Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

bhe, ma lotus ha dovuto fare quel tetto per motivi di progettazione... infatti quando fu pronto il design Elise uscì la normativa che nelle portiere ci doveva essere una sorta di anti intrusione.... (la prima Elise non aveva le portiere, era più un buggy che una sportiva :D ) Questo è il motivo principale del costo così elevato dell' Elise... la riprogettazione con la portiera, è costata una cifra con sei zeri... di sterline :?:
 
147nos":12vq2azf ha detto:
AlfaRomeoMiToModelYear2011_06.jpg

Stupendi! :lingua) :sbav) Di quale auto o prototipo sono?
Saluti Max.
 
147nos":29kb2zfz ha detto:
Non potrà costare più di 50.000€ dati i volumi e dati i prezzi della concorrenza. ;)
Probabilmente a marchio abarth costerà anche meno...
A marchio abarth potrebbero proporla anche con un motore più piccolo, tipo il 1.4t pompato.. perchè no? Limitandone il prezzo..
Spero che si utilizzino materiali non nobili come il carbonio e che il prezzo si aggiri piu sui 40 che sui 50, a 50mila c'è la boxster 2.9 6 cilindri 255cv, che è la regina del segmento e ha un marchio molto più blasonato di alfa romeo e dai 40 c'è la lotus elise. Così magari sui 40 ci si può anche arrivare, per una bella C pompata ci vogliono 30mila euro e spesso non bastano, si arriva anche più su, entro i 40 un oggetto così vendicchierebbe e tanto, sempre che azzecchino la linea e la bontà complessiva dell'auto.
Io me la immagino già bassa, lunga il giusto, leggera, con le forme dell'8c e questi sedili!!! :lingua)

La vogliooooooooooooooooooo!!! :love) :love) :love) :love)
Io la farei come Lotus col tetto asportabile sia rigido che in tela.. per non fare due varianti diverse..


Come diceva la pubblicità..." Ricominciamo a sognare..."

Ma sarà una coupè a 4 o a 2 posti secchi ? :scratch)

Se la fanno a 2 posti...di certo non sarà un'auto per tutti...(dal momento che verrebbe utilizzata prevalentemente come seconda auto per divertirsi nei week end...)

Come diceva Nos potrebbero partire da motori più abbordabili come il 1.4 della Esseesse da 180 cv (per contenere i costi) fino a versioni da oltre 235 cv (con il 1750 TBI)

Visti però i contenuti (promessi) dubito che possa costare meno di 40 mila Euro.... resterebbe comunque un'auto fuori dalla portata di molti ...

:mecry)
 
Maxximus":3qmk9jy5 ha detto:
147nos":3qmk9jy5 ha detto:

Stupendi! :lingua) :sbav) Di quale auto o prototipo sono?
Saluti Max.
punto abarth ops mito qv (viewtopic.php?f=10&t=117092):asd) :OK) x un volta han capito cosa prendere di buono da fiat :lol2)



Alex Murphy":3qmk9jy5 ha detto:
147nos":3qmk9jy5 ha detto:
Non potrà costare più di 50.000€ dati i volumi e dati i prezzi della concorrenza. ;)
Probabilmente a marchio abarth costerà anche meno...
A marchio abarth potrebbero proporla anche con un motore più piccolo, tipo il 1.4t pompato.. perchè no? Limitandone il prezzo..
Spero che si utilizzino materiali non nobili come il carbonio e che il prezzo si aggiri piu sui 40 che sui 50, a 50mila c'è la boxster 2.9 6 cilindri 255cv, che è la regina del segmento e ha un marchio molto più blasonato di alfa romeo e dai 40 c'è la lotus elise. Così magari sui 40 ci si può anche arrivare, per una bella C pompata ci vogliono 30mila euro e spesso non bastano, si arriva anche più su, entro i 40 un oggetto così vendicchierebbe e tanto, sempre che azzecchino la linea e la bontà complessiva dell'auto.
Io me la immagino già bassa, lunga il giusto, leggera, con le forme dell'8c e questi sedili!!! :lingua)

La vogliooooooooooooooooooo!!! :love) :love) :love) :love)
Io la farei come Lotus col tetto asportabile sia rigido che in tela.. per non fare due varianti diverse..


Come diceva la pubblicità..." Ricominciamo a sognare..."

Ma sarà una coupè a 4 o a 2 posti secchi ? :scratch)

Se la fanno a 2 posti...di certo non sarà un'auto per tutti...(dal momento che verrebbe utilizzata prevalentemente come seconda auto per divertirsi nei week end...)

Come diceva Nos potrebbero partire da motori più abbordabili come il 1.4 della Esseesse da 180 cv (per contenere i costi) fino a versioni da oltre 235 cv (con il 1750 TBI)

Visti però i contenuti (promessi) dubito che possa costare meno di 40 mila Euro.... resterebbe comunque un'auto fuori dalla portata di molti ...

