Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Il FUSI":3k93vwiz ha detto:
Tuttavia questo modo di tirarsela "a momenti alterni" a me non stupisce, mi dispiace per coloro di voi che ancora credono a questo gruppo come un costruttore serio e affidabile dalla A alla Z cioè dalla progettazione alla cura cliente e al postvendita.
Leo, per credere a quello bisognerebbe credere anche alla storia di babbo natale, dei lavori in casa ad insaputa del proprietario e delle cene eleganti... :lol:
 
cuoresportivo83":fbx2qzqc ha detto:
Curiosità.. Come è andare nel giorno della stampa? C'è molta meno gente o è imballato cmq? Io ho sempre gli inviti ma siccome è in settimana non riesco mai con il lavoro a organizzarmi.. Il prox anno magari ci vado

Come dirtelo in due parole.... meno ressa, + "livello".
Intanto le stesse persone presenti allo stand (che anche lì: dipende chi ci metti, se ci metti due fighe per far scena che manco sanno cosa sia un volante, aspetta e spera la risposta al quesito tecnico o di prodotto...) sono meno stressate, hanno più voglia e tempo per curare le richieste, le domande, siano esse di prodotto o anche solo "mi fa vedere la bauliera". Tanto per dirne una, ecco.
Poi non c'è paragone in quanto a casino o meno nel girare fra gli stand e negli stessi corridoi.... l'aspetto "da fiera" è ridotto al minimo, diventa un "salone" e sovente hai più possibilità di trovare qualche tecnico/funzionario che non nei giorni di grande pubblico, se fine settimana poi....
 
Il FUSI":333uu5ld ha detto:
MAD147":333uu5ld ha detto:
Leo, per credere a quello bisognerebbe credere anche alla storia di babbo natale, dei lavori in casa ad insaputa del proprietario e delle cene eleganti... :lol:

Quanto sei merda :D
In una scala da uno a dieci, diciamo un bel quindici. E volutamente sono modesto. :D
 
Ho trovato su Youtube una recensione sulla Parrott Asteroid, l'autoradio installata sulla 4C.
Come prodotto non sembra malaccio quanto a funzioni.
[youtube]hS8rSjVfSqI[/youtube]
 
denny1977":1cywdejw ha detto:
Ho trovato su Youtube una recensione sulla Parrott Asteroid, l'autoradio installata sulla 4C.
Come prodotto non sembra malaccio quanto a funzioni.
[youtube]hS8rSjVfSqI[/youtube]

Quanto meno infinitamente migliore dell'alpine singolo din fornito in dotazione con la elise..!
Non so' se poi si siano aggiornati in lotus.
 
phanter86":u3qcy5bh ha detto:
denny1977":u3qcy5bh ha detto:
Ho trovato su Youtube una recensione sulla Parrott Asteroid, l'autoradio installata sulla 4C.
Come prodotto non sembra malaccio quanto a funzioni.

Quanto meno infinitamente migliore dell'alpine singolo din fornito in dotazione con la elise..!
Non so' se poi si siano aggiornati in lotus.

E invece gli Alpine hanno un'ottima resa sonora secondo gli audiofili...
A che servono le 1000 funzioni, il "doppio din", ecc., quando si ascolta la musica durante la guida?
 
lscotti":894jo4yk ha detto:
A che servono le 1000 funzioni, il "doppio din", ecc., quando si ascolta la musica durante la guida?

Verrebbe da chiedersi allora a che serve la qualita' dell'audio in una vettura, che e' il peggiore ambiente d'ascolto possibile. Specie una scatoletta di carbonio e compositi priva di fonoassorbenti.
 
a sto punto a che servono tante cose.... e sull'inutilità di molte sarei anche daccordo :asd)
 
lscotti":2pkh2kki ha detto:
phanter86":2pkh2kki ha detto:
denny1977":2pkh2kki ha detto:
Ho trovato su Youtube una recensione sulla Parrott Asteroid, l'autoradio installata sulla 4C.
Come prodotto non sembra malaccio quanto a funzioni.

Quanto meno infinitamente migliore dell'alpine singolo din fornito in dotazione con la elise..!
Non so' se poi si siano aggiornati in lotus.

E invece gli Alpine hanno un'ottima resa sonora secondo gli audiofili...
A che servono le 1000 funzioni, il "doppio din", ecc., quando si ascolta la musica durante la guida?

Non parlavo di resa sonora, piuttosto di aspetto esteriore a complemento del cruscotto.
Gli alpine sono un carciofo nell'occhio, e te lo dice uno che ne ha passati 5 o 6 modelli piu' quello tutt'ora montato sulla 147 :)
 
A proposito dei lotusari rimbalzati:

Non per difendere Alfa, anzi visto che oggi non sei nessuno in questo campo, dovresti stendere il tappetto rosso di fronte ad un possibile acquirente, però pure all'eicma sono un pò di anni che i vari costruttori di moto, jap ed italiani, fan posare le natiche sopra i nuovi modelli, solo alla bellona di turno che non distiunguerebbe un califfone rizzato da una Ducati Panigale :D
 
img1267gr.jpg


La macchina in se è molto bella !

