Alfa Romeo 147 - 1.9 JTDm 150cv - Q2 - Grigio Stromboli

Da lui stesso,credo! :-D

Inviato dal mio GT-I9100
 
am78_ud":12eeapc4 ha detto:
hai qualche foto da postare? a breve devo farla anche io anche se sull'8v. potresti fare una faq
Che tipo di consigli ti servono? Perché altre foto non ne ho ma entro qualche mese dovrei fare la servizi e smonterò di nuovo tutto per un controllo quindi se ti serve qualche info in particolare dimmi pure :)

Andrea Mjt 150":12eeapc4 ha detto:
Ma è stata lucidata ?
Andy96":12eeapc4 ha detto:
Da lui stesso,credo! :-D
:asd) :asd) :asd) beccato! Però le ho dato solo una passata veloce, il precedente proprietario la trattava abbastanza bene :OK)
 
Traif1502":1viv6xqn ha detto:
am78_ud":1viv6xqn ha detto:
hai qualche foto da postare? a breve devo farla anche io anche se sull'8v. potresti fare una faq
Che tipo di consigli ti servono? Perché altre foto non ne ho ma entro qualche mese dovrei fare la servizi e smonterò di nuovo tutto per un controllo quindi se ti serve qualche info in particolare dimmi pure :)
più che altro come regolare i tenditori, e come mettere le dime...
 
am78_ud":3e3p1jvf ha detto:
più che altro come regolare i tenditori, e come mettere le dime...
Sull'8v hai solo la dima albero motore, mentre per la puleggia conduttrice c'è una tacca da far combaciare. Ricorda solo che mentre l'albero fa un giro, la puleggia ne fa mezzo, quindi capace che metti la dima ma la tacca sta all'opposto rispetto al riferimento. Per il resto ho seguito l'eLearn con l'unica differenza che la cinghia l'ho staccata solo DOPO aver messo le dime e bloccato tutto, poi tolto al volo la dima albero motore, tolta la cinghia vecchia montata la cinghia nuova e rimessa la dima in modo da lasciare tutto immobile. La tua unica difficoltà maggiore rispetto alla mia sarà la pompa acqua perché per arrivarci devi togliere la cinghia dentata e a meno che tu non abbia un anticoppia, segui le indicazioni di alcuni utenti che hanno svitato il bullone con la cinghia montata e l'albero bloccato in modo che la puleggia non si muovesse; procedimento identico per il rimontaggio. Comunque su Youtube c'è il video della Dayco. Se il motore del video non è l'8v Alfa Romeo è comunque identico quindi se segui quel video non puoi sbagliare. La pompa rail non ha fasatura ma comunque la relativa puleggia ha una tacca da far combaciare con la cinghia. Io per non saper né leggere né scrivere l'ho fatta corrispondere

Carlet85":3e3p1jvf ha detto:
Stupenda, il colore è veramente uno dei migliori!!

:OK)
Ti ringrazio. In realtà quando vidi le foto dell'annuncio non mi convinceva molto invece dal vivo mi ha lasciato stupito e piace molto anche a me :)
 
Traif1502":26a011yn ha detto:
Diciamo che con le dime e i segni sulla cinghia nuova è stato abbastanza semplice come lavoro. Ho trovato difficoltà a rilasciare il tenditore della servizi perché è molto duro e una volta tolta la cinghia va troppo indietro e non riesco a togliere la chiave inglese, tant'è che alla fine l'ho lasciata attaccata tanto non mi dava d'impiccio e così m'è risultato più semplice rimetterla. Un'altra difficoltà, e questa mi ha costretto a rimandare al giorno dopo perché si era fatto buio, è stato regolare il tenditore mobile della distribuzione. Tirando indietro la linguetta non aveva la minima intenzione di salire, poi leggendo in giro molti consigliavano un "trucchetto": alzarla, tirare il tenditore al massimo, lasciarla e poi spostarlo indietro fino a farla combaciare col foro. Seguito questo consiglio riesco ma al primo spostamento dell'albero motore la linguetta si spostava di poco verso il basso. Alla fine al terzo-quarto tentativo sono riuscito a metterla al centro esatto del foro, ho fatto un bel po' di giri a mano del motore e rimaneva sempre fissa, tutto a posto. A breve cambierò la servizi compresa la puleggia smorzatrice che è abbastanza logora e con l'occasione ricontrollo che sia tutto in ordine

Ah dimenticavo, c'erano anche un paio di viti e bulloni scomodi da raggiungere e togliere, infatti ho una mano tutta tagliata :asd)

Ciao, bel lavoro! Per caso hai allentato anche la puleggia condotta come descritto nell'eLearn?
 
il_laureato":iq6dktqj ha detto:
Ciao, bel lavoro! Per caso hai allentato anche la puleggia condotta come descritto nell'eLearn?
No, credo che l'eLearn consigli di farlo solo perché una volta allentata puoi calzare meglio la cinghia ma non serve
 
