Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Se una utilitaria (che verrà rivista in chiave Ypsilon, cioè Panda), una media che avrà una base condivisa per sette marchi, una enorme che verrà condivisa per altri sette marchi, un suv e una sportivetta assurda è una gamma completa beh.... abbiamo criteri di definizione di "gamma completa" un tantinello diversa.
Giusto per dirne una, Audi sulla nuova A3 parla di fare la tre porte, la cinque porte, la cabrio, la station "più station della sportback" e financo una tre volumi compatta che colmi il settore diciamo di 156.
Un modello. Vedete voi......

L'auto falla di ogni colore che vuoi, sempre quella è. La roba bella, è bella pure bianca. Questa a farla bianca me la immagino come una mozzarella un po' "nervosizzata". Non ha uno stile definito nè stilemi Alfa, il montante posteriore non da assolutamente eleganza nè sportività ma solo "massicciume" ed è un qualcosa comunque di già visto.
Il disegnatore avrà fatto quel che poteva o voleva, non lo so, non lo conosco, ma se tanto mi da tanto avevo già visto suoi disegni di 940 con un muso quantomeno + decente poi voluto in altro modo da.... altri.
Sui costi industriali: se la vettura "al ferro" costa 20k euro, ci devi aggiungere anche la quota di costruzione, la quota di sviluppo e via dicendo. Si fa presto a far lievitare i costi. Farla in altro modo? Non so, forse non si avrebbero quelle prestazioni che son necessarie per farle avere almeno qualcosa che si possa riconoscere come "valido" (una prestazione, un dato di accelerazione, lo sono). Alla fine della fiera l'unica roba che ci possono montare è quella lì, la Fiat NON HA un motore proprio che sia diverso dal 1750 sovralimentato, nè sta realizzandone altri. A meno che a qualche ragioniere non venga in mente di scoprire qualche motore americano fra le pieghe dei bilanci...... Poi che la facciano diesel o a metano non si può mai dire :)
Per me rimane un concetto assurdo, al momento, da portare avanti, con questa scarsa possibilità di remunerazione.....
A chi dice "ma che ti frega se perdono" voglio solo dire che in primis non hanno intenzione di perderci niente (questo quindi è OGGETTIVA riflessione sulla possibilità di farla o meno, poi se si vuol cianciare sempre a livello aria fritta è un discorso diverso), in secundis non possono proprio permettersi di perdere alcunchè.
I fondi di comunicazione? Ma se in FGA son cinque anni che vengono ridotti all'osso non per "pagare" nuovi sviluppi ma perchè non li hanno proprio!
 
Ciao a tutti ^-^
Ma secondo voi questa bestiola (a parer mio bella) verrà commercializzata davvero? ci sono nuove info?
Ed il prezzo secondo voi quale cifra toccherà? Si parla di abbordabile ma effettivamente
quanto sarà poi abbordabile? :scratch)
 
bt":1rg91hoi ha detto:
La 4C si vede bene in questo filmato:

http://www.quattroruote.it/ginevra2011/index_video.cfm


e si vede distintamente un display in cui la potenza dl motore è dichiarata di 235 CV. Non 'oltre 200'.


Devo dire che pur confermando che è lontana dal risultato estetico della 8C è comunque bella, penso che al vivo faccia una ottima impressione.


Ho detto una cosa errata: il dato di 235 cv è quello della Giulietta QV, si vede dalle 5 stelle euroncap riportate sotto.
Rimane misteriosa la potenza della 4C.
 
Il FUSI":26he6dm8 ha detto:
A chi dice "ma che ti frega se perdono" voglio solo dire che in primis non hanno intenzione di perderci niente (questo quindi è OGGETTIVA riflessione sulla possibilità di farla o meno, poi se si vuol cianciare sempre a livello aria fritta è un discorso diverso), in secundis non possono proprio permettersi di perdere alcunchè.


L'ho detto io "che ti frega SE perdono". Il se è ipotetico.

Tu e lelesch sapete già che ci perderanno? Di un modello di cui non si sa ancora il prezzo di vendita?
Perché al mio paese "cianciare a livello di aria fritta" è proprio questo.

Il FUSI":26he6dm8 ha detto:
I fondi di comunicazione? Ma se in FGA son cinque anni che vengono ridotti all'osso non per "pagare" nuovi sviluppi ma perchè non li hanno proprio!
E quindi? Vuol dire che oggi FGA spende zero di comunicazione? Oppure quanto?
 
bt":jprl3k4n ha detto:
Ho detto una cosa errata: il dato di 235 cv è quello della Giulietta QV, si vede dalle 5 stelle euroncap riportate sotto.
Rimane misteriosa la potenza della 4C.

