Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

phanter86":3gv8ams6 ha detto:
Ma ovvio che sia la elise la diretta concorrente...voglio dire ora...per fare la premium come cayman..ci vuole il materiale premium dentro casa..non so' se mi spiego..
Se si hanno un miliardo di rimanenze marchio fiat(specchietti,maniglie,bocchette e chissa' quant'altro) vien bene fare una vettura ""da pista"",tanto deve essere tutto leggero..chi vuoi che dia troppo peso alla cosa?
Volevo vederli a fare l'auto con l'interno di lusso come cayman da dove tiravano fuori i pezzo per praticare carry over..
Infatti non l'hanno fatto :)


Perdonate se mi auto-quoto, ma avevo espresso alcuni post fa il medesimo concetto espresso dall'utente fusi: non serve avere conoscenze "di nicchia" per dedurre determinate cose, basta avere del buon senso!
Mi sembra pacifico che qui la leggerezza c'entri poco o niente con le scelte adottate dentro.
 
Il FUSI":1vk9b0m6 ha detto:
Mad, tesoro mio, questo lo so da anni.
Non ho alcuna intenzione di usare una vis meno polemica o "adatta e coerente alla mia persona" per farmi ascoltare o.... credere.
Non bazzico i forum per ricevere apprezzamenti, proprio non me ne frega una mazza.
Se uno ci crede, perchè capisce e ragiona e magari sa chi dice, per cosa lo dice, e sa quel che dice, bene.
Altrimenti, amen. Così come presupporrà in modo elegante che io ciancio o sono talebano, allo stesso modo io sarò libero di credere essere persona che NON SA, quindi che ignora, ergo il perfetto ignorante cliente coerente con la filosoFIAT ultima.
Che problema c'è? L'importante è non offendere (cosa che io ho semmai subito, e non ho invocato l'arbitro) la PERSONA. Poi è chiaro che non me ne frega niente di farmi credere da chi non ci arriverebbe mai perchè parte da opinioni, priorità, o modus operandi diverso dal mio. E daltronde non siamo tutti uguali.
Se un cuscinetto grippa, grippa e basta. Uno può non crederci, ma non è la vis polemica mia - ma semmai quella che io chiamerei scalta degli specchi - che fa dire "ma sarà stato adatto al peso". Se era adatto, non grippava, senza menarla tanto.
Al netto dei duroepurismi, dico solo che io che t'ho fatto la tara perché so chi sei, come ragioni e soprattutto sono consapevole che quel che dici lo dici con cognizione di causa. Ergo, scremo proprio i duroepurismi e le "fusate"; chi non ha la mia memoria storica fa fatica a leggerti senza spararti mentalmente affanculo dopo tre secondi, mi spiego? Lo so che non cerchi consensi o proselitismi e se una cosa dici lo fai per il gusto di farlo. Ma mi permetto ugualmente di farti questo appunto. Qualche spigolosità in meno gioverebbe. :nod)
Se osi contraddirmi prima vengo a cantarti la cavalleria rusticana sotto casa alle 4 di mattina e poi ti piscio sul portone di casa. :asd) :D :D
 
phanter86":34nl866b ha detto:
Perdonate se mi auto-quoto, ma avevo espresso alcuni post fa il medesimo concetto espresso dall'utente fusi: non serve avere conoscenze "di nicchia" per dedurre determinate cose, basta avere del buon senso!
Mi sembra pacifico che qui la leggerezza c'entri poco o niente con le scelte adottate dentro.

E sono scelte oltremodo vergognose, che puzzano di pochezza. Non parliamo di lusso (che ci poteva benissimo NON STARE, giacchè le Alfa con materiali degni all'interno e non poveri come le Fiat o peggio delle Fiat - stiamo andando alle fiat anni '90....) nè di "tecnicume".
Chiunque, del settore, abbia visto l'interno della vettura a Ginevra lo ha trovato sia brutto che malfatto. Con grande scorno anche di papaveri Fiat o presunti tali.
Non ti puoi permettere di creare una macchina che alcuni aspettavano, o che poteva e può interessare, entrando in un settore non avendo nè il nome in quel settore nè oramai il nome da nessuna parte, denunciando la tua micragnosità in modo così palese.
Sarebbe stato grave anche a 40k euro. Figurarsi a 60k.
 
