Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Ecco alcune altre immagini della 4C (da ominauto.it), dove il colore sembra essere meno 'disturbato' dallo scatto dei flash. In ogni caso il colore opaco rimane di una tinta che contina a non convincermi per nulla.
alfa-romeo-4c-al-salone-di-ginevra-2011_1.jpg

alfa-romeo-4c-al-salone-di-ginevra-2011_3.jpg

alfa-romeo-4c-al-salone-di-ginevra-2011_4.jpg

alfa-romeo-4c-al-salone-di-ginevra-2011_8.jpg

alfa-romeo-4c-al-salone-di-ginevra-2011_9.jpg

alfa-romeo-4c-al-salone-di-ginevra-2011_13.jpg

alfa-romeo-4c-al-salone-di-ginevra-2011_15.jpg

alfa-romeo-4c-al-salone-di-ginevra-2011_16.jpg

alfa-romeo-4c-al-salone-di-ginevra-2011_17.jpg


Secondo me comunque da qui alla produzione esteticamente cambierà magari qualche particolare, ma molto molto poco. Penso davvero cambino di più i materiali con cui verrà realizzata piuttosto che la linea (soprattutto per mantenere il prezzo attorno ai 50 mila euro e guadagnarci qualcosa), che a me continua a convincere e piacere anche se sono anche io dell'idea di tantissimi di voi (e cioè che sia molto Elise/Exige/Evora in alcuni spunti).
 
Più la guardo e più questa 4c mi sembra un tentativo di fornire una declinazione stile Marchionne dell'Alfa senza rispetto per la storia e gli stilemi della casa, quasi fossero obbligati a dover rendere omaggio ad una leggenda, in realtà infastiditi (loro) dall'ingombrante, oneroso e soprattutto delicato fardello di impegno che una simile impresa comporta.
La mancanza di programmazione, la fretta e la furia con le quali è stato completato il prototipo sono più credibilmente indizi di una volontà di ottemperare ad un dovere piuttosto che un sano ed entusiastico desiderio di far rivivere modernamente il più storico e glorioso marchio che si ritrovano in casa.
Lo scempio e lo stupro perpetrati alla storia e allo stile Lancia ha per ora colpito solo parzialmente, seppure pesantemente, Alfa. Se non hanno portato fin ad ora a totale compimento l'opera è perché evidentemente sarebbe andare oltre ogni limite.
Temo purtroppo che queste concept siano solo dei totem costruiti in un villaggio ormai disabitato e saccheggiato, con gli abitanti deportati nelle periferie degradate del mercato generalista.
 
La macchina in se è bella dai...se vogliamo meno elegante della 8C ma nel complesso ha una linea filante, molto sportiva e gradevole...

Hanno toppato clamorosamente sul colore che non rende giustizia alla vettura, come ho detto ancora provate ad immaginarla con il color rosso 8C competizione... e l'auto cambierebbe dal giorno alla notte !

Ho provato a cambiare il rosso, ho fatto il possibile ma partendo da un colore opaco che smorza le nervature dell'auto è difficile...già così si presenta meglio !

alfa-romeo-4c.jpg


:)
 
Il colore come abbiamo già detto è orribile, e la faccia cartone animato per ora la attribuisco a quello.
Spero cambi..
I cerchi spero cambino, come già detto da altri si sono già visti su quanche 156 di qualche anno fa, ok riprendere il passato, ma non in questo senso..meglioi 5 fori di 8C se gliene sono rimasti in magazzino....
Mancano a mio avviso alcuni particolari cromati fanno l'auto un po' più elegante, ma anche sportiva, insomma come già detto così sembra davvero di plastica o di pongo...
Carine le freccie così, le avevo notate subito.
Bocciati gli scarici, in effetti sembrano quelli della Abarth tamarre...ma mi aspetto di vedere altre, o meglio me lo auguro.
Un pollice in su per il volante, finalmente qualcosa di decente, mi ricorda lontanamente quello della duettottanta.
Il cruscotto invece mi pare abbia una solo corona rotonda...mhm...non mi convince molto...almeno un paio erano d'obbligo per restar in linea con lo stile Alfa Romeo vedremo...
In effetti del vecchio centro stile non ci vedo moltissimo...
Ma spero che il prodotto finale sia diverso..All'inizio ero abbastanza soddisfatto, poi sai...guarda la 8c e dici...sticaxxi ti prendi la brutta copia. Vabbè vedremo cosa tirano fuori, non è neanche detto che sarà esattamente così, almeno c'è una base su cui lavorare..
Il prezzo..mah se sarà oltre i 50mila€ tanti auguri...la gente forse sceglierà altro a quel punto, proprio come tanti fan ora con Giulietta. Alfa deve riconquistarsi un nome, prima di sparare certi prezzacci...vedremo anche qui...
Sotto ha un 1750...mha..si sapeva lo so, si chiama 4c, sarà che quando mi è passata di fianco una 8c ho tremato per il rumore, cosa che non ho certo provato accanto ad una Giuletta QV...sperare in un rombo Alfa forse è chiedere troppo...i 1300 di una volta si che ti facevano girare :OK)
Per il cambio TCT, spero davvero pensino anche ad una soluzione manuale oppure una soluzione sequenziale come per la 8c se tanto fa schifo sto TCT....
 
