Il FUSI":3dfu5f81 ha detto:
Hunthor":3dfu5f81 ha detto:
Dunque il business case non dice che a 60k non ci pagano le spese, come affermava lelesch.
Dice pareggio a 50k euro. Quindi? Ne consegue che...?
Cosa ne consegue ragionalo tu per quanto ti senti, io per quanto mi sento (e per quanto è la corretta valutazione fatta in azienda) l'ho già ragionato.
Con 50k euro devi fare 1000 pezzi annui per marca (per ora parliamo di DUE marche) non so per quanti anni.
Mi permetto di fare due nota su queste cifre.. premesso che vorrei tanto sapere a quanto la venderanno (che secondo me e' veramente il punto di critico, oltre al piu' fondamentale SE la venderanno), e che come hanno gia' detto altri, costi o non costi, a 60K NON la vendi:
- Se vuoi una piccola e cattiva con molto meno di meta' ti compri qualcosa di ingestibile tutti i giorni, ma che brucia in prestazioni anche la 4C (meno di 4 secondi per lo 0/100? si, certo, ce la vedo proprio che anche potendolo fare le diano un'accellerazione migliore di una 8C) - Atom e compagni - e ti sei perso gli impallinati da pista
- Se vuoi una piccola, cattiva e utilizzabile con sacrificio trovi prestazioni simili, con 20mila euro in meno - Elise e cugine - e ti sei perso gli impallinati di sportive estreme
- Se vuoi qualcosa di cattivo, piu' comodo, anche se con prestazioni inferiori, a quella cifra c'e' davvero tanto, e che non fa esattamente schifo - Dalle giappo alle Porsche
Aggiungici che per buona parte della gente che ha 60K euro da spendere il fatto di essere "altro" rispetto alla produzione italiana e' un punto a favore, non a svantaggio (prova a chiedere a uno che spenderebbe realmente su un'auto 60K se li metterebbe su un'Alfa o su una Porsche, e per n-mila motivi, la maggior parte non tecnici, temo che la stragrande maggioranza della gente ti dira' comunque Porsche).
A questo punto meglio non farla, che sentirsi dire: vedi noi le facciamo pure le macchine serie, ma poi la gente non le vuole...
Toglici 10/15mila euro (potendo, ovvio) ed a mio avviso il discorso cambia pesantemente (ma non e' detto che comunque vendi, vedi auto validissime, solitamente Giappo, che vendono cosi' cosi' nonostante prestazioni validissime e prezzi che sono nettamente inferiori alla concorrenza..)
Seconda nota: 50k euro per 1000/anno, in DUE marchi, non sono a mio avviso cosi' improponibili (anzi, non vorrei sembrare presuntuoso, ma secondo me sono molto piu' raggiungibili di altri obbiettivi che sono stati spacciati in questi anni..)
Non scordiamoci che Spider (la prendo per non dire Brera in modo che non si possa dire "si ma sono due posti secchi contro 4), con tutti i limiti di un'auto del genere (e per limite intendo sia numero di utenti a cui puoi venderli, sia limiti di come e' stata realizzata la macchina), senza poter essere venduta negli USA, con un apprezzamento minimo, vendite all'estero ridicole, recensioni all'unanimita' pessime, a parte l'estetica, ha venduto circa 5mila pezzi all'anno, costando comunque 40/45 mila euro (visto che alla fine sono quasi tutte 2.4JTDm o v6)
Se di 4C o iso-4c ne devi vendere 500 all'anno per marchio per pareggiare, non mi pare che sia esattamente un limite inarrivabile.
Aggiungici pure che non c'e' l'effetto collezionismo di 8C, ma si tratterebbe comunque la prima Alfa con la maggior parte dei "crisimi" al loro posto degli ultimi 30 anni (e con il grande punto interrogativo se ce ne sara' un'altra simile o meno).