AlfaMatte":3tyn49jh ha detto:
Domanda:
Ma Alfa Romeo è la prima volta che tenta un modello del genere?
In passato c'è stato mai qualcosa di simile(come idea)o paragonabile? A me non viene in mente, da questo punto di vista la SZ ES-30 era più fruibile secondo me. Non la paragono sia chiaro, ma è stata chiaccherata anche lei per tanto, e dal punto di vista estetico ha creato un divario anche lei...

Commercialmente sì, per Alfa. La Fiat aveva fatto sia la X1/9 che la Beta Montecarlo. L'Alfa, senza andare troppo indietro, aveva avuto l'idea con gli Scarabeo di cui forse qualcuno ricorda il secondo, con la carrozzeria della Junior Z (fu esposto per qualche periodo nell'androne di Automobilismo Storico ad Arese). Successivamente ci fu la Sprint 6c, con il 6 cilindri 2.5 montato centrale/posteriore, che avrebbe potuto ben dire qualcosa.
La Fiat poi realizzò un prototipo su base Tipo, che qualcuno ricorderà battezzato AlfaTipo (sempre col 6 cilindri) e oggi conservato presso il museo di Arese.
 
Il FUSI":28e55k8q ha detto:
phanter86":28e55k8q ha detto:
Perdonate se mi auto-quoto, ma avevo espresso alcuni post fa il medesimo concetto espresso dall'utente fusi: non serve avere conoscenze "di nicchia" per dedurre determinate cose, basta avere del buon senso!
Mi sembra pacifico che qui la leggerezza c'entri poco o niente con le scelte adottate dentro.

E sono scelte oltremodo vergognose, che puzzano di pochezza. Non parliamo di lusso (che ci poteva benissimo NON STARE, giacchè le Alfa con materiali degni all'interno e non poveri come le Fiat o peggio delle Fiat - stiamo andando alle fiat anni '90....) nè di "tecnicume".
Chiunque, del settore, abbia visto l'interno della vettura a Ginevra lo ha trovato sia brutto che malfatto. Con grande scorno anche di papaveri Fiat o presunti tali.
Non ti puoi permettere di creare una macchina che alcuni aspettavano, o che poteva e può interessare, entrando in un settore non avendo nè il nome in quel settore nè oramai il nome da nessuna parte, denunciando la tua micragnosità in modo così palese.
Sarebbe stato grave anche a 40k euro. Figurarsi a 60k.
Io sono pienamente d'accordo con te... A questo punto preferisco una Giulietta Quadrifoglio verde!
 
Il FUSI":vbzuqvf2 ha detto:
Scendendo sulla terra.... a Ginevra una 50ina di preordini sono stati fatti.
Quando risolveranno i problemi di "stare in strada" (cuscinetti grippati della Panda inclusi, giova ricordare e dire tutto chiaro perchè altrimenti già qualcuno alza il braccio per difendere il fiattume che fa "cose buone e giuste") la si vedrà in salone.
Di sicuro non prima dell'estate, diciamo pure settembre / ottobre.
Sulla componentistica che bello sapere il vero e leggere le invenzioni che certuni di voi fanno per giustificare la micragnosità e mancanza di stile, di concetto premium e qualsiasi cosa che sia oltre la "piccineria" di questa Fiat. E' stato semplicemente chiesto cosa c'era di giacente in buona quantità e molto obsoleto a magazzino per "tipologia richiesta".
Non scomodate quindi voglia di leggerezza o voglia di chissà che, si tratta ancora una volta di risparmio all'osso.
Comunque i fanali verranno cambiati, sapevano benissimo che facevano schifo, ma la storiella suona un po' così.... (ma tanto a molti di voi andrà bene, e sono sicuro che pur dianzi a certi modi di fare sarete sicuri che "lavorano bene" e meritano centoventimilioni di fiducia...) .... i fari fanno schifo ma con le carenature costano, chi va da Marchionne a chiedere altri soldi? NOn ci va nessuno facciamogliela vedere così. Napoleone dice "beh se per voi va bene, fatela così". A nessuno andava bene così.... ora con qualche artifizio, probabilmente dopo la opening edition, verrano cambiati i fari (magari racconteranno che una delle particolarità della opening edition erano i fari ahahahahah).
Ah, la produzione è limitata chiaramente perchè sopra una certa soglia devi fare omologazioni crash test severe, e l'euroncap e i test nhtsa sta macchina non li passa di certo.

