Per parlare un po' di costi...
Quando venne concepita la 8C Competizione il prezzo era sui 200.000 € ( più di una F430 Scuderia !!!) va bene che era in tiratura limitata di soli 500 esemplari per la coupè ed altri 500 per la cabrio... però...telaio e motore erano di derivazione Maserati.
Guardiamo la nuova Lancia Stratos, creata partendo da un telaio rivisto della Ferrari F430 e che adotta il suo motore... Al momento pare ci siano solo 40 clienti decisi a comprarla visto lo spropositato prezzo...costa ben 400.000 € (100.000 per le parti di derivazione Ferrari F430 e 300.000 per la conversione !!!)
La KTM X-BOW (con telaio Dallara) viene prodotta in oltre 400 esemplari ecco le versioni (l'articolo è del 06/03/2009) :
X-BOW Street: E' questa la versione base 2009 per chi vorrà provare l'ebbrezza di guidare una barchetta sport sulle strade. La monoscocca è in fibre di carbonio, monta un motore Audi 2.0 TFSI a iniezione diretta da 240 CV, ha pedali registrabili, volante multifunzione estraibile, cinture a quattro punti, pneumatici semislick stradali. Costo: 49.980 euro più IVA.
X-BOW Clubsport: Ecco una vettura "pronto corsa", adatta per la pista con robusto roll bar omologato per piloti dilettanti o semi professionisti. La struttura di protezione è ulteriormente rinforzata, le cinture sono omologate a sei punti. Sono già installati interruttore di emergenza, estintore e batteria a secco. Gli ammortizzatori sono regolabili come le barre antotorsione. Il prezzo previsto è di 59.980 euro più IVA.
X-BOW Superlight: Il peso riduce le prestazioni: più la vettura è leggera, più va forte...Ecco quindi la versione più spartana: tutto il telaio è in fibrA di carbonio realizzato dallo specialista austriaco Wethje che ha realizzato una struttura rigidissima da 35.000 Nm che pesa solo 90 kg. Il tutto al prezzo di 79.980 euro più IVA.
X-BOW GT4: Messa in pista per la prima volta nel febbraio 2008 la versione GT4 si è presentata già alla prima gara del FIA GT a Silverstone vincendo nella categoria Superlight e concludendo la gara al quinto posto assoluto. Nell'ultima gara della passata stagione a Nogaro si è guadagnata anche la pole position e si è vista anche alla 6h di Vallelunga. Ora è pronta per la stagione 2009. Costa 82.900 euro più IVA.
X-BOW ROC: Per la Race of Champions ne è stata realizzata una speciale versione sulla quale si sono cimentati, con grande divertimento, campioni del calibro di Schumacher, Coulthard, Vettel, del rallista Loeb ad altri piloti di grido all'interno dello stadio di Wembley. Questa versione comprende una capottina ed è completata dal casco Schuberth. Il costo è di 69.980 euro più IVA
Quella che costa meno viene 59976 € (IVA inclusa nel 2009...oggi costerebbe più di 60.000 €) !!!
Cerchiamo ora di ipotizzare il costo di una 4C, auto sportiva ma prodotta in "larga scala"...vediamo i contenuti promessi :
- motore centrale posteriore (trazione posteriore)
-
telaio in fibra di carbonio progettato dalla Dallara
-
oltre 235 cavalli per garantire 250 km/h e soprattutto
un'accelerazione da 0 a 100 km/h sotto la soglia dei 5".
Mettiamo che il motore di partenza sia il 1.4 Multiair della Esseesse da 180 cv, il telaio progettato dalla Dallara è per una 2 posti secchi ! (purtroppo) questo fa rientrare la vettura in un segmento di nicchia molto sportiva ! (= tirature piuttosto limitate !!!)
Come detto (giustamente da Nos) questa fascia di mercato delle piccole ultra sportive è dominato in primis da Porsche e Lotus ! Quanto venderebbe una 4C con un marchio Fiat/Alfa ?!?!?!?
Mettiamo che la produzione sia di livello, dimezziamo il costo di una KTM X-BOW (base), il prezzo sarebbe di 30.000 €...però... c'è poi tutto lo studio di una nuova carrozzeria dedicata ...che deve rispettare certe normative di sicurezza, gli interni, l'auto dovrà girare in strada non in pista !!!
Useranno il carbonio dite ? Meno di 900 Kg sperate ?!!?!?! Scordatevi che costi meno di 50.000 Euro !!! :asd)
Se invece parliamo di circa : 1100-1200 Kg (una 500 Abarth stradale pesa 1110 kg circa ed è veramente piccola ma almeno con 4 posti !!), finto carbonio negli interni ( :asd)) mantenendo almeno il motore e trazione posteriori allora
forse possiamo essere attorno ai 40.000 €
(saremmo però lontani dai contenuti promessi....)
Voi che dite ?