Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Confermo, era la 4C al 100%. il mio amico la descrive come una macchina piccola, più piccola della 8C e bassa. Poi ha osservato con attenzione i fari posteriori, con quelle alette interne disposte a raggiera attorno al centro del faro. I fari sono quelli, sono una caratteristica assolutamente unica della 4C.

L'avvistamento è avvenuto lunedì 16 maggio, sulla A4 tra Bergamo e Milano in direzione Milano.

La vettura era cammuffata, soprattutto nella parte anteriore. La parte posteriore invece era libera e in particolare erano completamente liberi i fari.
 
bt":rqlpedvx ha detto:
La vettura era cammuffata, soprattutto nella parte anteriore. La parte posteriore invece era libera e in particolare erano completamente liberi i fari.
Segno che magari abbiano pensato a rivedere qualce particolare estetico del muso, che magari a livello di prototipo non convinceva totalmente? :scratch) :scratch) :scratch)
 
Intervista al creatore L. Ramaciotti...

Sul Quattroruote di Giugno ci sono 6 pagine (80-85) con un'intervista al Creatore della 4C. ;)
Il capo dello stile del gruppo Fiat, Lorenzo Ramaciotti. :elio)

Vi metto alcune cose interessanti: :scratch)
- La KTM X-Bow e la 4C hanno in comune solo la Dallara e la fibra di carbonio della vasca.
- Sulla 4C di serie cambierà la grafica dei fari, e le luci dietro perderanno i suggestivi petali rossi. :mecry)
- Spostano il giro porta per semplificare la presa d'aria (troppo complessa e costosa).
- Gli specchietti troppo elaborati e costosi verran rivisti. :?: (speriam che non mettan quelli della 147 2010) :lol:
- Gli interni cambieranno integralmente... :mecry2)
- Plancia sarà una traversina con comandi minimalisti e niente consol aerea che toglie spazio. :baby)
- Il Cambio TcT sarà azionabile solo dalle palette sul volante.
- Sedili, è probabile che vengano fatti scorrevoli. (pedaliera regolabile troppo complessa)

"Nel fare quest'auto abbiamo due nemici: il peso e i costi. Sul primo l'obiettivo è 850 kg"
 
ADAN":1ukxiv1c ha detto:
Sul Quattroruote di Giugno

notissima fonte della Verita' :lol:

- La KTM X-Bow e la 4C hanno in comune solo la Dallara e la fibra di carbonio della vasca.

Certo, e la giulietta e' una macchina nuova al 90% che condivide solo un parafiamma con la Bravo.

- Sulla 4C di serie cambierà la grafica dei fari, e le luci dietro perderanno i suggestivi petali rossi.

ovvio dato che useranno i fari della Mito

- Gli specchietti troppo elaborati e costosi verran rivisti.

la dimensione degli specchietti deve rispettare delle norme ben precise, quindi scordatevi fighetterie da salone: quelle rimangono nel salone. A noi, solo padelloni.

- Gli interni cambieranno integralmente...

non ci avevate mica creduto, vero? :lol:

- Il Cambio TcT sarà azionabile solo dalle palette sul volante.

ne dubito molto dato che per una mera questione di omologazione di sicurezza e' necessaria la ridondanza dei comandi (es. Selespeed).
 
ADAN":1qk4uog6 ha detto:
Sul Quattroruote di Giugno ci sono 6 pagine (80-85) con un'intervista al Creatore della 4C. ;)
Il capo dello stile del gruppo Fiat, Lorenzo Ramaciotti. :elio)

Vi metto alcune cose interessanti: :scratch)
- La KTM X-Bow e la 4C hanno in comune solo la Dallara e la fibra di carbonio della vasca.
- Sulla 4C di serie cambierà la grafica dei fari, e le luci dietro perderanno i suggestivi petali rossi. :mecry)
- Spostano il giro porta per semplificare la presa d'aria (troppo complessa e costosa).
- Gli specchietti troppo elaborati e costosi verran rivisti. :?: (speriam che non mettan quelli della 147 2010) :lol:
- Gli interni cambieranno integralmente... :mecry2)
- Plancia sarà una traversina con comandi minimalisti e niente consol aerea che toglie spazio. :baby)
- Il Cambio TcT sarà azionabile solo dalle palette sul volante.
- Sedili, è probabile che vengano fatti scorrevoli. (pedaliera regolabile troppo complessa)

