Alfa 33 vs alfa 147

se parli di potenza e newton dovresti anche sapere che quella che danno è la potenza motore mentre quella effettiva è quella che arriva alle ruote cioè c'è da mettere in conto quella persa per gli attriti, peso vettura ecc... La 33 sfruttava meglio i motori che erano anche più corsposi, motori affidabilissimi meglio dire indistruttibili al contrario di questi fiat che ogni tanto glie pia qualcosa :ignore)

Biscione-tuning":2hpzfln6 ha detto:
se parli di potenza e newton dovresti anche sapere che quella che danno è la potenza motore mentre quella effettiva è quella che arriva alle ruote cioè c'è da mettere in conto quella persa per gli attriti, peso vettura ecc... La 33 sfruttava meglio i motori che erano anche più corsposi, motori affidabilissimi meglio dire indistruttibili al contrario di questi fiat che ogni tanto glie pia qualcosa :ignore)
mah... tutto questo "corpo" (parlo del 1700) non l'ho mai sentito.

andava bene, sì.

era scattante, sì

ma niente di ultraspaziale :shrug03) (non parliamo poi dei "problemini" di trazione... altro che ASR ;) )

Biscione-tuning":outgteku ha detto:

vallo a dire a mio zio che dopo 75 mila km ha dovuto buttare via l'auto perchè il motore si è disintegrato (albero spaccato)

ps. mio zio era meccanico quindi auto sempre curata, come del resto tutte le vetture di famiglia.

E cosa dire della mitica alfa 75? Il mio 1.8 suonava come un mostro e tirava da bestia! :elio) Senza parlare della trazione! :A) Bà i tempi cambiano... il problema è quando si và indietro invece di andare avanti :lol:

quadamage76":35gtes25 ha detto:
Faccio il provocatore:

per ma L'alfasud era meglio della 33, sia per prestazioni, sia per altre scelte tecniche:
aveva freni a disco sulle 4 ruote, con gli anteriori raggruppati al differenziale, e pensare che era la entry-level... oggi sono lì a derivare l'entry-level dalla Punto e non si degnano nemmeno di sbattergli su 2 quadrilateri in croce... mah

L'Alfasud ha una precisione di avantreno che la 33 si sogna. Ma l'Alfasud è decisamente più scorbutica col ponte posteriore.
I freni imboard poi sono una croce e delizia, come quelli post. delle Alfetta e derivate necessitano di regolazione e di impianto perfetto.
Altrimenti freni per modo di dire.

Quadrifoglio_oro":2dzgbfqt ha detto:
Quoto, l'alfasud aveva una meccanica + raffinata, anche se il freno a mano potevano metterlo come tutti, sui freni posteriori (nn potevi nemmeno fare i testa-coda :motz) )

Oh, con l'Alfasud basta che lo provochi, se vuoi ci vai eccome.........

Alucard":38mee12i ha detto:
Biscione-tuning":38mee12i ha detto:

vallo a dire a mio zio che dopo 75 mila km ha dovuto buttare via l'auto perchè il motore si è disintegrato (albero spaccato)

ps. mio zio era meccanico quindi auto sempre curata, come del resto tutte le vetture di famiglia.

Peccato............... noi 300k km circa con una volta la distribuzione (solo la cinghia e il gioco valvole) e una pompa dell'acqua.

Il FUSI":3tte5soz ha detto:
Quadrifoglio_oro":3tte5soz ha detto:
Quoto, l'alfasud aveva una meccanica + raffinata, anche se il freno a mano potevano metterlo come tutti, sui freni posteriori (nn potevi nemmeno fare i testa-coda :motz) )

Si si, mi è successo una volta per sentire un rumore che faceva entrando in curva sterzando un po' bruscamente :sarcastic) , ho stampato il :culo) dell'alfasud su un albero :eek:hmamma) e la cosa bella è che stava su un marciapiede bello alto, scendo dalla maccchina e, faro post. dx disintegrato, bozzo sull' angolo (vicino al faro) e ponte tutto spostato a sinistra :asd) (per fortuna era solo il tirante piegato, il mecca me lo addrizzò col crick :nod) ) però scoprii cos'èra quel rumore :elio) : batteria lenta, che andava a spasso, un po' di qua e un po' di la :rotolo) :crepap)

Quadrifoglio_oro":27tec9mh ha detto:
Il FUSI":27tec9mh ha detto:
Quadrifoglio_oro":27tec9mh ha detto:

Si si, mi è successo una volta per sentire un rumore che faceva entrando in curva sterzando un po' bruscamente :sarcastic) , ho stampato il :culo) dell'alfasud su un albero :eek:hmamma) e la cosa bella è che stava su un marciapiede bello alto, scendo dalla maccchina e, faro post. dx disintegrato, bozzo sull' angolo (vicino al faro) e ponte tutto spostato a sinistra :asd) (per fortuna era solo il tirante piegato, il mecca me lo addrizzò col crick :nod) ) però scoprii cos'èra quel rumore :elio) : batteria lenta, che andava a spasso, un po' di qua e un po' di la :rotolo) :crepap)

Sono contento che hai trovato la fonte del rumore.... :sedia)

In famiglia ne abbiamo avuta una. Un bel 1.5 IE L rosso alfa :love) . L'auto aveva un rombo da far paura in confronto a benzina più recenti. Mi ricordo quando chiedevo a mia mamma di tirare la prima fino a 60 km/h ( di tachimetro ovviamente ) per vedere quando finiva di tirare :asd) :asd)
Peccato solo che mia mamma è riuscita a distruggere la frizione in 35000 km ( praticamente in prima con motore perennemente in fuorigiri non si muoveva di 1 mm ) e dopo 12 anni di onorata carriera è stata demolita :mecry2)

Se ne ritrovassi un'altra mi piacerebbe molto poterla guidare :OK)