Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Hunthor":tzo3uqus ha detto:
Qualcuno riconosce questo cruscotto? ;)
zonda_f_cruscotto.jpg

Penso valga la pena di notare che il volante non e' tirato su da una utilitaria, ma si tratta di un Nardi in lega leggera con inserti in radica e pelle. E il cruscotto della Zonda e' fatto di carbonio, alluminio e pelle, non proviene dalla Punto ;)
 
ho avuto il piacere di vedere un documentario su un canale sky dove si faceva vedere come veniva assemblata la zonda...il cruscotto è costituito da due cusci di cui uno in carbonio assemblato a MANO anche il volante viene "allestito" in fabbrica a mano da un operaio specializzato. ma questi sono tutt'altri livelli rispetto a fiat. la carrozzeria della pagani viene verniciata a richiesta su campioni INFINITI...un russo si è fatto fare la macchina del colore dei suoi occhi,per dire.
 
soloalfa":253kxmrz ha detto:
Ah ok...tutto nella norma allora! :D Insomma in pure stile fiat ad cazzum!
Devo premettere che l'auto a me piace, almeno stando a quando letto fino ad oggi, c'è però da dire che resto sempre più perplesso dal prezzo d'acquisto! Per due motivi:
1.a quei prezzi mi oriento su una concorrenza attualmente più blasonata, vedi Porsche.
2. ho i brividi a pensare alla rete assistenza Fiat che mi maneggia un'auto da 50.000€ e passa.

Insomma chiedono una bella somma, che dovrebbe essere supportata anche da un pacchetto supplementare di servizi, che al momento, non riesco a capire dove/come possano essere messi in piedi!

è vero che vengono i brividi a pensare alla reta assistenza, ma per fortuna, c'è una legge che ti permette di andare dal meccanico che ti pare, senza perdere nulla :D

gabry3x":253kxmrz ha detto:
ho avuto il piacere di vedere un documentario su un canale sky dove si faceva vedere come veniva assemblata la zonda...il cruscotto è costituito da due cusci di cui uno in carbonio assemblato a MANO anche il volante viene "allestito" in fabbrica a mano da un operaio specializzato. ma questi sono tutt'altri livelli rispetto a fiat. la carrozzeria della pagani viene verniciata a richiesta su campioni INFINITI...un russo si è fatto fare la macchina del colore dei suoi occhi,per dire.

Come hai detto sono tutt'altri livelli rispetto a fiat.... ma anche rispetto ad altre case ben più affermate...
 
Stefano07":zlp3hxqy ha detto:
è vero che vengono i brividi a pensare alla reta assistenza, ma per fortuna, c'è una legge che ti permette di andare dal meccanico che ti pare, senza perdere nulla :D

Quindi stai dicendo che se io compro la 4c posso servirmi di un qualsiasi altro meccanico di fiducia senza perdere la garanzia??
 
Stefano07":2k1ro4vb ha detto:
Esatto, devi comunque utilizzare componenti approvati dalla casa madre.... o qualcosa di simile... diciamo che non puoi usare quello che ti pare....

anche con un brera puoi farlo :D
Bene a sapersi... si, logico i componenti il meccanico le richiederà all'alfa!!!
 
DriftSK":2oijlnd4 ha detto:
Hunthor":2oijlnd4 ha detto:
Qualcuno riconosce questo cruscotto? ;)
zonda_f_cruscotto.jpg

Penso valga la pena di notare che il volante non e' tirato su da una utilitaria, ma si tratta di un Nardi in lega leggera con inserti in radica e pelle. E il cruscotto della Zonda e' fatto di carbonio, alluminio e pelle, non proviene dalla Punto ;)

Non pensavo fosse necessario rimarcarlo, ma evidentemente sì: quanto costava la Pagani Zonda F? ;)

Quindi il messaggio è che certi ricicli si fanno persino sulle auto da 500mila euro e più.
 
gabry3x":1mt0ya5h ha detto:
...ma questi sono tutt'altri livelli rispetto a fiat

Infatti della logica "un'auto di nicchia puo' normalmente condividere componenti meno in vista presi da un catalogo meno nobile" Fiat ha storicamente fatto propria solo la parte relativa al risparmio.

Per rifarsi all'esempio citato da Hunthor infatti, e' vero che la Testarossa aveva componenti "a vista" in comune con la Y10 (il famigerato devioluci) e' anche vero che notoriamente non frenava. E difatti essendo la prima Ferrari sviluppata integralmente sotto l'egida Fiat e' passata alla storia come una "bella da salone", tanto elegante da ferma quanto poco curata negli aspetti che si crederebbero primari per una Ferrari: impianto frenante sottodimensionato, handling approssimativo in velocita', finiture insoddisfacenti (problema comune a moltissime Ferrari sino a poco tempo fa). L'unico vero capolavoro era il motore V12, quello si', un pezzo di vera meccanica Ferrari... e difatti in linea retta era uno spettacolo.