Ma se ti riferisci a me, sappi che non mi interessa difendere nessuno, né, viceversa, ho come ragione di vita quella di salvare il mondo dalla Fiat.

Se tu hai qualcuno dentro il gruppo che ti racconta come vanno i collaudi, e tu ci vieni a raccontare che s'è rotto il tale o il talaltro pezzo, nessuno dice che racconti falsità.

Ma:

1) che si rompa qualcosa durante i test è abbastanza normale. Se non accadesse, non sarebbe necessario fare i collaudi.
2) le rotture durante i test accadono a tutte le case automobilistiche; l'unica differenza è che quello che succede altrove tu non lo sai perché nessuno te lo racconta
3) che si rompa un pezzo durante i test su strada non implica che l'auto finita sarà cronicamente inaffidabile su quel componente che s'è rotto.
4) allo stesso modo, anche dopo i test, le auto riescono a essere inaffidabili su diversi componenti deliberati. La BMW è riuscita a produrre in quantità enormi un motore diesel che ha altissima difettosità sulla catena di distribuzione, e in tempi passati su turbine e attuatori. Volswagen ha avuto grossi problemi sul suo 1.4 170 cv. Le auto, purtroppo, si rompono perché tutti cercano di risparmiare (o, più semplicemente, fanno errori di progettazione).
5) ricordo che raccontare cosa succede durante i test a qualcuno che poi lo viene a scrivere sui forum è un comportamento non corretto nei confronti del datore di lavoro ed è passibile di licenziamento per giusta causa. Quindi, se il tuo insider sa cosa fai delle info che ti dà, attua un comportamento consapevolmente scorretto verso l'azienda che gli paga lo stipendio. Se non lo sa, sappi tu che rischi di metterlo nei guai, ove mai lo individuassero.
 
Hunthor":4txr7pzv ha detto:
Ma:

1) che si rompa qualcosa durante i test è abbastanza normale. Se non accadesse, non sarebbe necessario fare i collaudi.
2) le rotture durante i test accadono a tutte le case automobilistiche; l'unica differenza è che quello che succede altrove tu non lo sai perché nessuno te lo racconta
3) che si rompa un pezzo durante i test su strada non implica che l'auto finita sarà cronicamente inaffidabile su quel componente che s'è rotto.
4) allo stesso modo, anche dopo i test, le auto riescono a essere inaffidabili su diversi componenti deliberati. La BMW è riuscita a produrre in quantità enormi un motore diesel che ha altissima difettosità sulla catena di distribuzione, e in tempi passati su turbine e attuatori. Volswagen ha avuto grossi problemi sul suo 1.4 170 cv. Le auto, purtroppo, si rompono perché tutti cercano di risparmiare (o, più semplicemente, fanno errori di progettazione).
5) ricordo che raccontare cosa succede durante i test a qualcuno che poi lo viene a scrivere sui forum è un comportamento non corretto nei confronti del datore di lavoro ed è passibile di licenziamento per giusta causa. Quindi, se il tuo insider sa cosa fai delle info che ti dà, attua un comportamento consapevolmente scorretto verso l'azienda che gli paga lo stipendio. Se non lo sa, sappi tu che rischi di metterlo nei guai, ove mai lo individuassero.

1) non è normale che a fronte di qualcosa che si rompe durante i test l'azione correttiva sia "nessuna azione" (vedi i differenziali delle 3.2 che rompono per fatica e in fiat lo sapevano benissimo e se ne sono fregati perchè rompono fuori garanzia)
2,3,4) il fattore discriminante è la coscienza: fiat è storicamente nota per mettere in produzione auto con difetti noti e volutamente ignorati a vario titolo; gli altri produttori non so, ma nessuno tranne fiat si è costruito una "fama" così acclarata

su 4c da t'orino non ci possiamo aspettare nulla di buono, tutto ciò che di buono uscirà su questa macchina sarà grazie a quelli bravi di balocco, per le parti su cui potranno mettere il becco
 
