Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Secondo me è spettacolare! :X)
 
Se mi devo porre in modalità cliente, io (che con una due posti ci vado in giro tutti i giorni), sarei contento che venisse prodotta.
A 50k euro la prenderei seriamente in considerazione.
Con un peso di 850 kg, basterebbero anche poco più di 200 CV per divertirsi.
Poi con quello schema lì, messo a punto da gente Alfa, non oso immaginare come potrà andare su strada. :D

Se viceversa devo giocare a fare il CEO Alfa, io (che bene o male un'azienda la amministro per davvero), la produrrei senz'altro.
Per tirare su l'immagine del marchio, questa sportiva ci sta tutta.
In più l'operazione è tutt'altro che stupida: il rischio di "loss" su un modello del genere è abbastanza limitato e anche relativamente gestibile nella peggiore delle ipotesi, però con delle opportunità di ritorni indiretti molto elevati.
 
bt":29pm80l8 ha detto:
E' la nuova 8C, spostata un gradino più in basso. per fare di nuovo grande l'Alfa ci vuol altro, anche se basta una 4C qualunque per far tornare tutti (americani compresi) a parlare di Alfa. E questo non è male.

Si, sicuramente non ne venderanno molte in italia...se ne vendono poche di due posti secche (specie di questi tempi) ! Almeno Porsche, TT, Brera hanno all'occorrenza due posti di fortuna posteriori...4C invece no...

Secondo me la 4C avrà molto più successo all'estero che in italia...(anche la Ferrari vende più all'estero che in italia...)
 
Hunthor":hdn11s9g ha detto:
Se mi devo porre in modalità cliente, io (che con una due posti ci vado in giro tutti i giorni), sarei contento che venisse prodotta.
A 50k euro la prenderei seriamente in considerazione.
Con un peso di 850 kg, basterebbero anche poco più di 200 CV per divertirsi.
Poi con quello schema lì, messo a punto da gente Alfa, non oso immaginare come potrà andare su strada. :D

Se viceversa devo giocare a fare il CEO Alfa, io (che bene o male un'azienda la amministro per davvero), la produrrei senz'altro.
Per tirare su l'immagine del marchio, questa sportiva ci sta tutta.
In più l'operazione è tutt'altro che stupida: il rischio di "loss" su un modello del genere è abbastanza limitato e anche relativamente gestibile nella peggiore delle ipotesi, però con delle opportunità di ritorni indiretti molto elevati.

:OK) :OK) :OK) :OK)
 
Hunthor":2bpdabhd ha detto:
Dunque il business case non dice che a 60k non ci pagano le spese, come affermava lelesch.

Dice pareggio a 50k euro. Quindi? Ne consegue che...?

Cosa ne consegue ragionalo tu per quanto ti senti, io per quanto mi sento (e per quanto è la corretta valutazione fatta in azienda) l'ho già ragionato.
Con 50k euro devi fare 1000 pezzi annui per marca (per ora parliamo di DUE marche) non so per quanti anni.
L'assurdo (sempre molto accolto in Fiat) potrebbe portare anche a far una cosa che sta lì a galla per modo di dire, mentre altre cose non son state fatte quando a galla ci stavano ampiamente (e nel caso che ricordo, del cambio robotizzato su 500 Abarth, che NON si voleva fare per via dei costi di adattamento o della "impossibilità" di farlo, ma che fu fatto, si è dimostrato che la capienza in effetti c'era).
Tutto lì.
E' chiaro però che la faciloneria con cui "ma anche se è una perdita porta chissà quanto lustro indiretto" non mi appartiene, anche perchè se questa operazione con questo modo di pensare fosse stata fatta nel periodo 2004 - 2007 era una musica. Oggi è molto diversa.
Che la facciano o meno non mi tange come acquirente, ma mi da chiaramente da pensare.
 
Il FUSI":90hlk8dp ha detto:
Hunthor":90hlk8dp ha detto:
Dunque il business case non dice che a 60k non ci pagano le spese, come affermava lelesch.

Dice pareggio a 50k euro. Quindi? Ne consegue che...?

