Alfa GT 3.2 V6 e Limitatore

Franzzz

Nuovo Alfista
14 Marzo 2007
1,486
0
36
S.M di Sala (VE)
www.passionforcar.net
Ragazzi,
Oggi sono stato in autostrada per un breve viaggio.
Fermo su una piazzola di emergenza sono partito tirando a tavoletta prima, seconda terza e quarta.

Possibile che il limitatore agisca su diversi regimi di giri ?
In prima/seconda ho visto la lancetta arrivare a circa 6900 giri mentre in terza/quarta fermarsi a 6700.

Corretto che il V6 si fermi prima dei 7000 ?

Ricordo che con la mia precedente auto (156 2.5 V6) arrivavo a 7200 giri.
 
Franzzz":3dwsp1bz ha detto:
Possibile che il limitatore agisca su diversi regimi di giri ?

Certamente si: è elettronico, quindi fa ciò per cui è programmato.

In effetti in realtà sul V6 sono implementati due limitatori, uno "preliminare" che si attiva al primo raggiungimento della soglia e un secondo (superiore a detta soglia) che è il limitatore vero e proprio.

Corretto che il V6 si fermi prima dei 7000 ?

Si, a meno che sia stato modificato da centralina. Io non ho mai visto i 7000 giri sulla mia, mentre la GTA di Xanto (complice il tamarro gallaratese) si arrampica disinvolta fino a 7100.
 
molto strano, la mia da originale tagliava sempre ed invariabilmente a 6900 indicati (quindi un pelo prima della zona rossa), indipendentemente dal rapporto inserito e dalle condizioni.
Siccome la cosa mi dava fastidio, perchè prendendo il limitatore in piena progressione non riuscivo a prevederlo 'ad orecchio' e ci sbattevo sempre contro, l'ho fatto immediatamente spostare a 7500indicati, così quando tiro le marce sento il motore che cala un attimo (verso i 7300) e riesco a cambiare senza sbattere sul limitatore.
Ti garantisco che così è molto più appagante nella guida. :X)

P.S. ma tu è un bel po' che hai la GT, possibile che te ne accorgi solo ora che non arriva a 7000? Io me ne sono accorto il 2° giorno che ce l'avevo e dopo 1 mese era già bella che modificata :D
 
Ciao, sono appena stato con l'amico Franzz a fare un giro con la mia 147 GTA. Anche io avevo notato da un paio di mesi circa un intervento un pò troppo "invasivo" del limitatore nelle tirate di marcia anche ben prima dei 7000 giri, come se intervenisse l'ASR anche in 4 5 marcia. Ma non dovrebbe attivarsi solo a basse velocità l'ASR ? e comunque sentivo sto taglio di alimentazione in cambio marcia anche con ASR disinserito. Ci siamo fatti una idea che possa dipendere dalle gomme e soprattutto dall'asfalto freddo, oppure che la centralina , rilevando temperature esterne basse, faccia intervenire il limitatore prima del "normale". Può essere ??

Io sento proprio "tirare indietro" al cambio marcia, come appunto, se intervenisse l'ASR o altro.
 
kkkfrankie":ik3rbhhj ha detto:
molto strano, la mia da originale tagliava sempre ed invariabilmente a 6900 indicati (quindi un pelo prima della zona rossa), indipendentemente dal rapporto inserito e dalle condizioni.
Siccome la cosa mi dava fastidio, perchè prendendo il limitatore in piena progressione non riuscivo a prevederlo 'ad orecchio' e ci sbattevo sempre contro, l'ho fatto immediatamente spostare a 7500indicati, così quando tiro le marce sento il motore che cala un attimo (verso i 7300) e riesco a cambiare senza sbattere sul limitatore.
Ti garantisco che così è molto più appagante nella guida. :X)

P.S. ma tu è un bel po' che hai la GT, possibile che te ne accorgi solo ora che non arriva a 7000? Io me ne sono accorto il 2° giorno che ce l'avevo e dopo 1 mese era già bella che modificata :D

:(

non ci avevo mai fatto caso in quanto di solito cambio a 2500 giri in "tranquillita'" e quando la tiro comunque non ho mai voluto diciamo superare i 6000 giri .
Qualche volta l'avro' fatto sicuramente ma non avevo la vista sul contagiri in quanto piu' attento alla guida.
Ieri in autostrada senza un cane per strada ho fatto qusta banale prova e con lo sguardo fissato al tachimeto ho visto i giri motore.
Non ho dubbi :
Prima e seconda a 6800/6900 giri ma la quarta ha tagliato a 6600.
Un intervento della centralina in quella particolare situazione ? (miscela, aria, temperatura insomma una combinazione strana)

Rifaro' la prova.
CMQ prima ho girato con 147 GTA di Luca.
Stessa cosa : Il limitatore taglia in maniera invasiva a dir poco scandalosa
CMQ l'accelerazione della sua 147 (con ora kit cinghie nuove, Candele Iridiun XI, Vpower 100) e' DEVASTANTE !
 