Diabolik":2fk6cd7a ha detto:
1) non è normale che a fronte di qualcosa che si rompe durante i test l'azione correttiva sia "nessuna azione" (vedi i differenziali delle 3.2 che rompono per fatica e in fiat lo sapevano benissimo e se ne sono fregati perchè rompono fuori garanzia)
2,3,4) il fattore discriminante è la coscienza: fiat è storicamente nota per mettere in produzione auto con difetti noti e volutamente ignorati a vario titolo; gli altri produttori non so, ma nessuno tranne fiat si è costruito una "fama" così acclarata

su 4c da t'orino non ci possiamo aspettare nulla di buono, tutto ciò che di buono uscirà su questa macchina sarà grazie a quelli bravi di balocco, per le parti su cui potranno mettere il becco

Giusto lamentarsi del differenziale delle 3.2: evidente difetto ricorrente sulle vetture in produzione

Invece, che le 4C vendute avranno tutte problemi ai cuscinetti adesso mi pare presto per dirlo.

Io non sono un acquirente accanito di Fiat/Alfiat, ma a Fiat non mi sembra si possano imputare gravi difettosità macroscopiche su motori o componentistica fondamentale per la sicurezza. Anzi, su queste cose è probabilmente più affidabile di altri marchi blasonati, per cui si sono manifestate difettosità gravissime e la produzione è continuata tranquillamente.
Fiat pecca invece molto sulla microaffidabilità.

Ma la questione è un'altra
Uno può odiare Marchionne e la Fiat quanto vuole e comprare qualsiasi auto gli aggradi. Si può discutere certamente dei difetti delle vetture di produzione.
A me poi Marchionne umanamente è totalmente antipatico.

Ma altra cosa è spifferare cosa succede durante i test o i collaudi, perché
1) si tratta di informazioni riservate
2) non sono verificabili.

In più, un pezzo durante i test si può rompere per qualsiasi motivo. Magari si rompe proprio perché si è voluto verificare il limite. O magari era proprio difettoso il singolo pezzo.

Tu sai:
- perché si è rotto?
- se si sono rotti tutti?
- per quale motivo?
- cosa hanno deciso di fare?

Altra cosa è che sulle auto vendute si rilevi un certo difetto ricorrente. Ma evidentemente non è questo il caso, visto che di 4C ancora non se ne è venduta nemmeno una.

Magari per molti di voi le auto del Gruppo Fiat fanno schifo a prescindere o per esperienza negativa. Bene, non le comperate. Quella è la libertà che avete.
Il resto sono pratiche scorrette e non rispettose di chi lavora in quell'azienda.

Tantomeno mi pare sensato dividere il mondo Fiat negli orchi di Torino vs i buoni di Balocco (immagino conosciate qualcuno che lavora a Balocco)

Ma che è, il Regno di Mordor? Suvvia... :D
 
presa dal depliant che hanno dato a ginevra ai clienti invitati

scansione.jpg
 
Ma un volante a tre fottutissime razze no?
E' qualcosa di osceno..comunque nel complesso interno passabile
 
phanter86":34cugymx ha detto:
Ma un volante a tre fottutissime razze no?
E' qualcosa di osceno..comunque nel complesso interno passabile

Sì, passabile è la parola giusta.

Peccato, senza necessariamente spendere di più, si poteva fare qualcosa di più avvincente
 
In un'altra azienda forse non si verificherebbero fughe tali da rendere poi necessario "metterci mano".
Ma anche qua qualcuno parla di cose che palesemente non sa e manco arriva pensare.
Amen.
 
Hunthor":1y549vpe ha detto:
phanter86":1y549vpe ha detto:
Ma un volante a tre fottutissime razze no?
E' qualcosa di osceno..comunque nel complesso interno passabile

Sì, passabile è la parola giusta.

Peccato, senza necessariamente spendere di più, si poteva fare qualcosa di più avvincente

Hanno adottato un volante a 2 razze specifico di questo modello, ma non piace ad alcuni forumisti.
Hanno avuto il buon gusto di non riusare volanti a 3 razze "discutibili" come quelli di MiTo e di Giulietta, nè di riusare quelli di 159/ Brera/ Spyder più belli ma forse poco adatti al genere di vettura.