Molto più belle le ultime foto... :OK)
Quel rosso lo avranno voluto usare perchè fa moda adesso... :matto) come la 500 gialla. :elio)

Credo che non abbiano voluto usare il rosso mela caramellata della 8C perchè già visto su più auto e volevan la novità. :eek13)

Muso e posteriore mi piaccion tantissimo, :OK) la fiancata è un pò troppo Elise. :eek13)

In pochi mesi dal progetto averla realizzata è già una bella impresa, ;) adesso però han tutto il tempo per perfezzionarla. :asd)



Come fecero con la Brera... :crepap) :crepap) :crepap)
:sic)
 
Altro suggerimento per il colore...Aboliamo l'opaco...
Anche l'esperimento del nero/grigio ha imbruttito la bella 8c...direi che è meglio abbandonarlo.

Cosa che invece non posso dire di Brera Indipendent, che mi è piaciuta molto, ma ha un'altra forma:
 

Allegati

  • Brera.jpg
    Brera.jpg
    27.6 KB · Visualizzazioni: 3,072
  • 8C.3.jpg
    8C.3.jpg
    25.8 KB · Visualizzazioni: 3,083
ADAN":1y0r6uqy ha detto:
Molto più belle le ultime foto... :OK)
Quel rosso lo avranno voluto usare perchè fa moda adesso... :matto) come la 500 gialla. :elio)

Credo che non abbiano voluto usare il rosso mela caramellata della 8C perchè già visto su più auto e volevan la novità. :eek13)

Muso e posteriore mi piaccion tantissimo, :OK) la fiancata è un pò troppo Elise. :eek13)

In pochi mesi dal progetto averla realizzata è già una bella impresa, ;) adesso però han tutto il tempo per perfezzionarla. :asd)



Come fecero con la Brera... :crepap) :crepap) :crepap)
:sic)

Di sicuro il fatto di presentare questa novità a Ginevra vuol dire aver fatto tante cose in fretta e forse anche tanti sforzi...
Vedremo...se son state fatte cose in fretta come un po' sembra si può sperare che il prodotto finale si discosti da ciò che ora ci stanno mostrando...se ne parla tra 2 anni tanto...gran acqua sotto i ponti nel mentre..
 
Credo che sia un colore difficile da giudicare da foto flashate fatte ad un salone con luci artificiali.

Va visto dal vero per giudicarlo, è comunque una cosa interessante, pr quanto bello riproporre il solito rosso 8C sarebbe stato banale.

E comunque non si giudica una macchina dal colore della presentazione... ;)
 
AlfaMatte":35793xoz ha detto:
la gente forse sceglierà altro a quel punto, proprio come tanti fan ora con Giulietta. Alfa deve riconquistarsi un nome, prima di sparare certi prezzacci...

[OT]Attualmente con Giulietta l'unico altro cui guardano per i prezzi è l'Astra, per il resto per fortuna le vendite vanno ;)[/OT]

Intanto Western ha oggi ridichiarato in una video intervista che l'auto verrà industrializzata e che lo 0-100 sarà in meno di 4 secondi (ieri avevo capito in meno di 5)!!!
 
da quattroruote.it;
Il gran capo del Gruppo VW, Ferdinand Piëch, non molla: a Ginevra ha detto che la Volkswagen sarebbe capace di quadruplicare le vendite dell'Alfa Romeo. Lo riferisce l'inglese "Autocar". Secondo l'ingegnere tedesco, sotto la Volkswagen, l'Alfa Romeo potrebbe raggiungere il traguardo delle 400.000 vetture l'anno in cinque anni. Attualmente, l'Alfa Romeo vende poco più di 110.000 auto.