^Luca72GTA^":mm4kgxuh ha detto:
Ciao, sono appena stato con l'amico Franzz a fare un giro con la mia 147 GTA. Anche io avevo notato da un paio di mesi circa un intervento un pò troppo "invasivo" del limitatore nelle tirate di marcia anche ben prima dei 7000 giri, come se intervenisse l'ASR anche in 4 5 marcia. Ma non dovrebbe attivarsi solo a basse velocità l'ASR ? e comunque sentivo sto taglio di alimentazione in cambio marcia anche con ASR disinserito. Ci siamo fatti una idea che possa dipendere dalle gomme e soprattutto dall'asfalto freddo, oppure che la centralina , rilevando temperature esterne basse, faccia intervenire il limitatore prima del "normale". Può essere ??

Io sento proprio "tirare indietro" al cambio marcia, come appunto, se intervenisse l'ASR o altro.

Slla tua poi la zona rosa e' a 7200 Giri mentre sulla mia GT 3.2 a 7000
mha
 
ok per discutere tecnicamente del limitatore giri, ma...

Franzzz":sy3je4rt ha detto:
Oggi sono stato in autostrada per un breve viaggio.
Fermo su una piazzola di emergenza sono partito tirando a tavoletta prima, seconda terza e quarta.

in terza e quarta a manetta siam ben oltre il limite di velocità, vi chiederei dunque di rimanere sul teorico evitando certe descrizioni o ci toccherà intervenire nei modi canonici.
grazie per l'attenzione.
 
yugs":2p27pqn9 ha detto:
ok per discutere tecnicamente del limitatore giri, ma...

Franzzz":2p27pqn9 ha detto:
Oggi sono stato in autostrada per un breve viaggio.
Fermo su una piazzola di emergenza sono partito tirando a tavoletta prima, seconda terza e quarta.

in terza e quarta a manetta siam ben oltre il limite di velocità, vi chiederei dunque di rimanere sul teorico evitando certe descrizioni o ci toccherà intervenire nei modi canonici.
grazie per l'attenzione.

gia' in terza ?
mi pareva di leggere 130km/h sul navigatore.
 
Io sono dell'idea che c'entri qualcosa il fatto bassa temperatura esterna, pneumatici estivi che non vanno in temperatura e quindi accennano un pattinamento anche a marce alte ecc. E' cmq evidente che il limitatore taglia prima di quello che faceva con la stagione estiva. Ma se lo fanno tutte le 3.2 ci mettiamo il cuore in pace :)

P.S. si direi che ora con distribuzione rifatta da poco, cambio olio, candele NGK Iridium e pulitura accurata dei collettori aspirazione e corpo farfallato, più V Power la "piccola" reagisce bene :D
 
Franzzz":3t7p7hpy ha detto:
yugs":3t7p7hpy ha detto:
ok per discutere tecnicamente del limitatore giri, ma...

Franzzz":3t7p7hpy ha detto:
Oggi sono stato in autostrada per un breve viaggio.
Fermo su una piazzola di emergenza sono partito tirando a tavoletta prima, seconda terza e quarta.

in terza e quarta a manetta siam ben oltre il limite di velocità, vi chiederei dunque di rimanere sul teorico evitando certe descrizioni o ci toccherà intervenire nei modi canonici.
grazie per l'attenzione.

gia' in terza ?
mi pareva di leggere 130km/h sul navigatore.

già in terza si è oltre la velocità di codice.. quindi atteniamoci al teorico.. grazie :OK)

luca, l'asr della 3.2 non taglia l'alimentazione, frena solo le gomme... quindi se sentivi tagliare era il limitatore :OK)
 
Eccomii come potevo mancare.. :D , su questo argomento pensavo già da un pò di aprire un topic.. a me capita a volte di prendere il limitatore proprio perchè nn te lo aspetti, sembra tirare ancora ma ti entra e a volte mi frega perchè interviene prima del previsto, di solito entra a 6700giri per l'esattezza visto che guardo con attenzione il contagiri per non sbagliare ma ho notato che a seconda della marcia o non sò cosa, a volte entra un pelino prima o un pelino dopo.. di sicuro se entrasse a 7mila giri sarebbe meglio in modo che cambiando sempre a 6700-6800 non lo becchi mai, invece qui aihmè per evitare di beccarlo sicuro si fa bene a cambiare a 6500 per stare tranquilli, anche perchè quando ci pizzica il limitatore abbiam sbagliato cambiomarcia e siamo stati controproducenti.. e non credo ci sia una perdita di performance a cambiare a 6500giri vs 6700giri, quindi questo è il mio consiglio. ;)
Mentre per chi ha alzato il limitatore da 6700giri a 7500giri consiglierei di non cambiare sempre a 7500 perchè se di fabbrica l'han settato a 6700 un motivo ci sarà no? ;)
 
