Alfa 33 vs alfa 147

el_drugo

Nuovo Alfista
23 Maggio 2007
355
0
16
Roma
www.lacasetta.info
personalmente alfista da sempre.. passione regalatami dal mio papà.. a suo volta dal nonno..
la mia prima alfa fu la 33 1.7 benzina.. (breve parentesi con la 147 serie0 1.6 da 105 cv) e ora 147ttista con la 1.6 da 120cv!! tutte rigorosamente benzina!

ad essere onesto .. la 33 mi sembrava un'altro pianeta.. nonostante i 15 anni di vecchiaia e l'impianto a gas, con cui ha lasciato il servizio..
180.000 km alle spalle.. continuava a spingere come una dannata.. la sentivo mooolto più rigida del 147.. con più spinta e più tenuta di strada!
forse sulla velocità massima non starebbe dietro alla mia 147.. (più che altro si smonterebbe a pezzi!!) :sarcastic)
Ma continuo a rimpiangerla!! me la sogno di notte!!

che dite? dati tecnici alla mano evostre esperienze.. il mio è solo amore.. o effettivamente aveva qualcosa in più?
 
Semplicemente son due auto diverse, concepite con criteri diversi ed in anni diversi. Oggi nessuna vettura Alfa Romeo può essere considerata una vera evoluzione migliorativa della tua Alfa 33, che col 1700 faceva vedere i sorci verdi anche a dei 1600 turbo........

All'epoca l'Alfa si proiettava verso le prestazioni ed il piacere della guida sportiva, nonostante tutte le limitazioni del progetto 33 (derivazione del progetto Alfasud di inizio anni settanta). Non credo che in velocità pura una 33 1700, sempre se gestita in modo decente, si sfasci per rincorrere una 147 1600, forse forse le passa anche davanti.

Ora l'Alfa ha perso, per visioni a mio parere errate da parte della dirigenza che ignora e continua a voler essere ignorante, la storia e la vera filosofia ed essenza del marchio.
Trincerandosi dietro motivazioni inerenti confort e sicurezza (manco che una vettura prestazionale debba per forza non essere sicura o confortevole, BAH) hanno tirato fuori prodotti che vengono da tremila sinergie, con motorizzazioni che potevano essere valide forse dieci anni fa, e con tanta aria fritta di fashion che fra l'altro dura lo spazio di un "ciao".

Oggi tu su una vettura Alfa Romeo puoi trovare doti di tenuta e forse una certa sportività nel disegno della linea e nel comportamento. A seconda ovviamente dei modelli che valuti. Se una 147 può anche andare bene, troverai che una 159 non c'entra nulla con la filosofia o i plus che si richiedono ad un'Alfa.
Ma non ti aspettare di sicuro sensazioni di guida sportiva da vetture che vengono progettate prima con l'ottica del contenimento dei costi, poi dell'aria fritta che ha in testa l'ufficio marketing che forse forse potrebbe giusto andare a lavorare alla Armando Testa ma in Alfa non c'entra niente, e forse forse te ne esce qualcosa di buono se dai collaudi di Balocco escono osservazioni che, bontà loro, adottano poi come modifica prima della delibera della vettura.

Per le sensazioni di guida che tu hai provato, ricomprati una 33.
 
Beh conta che pesava 300 kg in meno, a parità di cavalleria. Inoltre non era iper-tappata da 200 catalizzatori e menate varie per l'inquinamento, è normale che la sentissi più pronta :nod) Erano auto su cui ancora si pensava prima di tutto alle prestazioni, poi al resto :mecry)

PS: concordo poi ("purtroppo") con quanto dice Il FUSI... :sic)
 
Il FUSI":17vsij7w ha detto:
Per le sensazioni di guida che tu hai provato, ricomprati una 33.

magari si potesse!! mai l'avrei rottamata.. ma il dover rifare sia impinato frenante che ammortizzatori che tutta la testata, ha sancito la sua dipartita!!

se non abitassi a roma.. e praticamente non la potrei usare per i vari blocchi ecc.. Me ne sarei cercata sicuramente una!!

per quanto riguarda la 147, devo dire che sono un superficiale fiducioso..
pensavo.. Ca..o dopo 20 anni dal lancio della 33 e di belle macchine.. con i progressi della tecnica.. SICURAMENTE non avrà paragoni con una vecchia alfa..

invece mi dai conferma che è solo vana speranza.. e crassa ignoranza!! :sic)
 
el_drugo":2hzb4ilk ha detto:
per quanto riguarda la 147, devo dire che sono un superficiale fiducioso..
pensavo.. Ca..o dopo 20 anni dal lancio della 33 e di belle macchine.. con i progressi della tecnica.. SICURAMENTE non avrà paragoni con una vecchia alfa..
Beh... pensa che la 147 di tutte le Alfa prodotte ora è quella che da questo punto di vista fa meno schifo... Se sali su una 159 o una Brera ti metti a piangere, di Alfa è restato lo stemma sul cofano... :shrug03)
 
NiG":pz4lj9hq ha detto:
el_drugo":pz4lj9hq ha detto:
me la sogno di notte!!

oddio, non metto parola sulle prestazioni, ma come vettura è veramente orripilante :sic)

É peggio della Regata :devil)

non concordo.. a vederla ora.. forse storci il naso.. ma all'epoca era bella filante!!
no no esteticamente secondo me era valida!!

e poi aveva il culo!! cosa che con il 147 mi manca proprio!!