"Nel fare quest'auto abbiamo due nemici: il peso e i costi. Sul primo l'obiettivo è 850 kg"

Cavoli detta così non resteranno molti elementi estetici che invece era piaciuti a tanti...mah...
 
gabry3x":aazypxen ha detto:
e che la producono a fare se sarà si e no il 30% di quello che hanno esposto?? :lol:

Perche' tanto qualche invornito che ci casca e corre sbavando in concessionaria col libretto di assegni in mano c'e sempre :D

ricordate la Brera prototipo...
 
a dire il vero a me è sempre piaciuta piu brera che il prototipo. è anche vero che cio che piace a me non piace a qualcun'altro. quindi capisco cio che vuoi dire :OK)
 
gabry3x":ga9m05h6 ha detto:
a dire il vero a me è sempre piaciuta piu brera che il prototipo.

Non e' una questione estetica ne' soggettiva.

La Brera ritratta dal prototipo avrebbe dovuto avere una struttura leggera, potenti motori V8 e V6, linee filanti e prestazioni da supersportiva; la vettura reale era una coupe' obesa dalla linea goffa, derivata da una berlina pachidermica tramite taglio della coda, dotata di motori inadeguati a garantire alte prestazioni. Una volta seduti al volante era quasi impossibile capire a colpo d'occhio se ci si trovasse su una 159 o meno. Insomma, un caso classico di promessa non mantenuta per una precisa volonta' di cercare economie di scala in un segmento in cui dovrebbero essere meno rilevanti della caratterizzazione: e difatti si e' visto il risultato...

Ora promettono una 4C mirabolante mostrando una versione statica in un salone. E guarda caso, poche settimane dopo emergono tante premesse che suggeriscono come la versione definitiva sara' ben diversa dalle attese...
 
Felix7":3kwevoyg ha detto:
DriftSK":3kwevoyg ha detto:
ricordate la Brera prototipo...

Non farmici nemmeno pensare! :mecry)
430631457.JPG


in effetti è un po diversa, anche se mantiene l'impostazione della coda alta e tronca e il frontale molto inclinato ed aggressivo.
 
DriftSK":3cblwcc5 ha detto:
ADAN":3cblwcc5 ha detto:
La KTM X-Bow e la 4C hanno in comune solo la Dallara e la fibra di carbonio della vasca.

Certo, e la giulietta e' una macchina nuova al 90% che condivide solo un parafiamma con la Bravo.

Sarà sicuramente come dici tu, avranno solo dovuto segare un po' di parti di carbonio per farci le portiere.



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E' un lavoro di pochi minuti, basta avere l'attrezzo giusto :D



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Mah.....in effetti visti i risultati (pessimi) della gestione Brera... si teme che possa accadere la stessa cosa per la 4C...

Secondo me 850 Kg su una vettura prettamente sportiva di serie sono un miraggio (per il gruppo Fiat)...basti pensare che la ben più piccola 500 Abarth pesa poco più di 1000 Kg... Certo sono vetture di segmenti totalmente diversi... però questo può dare una misura di quanto possa essere difficile progettare un'auto veramente leggera...

Non capisco poi la scelta del solo Cambio TcT con le palette al volante... un cambio automatico aumenta i pesi, inoltre il TcT almeno su Mito ha fatto segnare tempi peggiori della versione con cambio manuale...segno che il comando è molto distante dalle performance del DSG.

Altro appunto è che questo cambio automatico non regge copppie troppo elevate ed è per questo che non sarà possibile avere i 235 cv della Giulietta Quadrifoglio Verde ma saranno poco più di 200 cv...

Questo fatto può risultare molto limitativo perchè se non riuscissero a stare negli 850 Kg di peso (ma alla fine saranno 1000/1100 Kg che serebbe comunque un buon risultato) le prestazioni promesse (0-100 in meno di 5 sec. ) potrebbero non arrivare...

Se avessero mantenuto il tradizionale cambio manuale a fronte di un aumento di peso avrebbero potuto contare su potenze maggiori del motore sui 235/240 cv e rimanere più "tranquilli" sul fronte delle prestazioni promesse...

Ultimo e non meno importante il prezzo ! Inizialmente si parlava di una cifra compresa fra i 50 e i 60 mila Euro... ora Quattroruote si sbilancia e parla di costi a partire da circa 40 mila Euro ! (costerebbe in pratica come una Brera 3.2 Q4 o una 2.4 JTD ben accessoriata !!!)