Non digerisco solo due cose :

- i fari "alieni" con tanti "occhi"...non centrano una mazza con la vettura !

- il convogliatore d'aria sotto il faro...Non so se abbia una vera funzione aerodinamica (o di raffreddamento), fatto sta che rovina e appesantisce il muso della 4C che è già piuttosto particolare e ricercato...

Poi nelle foto precedenti, la 4C rossa e bianca hanno il convogliatore, quella grigia no ! Infatti per me la grigia è quella più carina ;)

(senza contare che la grigia rispetto le altre due ha i cerchi da 19" dietro e 18" davanti con pinze gialle !!! La bianca e la rossa hanno i cerchi di misura standard : 18" dietro e 17" davanti)


Per il resto la vettura è veramente notevole !

:)
 
Centoquarantasette":3vgac4et ha detto:
la presa d'aria è realizzata malissimo, magari senza quel bordino era più digeribile
la stessa cosa che ho pensato io, sembra uno di quelle prese d'aria aftermarket... :asd)
 
Centoquarantasette":31j12whs ha detto:
la presa d'aria è realizzata malissimo, magari senza quel bordino era più digeribile

:asd) :asd) :asd) concordo in pieno ma nel complesso chissenefrega io con un mezzo simile non ci girerei tutti i giorni ne la userei per una uscita di gala...

cmq nel complesso è un gran bel ferro, sicuramente una vettura folle per il momento grave ma sicuramente un grande ritorno alla sportività pura, una vettura che se gestita con cervello in fase di produzione farà parlare di se a lungo!!!
francamente se avessi i soldi non solo la prenderei al volo ma le prime cose a frullare fuori dalla vettura sarebbero proprio ammennicoli come lo stereo e altre varie ed eventuali per alleggerire ulteriormente la scocca per passare poi a lavorare su come spremere ulteriormente il motore... è palese che la potenza sia stata limitata per non incorrere in soprattassa ma con un blocco simile toccare i 300cv non dovrebbe essere troppo difficile...


personalmente concordo che sicuramente non è una ferrari 458 ne una carrera turbo ma certamente per quello che da (almeno sulla carta) è una ipocrisia definirla ferrari dei poveri, obiettivamente è una spanna sopra alla concorrenza (lotus) ed il prezzo per i materiali impiegati e lo stile è piu che giusto,
di sicuro chi la valuta come prima macchina non ha capito cosa sta comprando e chi vuol spendere meno per un oggetto simile non posso che invitarlo ad
accomodarsi altrove che l'alluminio o l'acciaio sono piu a buon mercato... :asd)
spirito sportivo azzeccatissimo, scomoda come si richiede ad una sportiva con pochi compromessi e per chi vuole confort, prego si accomodi su audi o porsche, mentre chi vuole un gokart per divertirsi la domenica in pista o lungo qualche tornante di montagna, benvenuto nella 4C.
per molti versi mi ricorda la filosofia della ferrari F40 bella da morire fuori, scocca leggerissima e vetroresina quasi a vista per risparmiare peso, ottime sospensioni e dentro l'essenziale per arrivare da casa alla pista il resto non conta!!

:spin) :spin)
 
Sinceramente sul fatto che da un 1.8 si possano tirare fuori 300cv affidabili ho delle riserve.... Per il resto concordo quei fari non ci dicono proprio nulla così come quelle prese 'daria. E' vero sono cose marginali ma su una macchina simile viene da pensare, un po di occhio in più a certi particolari avrebbe fatto così schifo ? In fondo per cambiare certe brutture non credo ci sia bisogno di grandi investimenti. La cosa che mi preoccupa è che pensandoci un attimo in queste ultime pagine, le cose fatte un po alla membro di segugio e che stonano con la macchina iniziano essere tantine, dal cruscotto alle prese d'aria ai fari al volante al clima etc... Ok che si guarda altro, ma ripeto il 90% delle cose sono davvero minuzie che avrebbero dato un plus all'auto senza aumentarne in maniera stratosferica i costi.
 
al140":3fohy0xd ha detto:
Sinceramente sul fatto che da un 1.8 si possano tirare fuori 300cv affidabili ho delle riserve....

Beh, considera che i motori Turbo (a benzina) di oggi sono diventati molto efficienti e sicuri.

Basti pensare al piccolo 1.0 di origine Ford con soli 3 cilindri che sviluppa ben 125 cv ! E' un motore che andrà sulle gamme di fascia medio-bassa, perciò deve per forza essere più che collaudato !