La 4C con cambio TCT avrà poco più di 200 cv perchè l'automatico al momento non può sopportarne di più ...

* secondo me questo TCT è una gran cavolata, installato sulla Mito ha fatto segnare tempi peggiori in accelerazione e consumi quasi peggiori rispetto la versione manuale...nulla a che vedere col favoloso DSG che migliorora i tempi di cambiata (ora è a 7 marce !) e supporta cavallerie ben più elevate *

Spero che nella versione di produzione abbia anche il normale cambio manuale (che costa meno e funziona meglio !)
 
bt":2guwjkv0 ha detto:
bt":2guwjkv0 ha detto:
La 4C si vede bene in questo filmato:

http://www.quattroruote.it/ginevra2011/index_video.cfm


e si vede distintamente un display in cui la potenza dl motore è dichiarata di 235 CV. Non 'oltre 200'.


Devo dire che pur confermando che è lontana dal risultato estetico della 8C è comunque bella, penso che al vivo faccia una ottima impressione.


Ho detto una cosa errata: il dato di 235 cv è quello della Giulietta QV, si vede dalle 5 stelle euroncap riportate sotto.
Rimane misteriosa la potenza della 4C.
Secondo me ad oggi è impossibile parlare di prestazioni: di fatto è un prototipo da salone, con dentro un motore 1.750 TBi, e basta. Mai una prova su strada, ma una rilevazione, niente. Quindi ad oggi parlare di prestazioni lo trovo prematuro. Anche il discorso di dichiarare che il motore ha attorno ai 200 cv, secondo me è proprio dovuto al fatto che ancora non è stato stabilito esattamente quanta potenza possa avere il 1.750 TBI che le monteranno nel cofano al momento in cui entrerà (se entrerà) in produzione.

Secondo me è per questo che si è rimasti vaghi su potenza e prestazioni della vettura. A mio avviso si saprà qualcosa di certo più avanti se il progetto continuerà a camminare per la sua strada e ad arrivare fino alla produzione. :)
 
io credo che questa 4C meriti di essere comemrcializzata. non è esteticamente favolosa, da lasciare senza fiato, ma è comunque bella, interessante e può dare slancio alle vendite degli altri modelli...perchè in gamma ci vuole una sportivetta del genere, c'è poco da fare! il marketing a livello di marchio vale quanto i numeri di vendita di questa singola vettura a mio parere...
 
Alfa Romeo 4C GTA (immagini da pag. 12)

Hunthor":3uk0pscm ha detto:
Tu e lelesch sapete già che ci perderanno? Di un modello di cui non si sa ancora il prezzo di vendita?
Perché al mio paese "cianciare a livello di aria fritta" è proprio questo.

Ti basti pensare che ci sono stati studi di fattibilità su prodotti remunerativi e d'immagine per il mercato Estero, ma cassati perché il prodotto in procinto di runOut (e il cambio automatico era già in casa su quel motore). Oppure alle cifre "iperboliche" per robotizzare un cambio.. Ci sarebbe da scrivere un libro riguardo gli ultimi anni di gestione prodotto Fiat!

Se BMW ci perde su Z4 o Audi su R8, non ci sono problemi di redditività, la gamma è talmente vasta che fan sempre "cassa"..
Qui fuori Giulietta e Mito, non c'è altro!!
 
andrea147rossa":nlvduz7c ha detto:
io credo che questa 4C meriti di essere comemrcializzata. non è esteticamente favolosa, da lasciare senza fiato, ma è comunque bella, interessante e può dare slancio alle vendite degli altri modelli...perchè in gamma ci vuole una sportivetta del genere, c'è poco da fare! il marketing a livello di marchio vale quanto i numeri di vendita di questa singola vettura a mio parere...
Il fatto che debba essere commercializzata sono d'accordo con te :) ; che riesca a spingere le vendite del resto della gamma, almeno allo stato attuale, lo vedo difficile. Aspettiamo la fine del prossimo anno, ma se la gamma non viene pesantemente aggiornata e ottimizzata (aumentando di brutto l'offerta, e non solo rimandendo a una compatta a 3 porte e a una media a 5 porte) nemmeno la 4C si può sperare faccia chissà che miracoli nell'attrarre clienti. :ka)

Ribadisco questo concetto secondo me molto importante: se un potenziale cliente cerca un'ammiraglia e in gamma Alfa non c'è, non è che avendo in gamma la 4C e vedendola in concessionaria a questo punto si convince a comperare una Giulietta...
La cosa vitale e importante per Alfa era in questi anni realizzare una gamma vasta e che coprisse un ampio ventaglio di potenziali acquirenti e poi fare eventualmente la 4C per dare ulteriore slancio alle vendite, non fare esattamente il contrario (almeno da come la vedo io) perchè un prodotto come 4C in questo modo è di poco ausilio per Alfa Romeo.

