Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

" a spingere il suggestivo prototipo sarà probabilmente il 1750 cc 4 cilindri sovralimentato e dotato di tecnologia MultiAir in grado di erogare 265 CV"

hanno un po lavorato di fantasia....e non solo in questo frangente. estetica 2ttottanta,telaio in carbonio...e babbonatale mi fa la barba la mattina ;)
 
magari facessero una cosa del genere....io per togliermi la voglia mi son dovuto comprare una Elise, e vi posso assicurare che quando uno si abitua a guidare una sportiva da 850kg. tutto il resto diventa 'noia'.
Spero veramente che abbiano il coraggio di tirare fuori questa cosa qui.
 
gabry3x":fz9e9uls ha detto:
" a spingere il suggestivo prototipo sarà probabilmente il 1750 cc 4 cilindri sovralimentato e dotato di tecnologia MultiAir in grado di erogare 265 CV"

Bello.. peccato che il MAir sulle cilindrate "importanti" oltre il 1.4 non da il rendimento che tutti si aspettano..
 
lelesch81":1e3int23 ha detto:
gabry3x":1e3int23 ha detto:
" a spingere il suggestivo prototipo sarà probabilmente il 1750 cc 4 cilindri sovralimentato e dotato di tecnologia MultiAir in grado di erogare 265 CV"

Bello.. peccato che il MAir sulle cilindrate "importanti" oltre il 1.4 non da il rendimento che tutti si aspettano..

ESATTAMENTE quello che intendevo ;)
 
lelesch81":1ymbyvx4 ha detto:
gabry3x":1ymbyvx4 ha detto:
" a spingere il suggestivo prototipo sarà probabilmente il 1750 cc 4 cilindri sovralimentato e dotato di tecnologia MultiAir in grado di erogare 265 CV"

Bello.. peccato che il MAir sulle cilindrate "importanti" oltre il 1.4 non da il rendimento che tutti si aspettano..

Non era riferito al Pentastar il non aver vantaggi dal MultiAir? :scratch)
La differenza tra il 1400 e il 1750 è minima.... :eek13) noooo? :matto)
Io credo. :ka)
;)
 
ADAN":2qh1exkk ha detto:
lelesch81":2qh1exkk ha detto:
gabry3x":2qh1exkk ha detto:
" a spingere il suggestivo prototipo sarà probabilmente il 1750 cc 4 cilindri sovralimentato e dotato di tecnologia MultiAir in grado di erogare 265 CV"

Bello.. peccato che il MAir sulle cilindrate "importanti" oltre il 1.4 non da il rendimento che tutti si aspettano..

Non era riferito al Pentastar il non aver vantaggi dal MultiAir? :scratch)
La differenza tra il 1400 e il 1750 è minima.... :eek13) noooo? :matto)
Io credo. :ka)
;)

c'e differenza!! il 1750 è iniezione diretta,ed il multiair ruba spazio in testa. avenda gia il comparto iniezione non c'e posto per immettere il sistema multiair. pensa solo agli ingombri degli iniettori,pompe ad alta pressione (4 oppure una singola) piu solenoidi!
 
gabry3x":3e3xzerb ha detto:
c'e differenza!! il 1750 è iniezione diretta,ed il multiair ruba spazio in testa. avenda gia il comparto iniezione non c'e posto per immettere il sistema multiair. pensa solo agli ingombri degli iniettori,pompe ad alta pressione (4 oppure una singola) piu solenoidi!
Questa è un'altra differenza... :scratch) che potrebbe fare la differenza. :asd)
:OK)
 
Infatti non a caso ancora il 1.4 è a iniezione indiretta :nod) propio per problemi di spazio, il sistema del multiair porta via spazio che quindi non c'è per mettere il comparto iniezione. Comunque come già detto il multiar non può fare miracoli, più si sale di cilindrata e meno serve. E' un buon sistema ma non stiamo parlando di una rivoluzione che raddoppia le prestazioni per magia. Sinceramente in questa 4C ci credo poco, e sinceramente la vedo come una cosa alquanto inutile, se quei 100 milioni li spendessero per altro, magari evitando di risparmiare un euro su un tassello di plastica, non ci sarebbe nemmeno bisogno di una cosa simile per ridare un pò di lustro al marchio.
 