Il tempo è denaro. Evidentemente, Piëch ha già fatto i suoi conti. E a chi gli ha ricordato che l'Alfa non è sua, ha risposto testualmente che "la Volkswagen ha tempo". Di sicuro, le entusiastiche reazioni di critica e pubblico suscitate dall'annuncio della 4C Concept hanno fatto capire a tutti qual è il valore dell'Alfa Romeo. E, di conseguenza, il suo potenziale commerciale. Insomma, la 4C un risultato l'ha già portato a casa. C.D.G.

enfasi mia.

queste due righe gettano un altra luce sul poco ma subito che rappresenta la 4c
 
palple":a9dyk6qf ha detto:
AlfaMatte":a9dyk6qf ha detto:
la gente forse sceglierà altro a quel punto, proprio come tanti fan ora con Giulietta. Alfa deve riconquistarsi un nome, prima di sparare certi prezzacci...

[OT]Attualmente con Giulietta l'unico altro cui guardano per i prezzi è l'Astra, per il resto per fortuna le vendite vanno ;)[/OT]

Intanto Western ha oggi ridichiarato in una video intervista che l'auto verrà industrializzata e che lo 0-100 sarà in meno di 4 secondi (ieri avevo capito in meno di 5)!!!

Si, e poi?

[youtube]NeGBiDMot7A[/youtube]
 
lorenzino":14wqe9ci ha detto:
da quattroruote.it;
Il gran capo del Gruppo VW, Ferdinand Piëch, non molla: a Ginevra ha detto che la Volkswagen sarebbe capace di quadruplicare le vendite dell'Alfa Romeo.

Il tempo è denaro. Evidentemente, Piëch ha già fatto i suoi conti. E a chi gli ha ricordato che l'Alfa non è sua, ha risposto testualmente che "la Volkswagen ha tempo".

Beh la Volkswagen il tempo che ha lo potrebbe benissimo usare per collaudare meglio i propri motori :asd)
 
Perlomeno loro motori da provare li hanno, fiat ha solo il fire e il TBi :asd) (che per inciso è parente del 1.6 JTD che è parente del 1.9)
 
al140":49afg0ej ha detto:
Perlomeno loro motori da provare li hanno, fiat ha solo il fire e il TBi :asd) (che per inciso è parente del 1.6 JTD che è parente del 1.9)

Beh di fatto anche i motori Ferrari son Fiat... e ora ci sono i Pentastar e VM da sviluppare e mettere a punto :)
 
Il FUSI":lydqgjdf ha detto:
In primo luogo, il costo "ossuto" della macchina in se e per se oscilla sui 20k euro.... cui devi aggiungere tutti i corollari che son la quota parte di "garanzie, pubblicità e cazzi vari" che NON sono "il prezzo al ferro" della macchina.
Se devono fare 1000 pezzi come Abarth e come Alfa, forse al primo anno come Alfa ne possono fare anche qualcosa di più.... tuttavia rema contro il fatto che onestamente chi dovesse prendere questa vettura non è uno sprovveduto (a 50k euro men che meno), di gente che fa i salti nel buio per auto da 50k euro ce ne son sempre meno e peraltro, mia opinione personale, questa macchina non ha manco l'appeal della "bella macchina" per poter ad ogni modo convincere qualcuno a comprare una roba che suona abbastanza vicino (oggi) a comprarsi una fuoriserie della Opel o della Renault (perchè a sto livello percettivo di marchio siamo....). Non è una 8c in serie limitata, che peraltro era bella e aveva sotto una meccanica nobile. E che è stata comperata (al netto dell'invenduto che ha "n" motivi) anche per un fine collezionistico e/o speculativo che quà non ha modo di funzionare.
Non è questo che servirebbe a Alfa come piano organico, gli serve però per far fumo, cosa che ultimamente pare l'unica loro mission. Notiamo difatti che in men che non si dica "al principio" si è verificata una certa inversione di tendenza di chi era "negativo o basito" della politica Alfa. Alla lunga, tale negatività rimarrà in essere anche se ci fosse la 4C fra due anni. E' chiaro che invece di investimenti di tal genere si potrebbe, e dovrebbe, investire in altre direzioni, che però non appiono praticabili per scelta. La produzione "commerciale" sarà sempre meno autoctona (Lancia insegna) e al massimo conserverà lo stile del marchio proprietario della vettura de quo.
Gli USA? A quanto ne so io, la vettura non rispetterebbe i parametri di sicurezza previsti negli USA.

