al centro, tra le due uscite , si vedono i tubi, si vede dove si sdoppiano, non si vedono barillotti :elio)
 
mi sembra giusto indicarvi questo video di youtube:

Alfa Giulia GT AM vs Alfa 4C Davide Cironi drive experience

(giustamente e' da verificare l'abilita' dei piloti 4c!)
 
Non e' una gara ma una comparativa eseguita dalla medesima persona, quindi il "pilota 4c" e' lo stesso della Giulia GTAm e "dell'altra 4c".

Piuttosto e' interessante il commento a 11:55... sullo sterzo della 4c ;)
(guarda caso!)
 
Top