Non c'e' da stupirsi quindi che la 4c riprenda in toto questa filosofia. E se gia' scoccia avere pezzi riciclati, plastiche economiche e finiture approssimative su auto come Mito e giulietta non vedo perche' nel 2012 dovrebbe essere accettabile che una vettura da 50.000 euro e passa (CENTOMILIONI di vecchie lire, signori...) utilizzi a pioggia i pezzi di una Punto, e non stiamo certo parlando di componenti nascosti come cablaggi e parti meccaniche.
 
DriftSK":3vybf79d ha detto:
gabry3x":3vybf79d ha detto:
...ma questi sono tutt'altri livelli rispetto a fiat

Infatti della logica "un'auto di nicchia puo' normalmente condividere componenti meno in vista presi da un catalogo meno nobile" Fiat ha storicamente fatto propria solo la parte relativa al risparmio.

Per rifarsi all'esempio citato da Hunthor infatti, e' vero che la Testarossa aveva componenti "a vista" in comune con la Y10 (il famigerato devioluci) e' anche vero che notoriamente non frenava. E difatti essendo la prima Ferrari sviluppata integralmente sotto l'egida Fiat e' passata alla storia come una "bella da salone", tanto elegante da ferma quanto poco curata negli aspetti che si crederebbero primari per una Ferrari: impianto frenante sottodimensionato, handling approssimativo in velocita', finiture insoddisfacenti (problema comune a moltissime Ferrari sino a poco tempo fa). L'unico vero capolavoro era il motore V12, quello si', un pezzo di vera meccanica Ferrari... e difatti in linea retta era uno spettacolo.

Non c'e' da stupirsi quindi che la 4c riprenda in toto questa filosofia. E se gia' scoccia avere pezzi riciclati, plastiche economiche e finiture approssimative su auto come Mito e giulietta non vedo perche' nel 2012 dovrebbe essere accettabile che una vettura da 50.000 euro e passa (CENTOMILIONI di vecchie lire, signori...) utilizzi a pioggia i pezzi di una Punto, e non stiamo certo parlando di componenti nascosti come cablaggi e parti meccaniche.

Ma è la filosofia di un po' tutte le auto più votate alla guida. Non è solo la filosofia di Fiat spilorcia.

Ho detto della Zonda che riciclava qualcosa pur costando dieci volte tanto la futura 4C.

La Elise, che pure arriva a costare CENTOMILIONI, ha plastiche economiche, finiture approssimative e componentistica riciclata.
Per non parlare del fatto che la Lotus fino a oggi ha fatto carry over pure dei motori (prima Rover e poi Toyota).

Questi sono gli interni della Elise (e io onestamente mi auguro che la 4C sia un po' meno spartana di questa, ma certo non mi aspetto finiture lussuose).

Lotus-Elise-interni_large_dettaglio_articolo.jpg
 
Hunthor":258kjxl4 ha detto:
Quindi il messaggio è che certi ricicli si fanno persino sulle auto da 500mila euro e più.


A me una pagani non sembra tanto un "ricilo" :D ... anche audi lo fa e non solo....
secondo me fanno benissimo a usare componenti già esistenti... d'altronde questo è un modo per tenere i prezzi "contenuti"

Poi sta nell'intelligenza del costruttore montare un pezzo preciso al derivato o modificarlo leggermente...
 
Alfa Romeo 4C GTA (immagini da pag. 12)

Stefano07":14e517wc ha detto:
Hunthor":14e517wc ha detto:
Quindi il messaggio è che certi ricicli si fanno persino sulle auto da 500mila euro e più.


A me una pagani non sembra tanto un "ricilo" :D ... anche audi lo fa e non solo....
secondo me fanno benissimo a usare componenti già esistenti... d'altronde questo è un modo per tenere i prezzi "contenuti"

Poi sta nell'intelligenza del costruttore montare un pezzo preciso al derivato o modificarlo leggermente...

I carry over ci sono anche su Aston Martin, tanto per fare un altro esempio. E le Aston non sono certo di filosofia spartana e tantomeno te le regalano.
 
posso dire la mia?

a me del devioluci della y10 non fregherebbe niente se fosse un devioluci funzionale (lo era? non lo so), nè me ne fregherebbe di altri eventuali ricicli se si tratta di roba ben progettata e che funziona (ad esempio la fantomatica pedaliera della R8)

il vero problema è che questi riciclano il volante della 500 abarth che è una cagata: ma come si fa a pensare di fare un volante col coperchio dell'airbag che sporge rispetto alla corona? non si fa e se lo fai sei un pisquano e se lo ricicli pure sei un pisquano al quadrato
 
Top