Se la macchina come "ferro", (in questo caso non ce ne sarebbe nemmeno tanto, è carbonio... :) ) ha un costo ipotizzabile di circa 20.000€ non potrebbe essere che per quantità minime (i 1.000 pezzi di cui si parla) non si faccia nemmeno troppa pubblicità e quindi si riesca a rimanere su costi accettabili? (I famosi 40-50 mila?)
Forse non avrà una linea da lasciare senza il fiato, però devo dire che tutti quei particolari in carbonio la impreziosiscono parecchio, e non conosco nessuna altra macchina a cifre del genere con caratteristiche simili.
Poi speriamo che non facciano scelte demenziali del tipo: ci metto a tutti i costi il cambio TCT che però non sopporta più di xxx cavalli quindi metto il 1750 con step da 200cv....
 
palple":2aeef5rh ha detto:
al140":2aeef5rh ha detto:
Perlomeno loro motori da provare li hanno, fiat ha solo il fire e il TBi :asd) (che per inciso è parente del 1.6 JTD che è parente del 1.9)

Beh di fatto anche i motori Ferrari son Fiat... e ora ci sono i Pentastar e VM da sviluppare e mettere a punto :)

Alt... Ferrari non condivide i suoi motori e Know-how con tutto il gruppo FIAT... mentre VAG prende a piene mani dalla banca organi di Lambo, etc...
Poi i VM sono di chi paga di più... loro in carico hanno i pentastar...
 
imho la macchina è bella e sicuramente verrà rivista e perfezionata in alcuni punti (tipo il paraurti anteriore dove non ci sono i fendinebbia ad esempio), vedendola da dietro ha un non so che di ferrari :love)

l'unica parte che stona e che mi lascia perplesso è il tratto tra il cofano e il tetto, parabrezza compreso... rompe la linea dell'auto... forse se i montanti venissero fatti proseguire sul cofano come per le 147 sarebbe meglio :nod)

alfa-romeo-4c-al-salone-di-ginevra-2011_1.jpg

alfa-romeo-4c-al-salone-di-ginevra-2011_3.jpg
 
io invece credo che per la prima volta dagli anni 80 circa, fiat ha 3 brand (4 con abarth se continua così..) che hanno una gamma completa, fatta di ottime e belle vetture (che saranno tutte rinnovate entro il 2013 per fiat) , con nuovi motori, trasmissioni e appeal per tutti i brand.

abbiamo un piano serio che per la prima volta non solo viene rispettato, ma addirittura vengono aggiunte auto. Abbiamo un AD che risponde alle insinuazioni tedesche non solo a parole, ma con una vettura come la 4c...

per me è la rinascita del mondo dell'auto italiana, non la morte come molti vedono...se andiamo avanti così , alfa sarà sempre più alfa (la 4c per me serve, la vetturetta di punta serve dato che l'effetto 8c sta svanendo..)..lancia sarà un po americana , ma vabè, meglio così che morta...

per me c'è solo del bello all'orizzonte! :Ball)

spero solo che la 4c la facciano con linee più alfa e meno nippon...:)
 
lelesch81":2a86yqd7 ha detto:
Se vai oltre i 60.000 euro si apre un mondo di vetture e questo fa subito crollare tutto.. Ma al di sotto, non ci pagano neanche le spese!!!

Lelesch, tu mi sei simpatico, ma certe volte non posso fare a meno di risponderti.
Se vanno in rosso a te che importa? Sei un acquirente o un azionista qualificato di FGA?

Nella discussione sulla Giulietta QV ti lamentavi che non c'era la versione GTA.
Per fare una GTA con oltre 250 CV derivata da una C TA e farla stare decentemente in strada dovrebbero farla TI, quindi altro peso.
Insomma, un nonsenso tecnico (per me una porcheria immonda), per venderne pochissime e con ritorni di immagine prossimi allo zero.

Qui hanno fatto una sportiva vera, leggerissima e con trazione e motore al posto giusto.

Su un'auto così ci si può tranquillamente perdere. Il 90% di questi modelli sono in perdita per tutte le marche (fatti dare P&L della BMW Z4 coupé, tanto per fare un esempio).

E' ovvio che queste auto si fanno soprattutto per immagine. Ha più effetto una 4C in gamma che mille spot televisivi da 30'.
Va bene giocare al piccolo CEO, ma i budget di comunicazione ci sono anche in FGA; se spostano una parte di questi a perdita sulla linea di prodotto 4C voi siete in grado di dire che hanno fatto male? Sulla base di quali criteri?

Poi vediamo a quanto la faranno uscire. Una sportiva pura sotto i 2.0 cc oggi è molto interessante sul mercato, soprattutto a seguito del nuovo redditometro.
 
Top