:mecry)

secondo me sara una 2 posti in stile boxster x capirci, non si sa se poi la metteranno in linea di montaggio, ma sta di fatto che x ora di alfa ha poco se non lo scudetto, e' un progetto tutto interno dallara e pare che si sia partito dal telaio ktm ma nn so se poi si son appoggiati su quello, di certo x 40k euri il carbonio lo mettono come wrapping e stop :lol: e se la mettono in produzione non vedo un nesso con il resto di gamma insomma e' un po buttata li con assistenza 0 e resto di gamma 0 :scratch) non e' un auto da tutti i giorni o da fare la spesa e' un auto di nicchia e' x quello che in molti siamo perplessi (non che vogliamo auto da fare la spesa eeehhh ma almeno consone al marchio)... ma si sa e' fatta x plasmare i costi della abarth.....

ps il motore tranquillo sara appunto su abarth da quel che si evince, mentre quello piu tosto x alfa... sempre che il tutto vada in produzione e poi venga ben gestito ... seeeeeeee :lol2)
 
Alex Murphy":1mrdjybi ha detto:
Ma sarà una coupè a 4 o a 2 posti secchi ? :scratch)

Se la fanno a 2 posti...di certo non sarà un'auto per tutti...(dal momento che verrebbe utilizzata prevalentemente come seconda auto per divertirsi nei week end...)

Ho paura che sarà solo due posti secchi, se ne facessero una versione a 4 posti potrei fare pazzie per prenderla... :)
 
falconero79":1hsrrpjp ha detto:
semmai la prodocono... sempre se la fanno per Ginevra..... a 40000 euro secondo me il carbonio non lo fanno nemmeno vedere

Se anche fosse di materiali meno nobili ma con un peso sotto ai 900Kg andrebbe comunque benissimo.
 
Per parlare un po' di costi...

Quando venne concepita la 8C Competizione il prezzo era sui 200.000 € ( più di una F430 Scuderia !!!) va bene che era in tiratura limitata di soli 500 esemplari per la coupè ed altri 500 per la cabrio... però...telaio e motore erano di derivazione Maserati.

Guardiamo la nuova Lancia Stratos, creata partendo da un telaio rivisto della Ferrari F430 e che adotta il suo motore... Al momento pare ci siano solo 40 clienti decisi a comprarla visto lo spropositato prezzo...costa ben 400.000 € (100.000 per le parti di derivazione Ferrari F430 e 300.000 per la conversione !!!)

La KTM X-BOW (con telaio Dallara) viene prodotta in oltre 400 esemplari ecco le versioni (l'articolo è del 06/03/2009) :

X-BOW Street: E' questa la versione base 2009 per chi vorrà provare l'ebbrezza di guidare una barchetta sport sulle strade. La monoscocca è in fibre di carbonio, monta un motore Audi 2.0 TFSI a iniezione diretta da 240 CV, ha pedali registrabili, volante multifunzione estraibile, cinture a quattro punti, pneumatici semislick stradali. Costo: 49.980 euro più IVA.

X-BOW Clubsport: Ecco una vettura "pronto corsa", adatta per la pista con robusto roll bar omologato per piloti dilettanti o semi professionisti. La struttura di protezione è ulteriormente rinforzata, le cinture sono omologate a sei punti. Sono già installati interruttore di emergenza, estintore e batteria a secco. Gli ammortizzatori sono regolabili come le barre antotorsione. Il prezzo previsto è di 59.980 euro più IVA.

X-BOW Superlight: Il peso riduce le prestazioni: più la vettura è leggera, più va forte...Ecco quindi la versione più spartana: tutto il telaio è in fibrA di carbonio realizzato dallo specialista austriaco Wethje che ha realizzato una struttura rigidissima da 35.000 Nm che pesa solo 90 kg. Il tutto al prezzo di 79.980 euro più IVA.

X-BOW GT4: Messa in pista per la prima volta nel febbraio 2008 la versione GT4 si è presentata già alla prima gara del FIA GT a Silverstone vincendo nella categoria Superlight e concludendo la gara al quinto posto assoluto. Nell'ultima gara della passata stagione a Nogaro si è guadagnata anche la pole position e si è vista anche alla 6h di Vallelunga. Ora è pronta per la stagione 2009. Costa 82.900 euro più IVA.

X-BOW ROC: Per la Race of Champions ne è stata realizzata una speciale versione sulla quale si sono cimentati, con grande divertimento, campioni del calibro di Schumacher, Coulthard, Vettel, del rallista Loeb ad altri piloti di grido all'interno dello stadio di Wembley. Questa versione comprende una capottina ed è completata dal casco Schuberth. Il costo è di 69.980 euro più IVA



Quella che costa meno viene 59976 € (IVA inclusa nel 2009...oggi costerebbe più di 60.000 €) !!!

Cerchiamo ora di ipotizzare il costo di una 4C, auto sportiva ma prodotta in "larga scala"...vediamo i contenuti promessi :

- motore centrale posteriore (trazione posteriore)

- telaio in fibra di carbonio progettato dalla Dallara

- oltre 235 cavalli per garantire 250 km/h e soprattutto un'accelerazione da 0 a 100 km/h sotto la soglia dei 5".