Ad es. il piccolo 1.4 Turbo MultiAir è un motore altamente "potenziabile" senza comprometterne l'affidabilità. Infatti esistono sulle 500 Abarth dei 1.4 portati a 200 e 240 cv per uso stradale e una versione da ben 280 cv per la pista !

In modo analogo non vedo particolari problematiche nel portare il 1.8 fino a circa 300 cv in modo affidabile

:)
 
Boh non lo so, mi viene sempre da pensare ai vecchi motori che macinano migliaia di km, la mia paura è che per un uso stradale lo stress delle componenti sia comunque notevole (un conto è la pista un conto è la strada ), e che un motore simile inizi a presentare segni di usura ben prima dei suoi compagni meno tirati. Mi viene da pensare a quello che ho sentito stamattina alla radio: sul fatto che da alcune ricerche fatte in germania è risultato come gli elettrodomestici moderni siano molto meno longevi dei loro nonni (con vite medie ben più lunghe), ed ecco che mi viene il paragone, non dubito che sia possibile cavare quei cavalli ma dubito che sia possibile tenerli senza grossi costi o problemi di affidabilità . La complessità meccanica ed elettronica di queste cose è dannatamente alta, se non ne hanno fatta loro una versione così potente mi sorge il dubbio che non siano in grado di mantenere certi requisiti di affidabilità e sicurezza (non mi dite che lo hanno fatto per problemi di inquinamento perchè sappiamo bene che per assurdo rientra nei requisiti un auto scatalizzata a momenti e inoltre non credo sia proprio la priorità di un simile modello) e senza nulla togliere ai mappatori anche in gamba che ci sono in giro, dubito seriamente che abbiano il bagaglio di conoscenze tecniche che hanno gli ingegneri/collaudatori che hanno messo appunto il motore della macchina. Inoltre c'è anche il TCT, come sta messo a coppia massima sopportabile ? Come reagirebbe ad una modifica della mappa ? Detto questo chiudo, ognuno libero di fare come crede :OK) (anche perchè stiamo andando OT), ma vedendo da vicino quanto complessi e difficili siano i problemi di programmazione ed elettronica non mi fiderei mai a pacioccare con una centralina.
 
Stefano75":l5d8y0sf ha detto:
Centoquarantasette":l5d8y0sf ha detto:
la presa d'aria è realizzata malissimo, magari senza quel bordino era più digeribile

:asd) :asd) :asd) concordo in pieno ma nel complesso chissenefrega io con un mezzo simile non ci girerei tutti i giorni ne la userei per una uscita di gala...

cmq nel complesso è un gran bel ferro, sicuramente una vettura folle per il momento grave ma sicuramente un grande ritorno alla sportività pura, una vettura che se gestita con cervello in fase di produzione farà parlare di se a lungo!!!
francamente se avessi i soldi non solo la prenderei al volo ma le prime cose a frullare fuori dalla vettura sarebbero proprio ammennicoli come lo stereo e altre varie ed eventuali per alleggerire ulteriormente la scocca per passare poi a lavorare su come spremere ulteriormente il motore... è palese che la potenza sia stata limitata per non incorrere in soprattassa ma con un blocco simile toccare i 300cv non dovrebbe essere troppo difficile...


personalmente concordo che sicuramente non è una ferrari 458 ne una carrera turbo ma certamente per quello che da (almeno sulla carta) è una ipocrisia definirla ferrari dei poveri, obiettivamente è una spanna sopra alla concorrenza (lotus) ed il prezzo per i materiali impiegati e lo stile è piu che giusto,
di sicuro chi la valuta come prima macchina non ha capito cosa sta comprando e chi vuol spendere meno per un oggetto simile non posso che invitarlo ad
accomodarsi altrove che l'alluminio o l'acciaio sono piu a buon mercato... :asd)
spirito sportivo azzeccatissimo, scomoda come si richiede ad una sportiva con pochi compromessi e per chi vuole confort, prego si accomodi su audi o porsche, mentre chi vuole un gokart per divertirsi la domenica in pista o lungo qualche tornante di montagna, benvenuto nella 4C.
per molti versi mi ricorda la filosofia della ferrari F40 bella da morire fuori, scocca leggerissima e vetroresina quasi a vista per risparmiare peso, ottime sospensioni e dentro l'essenziale per arrivare da casa alla pista il resto non conta!!

:spin) :spin)
va bene essere gasati ma dire che è una spanna sopra lotus mi sembra prematuro, non è che il telaio in carbonio voglia dire necessariamente qualcosa, aspettiamo di vederla su strada prima :) o dobbiamo ricordare una coupè 4 posti da 1700 e passa kg, che si prende gioco delle "prime della classe" :asd)
 
Top