(considera che la prima volta che vedevo il 145, con il mio meccanico la paragonavamo ad una bella bionda!! ma se poi si girava.. e mancava il culo!! mica te la filavi!!) (N.B. versione depurata di quello che diceva il meccanico!! :p )
 
La 33 era ed e' ancora adesso una gran macchina sopratutto la prima serie!!!! :OK)
E nn la paragoniamo alla regata GRAZIE!!! :nono)
 
Anacleto":ws59w2in ha detto:
La 33 era ed e' ancora adesso una gran macchina sopratutto la prima serie!!!! :OK)
E nn la paragoniamo alla regata GRAZIE!!! :nono)
ebbravo!! io le ho avute entrambe.. ma la prima serie era la 1.3!! quindi la serie 2 mi è rimasta più nel cuore!! ( è solo per lei che ora il mio cuore grida: :alfa) :alfa) )
 
306 Maxi":2ds6nu2e ha detto:
Beh conta che pesava 300 kg in meno, )

C'erano meno stronzate inutili, e si andava giro lo stesso, in famiglia abbiamo consumato una 1300 primissima serie e io per un anno ho viaggiato sempre velocemente con un 1300 del '91...... rosso Alfa! :)
 
NiG":czpqhd54 ha detto:
el_drugo":czpqhd54 ha detto:
me la sogno di notte!!

oddio, non metto parola sulle prestazioni, ma come vettura è veramente orripilante :sic)

É peggio della Regata :devil)

Ah sì? Ma l'hai mai guidata tu una Regata e una 33? Quando sei dentro una macchina la guidi non è che la guardi. E dove fosse orrenda poi...... che quella linea ha cmq fatto scuola, realizzata pur dovendo rispettare il pianale dell'Alfasud.........
 
el_drugo":7eaf1c35 ha detto:
per quanto riguarda la 147, devo dire che sono un superficiale fiducioso..
pensavo.. Ca..o dopo 20 anni dal lancio della 33 e di belle macchine.. con i progressi della tecnica.. SICURAMENTE non avrà paragoni con una vecchia alfa..

invece mi dai conferma che è solo vana speranza.. e crassa ignoranza!! :sic)

Guarda io oramai di 147 ne ho provate anche troppe in varie declinazioni. Son qualcosa di diverso con un barlume di comportamento sportivo (ed a volte scorbutico) ma son proprio roba diversa. Non credo che sulla concorrenza ci sia cmq tanto prodotto che possa far ricordare le prestazioni o la sensazione di una 33....... quando fai una macchina da famiglia di 1000 kg e ci ficchi sino a 132cv è un discorso.
Quando tu fai una vettura da famiglia e la fai pesare 1300 kg fra airbag e altre puttanate anche se ci metti 132cv è un altro discorso, poi c'è l'euro 5, 6 so una sega e quindi ti trovi un prodotto che consuma come una fogna e va solo se lo tiri a canna.
Oggigiorno poi l'Alfa si mette a fare i daily invece che le berline e le coupè cosa ci sia da aspettarsi non so. La questione del peso ora gli è stata resa "illuminata" (evidentemente non san manco leggere le bilance) speriamo in prodotti che non necessitino di 400 cavalli per andare dove vent'anni fa ci andavi con 180.
 
306 Maxi":ge7wxo3f ha detto:
Beh conta che pesava 300 kg in meno, a parità di cavalleria. Inoltre non era iper-tappata da 200 catalizzatori e menate varie per l'inquinamento, è normale che la sentissi più pronta :nod) Erano auto su cui ancora si pensava prima di tutto alle prestazioni, poi al resto :mecry)

PS: concordo poi ("purtroppo") con quanto dice Il FUSI... :sic)


quoto in pieno....
se le auto moderne non avesero i catalizzatori , con la cavalleria che si ritrovano....volerebbero!
 
NiG":2x4eru3m ha detto:
el_drugo":2x4eru3m ha detto:
me la sogno di notte!!

oddio, non metto parola sulle prestazioni, ma come vettura è veramente orripilante :sic)

É peggio della Regata :devil)

alfa_romeo_33_36439.jpg

ma che gli voi dì??!! :matto)
 
Una 33 1.7 suona qualsiasi TS 120 e non di poco.
Erogazione, coppia, sound, prestazioni, era meglio in tutto.
Con una buona gommatura anche la tenuta non era male, per i tempi eccelsa!
Ah quando l'Alfa faceva la differenza...
Sarà li per li con il 2.0TS.

Io amavo la 33, con il 1.3 non dimenticherò mai il giorno che abbiamo fatto vedere i sorci verdi ad un mio amico con la Coupè 1.6 tutto fighetto e convinto :asd)

Tutto, ma non criticatemi la 33 e la 75 ;)
 
sbenga":4lqlodrt ha detto:
Una 33 1.7 suona qualsiasi TS 120 e non di poco.
Erogazione, coppia, sound, prestazioni, era meglio in tutto.
Con una buona gommatura anche la tenuta non era male, per i tempi eccelsa!

Sarà li per li con il 2.0TS.


In velocità........ perche (a parte che bisogna considerare se si parla del carburatori, dell'iniezione, del 16v e se catalitici o meno) di accelerazione non so quanto non suoni anche il 2000 ts.

La tenuta andava bene anche coi 13 della 1300, però sul bagnato c'era anche da stare attenti, e non poco.
Poi la durata degli ammo, nelle prime serie, condita con l'usura delle gomme precoce, non ti facevano godere quel tanto eh...... come tenuta dell'anteriore era decisamente meglio l'Alfasud (che però col ponte rigido tendeva a girarsi se non la "tenevi giù").
 
NiG":3og36pi1 ha detto:
el_drugo":3og36pi1 ha detto:
me la sogno di notte!!

oddio, non metto parola sulle prestazioni, ma come vettura è veramente orripilante :sic)

É peggio della Regata :devil)
a parte che già la Regata all' epoca non era male...
ma anche se i gusti sono molto soggettivi, la 33 era davvero originale e bella, con quella coda mezza tronca :OK)
 
Top