Cosa ne consegue ragionalo tu per quanto ti senti, io per quanto mi sento (e per quanto è la corretta valutazione fatta in azienda) l'ho già ragionato.
Con 50k euro devi fare 1000 pezzi annui per marca (per ora parliamo di DUE marche) non so per quanti anni.
L'assurdo (sempre molto accolto in Fiat) potrebbe portare anche a far una cosa che sta lì a galla per modo di dire, mentre altre cose non son state fatte quando a galla ci stavano ampiamente (e nel caso che ricordo, del cambio robotizzato su 500 Abarth, che NON si voleva fare per via dei costi di adattamento o della "impossibilità" di farlo, ma che fu fatto, si è dimostrato che la capienza in effetti c'era).
Tutto lì.

Ho capito (ma avevo capito tutto anche prima). Però consentimi che è il solito disco rotto. Qualunque cosa esca da Alfa "eh, ma in passato non hanno fatto", eh, ma manca il resto".
Non si riesce mai a giudicare una cosa per quella che è

Il FUSI":90hlk8dp ha detto:
E' chiaro però che la faciloneria con cui "ma anche se è una perdita porta chissà quanto lustro indiretto" non mi appartiene, anche perchè se questa operazione con questo modo di pensare fosse stata fatta nel periodo 2004 - 2007 era una musica. Oggi è molto diversa.
Che la facciano o meno non mi tange come acquirente, ma mi da chiaramente da pensare.

Sicuramente gestisci aziende e capitali meglio di me, e altrettanto sicuramente hai sempre gestito case history "cash positive", non lo voglio mettere in dubbio.

Però, come al solito, mi metti in bocca cose che non ho detto.

Perché non ho detto "chi se ne frega se ci perdono, tanto ci sono i ritorni di immagine".

Ho detto che, nel gioco del rischio imprenditoriale, io la farei anche a costo di perderci qualche cosa, perché molto probabilmente ne ottieni ritorni indiretti.
Non è una cosa che mi sono inventato io, eh. Sono strategie frequenti, non dovrei neanche dirtelo ;)
 
Alex Murphy":3w3go2zq ha detto:
Personalmente avrei preferito che costruissero una vera 2+2 sportiva con i posti posteriori belli comodi che sostituisse la GT o la Brera

Come fa una 2+2 ad avere i posti posteriori belli comodi? E' un ossimoro.

Ci vorrebbe una Giulietta coupé (nuova GT) sui 30 / 35mila euro, con 4 posti veri (come GT).
Più su c'è 4C, 2 posti secchi a 50 mila euro.

Così ha senso.
Come prima (GT 4 posti e Brera 2+2 insieme, su fasce di prezzo non distanti) è stato un suicidio.

Infatti in Fiat/Alfa si sono talmente scottati che nonostante il relativo successo commerciale di GT, non si parla di coupé "per tutti" e non ne vedremo in gamma per chissà quanti anni (non sono nemmeno nel piano industriale).

Alfa 4C non copre un buco di gamma (che resta scoperta), ma copre almeno un buco di immagine (un marchio sportivo senza coupé è un non senso). Sarebbe stato meglio altro, ma meglio questa che niente.

Poi magari non la fanno...
 
Il FUSI":3dfu5f81 ha detto:
Hunthor":3dfu5f81 ha detto:
Dunque il business case non dice che a 60k non ci pagano le spese, come affermava lelesch.

Dice pareggio a 50k euro. Quindi? Ne consegue che...?

Cosa ne consegue ragionalo tu per quanto ti senti, io per quanto mi sento (e per quanto è la corretta valutazione fatta in azienda) l'ho già ragionato.
Con 50k euro devi fare 1000 pezzi annui per marca (per ora parliamo di DUE marche) non so per quanti anni.