Mettiamo che il motore di partenza sia il 1.4 Multiair della Esseesse da 180 cv, il telaio progettato dalla Dallara è per una 2 posti secchi ! (purtroppo) questo fa rientrare la vettura in un segmento di nicchia molto sportiva ! (= tirature piuttosto limitate !!!)

Come detto (giustamente da Nos) questa fascia di mercato delle piccole ultra sportive è dominato in primis da Porsche e Lotus ! Quanto venderebbe una 4C con un marchio Fiat/Alfa ?!?!?!?

Mettiamo che la produzione sia di livello, dimezziamo il costo di una KTM X-BOW (base), il prezzo sarebbe di 30.000 €...però... c'è poi tutto lo studio di una nuova carrozzeria dedicata ...che deve rispettare certe normative di sicurezza, gli interni, l'auto dovrà girare in strada non in pista !!!

Useranno il carbonio dite ? Meno di 900 Kg sperate ?!!?!?! Scordatevi che costi meno di 50.000 Euro !!! :asd)

Se invece parliamo di circa : 1100-1200 Kg (una 500 Abarth stradale pesa 1110 kg circa ed è veramente piccola ma almeno con 4 posti !!), finto carbonio negli interni ( :asd)) mantenendo almeno il motore e trazione posteriori allora forse possiamo essere attorno ai 40.000 €

(saremmo però lontani dai contenuti promessi....)

Voi che dite ? :)
 
Alex Murphy":3cpxx8c9 ha detto:
Useranno il carbonio dite ? Meno di 900 Kg sperate ?!!?!?! Scordatevi che costi meno di 50.000 Euro !!! :asd)
Potrebbero anche utilizzare qualcosina (ma proprio qualcosina) di carbonio ma realizzare il resto del telaio in alluminio, esattamente come per la Elise e i costi si abbassano decisamente.
A questo punto c'è da valutare il discorso peso, e quindi la carrozzeria non può essere in metallo (sale la lancetta della bilancia) e tanto meno in carbonio (sale il conto finale alla voce costi). A questo punto la scelta logica sarebbe quella di utilizzare dei pannelli in vetroresina: peso basso e prezzo basso. Esattamente come per l'Elise.

Un telaio o anche solo la carrozzeria in carbonio a 50.000 euro è un'utopia a mio avviso, veramente difficilissimo.
Se invece si utilizza un telaio in alluminio e una carrozzeria in vetroresina (esattamente come l'Elise), si riesce a ottenere una vettura leggera che non viene nemmeno a costare un'esagerazione. :)
L'Elise non sa nemmeno dove sta di casa il carbonio, ma è una vettura leggera e divertentissima, senza nemmeno costare uno sproposito (considerato il tipo di vettura). :)

Perciò per la 4C, ammesso e non concesso che la presentino a Ginevra e si decidano a realizzarla, se l'idea è quella di realizzare una vettura leggerissima e piuttosto potente, non vedo altra strada per realizzarla se non seguendo il principio utilizzato per l'Elise, con quei materiali appunto.
 
Quoto il discorso di Denny ! :OK)

Però una Elise di base costa oltre 40.000 € ed è un macchina con un sua "collocazione" ben definita e consolidata nel mercato (da anni), un'auto veramente spartana (priva di servosterzo se non sbaglio !) , un animale da pista omologata per la strada !!! :?:

Dite che in casa Fiat riusciranno a fare davvero qualcosa di vagamente simile alla Elise (con prestazioni almeno vicine) ad un costo attorno ai 40.000 € ? :scratch) ...900 Kg di peso...meno di 5 sec sullo 0-100 ....

Beh se davvero ci riescono... a mantenere questi dati in una produzione di serie....

cambio sesso ! :asd) :asd) :asd)

:crepap) :crepap) :crepap)

:sedia)
 
Bisogna dire che dalle premesse che si sono lette in giro sul web o sulle riviste (che fino a quando non si vede la macchina sono e rimangono rumors per me) da quello che ho capito Fiat a parte metterci il motore non farebbe nulla, dato che è Dallara che realizza il telaio (e quindi penso che sappia che materiali utilizzare per telaio e carrozzeria), e presumo anche il reparto sospensivo. E Dallara di macchine sportive ne capisce. :)
 
Se non vedo non credo :nod) Imho per come è fatta la fiat e conoscendo le attuali priorità di marchionne, questa 4c non la vedremo mai. Vi ricordate che qualche mese fa si parlava della nuova spider che avrebbero dovuto presentare a pebble beach ? Qualcuno ne ha sentito più parlare ? Come al solito finirà tutto nel dimenticatoio.
Comunque se fosse così farei debiti anche io :sbav)
 
Allora, bella la ricostruzione fatta da Auto! anche se non mi convince molto, assomiglia un po' all Audi R8 e ad una Ferrari,comunque, sono pareri personali. :) :) :)
 
Top