Traif1502":2vehce1c ha detto:
il_laureato":2vehce1c ha detto:
Ciao, bel lavoro! Per caso hai allentato anche la puleggia condotta come descritto nell'eLearn?
No, credo che l'eLearn consigli di farlo solo perché una volta allentata puoi calzare meglio la cinghia ma non serve
quale puleggia condotta? quella dell'albero a cammes?
nel caso io nell'8v volessi levare la puleggia dell'albero a cammes per cambiare anche il paraolio e forse il sensore di fase (è solo un'idea) come faccio poi a recuperare la fasatura se non ci sono spine da inserire sull'albero a cammes?
cosa intendi qui?
Traif1502":2vehce1c ha detto:
La tua unica difficoltà maggiore rispetto alla mia sarà la pompa acqua perché per arrivarci devi togliere la cinghia dentata e a meno che tu non abbia un anticoppia, segui le indicazioni di alcuni utenti che hanno svitato il bullone con la cinghia montata e l'albero bloccato in modo che la puleggia non si muovesse; procedimento identico per il rimontaggio.
di che puleggia parli? anticoppia da mettere dove?
 
am78_ud":h8aeeoby ha detto:
Traif1502":h8aeeoby ha detto:
il_laureato":h8aeeoby ha detto:
Ciao, bel lavoro! Per caso hai allentato anche la puleggia condotta come descritto nell'eLearn?
No, credo che l'eLearn consigli di farlo solo perché una volta allentata puoi calzare meglio la cinghia ma non serve
quale puleggia condotta? quella dell'albero a cammes?
nel caso io nell'8v volessi levare la puleggia dell'albero a cammes per cambiare anche il paraolio e forse il sensore di fase (è solo un'idea) come faccio poi a recuperare la fasatura se non ci sono spine da inserire sull'albero a cammes?

Si io mi riferivo a quella. Per il 16V credo che allentarla serva solo a tendere meglio la cighia. Nel tuo caso proprio non saprei. Com'è accoppiata la puleggia all'albero a camme (che so millerighe, scanalature, etc). Magari Traif1502 ce lo può dire.
 
am78_ud":g9co4lri ha detto:
nel caso io nell'8v volessi levare la puleggia dell'albero a cammes per cambiare anche il paraolio e forse il sensore di fase (è solo un'idea) come faccio poi a recuperare la fasatura se non ci sono spine da inserire sull'albero a cammes?
di che puleggia parli? anticoppia da mettere dove?
Sì parlo della puleggia dell'albero a cammes. L'anticoppia ti serve perché altrimenti svitando ti ruota la puleggia, motivo per cui molti non avendo l'anticoppia svitano il bullone con cinghia montata e albero motore bloccato, anche se in realtà non so quanta resistenza ci sia e se c'è il rischio che la cinghia slitti e la ruota giri :ka)
Per recuperare la fasatura dovrebbero esserci due scanalature, ma in ogni caso sull'8v hai il segno di riferimento da far combaciare. Il problema è svitare e avvitare il bullone senza muovere nulla


P.S.: tu hai detto "nel caso io nell'8v volessi levare la puleggia dell'albero a cammes per cambiare anche il paraolio e forse il sensore di fase " ma comunque sei obbligato a toglierla per sostituire la pompa acqua
 
? perché? non è in un'altra posizione la pompa dell'acqua? mi confondo col 16v?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
ah ok adesso è chiaro. Bon meglio perché sarebbe da stupidi non cambiare anche il paraolio

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Finalmente si torna alle estive.. :asd)

DSC_0014.JPG

DSC_0016.JPG

DSC_0019_1.JPG

DSC_0023.JPG
 
Andy96":l4lkclqb ha detto:
sempre bellissimi i Q2!

fai mettere a posto quello leggermente grattato?
Quello anteriore sinistro (la seconda foto) è stato appena rettificato, era per vedere come lavorava il centro di rettifica. Appena possibile faccio anche gli altri tre :OK)
 
Ho aggiornato la lista dei lavori. La settimana scorsa ho fatto rifare la convergenza visto che le invernali me le aveva consumate all'interno e ad ogni curva le gomme fischiavano
10173534_10203591047765593_2219657894073391387_n.jpg


Oggi invece ho cambiato pastiglie e dischi freno posteriori, erano in uno stato disastroso, mi chiedo come ho fatto ad andarci in giro fin'ora :matto)
10169372_10203612977113813_7041436601970688700_n.jpg

998977_10203612978993860_4954142323845347386_n.jpg

10157342_10203613198239341_6998405000049404152_n.jpg

1959386_10203613361043411_3477433219370107214_n.jpg

10151367_10203613479846381_5408480569628500094_n.jpg
 
Top