Ben venga la 4C, ben venga assolutamente, ma secondo me le priorità erano di ben altro tipo per Alfa al momento. :ka)
 
Hunthor":8ob7789z ha detto:
L'ho detto io "che ti frega SE perdono". Il se è ipotetico.

Tu e lelesch sapete già che ci perderanno? Di un modello di cui non si sa ancora il prezzo di vendita?
Perché al mio paese "cianciare a livello di aria fritta" è proprio questo.

Io il business case lo conosco. TU? Mi pare di no.
Allora non dire a me che parlo di aria fritta....
Basta leggere, se si può e si vuole: a un prezzo IPOTIZZATO (non da me, dal business case) di 50k euro, l'investimento è "lì lì per essere a pareggio".
CHIARO o NON CHIARO?
Parlo del business case della Casa che deve produrla. Non mi pare aria fritta.
 
lelesch81":20ou7ugn ha detto:
Hunthor":20ou7ugn ha detto:
Tu e lelesch sapete già che ci perderanno? Di un modello di cui non si sa ancora il prezzo di vendita?
Perché al mio paese "cianciare a livello di aria fritta" è proprio questo.

Ti basti pensare che ci sono stati studi di fattibilità su prodotti remunerativi e d'immagine per il mercato Estero, ma cassati perché il prodotto in procinto di runOut (e il cambio automatico era già in casa su quel motore). Oppure alle cifre "iperboliche" per robotizzare un cambio.. Ci sarebbe da scrivere un libro riguardo gli ultimi anni di gestione prodotto Fiat!

In passato non hanno lanciato varianti/versioni dove il business case era positivo.
E quindi?

lelesch81":20ou7ugn ha detto:
Se BMW ci perde su Z4 o Audi su R8, non ci sono problemi di redditività, la gamma è talmente vasta che fan sempre "cassa"..
Qui fuori Giulietta e Mito, non c'è altro!!

Ripeto le domande che ho fatto prima:
a) SE venissi a sapere dopo n anni il conto economico di prodotto di 4C dovesse denunciare un perdita tu, seduto sulla scrivania di casa tua, sarai FORSE in grado di affermare che è stata una stupidaggine tout court o ti mancheranno un po' di altri elementi?
b) SE anche tu avessi in mano tutti i conti che vedono Wester e Marchionne e SE anche avessi la competenza manageriale di affermare che hanno buttato nel lavandino X milioni di euro, perché te ne preoccupi? E perché te ne preoccupi per la 4C e non te ne sei preoccupato per la Giulietta GTA?

PS. Hai visto quanti "se" ci sono? Se non è aria fritta questa... ;)

Poi, considerazione personale: vi lamentate se non lanciano i prodotti perché hanno paura di perderci, vi lamentate se li vogliono lanciare col rischio di perderci (perché il rischio imprenditoriale c'è sempre, anche se il "business case" è positivo).

Dunque, devono investire o non devono investire su questo marchio?
 
Il FUSI":3vrr2bd0 ha detto:
Hunthor":3vrr2bd0 ha detto:
L'ho detto io "che ti frega SE perdono". Il se è ipotetico.

Tu e lelesch sapete già che ci perderanno? Di un modello di cui non si sa ancora il prezzo di vendita?
Perché al mio paese "cianciare a livello di aria fritta" è proprio questo.

Io il business case lo conosco. TU? Mi pare di no.
Allora non dire a me che parlo di aria fritta....
Basta leggere, se si può e si vuole: a un prezzo IPOTIZZATO (non da me, dal business case) di 50k euro, l'investimento è "lì lì per essere a pareggio".
CHIARO o NON CHIARO?
Parlo del business case della Casa che deve produrla. Non mi pare aria fritta.


Dunque il business case non dice che a 60k non ci pagano le spese, come affermava lelesch.

Dice pareggio a 50k euro. Quindi? Ne consegue che...?
 
