Che tipo di consigli ti servono? Perché altre foto non ne ho ma entro qualche mese dovrei fare la servizi e smonterò di nuovo tutto per un controllo quindi se ti serve qualche info in particolare dimmi puream78_ud":12eeapc4 ha detto:hai qualche foto da postare? a breve devo farla anche io anche se sull'8v. potresti fare una faq
Andrea Mjt 150":12eeapc4 ha detto:Ma è stata lucidata ?
:asd) :asd) :asd) beccato! Però le ho dato solo una passata veloce, il precedente proprietario la trattava abbastanza bene :OK)Andy96":12eeapc4 ha detto:Da lui stesso,credo! :-D
più che altro come regolare i tenditori, e come mettere le dime...Traif1502":1viv6xqn ha detto:Che tipo di consigli ti servono? Perché altre foto non ne ho ma entro qualche mese dovrei fare la servizi e smonterò di nuovo tutto per un controllo quindi se ti serve qualche info in particolare dimmi puream78_ud":1viv6xqn ha detto:hai qualche foto da postare? a breve devo farla anche io anche se sull'8v. potresti fare una faq
Sull'8v hai solo la dima albero motore, mentre per la puleggia conduttrice c'è una tacca da far combaciare. Ricorda solo che mentre l'albero fa un giro, la puleggia ne fa mezzo, quindi capace che metti la dima ma la tacca sta all'opposto rispetto al riferimento. Per il resto ho seguito l'eLearn con l'unica differenza che la cinghia l'ho staccata solo DOPO aver messo le dime e bloccato tutto, poi tolto al volo la dima albero motore, tolta la cinghia vecchia montata la cinghia nuova e rimessa la dima in modo da lasciare tutto immobile. La tua unica difficoltà maggiore rispetto alla mia sarà la pompa acqua perché per arrivarci devi togliere la cinghia dentata e a meno che tu non abbia un anticoppia, segui le indicazioni di alcuni utenti che hanno svitato il bullone con la cinghia montata e l'albero bloccato in modo che la puleggia non si muovesse; procedimento identico per il rimontaggio. Comunque su Youtube c'è il video della Dayco. Se il motore del video non è l'8v Alfa Romeo è comunque identico quindi se segui quel video non puoi sbagliare. La pompa rail non ha fasatura ma comunque la relativa puleggia ha una tacca da far combaciare con la cinghia. Io per non saper né leggere né scrivere l'ho fatta corrispondeream78_ud":3e3p1jvf ha detto:più che altro come regolare i tenditori, e come mettere le dime...
Ti ringrazio. In realtà quando vidi le foto dell'annuncio non mi convinceva molto invece dal vivo mi ha lasciato stupito e piace molto anche a meCarlet85":3e3p1jvf ha detto:Stupenda, il colore è veramente uno dei migliori!!
:OK)
Traif1502":26a011yn ha detto:Diciamo che con le dime e i segni sulla cinghia nuova è stato abbastanza semplice come lavoro. Ho trovato difficoltà a rilasciare il tenditore della servizi perché è molto duro e una volta tolta la cinghia va troppo indietro e non riesco a togliere la chiave inglese, tant'è che alla fine l'ho lasciata attaccata tanto non mi dava d'impiccio e così m'è risultato più semplice rimetterla. Un'altra difficoltà, e questa mi ha costretto a rimandare al giorno dopo perché si era fatto buio, è stato regolare il tenditore mobile della distribuzione. Tirando indietro la linguetta non aveva la minima intenzione di salire, poi leggendo in giro molti consigliavano un "trucchetto": alzarla, tirare il tenditore al massimo, lasciarla e poi spostarlo indietro fino a farla combaciare col foro. Seguito questo consiglio riesco ma al primo spostamento dell'albero motore la linguetta si spostava di poco verso il basso. Alla fine al terzo-quarto tentativo sono riuscito a metterla al centro esatto del foro, ho fatto un bel po' di giri a mano del motore e rimaneva sempre fissa, tutto a posto. A breve cambierò la servizi compresa la puleggia smorzatrice che è abbastanza logora e con l'occasione ricontrollo che sia tutto in ordine
Ah dimenticavo, c'erano anche un paio di viti e bulloni scomodi da raggiungere e togliere, infatti ho una mano tutta tagliata :asd)
No, credo che l'eLearn consigli di farlo solo perché una volta allentata puoi calzare meglio la cinghia ma non serveil_laureato":iq6dktqj ha detto:Ciao, bel lavoro! Per caso hai allentato anche la puleggia condotta come descritto nell'eLearn?
quale puleggia condotta? quella dell'albero a cammes?Traif1502":2vehce1c ha detto:No, credo che l'eLearn consigli di farlo solo perché una volta allentata puoi calzare meglio la cinghia ma non serveil_laureato":2vehce1c ha detto:Ciao, bel lavoro! Per caso hai allentato anche la puleggia condotta come descritto nell'eLearn?
di che puleggia parli? anticoppia da mettere dove?Traif1502":2vehce1c ha detto:La tua unica difficoltà maggiore rispetto alla mia sarà la pompa acqua perché per arrivarci devi togliere la cinghia dentata e a meno che tu non abbia un anticoppia, segui le indicazioni di alcuni utenti che hanno svitato il bullone con la cinghia montata e l'albero bloccato in modo che la puleggia non si muovesse; procedimento identico per il rimontaggio.
am78_ud":h8aeeoby ha detto:quale puleggia condotta? quella dell'albero a cammes?Traif1502":h8aeeoby ha detto:No, credo che l'eLearn consigli di farlo solo perché una volta allentata puoi calzare meglio la cinghia ma non serveil_laureato":h8aeeoby ha detto:Ciao, bel lavoro! Per caso hai allentato anche la puleggia condotta come descritto nell'eLearn?
nel caso io nell'8v volessi levare la puleggia dell'albero a cammes per cambiare anche il paraolio e forse il sensore di fase (è solo un'idea) come faccio poi a recuperare la fasatura se non ci sono spine da inserire sull'albero a cammes?
Sì parlo della puleggia dell'albero a cammes. L'anticoppia ti serve perché altrimenti svitando ti ruota la puleggia, motivo per cui molti non avendo l'anticoppia svitano il bullone con cinghia montata e albero motore bloccato, anche se in realtà non so quanta resistenza ci sia e se c'è il rischio che la cinghia slitti e la ruota giri :ka)am78_ud":g9co4lri ha detto:nel caso io nell'8v volessi levare la puleggia dell'albero a cammes per cambiare anche il paraolio e forse il sensore di fase (è solo un'idea) come faccio poi a recuperare la fasatura se non ci sono spine da inserire sull'albero a cammes?
di che puleggia parli? anticoppia da mettere dove?
già. ..i miglioriAndy96":xai30fz8 ha detto:sempre bellissimi i Q2!
fai mettere a posto quello leggermente grattato?
Quello anteriore sinistro (la seconda foto) è stato appena rettificato, era per vedere come lavorava il centro di rettifica. Appena possibile faccio anche gli altri tre :OK)Andy96":l4lkclqb ha detto:sempre bellissimi i Q2!
fai mettere a posto quello leggermente grattato?