Mi permetto di fare due nota su queste cifre.. premesso che vorrei tanto sapere a quanto la venderanno (che secondo me e' veramente il punto di critico, oltre al piu' fondamentale SE la venderanno), e che come hanno gia' detto altri, costi o non costi, a 60K NON la vendi:

- Se vuoi una piccola e cattiva con molto meno di meta' ti compri qualcosa di ingestibile tutti i giorni, ma che brucia in prestazioni anche la 4C (meno di 4 secondi per lo 0/100? si, certo, ce la vedo proprio che anche potendolo fare le diano un'accellerazione migliore di una 8C) - Atom e compagni - e ti sei perso gli impallinati da pista
- Se vuoi una piccola, cattiva e utilizzabile con sacrificio trovi prestazioni simili, con 20mila euro in meno - Elise e cugine - e ti sei perso gli impallinati di sportive estreme
- Se vuoi qualcosa di cattivo, piu' comodo, anche se con prestazioni inferiori, a quella cifra c'e' davvero tanto, e che non fa esattamente schifo - Dalle giappo alle Porsche

Aggiungici che per buona parte della gente che ha 60K euro da spendere il fatto di essere "altro" rispetto alla produzione italiana e' un punto a favore, non a svantaggio (prova a chiedere a uno che spenderebbe realmente su un'auto 60K se li metterebbe su un'Alfa o su una Porsche, e per n-mila motivi, la maggior parte non tecnici, temo che la stragrande maggioranza della gente ti dira' comunque Porsche).

A questo punto meglio non farla, che sentirsi dire: vedi noi le facciamo pure le macchine serie, ma poi la gente non le vuole...

Toglici 10/15mila euro (potendo, ovvio) ed a mio avviso il discorso cambia pesantemente (ma non e' detto che comunque vendi, vedi auto validissime, solitamente Giappo, che vendono cosi' cosi' nonostante prestazioni validissime e prezzi che sono nettamente inferiori alla concorrenza..)

Seconda nota: 50k euro per 1000/anno, in DUE marchi, non sono a mio avviso cosi' improponibili (anzi, non vorrei sembrare presuntuoso, ma secondo me sono molto piu' raggiungibili di altri obbiettivi che sono stati spacciati in questi anni..)
Non scordiamoci che Spider (la prendo per non dire Brera in modo che non si possa dire "si ma sono due posti secchi contro 4), con tutti i limiti di un'auto del genere (e per limite intendo sia numero di utenti a cui puoi venderli, sia limiti di come e' stata realizzata la macchina), senza poter essere venduta negli USA, con un apprezzamento minimo, vendite all'estero ridicole, recensioni all'unanimita' pessime, a parte l'estetica, ha venduto circa 5mila pezzi all'anno, costando comunque 40/45 mila euro (visto che alla fine sono quasi tutte 2.4JTDm o v6)
Se di 4C o iso-4c ne devi vendere 500 all'anno per marchio per pareggiare, non mi pare che sia esattamente un limite inarrivabile.
Aggiungici pure che non c'e' l'effetto collezionismo di 8C, ma si tratterebbe comunque la prima Alfa con la maggior parte dei "crisimi" al loro posto degli ultimi 30 anni (e con il grande punto interrogativo se ce ne sara' un'altra simile o meno).
 
A siamo seri! Se il problema se lo son posto (correttamente e non serve certo menare il can per l'aia con master, corsi e studi per corrispondenza, basta sapere di che si parla, ovvero automotive) evidentemente c'è.
Brera et similia erano auto gestibili, con un bagagliaio e con certe dimensioni interne.
Fatta in un periodo in cui Alfa poteva permettersi un prodotto su quel segmento, cosa che oggi grazie anche all'errore Brera non si puó permettere.
Presso certa clientela che al di la del "rompo il salvadanaio" li spende certi soldi una vettura Alfa è improponibile. Lo sarebbe con un andazzo diverso (ecco perché qualsiasi cosa facciano extra questa linea è per me inutile e non apprezzabile) che non si vede.
La 8c per un verso.... Questa per un altro. Meteore. Pezzi che arrivano ogni tanto con più o meno difetti con più o meno qualità. Ci si aspetta che gente con dei denari in questo periodo dove si bada molto al value for money fan la fila per questo prodotto?
Non son molto spesso d'accordo con le opinioni di certa Fiat ma il dubbio su questo prodotto lo capisco e condivido. Se poi vi è chi non perde occasione per dimostrare di non capire di Fiat non è d'accordo mi spiace, si studi il perché Fulvia che ha riscosso ben altri e superiori apprezzamenti giustissimi non si fece pur costando di meno. E l'azienda quella era, ora pure ed anche peggio.
 