Comunque a me sembra molto bella!!! (la 8c è la 8c ma è pur sempre una macchina che possiamo solo sognarci, almeno io)
Mi piace come design e tutto quanto... Chi di voi la vorrebbe acquistare? :color)
Secondo voi considerando quel poco che sappiamo a quale prezzo la vendereste?
 
Alfa Romeo 4C GTA (immagini da pag. 12)

Hunthor":oaq41mo8 ha detto:
Il FUSI":oaq41mo8 ha detto:
Hunthor":oaq41mo8 ha detto:
L'ho detto io "che ti frega SE perdono". Il se è ipotetico.

Tu e lelesch sapete già che ci perderanno? Di un modello di cui non si sa ancora il prezzo di vendita?
Perché al mio paese "cianciare a livello di aria fritta" è proprio questo.

Io il business case lo conosco. TU? Mi pare di no.
Allora non dire a me che parlo di aria fritta....
Basta leggere, se si può e si vuole: a un prezzo IPOTIZZATO (non da me, dal business case) di 50k euro, l'investimento è "lì lì per essere a pareggio".
CHIARO o NON CHIARO?
Parlo del business case della Casa che deve produrla. Non mi pare aria fritta.


Dunque il business case non dice che a 60k non ci pagano le spese, come affermava lelesch.

Dice pareggio a 50k euro. Quindi? Ne consegue che...?

Il pareggio sono 25.000 vetture prodotte... Cosa non impossibile, ma poco.. Osservando quante Lotus, xBow o altri prodotti il mercato offre su quella cifra..
 
lelesch81":2m0uqh15 ha detto:
Hunthor":2m0uqh15 ha detto:
Dunque il business case non dice che a 60k non ci pagano le spese, come affermava lelesch.

Dice pareggio a 50k euro. Quindi? Ne consegue che...?

Il pareggio sono 25.000 vetture prodotte... Cosa non impossibile, ma poco.. Osservando quante Lotus, xBow o altri prodotti il mercato offre su quella cifra..

OK, va a break even con 25mila vetture.
Prima hai detto che anche a 60k ci perdevano, ma vabbé...

Ma non ho ancora capito il tuo pensiero: secondo te è opportuno produrla o no?
 
Ragazzi secondo me se riescono a farla e venderla sara una cosa molto buona per alfa .ma come puo' costare solo 50000 euro ?
Sulla linea poi che dire ,e' una vera supercar . su strada fara' un effetto paragonabile solo a una ferrari o lambo...non scherziamo Sarebbe fantastica senza se e senza ma.
 
Sicuraramente è meglio produrla che lasciarla in cantiere... è finalmente una vettura con la trazione posteriore dalle alte prestazioni come si vorrebbe (sempre) su un 'Alfa...

Personalmente avrei preferito che costruissero una vera 2+2 sportiva con i posti posteriori belli comodi che sostituisse la GT o la Brera (nata male e poi abbandonata...). Avrebbero dovuto fare un'auto più appetibile al grande pubblico...

Invece questa 4C sarà una 2 posti secchi e anche se costasse per assurdo "solo" 30.000 € sarebbe comunque da considerarsi una seconda auto da usarsi prevalentemente nei week end ! Che pochi comprerebbero...peccato...doveva essere almeno una 2+2 !

:mecry)
 
Alex Murphy":2vck0zvb ha detto:
Sicuraramente è meglio produrla che lasciarla in cantiere... è finalmente una vettura con la trazione posteriore dalle alte prestazioni come si vorrebbe (sempre) su un 'Alfa...

Personalmente avrei preferito che costruissero una vera 2+2 sportiva con i posti posteriori belli comodi che sostituisse la GT o la Brera (nata male e poi abbandonata...). Avrebbero dovuto fare un'auto più appetibile al grande pubblico...

Invece questa 4C sarà una 2 posti secchi e anche se costasse per assurdo "solo" 30.000 € sarebbe comunque da considerarsi una seconda auto da usarsi prevalentemente nei week end ! Che pochi comprerebbero...peccato...doveva essere almeno una 2+2 !

:mecry)


ti quoto. La 4C è bella, magari non bellissima ma è comunque qualcosa.
Qualcosa che vuole però cercare di riempire un vuoto troppo grande, ossia il fatto che il resto della gamma è pressochè inesistente, o quasi.

E' la nuova 8C, spostata un gradino più in basso. per fare di nuovo grande l'Alfa ci vuol altro, anche se basta una 4C qualunque per far tornare tutti (americani compresi) a parlare di Alfa. E questo non è male.
 
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