al140":2evvd8za ha detto:
Infatti non a caso ancora il 1.4 è a iniezione indiretta :nod) propio per problemi di spazio, il sistema del multiair porta via spazio che quindi non c'è per mettere il comparto iniezione. Comunque come già detto il multiar non può fare miracoli, più si sale di cilindrata e meno serve. E' un buon sistema ma non stiamo parlando di una rivoluzione che raddoppia le prestazioni per magia. Sinceramente in questa 4C ci credo poco, e sinceramente la vedo come una cosa alquanto inutile, se quei 100 milioni li spendessero per altro, magari evitando di risparmiare un euro su un tassello di plastica, non ci sarebbe nemmeno bisogno di una cosa simile per ridare un pò di lustro al marchio.


c'è sempre la questione che potrebbe sostituire la farfalla singola sui 6 cilindri ed eliminare i buchi ai regimi non ottimizzati
 
Alfonso_":2gt2nl4b ha detto:
sono notizie di insider che hanno parlato ad autonews:
articolo originale: http://www.autonews.com/apps/pbcs.dll/a ... 09998/1164
articolo in italiano: http://italiantestdriver.blogspot.com/2 ... ar-4c.html
non volevo fare spam. Gente interna conferma la vettura, il nome e le specifiche tecniche come la progettazione insieme a dallara...anche su altri siti ci sono insider che confermano il concept :yep)
rimane in forse la produzione in serie, anche se dal sito americano gli insider confermano anche la produzione..non dico cose inventate :)
Alfonso_":2gt2nl4b ha detto:
ADAN":2gt2nl4b ha detto:
Anche se ne parliamo di là... :elio) questa disc. è dedicata alla 4C... ;)
http://www.autoblog.it/post/31608/alfa- ... e-in-serie
ruspy":2gt2nl4b ha detto:
Altro articolo su Auto... ;) niente di nuovo. :matto)

http://www.auto.it/anteprime/alfa_romeo ... +Valentino
 
Per molti sarebbe l'unica alfa romeo da comprare in futuro e da tenere a vita o anche solo da sognare, se poi davvero dovessero produrla in serie a quei volumi molti potrebbero godersela anche da usata a metà prezzo dopo 3 anni circa.. sempre che non esagerino col prezzo. Quanti alfisti si devono rivolgere altrove per un'auto veramente sportiva? Con la 4c penso che molti ritornerebbero.. magari dato il prezzo non se ne vedrebbero molte in questo forum ma a livello mondiale sono sicuro sarebbe un successo, sempre che l'auto sia veloce e bella bella come gli alfisti si aspettano.. le 8c sono andate a ruba a prezzi da fuori dal mondo, perchè questa non dovrebbe andare a ruba? Che poi questa 4c vada ad affiancare una gamma scandalosa è vero, ma meglio di niente io voto per fare questa spider Tp a motore centrale!!! :clap)
Spero davvero costi 40mila € come hanno detto anche se la vedo dura con queste caratteristiche..
 
ragazzi ma com'è possibile fare un'auto da 850kg? La mia elise pesa 850kg. ma l'avete mai vista dentro un'elise? Non c'è nulla, alluminio nudo e un po' di plasticaccia qua e la, sedili sottilissimi (quello del passeggero non ha neppure le guide), tettuccio di tela e nessun optional (nemmeno il servosterzo).
Non posso credere che Alfa faccia un'auto così spartana....se lo facesse sarei contento ma semplicemente non ci credo.
Secondo me non andranno sotto ai 1.100kg.
 
kkkfrankie":ii8zyq23 ha detto:
ragazzi ma com'è possibile fare un'auto da 850kg? La mia elise pesa 850kg. ma l'avete mai vista dentro un'elise? Non c'è nulla, alluminio nudo e un po' di plasticaccia qua e la, sedili sottilissimi (quello del passeggero non ha neppure le guide), tettuccio di tela e nessun optional (nemmeno il servosterzo).
Non posso credere che Alfa faccia un'auto così spartana....se lo facesse sarei contento ma semplicemente non ci credo.
Secondo me non andranno sotto ai 1.100kg.


Probabulmente il prototipo potrà pesare anche 850 kg.

Ma tranquilli, per la versione di serie è bell' e pronto il telaio della nostra Giuly giusto un po' schiacciato che va sui 1500-1600.....

finchè non la vedo in conce non ci credo!
 
kkkfrankie":2bmtgfdk ha detto:
ragazzi ma com'è possibile fare un'auto da 850kg? La mia elise pesa 850kg. ma l'avete mai vista dentro un'elise? Non c'è nulla, alluminio nudo e un po' di plasticaccia qua e la, sedili sottilissimi (quello del passeggero non ha neppure le guide), tettuccio di tela e nessun optional (nemmeno il servosterzo).
Non posso credere che Alfa faccia un'auto così spartana....se lo facesse sarei contento ma semplicemente non ci credo.
Secondo me non andranno sotto ai 1.100kg.

