Alfa 33 vs alfa 147

eccola! l'ho trovata! mi pare avesse il tettino di serie, all'epoca la cercai, ma ce n'erano veramente poche in giro
photo.jpg

Quadrifoglio_oro":qtsl6rbo ha detto:
nn capisco perchè nn facciano + motori boxer :X)

Perchè fare i motori che vanno, e magari forte e anche per tanti km, COSTA!

Allora ti fan pagare la macchina per "buona" e ti danno i motori della Tipo rivisti e corretti :)

Quadrifoglio_oro":1i0otsnk ha detto:
eccola! l'ho trovata! mi pare avesse il tettino di serie, all'epoca la cercai, ma ce n'erano veramente poche in giro

Fu fatta da fine '84 (con il lancio della edizione '85) al 1986 quando poi fecero la QV 1700 da 118cv.
Il tetto non era di serie.
Cmq in quel periodo andava per la maggiore la presenza di tutte quelle stronzate come il check control (che peraltro dava anche rogne) e si preferiva la Quadrifoglio Oro o la sempre incazzata 1300 S.

Quadrifoglio_oro":yetohl0f ha detto:
c'è qualcuno che aveva il 1.5 quadrifoglio verde?
ricordate i cerchi? che ficata! :A)

Riprendevano il disegno di quelli che si erano visti sull'Alfasud TI QV 105 cavalli e sulla Sprint QV ma in questo caso erano per pneus TRX (validi ma duravano poco e costavano, e costano, un botto di soldi).

Le mie 33 avevano le stesse prestazione del mio q2 attuale..

v.max 208 Km/h
da 0-100 in 8.8 sec..

Ho preso la q2 perchè a tenuta si avvicina molto al permanent, ma forse il permanent aveva qualcosa in più... altre 2 ruote che tiravano...quanto mi manca la traz.integrale mannaggia!!!!

Nella mia famiglia ne abbiamo avute 2 di 33,una 1.3 dell'84 ad alimentazione singola ( 79 cv) e una red dell'89 ( 1.3 86cv).
Quest'ultima ho avuto anche il piacere di guidarla per qualche mese,l'ho venduta nel 95 per una 146 e ancora oggi la rimpiango,gran motore,grande tenuta e soprattutto una accelerazione da paura....
Se ne trovassi una in buono stato me la ricomprerei cosi' come una 1.5 quadrifoglio verde o 1.7QV oppure della seconda serie la 16V QV sia a trazione anteriore che Q4!!!

exch55":1p6jtckk ha detto:
Anche io provengo da un 1.7 QV prima serie a carburatori (118 cv)
Tutto vero quello che avete detto.

Se non sbaglio passava da 0 a 100 km/h in 9.1 Sec.
A naso di prima faceva 60 km/h di seconda 110 km/h terza 130 km/h quarta e quinta andate ad intuito :D
Il motore si imballava attorno ai 6800/6900 giri, consumava come una Ferrari e frenava na mazza!!!

Bei momenti.... :cry:

:asd) :asd) :A) :A)
:mecry2) :mecry2) quanto mi manca!!! Ci facevo dei sorpassi qui in quartiere.. che al solo pensiero di farli ora.. mi si ribalterebbe il 147!!! :mecry2)

Avendone avute quattro per casa (tutte Maquillage: due 1.3 VL, del 1991 e 1992, e due 1.3 I.E. L, del 1993 e 1994), capisco bene la nostalgia per le 33, anche in confronto a prodotti comunque validi come le 932/937. Sono figlie di un modo di concepire l'auto, quello dell'Alfa con tutti i crismi, che ormai non c'è più.

quanto mi manca!!! Ci facevo dei sorpassi qui in quartiere.. che al solo pensiero di farli ora.. mi si ribalterebbe il 147!!!

Confermo!
Guidava di merda... :asd)

Ci faceva dei sorpassi da ritiro della patente.
Io ero sul sedile passeggero....................................................

ERA DIVERTENTE..... :OK)

Faccio il provocatore:

per ma L'alfasud era meglio della 33, sia per prestazioni, sia per altre scelte tecniche:
aveva freni a disco sulle 4 ruote, con gli anteriori raggruppati al differenziale, e pensare che era la entry-level... oggi sono lì a derivare l'entry-level dalla Punto e non si degnano nemmeno di sbattergli su 2 quadrilateri in croce... mah

quadamage76":1abo503q ha detto:
Faccio il provocatore:

per ma L'alfasud era meglio della 33, sia per prestazioni, sia per altre scelte tecniche:
aveva freni a disco sulle 4 ruote, con gli anteriori raggruppati al differenziale, e pensare che era la entry-level... oggi sono lì a derivare l'entry-level dalla Punto e non si degnano nemmeno di sbattergli su 2 quadrilateri in croce... mah
Quoto, l'alfasud aveva una meccanica + raffinata, anche se il freno a mano potevano metterlo come tutti, sui freni posteriori (nn potevi nemmeno fare i testa-coda :motz) )

Quadrifoglio_oro":143fvbpw ha detto:
quadamage76":143fvbpw ha detto:
Faccio il provocatore:

Quoto, l'alfasud aveva una meccanica + raffinata, anche se il freno a mano potevano metterlo come tutti, sui freni posteriori (nn potevi nemmeno fare i testa-coda :motz) )

:asd)

MacGeek":212dgqdb ha detto:
Beh, non lo definirei proprio fare il provocatore, perché quello che hai detto è semplicemente la verità :nod)

no ma il provocatore lo faccio adesso: la 33 per certi versi è un passo indietro rispetto alla Alfasud... forse presetivano l'avvento della Fiat? :14pc)

Barchy":17ackspp ha detto:
quanto mi manca!!! Ci facevo dei sorpassi qui in quartiere.. che al solo pensiero di farli ora.. mi si ribalterebbe il 147!!!

Confermo!

Io ero sul sedile passeggero....................................................

Speriamo che gli anni abbiano portato consiglio. ;)

alk147":1ixlhkes ha detto:
Barchy":1ixlhkes ha detto:

Confermo!

Speriamo che gli anni abbiano portato consiglio. ;)

oddio consiglio proprio no.. Cià pensato la Fiat!! :sic)

mi tocca divertitmi solo con la moto però!! :sarcastic)

Ragà, adesso non esageriamo.

Il mio frate aveva una 33 sportwagon, ma tra quella ed una 147 preferisco quest'ultima 1000 volte.

Vanno bene i refrain, le "rimpatriate", vabbene che non sono un fanatico della finitura e della guida con le viti coperte blablabla, ma "ai tempi" della 33 una 147 sarebbe stata l'equivalente di una supermercedes.

---
poi sui motori tappati blablabla non sempre stato un bel po' scettico: se la potenza è erogata, newton dice che bene o male l'auto va.
---
anche sul peso della 147 c'è poco da dire: è identico a quello di TUTTE le altre "mitttiche" concorrenti crucche.
---
Che sia un progetto nato bene e sviluppato poco mi sembra scoprire l'acqua fredda :shrug03) , ma addirittura rimpiangere una 33... suvvia...