147nos":lrvmbmma ha detto:
Eccomii come potevo mancare.. :D , su questo argomento pensavo già da un pò di aprire un topic.. a me capita a volte di prendere il limitatore proprio perchè nn te lo aspetti, sembra tirare ancora ma ti entra e a volte mi frega perchè interviene prima del previsto, di solito entra a 6700giri per l'esattezza visto che guardo con attenzione il contagiri per non sbagliare ma ho notato che a seconda della marcia o non sò cosa, a volte entra un pelino prima o un pelino dopo.. di sicuro se entrasse a 7mila giri sarebbe meglio in modo che cambiando sempre a 6700-6800 non lo becchi mai, invece qui aihmè per evitare di beccarlo sicuro si fa bene a cambiare a 6500 per stare tranquilli, anche perchè quando ci pizzica il limitatore abbiam sbagliato cambiomarcia e siamo stati controproducenti.. e non credo ci sia una perdita di performance a cambiare a 6500giri vs 6700giri, quindi questo è il mio consiglio. ;)
Mentre per chi ha alzato il limitatore da 6700giri a 7500giri consiglierei di non cambiare sempre a 7500 perchè se di fabbrica l'han settato a 6700 un motivo ci sarà no? ;)

Si certo, però magari 7500 è troppo ma 6700 è troppo poco secondo me.. direi che un buon compromesso è 7000 ;) Così com'è taglia in modo invadente.. :KO) Anche perchè con tubo autodelta, filtro aria sportivo, candele , scarico CSC, V power 100, magari un paio di cavalli e un centinaio di giri di allungo li ho presi e se, appunto il limitatore tagliasse a 7000 invece che a 6700 credo che male non fa :D
 
147nos":38gdkerb ha detto:
Eccomii come potevo mancare.. :D , su questo argomento pensavo già da un pò di aprire un topic.. a me capita a volte di prendere il limitatore proprio perchè nn te lo aspetti, sembra tirare ancora ma ti entra e a volte mi frega perchè interviene prima del previsto, di solito entra a 6700giri per l'esattezza visto che guardo con attenzione il contagiri per non sbagliare ma ho notato che a seconda della marcia o non sò cosa, a volte entra un pelino prima o un pelino dopo.. di sicuro se entrasse a 7mila giri sarebbe meglio in modo che cambiando sempre a 6700-6800 non lo becchi mai, invece qui aihmè per evitare di beccarlo sicuro si fa bene a cambiare a 6500 per stare tranquilli, anche perchè quando ci pizzica il limitatore abbiam sbagliato cambiomarcia e siamo stati controproducenti.. e non credo ci sia una perdita di performance a cambiare a 6500giri vs 6700giri, quindi questo è il mio consiglio. ;)
Mentre per chi ha alzato il limitatore da 6700giri a 7500giri consiglierei di non cambiare sempre a 7500 perchè se di fabbrica l'han settato a 6700 un motivo ci sarà no? ;)

Allora dormo tranquillo !

Io non lo avevo mai notato ma in questi giorni che osservo piu' attentamente il contagiri ho visto che il taglio varia .
Si 6700 giri ti confermo sono anche i miei e qualche volta ho visto 6800 ma anche 6600 (ci vorrebbe una videocamera per immortalare il contagiri e osservarlo con calma)

Probabilmente a quel regime max settato non si incorre a noie (rotture cinghie, valvole, surriscaldamenti in piena estate dove gia' scalda di suo a 1000 giri...)
 
^Luca72GTA^":3bxz1cha ha detto:
147nos":3bxz1cha ha detto:
Eccomii come potevo mancare.. :D , su questo argomento pensavo già da un pò di aprire un topic.. a me capita a volte di prendere il limitatore proprio perchè nn te lo aspetti, sembra tirare ancora ma ti entra e a volte mi frega perchè interviene prima del previsto, di solito entra a 6700giri per l'esattezza visto che guardo con attenzione il contagiri per non sbagliare ma ho notato che a seconda della marcia o non sò cosa, a volte entra un pelino prima o un pelino dopo.. di sicuro se entrasse a 7mila giri sarebbe meglio in modo che cambiando sempre a 6700-6800 non lo becchi mai, invece qui aihmè per evitare di beccarlo sicuro si fa bene a cambiare a 6500 per stare tranquilli, anche perchè quando ci pizzica il limitatore abbiam sbagliato cambiomarcia e siamo stati controproducenti.. e non credo ci sia una perdita di performance a cambiare a 6500giri vs 6700giri, quindi questo è il mio consiglio. ;)
Mentre per chi ha alzato il limitatore da 6700giri a 7500giri consiglierei di non cambiare sempre a 7500 perchè se di fabbrica l'han settato a 6700 un motivo ci sarà no? ;)