Il FUSI":3l07szgh ha detto:
Ci si aspetta che gente con dei denari in questo periodo dove si bada molto al value for money fan la fila per questo prodotto?

IMHO dipende molto da:
A) Di quanti denari stiamo parlando
B) Tutta una serie di dettagli che dettagli non sono manco per il ciufolo

Per il punto B, tanto per fare un po' di esempi che mi vengono in mente:
Quanto e' piccolo il bagagliaio? Totalmente inesistente, tanto che l'unica cosa che ci fai e' il percorso casa/pista o comunque di una dimensione minima tale da poterla usare per stare via due giorni.

Cosa ci mettono, o non ci mettono dentro (inteso come interni): Se ci metti o non ci metti alcune dotazioni considerate basilari includi o tagli potenziali clienti (senza il navigatore a pois non fai sganciare 60mila euro al ricconcello, ma 45mila all'appassionato si... senza aria condizionata e' dura, tranne che con i duri e puri)

Quanto e' scomoda? da non reggerci sopra piu' di un'ora o da finire indolenzito dopo un viaggio di 3 ore?

Se per gente con denari si intende gente che ti piazza i famosi 60 mila.. no.. per me questa non se la filano manco di pezza.
 
Il FUSI":3clqpoug ha detto:
.....si studi il perché Fulvia che ha riscosso ben altri e superiori apprezzamenti giustissimi non si fece pur costando di meno. E l'azienda quella era, ora pure ed anche peggio.
La butto là...un pò out: :matto)
E' da un pò che ci penso... :scratch) questa 4C avrà una sorellina in Abarth... :eek13)
e perché non farle anche una sorellina in Lancia? :elio)
Il tutto per spalmare i costi. ;)
Ma sopratutto visto il rilancio del marchio con l'arrivo delle americane... :eek13)
una piccola bomba in casa non ci starebbe proprio male...nooo? :elio)

Riprovarci con la Fulvia coupé o la Stratos per dire. :hail)

Ho detto una caz.... :asd) :muaha)
 
Il FUSI":143hf1c6 ha detto:
A siamo seri! Se il problema se lo son posto (correttamente e non serve certo menare il can per l'aia con master, corsi e studi per corrispondenza, basta sapere di che si parla, ovvero automotive) evidentemente c'è.

Ma no, ma dai, ma non mi dire!!!
Abbiamo appena scoperto che nel settore automotive, di questi tempi, a tirare fuori modelli, per di più sportivi, c'è il rischio di perdere soldi. :?:

Invece per altri modelli/marche/aziende il problema non si pone? Basta lanciare e poi si mettono le mani a cucchiaio per raccogliere i soldi.

E' chiaro che la situazione del marchio Alfa è quella che è. Colpa di come si è gestito il marchio, certamente.
Ma se non fanno niente, è male; se fanno 4C, è ancora male perché rischiano di perdere.

Pensi che per un SUV o per una D il rischio di perdere vagonate di denari (molto più che con 4C) non ci sia? Quindi che si fa, si chiude?

Io, nei loro panni, prima di chiudere o prima del SUV avrei fatto questa, proprio perché il rapporto rischio/probabilità-di-ritorno-complessivo è più favorevole.

Tu ora come ora avresti fatto il SUV? Che ti devo dire, se il tuo track record è tutto di storie di successo, avrai ragione tu, visto che ti esprimi con tanta sicumera. Io ammetto che nella mia carriera qualche errore l'ho fatto (pochi, eh! :D )

Lavori in azienda automotive? Dirigente come minimo, se hai gestito qualcosa con un certo livello di autonomia.
 
