Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Sel

Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema

Confermo vai in Alfa ad ordinarla, con i codici marelli ci fai poco dato che non li riconoscono, mi pare comunque che te la possano ordinare con "urgenza" volendo ed averla in un paio di giorni al massjmo
 
Salve a tutti come state ???
Avete visto che non ero l'unico ad avere tutti questi problemi con il meccanico ? nonostante li si dica ciò che c'è da fare , loro fanno comunque di testa loro perchè si sentono feriti nell'orgoglio :mad2) :mad2) ( ahahahah ) . Comuqnue cambierò l'lettrovalvola anche io poichè anche con i gommini nuovi dopo 2 mesi è tornato anche se lieve il problema . Però questa volta farò anche la frizione in quanto ultimamente quando cambio marcia sembra slittare , ma non sempre .
Per quanto riguarda l'incontro tra " baresi " per me va benissimo e penso anche per niko che ha anche lui una 147 . Basta far sapere e ci si organizza .
Come sempre è un piacere scrivere qui , un saluto a tutti e un buon fine settimana . :ciao)
 
CosimoTrani":85n96zan ha detto:
Salve a tutti come state ???
Avete visto che non ero l'unico ad avere tutti questi problemi con il meccanico ? nonostante li si dica ciò che c'è da fare , loro fanno comunque di testa loro perchè si sentono feriti nell'orgoglio :mad2) :mad2) ( ahahahah ) . Comuqnue cambierò l'lettrovalvola anche io poichè anche con i gommini nuovi dopo 2 mesi è tornato anche se lieve il problema . Però questa volta farò anche la frizione in quanto ultimamente quando cambio marcia sembra slittare , ma non sempre .
Per quanto riguarda l'incontro tra " baresi " per me va benissimo e penso anche per niko che ha anche lui una 147 . Basta far sapere e ci si organizza .
Come sempre è un piacere scrivere qui , un saluto a tutti e un buon fine settimana . :ciao)
ciao, scusami mi sono un po' perso: ci fai un brevissimo riassunto degli interventi fatti, quando e a quale costo?
grazie
 
I miei lavori ultimamente sono stati un pò troppi ..
Ho cambiato gli oring della Ev0 (50€ compresi gli oring ) e devo dire che fino ad ora lo ha rifatto solo 3 volte , in mezzo al traffico intenso della domenica mattina , ma mi basta fare un pò di strada libera andando di 3* e 4* marcia e il problema svanisce . Poi ho cambiato a causa della rottura il sensore di giri ( 420€ perchè dovevano smontare la distribuzione e quindi il lavoro era lungo ) , dopo qualche giorno mi sono accorto che l'auto perdeva olio dal lato destro e si era pizzicata la guarnizione dello scambiatore ( altri 100€ ) . A distanza di una settimana ecco che ogni mattina appena passo dalla 1* alla 2* senzo la frizione slittare ( nel senso che cambio a 3mila giri e slitta a 4mila ) e quindi sono in procinto di cambiare la frizione . Vabbè poi altri lavori come sostituzione di tutti i freni dischi e pastiglie e una pulizia del catalizzatore ( anche se mi è stato detto che si sta rompendo il filtro della marmitta e che quindi dovrò cambiare anche quella )
 
CosimoTrani":c5x5yrnu ha detto:
Ho cambiato gli oring della Ev0 (50€ compresi gli oring ) e devo dire che fino ad ora lo ha rifatto solo 3 volte , in mezzo al traffico intenso della domenica mattina , ma mi basta fare un pò di strada libera andando di 3* e 4* marcia e il problema svanisce.
strano...
CosimoTrani":c5x5yrnu ha detto:
Poi ho cambiato a causa della rottura il sensore di giri ( 420€ perchè dovevano smontare la distribuzione e quindi il lavoro era lungo )
che spero sia stata rifatta...
CosimoTrani":c5x5yrnu ha detto:
dopo qualche giorno mi sono accorto che l'auto perdeva olio dal lato destro e si era pizzicata la guarnizione dello scambiatore ( altri 100€ ) .
non so cosa sia ...
CosimoTrani":c5x5yrnu ha detto:
A distanza di una settimana ecco che ogni mattina appena passo dalla 1* alla 2* sento la frizione slittare ( nel senso che cambio a 3mila giri e slitta a 4mila ) e quindi sono in procinto di cambiare la frizione.
sei sicuro che quando senti slittare la frizione, lei sia già staccata completamente?
prova ad affondare il pedale in 1 o 2, magari in salita, solo dopo però che la frizione è già staccata...se slitta lo senti e lo vedi dal contagiri....(se non sbaglio c'è pure un parametro del cambio che fornisce la velocità di rotazione della frizione, in accelerazione, prima di ogni cambio marcia, deve essere "non decrescente").
 