Si certo, però magari 7500 è troppo ma 6700 è troppo poco secondo me.. direi che un buon compromesso è 7000 ;) Così com'è taglia in modo invadente.. :KO) Anche perchè con tubo autodelta, filtro aria sportivo, candele , scarico CSC, V power 100, magari un paio di cavalli e un centinaio di giri di allungo li ho presi e se, appunto il limitatore tagliasse a 7000 invece che a 6700 credo che male non fa :D

I rischi sono cmq troppi anche a 7000.
Almeno possiamo cambiare al limitatore stando tranquilli che i regimi sono quelli della casa !
 
^Luca72GTA^":rvsop5fu ha detto:
Si certo, però magari 7500 è troppo ma 6700 è troppo poco secondo me.. direi che un buon compromesso è 7000 ;) Così com'è taglia in modo invadente.. :KO) Anche perchè con tubo autodelta, filtro aria sportivo, candele , scarico CSC, V power 100, magari un paio di cavalli e un centinaio di giri di allungo li ho presi e se, appunto il limitatore tagliasse a 7000 invece che a 6700 credo che male non fa :D

In effetti anche secondo me 7mila secchi sarebbe meglio visto che a 6700 spinge ancora.. ovviamente poi da non andare sempre a 7mila a battere di fuorigiri ma per cambiare tranquillo a 6700-6800 quando si spinge. ;)

Franzzz":rvsop5fu ha detto:
Allora dormo tranquillo !

..

Probabilmente a quel regime max settato non si incorre a noie (rotture cinghie, valvole, surriscaldamenti in piena estate dove gia' scalda di suo a 1000 giri...)

Si esatto puoi dormire tranquillo tutto nella norma. ;)

In effetti ti quoto, di sicuro tagliando così presto ci preseva un pochino il motore.. :OK)
 
147nos":37vkjzgf ha detto:
^Luca72GTA^":37vkjzgf ha detto:
Si certo, però magari 7500 è troppo ma 6700 è troppo poco secondo me.. direi che un buon compromesso è 7000 ;) Così com'è taglia in modo invadente.. :KO) Anche perchè con tubo autodelta, filtro aria sportivo, candele , scarico CSC, V power 100, magari un paio di cavalli e un centinaio di giri di allungo li ho presi e se, appunto il limitatore tagliasse a 7000 invece che a 6700 credo che male non fa :D

In effetti anche secondo me 7mila secchi sarebbe meglio visto che a 6700 spinge ancora.. ovviamente poi da non andare sempre a 7mila a battere di fuorigiri ma per cambiare tranquillo a 6700-6800 quando si spinge. ;)


:OK)
 
^Luca72GTA^":3o44jcqm ha detto:
Anche perchè con tubo autodelta, filtro aria sportivo, candele , scarico CSC, V power 100, magari un paio di cavalli e un centinaio di giri di allungo li ho presi e se, appunto il limitatore tagliasse a 7000 invece che a 6700 credo che male non fa :D
non sono un motorista, ma a mio parere non hai preso 1 giro di allungo in più con queste modifiche ;)
 
InterNik":1wotr74i ha detto:
^Luca72GTA^":1wotr74i ha detto:
Anche perchè con tubo autodelta, filtro aria sportivo, candele , scarico CSC, V power 100, magari un paio di cavalli e un centinaio di giri di allungo li ho presi e se, appunto il limitatore tagliasse a 7000 invece che a 6700 credo che male non fa :D
non sono un motorista, ma a mio parere non hai preso 1 giro di allungo in più con queste modifiche ;)

Leggermente :eek:fftopic) e cmq ci avrei scommesso che qualcuno criticava, ma ci sono abituato, sono già contento che non hai detto che ho peggiorato e che ho perso invece ;)
 
InterNik":zxxusbyi ha detto:
^Luca72GTA^":zxxusbyi ha detto:
Anche perchè con tubo autodelta, filtro aria sportivo, candele , scarico CSC, V power 100, magari un paio di cavalli e un centinaio di giri di allungo li ho presi e se, appunto il limitatore tagliasse a 7000 invece che a 6700 credo che male non fa :D
non sono un motorista, ma a mio parere non hai preso 1 giro di allungo in più con queste modifiche ;)


Ho provato la GTA di luca prima e dopo le sue modifiche guidandola personalmente.
Le prestazioni sono nezzamente aumentate complice appunto la Vpower, le nuovissime candele iridium e il filtro aria piu' libero.
 
Top