Ma nessuno parla di portare in pista questa piccolina tutto pepe? :drive) :elio)

Vi ricordate le parole di Marchionne "l'Alfa Romeo DEVE correre" ;) bheee...circa. :matto)

E' molto probabile che come effetto immagine ne facciano un ritorno anche in pista, :D tipo monomarca...nooo? :eek13)
 
la 4c va bene ovvio
ma deve uscire quando ci saranno almeno 5 modelli in gamma
quindi mito 2a serie...giulietta...berlina e station...e 1o suv e magari una variante coupè della giulietta
 
io francamente rimpiango le vere alfa come la alfasud o la 33 1.3 boxer esse si che hanno fatto la storia dell'alfa.
questa e' una macchina da corsa fatta da uno che per mestiere fa macchine da corsa, cosa centra con le alfa di una volta? dai ha ragione i l Fusi chi la comprebbe mai un alfa cosi? piuttosto il vero alfista con la 147 ts rompe il salvadanaio della nonna e compra un Biemmevu' .
basta con le alfiat come la 159 o la 8c o la giulietta.io voglio come il fusi una alfasud boxer quella si che era una vera alfa non la 4c in carboinio alluminio e tp!!!
 
janez":wzd7rv2t ha detto:
io francamente rimpiango le vere alfa come la alfasud o la 33 1.3 boxer esse si che hanno fatto la storia dell'alfa.
questa e' una macchina da corsa fatta da uno che per mestiere fa macchine da corsa, cosa centra con le alfa di una volta? dai ha ragione i l Fusi chi la comprebbe mai un alfa cosi? piuttosto il vero alfista con la 147 ts rompe il salvadanaio della nonna e compra un Biemmevu' .
basta con le alfiat come la 159 o la 8c o la giulietta.io voglio come il fusi una alfasud boxer quella si che era una vera alfa non la 4c in carboinio alluminio e tp!!!

Non ho capito se il tuo post è ironico o meno, nel caso fosse serio mi sa che non hai ben chiara la storia dell'Alfa...
 
janez":3am2fjk3 ha detto:
io francamente rimpiango le vere alfa come la alfasud o la 33 1.3 boxer esse si che hanno fatto la storia dell'alfa.
questa e' una macchina da corsa fatta da uno che per mestiere fa macchine da corsa, cosa centra con le alfa di una volta? dai ha ragione i l Fusi chi la comprebbe mai un alfa cosi? piuttosto il vero alfista con la 147 ts rompe il salvadanaio della nonna e compra un Biemmevu' .
basta con le alfiat come la 159 o la 8c o la giulietta.io voglio come il fusi una alfasud boxer quella si che era una vera alfa non la 4c in carboinio alluminio e tp!!!
Nel caso questo fosse un post serio, la storia dell'Alfa non si ferma a vetture della tipologia di 33 e Alfasud, ma le radici dell'Alfa nella storia sono ben pregne di pagine di storia sportiva, dal 1910 fino a qualche anno fa; e nella storia dell'Alfa c'è più di una vettura sportiva e non unicamente berline sportive. :)


Nel caso invece fosse un post ironico e sarcastico, a questo punto chiedo e consiglio di evitare.
Va benissimo nel forum fare ogni tanto battute e scherzare (ci mancherebbe altro non lo fosse), ma il sarcasmo che non porta a nulla di costruttivo alla discussione, se non il rischiare di far innescare eventuali polemiche e/o litigi, e ciò non è molto gradito. Nel caso, quindi, evitiamo il sarcasmo gratuito fine a se stesso e a null'altro. Grazie.
 
Io non ci vedo niente di ironico in questo post ne nulla di stigmatizzabile. Anche perché da 147 a BMW od altro eccome se ci è salita la gente.....
Huntor hai intenzione di menar il can per l'aia ancora a lungo? Io non lavoro nell'automotive. Ma ci vivo da quando ero bambino. Se uno come me (forum testimone) azzecca più "futuro" delle auto della Fiat stessa non é che son strabravo io. Ma che i guru coi master etc etc che lavorano alla Fiat evidentemente non son così bravi come si pensa.
 
Vitto8C":1t4z0bqm ha detto:
la 4c va bene ovvio
ma deve uscire quando ci saranno almeno 5 modelli in gamma
quindi mito 2a serie...giulietta...berlina e station...e 1o suv e magari una variante coupè della giulietta

la 4C sarebbe un'ottima vettura che fa immagine e traino (e a prezzi già più accessibili della supersportiva 8C).. però anche affascinando gli appassionati, dopo quelli meno dotati nel portafogli cosa trovano in gamma di "ripiego"? Mito, Giulietta (peraltro non ci son coupè e berline 3 volumi) e basta? troppo poco davvero.
 
Top