Chissà cosa ci salterà fuori.... :sgrat)
 
Alex Murphy":7m1td9rj ha detto:
Mah.....in effetti visti i risultati (pessimi) della gestione Brera... si teme che possa accadere la stessa cosa per la 4C...

Secondo me 850 Kg su una vettura prettamente sportiva di serie sono un miraggio (per il gruppo Fiat)...basti pensare che la ben più piccola 500 Abarth pesa poco più di 1000 Kg... Certo sono vetture di segmenti totalmente diversi... però questo può dare una misura di quanto possa essere difficile progettare un'auto veramente leggera...

Non capisco poi la scelta del solo Cambio TcT con le palette al volante... un cambio automatico aumenta i pesi, inoltre il TcT almeno su Mito ha fatto segnare tempi peggiori della versione con cambio manuale...segno che il comando è molto distante dalle performance del DSG.

Altro appunto è che questo cambio automatico non regge copppie troppo elevate ed è per questo che non sarà possibile avere i 235 cv della Giulietta Quadrifoglio Verde ma saranno poco più di 200 cv...

Questo fatto può risultare molto limitativo perchè se non riuscissero a stare negli 850 Kg di peso (ma alla fine saranno 1000/1100 Kg che serebbe comunque un buon risultato) le prestazioni promesse (0-100 in meno di 5 sec. ) potrebbero non arrivare...

Se avessero mantenuto il tradizionale cambio manuale a fronte di un aumento di peso avrebbero potuto contare su potenze maggiori del motore sui 235/240 cv e rimanere più "tranquilli" sul fronte delle prestazioni promesse...

Ultimo e non meno importante il prezzo ! Inizialmente si parlava di una cifra compresa fra i 50 e i 60 mila Euro... ora Quattroruote si sbilancia e parla di costi a partire da circa 40 mila Euro ! (costerebbe in pratica come una Brera 3.2 Q4 o una 2.4 JTD ben accessoriata !!!)

Chissà cosa ci salterà fuori.... :sgrat)

Per quel che riguarda il prezzo io avevo sempre letto tra i 40 e i 50 mila€, 60 mi sembrano tanti...io avevo letto così.

Sai che analisi ho fatto io sul cmabio TCT vedendo come ragiona Marpionne & Co, seguimi:
1- lancio del cambio TCT
2- la nuova super leggera e veloce e stupenda 4c avrà il TCT
3- TCT che pian piano salta fuori su Giulietta e Mito e tanta gente che ha letto che pure la super sportiva 4c avrà questo cambio non vedrà l'ora di portarselo a casa sulla loro Alfa di famiglia...

Poi ne passerà di acqua sotto i ponti prima di veder un 4c finita e con quel cambio..Magari lo migliorano...Magari danno la possibilità di scegliere se comprarlo con 4c o no.
vedremo.
 
io invece rimango convinto sia una boutade per alzare il valore di mercato del marchio prima di una possibile vendita.
 
bt":dgoqcs4c ha detto:
lorenzino":dgoqcs4c ha detto:
io invece rimango convinto sia una boutade per alzare il valore di mercato del marchio prima di una possibile vendita.


Magari!!!!! :lol: :lol: :lol:


..ma ormai non ci spero nemmeno più


l'impressione è che la cosa sia sfumata e mo ci teniamo l'alfa così com'è, morente.
 
Alex Murphy":x5ho3ogo ha detto:
Inizialmente si parlava di una cifra compresa fra i 50 e i 60 mila Euro... ora Quattroruote si sbilancia e parla di costi a partire da circa 40 mila Euro !
AlfaMatte":x5ho3ogo ha detto:
Per quel che riguarda il prezzo io avevo sempre letto tra i 40 e i 50 mila€, 60 mi sembrano tanti...io avevo letto così.

Le prime cifre ufficiose, attribuite ad una fonte interna Fiat (fonte), erano proprio di 40K€.
Tutte le altre cifre (50/60K€) sono scaturite dall'incredulità che possano proporla a tale prezzo.
Quattroruote ripropone la stessa indicazione.
Segno che forse in Fiat sono intenzionati a restare vicino a quella cifra.
Vedremo se ci riuscirano.
 
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