Questo è proprio un motivo per cui dico e sostengo che il 1750 non è il motore adatto per l'ipotetica 4C....
 
bt":a7rienp6 ha detto:
è bell' e pronto il telaio della nostra Giuly giusto un po' schiacciato che va sui 1500-1600.....

...esagerato!! :D
Starà tra minimo i 1000 e massimo i 1200...
 
147nos":24flmvay ha detto:
Per molti sarebbe l'unica alfa romeo da comprare in futuro e da tenere a vita o anche solo da sognare, se poi davvero dovessero produrla in serie a quei volumi molti potrebbero godersela anche da usata a metà prezzo dopo 3 anni circa.. sempre che non esagerino col prezzo. Quanti alfisti si devono rivolgere altrove per un'auto veramente sportiva? Con la 4c penso che molti ritornerebbero.. magari dato il prezzo non se ne vedrebbero molte in questo forum ma a livello mondiale sono sicuro sarebbe un successo, sempre che l'auto sia veloce e bella bella come gli alfisti si aspettano.. le 8c sono andate a ruba a prezzi da fuori dal mondo, perchè questa non dovrebbe andare a ruba? Che poi questa 4c vada ad affiancare una gamma scandalosa è vero, ma meglio di niente io voto per fare questa spider Tp a motore centrale!!! :clap)
Spero davvero costi 40mila € come hanno detto anche se la vedo dura con queste caratteristiche..

Guarda in effetti posson condividere il tuo pensiero.
L'ipotesi di telaio KTM e linea 2ttottanta l'avevo pensata/sperata anche io...Chissà..potrebbe essere davvero bella, speriamo non siano notizie fatte uscire apposta per fare un po' di rumors attorno ad Alfa, così che non si parla più di VAG e Arese, am di fantomatici sogni spider....
Unica cosa che ribadisco anche in questo post è il motore, quanto può valere spremere un 1750cc e portale oltre i 260cv, tempo fa avevo sentito parlare di un 2000 TBi, forse risulterebbe un po' più affidabile nel lungo periodo... e magari puoi tranquillamente superare i cavalli di una S3, poi vabbè se pesa la metà di questa ovvio che le prestazioni sono maggiori, ma il dubbio sull'affidabilità di un motore non grandissimo così spremuto un po' mi rimane..
 
Per vedere come sarà a quanto pare non ci resta che aspettare qualche giorno ormai, visto che dai rumors di auto.it dovremmo avere qualche notizia in più, e magari qualche immagine, il 14 febbraio ( http://www.auto.it/anteprime/alfa_romeo ... +Valentino ).

'La concept dovrebbe esordire al Salone di Ginevra
Il primo assaggio della nuova sportiva Alfa Romeo potrebbe essere imminente. Il 14 febbraio per San Valentino, la festa degli innamorati (anche della Casa Biscione …) potrebbe fare la sua prima apparizione l'Alfa 4C GTA, la piccola bomba che dovrebbe fare battere tanti "cuori sportivi".
La corsa sarà contro il tempo, perché la 4C GTA dovrebbe esordire ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra, in programma da 3 al 13 marzo. Ma il prototipo non è detto che venga completato in tempo. Si tratterebbe di una coupé a due posti, realizzata sulla monoscocca in fibra di carbonio della KTM X-Bow (che vedete nella prima foto qui sotto) realizzata dall'ingegnere Gian Paolo Dallara. Con le dovute modifiche, per la nuova la 4C GTA, che sarebbe la prima Alfa da strada con motore centrale, sarà più "addomesticata" rispetto alla barchetta austriaca.
Il design ricorderebbe quello della sorella maggiore, la splendida 8C Competizione, e ci sarebbe ovviamente lo zampino del Centro Stile Alfa Romeo. Sotto il cofano ci sarà probabilmente il 1750 turbo benzina (nella seconda foto) già sulla 159 con 200 cv e sulla Giulietta con 235, alzato ancora di grinta oltre la soglia dei 250 cavalli, che sarebbero ottimi, considerando che il peso dovrebbe stare sotto gli 850 kg.
Aspettando di vederla dal vivo, i rumors dallo l'Alfa 4C GTA in produzione per la fine del prossimo anno, al massimo per l'inizio del 2013. Dovrebbe essere prodotta in circa 25.000 esemplari l'anno'.


Oramai manca poco, e forse potremmo saperne di più.
Già si parla di produrla non subito ma a fine 2012, al più inizio 2013; cioè tra un anno e mezzo/due anni... non è che poi rischierà di far la fine della MiTo GTA?
 
Top