Se avessero condiviso il volante a 3 razze di FIAT 500 Abarth, immagino che non sarebbe piaciuto ai forumisti.
Se avessero riusato quello a 3 razze di Ferrari F430, figuriamoci se sarebbe piaciuto ai forumisti.
Se avessero rimarchiato quello a 3 razze di Audi R8 o di Porsche 911, scommetto che non sarebbe piaciuto ai forumisti.
 
Posso dire la mia???

Io ero un aspirante e possibile acquirente... MA adesso la mia posizione è cambiata, sono rimasto deluso dal prezzo in primis e poi da tutti i tagli ormai famosi che sono stati fatti, mi dà l'impressione di un auto fatta di corsa, a morsi e bocconi con pezzi recuperati, nulla di nuovo, un auto proposta ad un prezzo esagerato!!!!
 
lscotti":12viw08w ha detto:
Hunthor":12viw08w ha detto:
phanter86":12viw08w ha detto:
Ma un volante a tre fottutissime razze no?
E' qualcosa di osceno..comunque nel complesso interno passabile

Sì, passabile è la parola giusta.

Peccato, senza necessariamente spendere di più, si poteva fare qualcosa di più avvincente

Hanno adottato un volante a 2 razze specifico di questo modello, ma non piace ad alcuni forumisti.
Hanno avuto il buon gusto di non riusare volanti a 3 razze "discutibili" come quelli di MiTo e di Giulietta, nè di riusare quelli di 159/ Brera/ Spyder più belli ma forse poco adatti al genere di vettura.

Se avessero condiviso il volante a 3 razze di FIAT 500 Abarth, immagino che non sarebbe piaciuto ai forumisti.
Se avessero riusato quello a 3 razze di Ferrari F430, figuriamoci se sarebbe piaciuto ai forumisti.
Se avessero rimarchiato quello a 3 razze di Audi R8 o di Porsche 911, scommetto che non sarebbe piaciuto ai forumisti.

Ma e' normale.. Qui dentro nessuno la comprera', ma mica rappresentiamo il mondo intero.
Qualcuno(piu' di qualcuno) la comprera' perche' la trova convincente al 100%, oppure perche' non guarda determinati particolari.
 
Io ripeto ke è una figata... chi la critica per la pochezza degli interni e le plastiche per me è ridicolo... nn sono quelli i contenuti importanti...

quì abbiamo una supercar da 50K semiartigianale cn il top di tutto...per me l'elise è diventato ormai un ferraccio vecchio a confronto...
la cellula al carbonio per la cronaca è più resistente del fero vedi F1...

e il fatto che stiamo a criticare i dettagli la dice lunga... fà 0-100 in 4"5 e oltr 260Km/h ed ha una linea da paura. Non ti dico poi che gli appassionati VERI butteranno anche il cluscotto come fanno molti sui forum dell'elise che in firma scrivono -20Kg (buttato sedile passeggero :D ) per alleggerirla e taroccheranno un pò il turbo... così fa 3"5 e 300km/h :asd) questo è lo spirito dell'auto, un'auto estrema mente emozionante

certo fà rosicare che l'alfa ha fatto una supercar ACCESSIBILE, MA è così :clap) andate in PACE.... :dead)

per gli interni?! chissene a mio avviso E cmq trovatemi una strumentazione più spaziale se ci riuscite...e che cambi modalità... :elio)
 
Re: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.

Il FUSI":2p65sgch ha detto:
In un'altra azienda forse non si verificherebbero fughe tali da rendere poi necessario "metterci mano".
Ma anche qua qualcuno parla di cose che palesemente non sa e manco arriva pensare.
Amen.

Le fughe sono sempre responsabilità di chi se le lascia sfuggire. Che sia per dabbenaggine o per malafede, poco cambia.

Se poi la Fiat è il Regno di Mordor, basta dare le dimissioni

Pax tibicum
 
Ragazzi mi pare da alcuni precedenti post che ci sia un attimo da fare tutti un passo indietro e tenere i toni all'interno della discussione e del confronto pacato come finora lo è stato.
Ve lo chiedo proprio per evitare che noi moderatori in qualche modo fossimo costretti a intervenire. Tra l'altro ricordo che per dirimere questioni private o disquisire di questioni che non riguardano il 3d, esistono i messaggi privati. Grazie a tutti per l'attenzione.
 
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