No non è stata rifatta .. Perchè l'aveva rifatta gia il precedente proprietario , sono stati cambiati solo un paio di cuscinetti e una cinghia .
Che pedale devo affondare ? COme controllo questo parametro ?
 
Ovviamente se ha i suoi km la friziona va cambiata ma potresti tamponare anche con una calibrazione della stessa inzialmente, se ti slitta solo nelle prime cambiate..
Per i freni puoi farlo tranquillamente te, appena sostituiti e posso indicarti dove prendere il materiale a buon prezzo.
Spero anche io che ti abbiano rifatto la distribuzione a quel prezzo (che poi non ricordavo bisognasse staccare la distribuzione per il sensore..)
 
Freni gia cambiati , baffati , tutti e 4 i dischi piu le pastiglie al prezzo di 120€
Ragazzi ci stiamo scordando che ho una selespeed :clap) Non ho il pedale della frizione :clap)
 
CosimoTrani":134jusc5 ha detto:
Freni gia cambiati , baffati , tutti e 4 i dischi piu le pastiglie al prezzo di 120€)

Pensavo li dovessi ancora cambiare, meglio cosi'

CosimoTrani":134jusc5 ha detto:
Ragazzi ci stiamo scordando che ho una selespeed :clap) Non ho il pedale della frizione :clap)

Ovviamente ero ironico :D , forse te lo stavi scordando tu del selespeed, Pietro ti diceva di schiacciare il pedale dell'acceleratore per testare lo slittamento della frizione, ovviamente non servirebbe a nulla schiacciare l'altro, quello del freno :asd) :asd)
Comunque ti dico che la mia a 150k km la frizione non c'era quasi piu' quindi se stai su quel kilometraggio pensaci subito
 
ahahahahah no io non me ne ero scordato ma stavo entrando in panico ahahahah
Comunque io sono sui 134mila , la calibrazione della frizione la può fare il meccanico ?
 
capyuri":2qzwptqa ha detto:
Spero anche io che ti abbiano rifatto la distribuzione a quel prezzo (che poi non ricordavo bisognasse staccare la distribuzione per il sensore..)
evidentemente ha cambiato il sensore di fase e non quello di giri...
 
am78_ud":2ucz5uwk ha detto:
capyuri":2ucz5uwk ha detto:
Spero anche io che ti abbiano rifatto la distribuzione a quel prezzo (che poi non ricordavo bisognasse staccare la distribuzione per il sensore..)
evidentemente ha cambiato il sensore di fase e non quello di giri...

eh infatti...


Si te la fa il meccanico con examiner, o la fai tu a casa con i soliti mes e elm. Se devi andare a dare altri soldi al meccanico pero' al posto tuo aspetterei finche non ti lascia e li allora fai tutto quanto insieme alla sostituzione della frizione. 134k km potrebbe avere ancora vita come potrebbe essere arrivata completamente
 
Rileggevo sul forum inglese, alcuni hanno sostituito la Ev0 prendendo quella della Fiat Stilo Abarth (cod. 71753760) e controllando sull'eper sembra essere il modello di ev0 che veniva montato sui selespeed sulle vetture prodotte fino 2009/2012. Dopodiche' sugli stessi modelli e' stato adottato il codice 71735781.
Ora la prima viene 350€, la seconda 280€. Differenze?
Da quel che so il primo codice integra una modifica nella valvola (una griglia nel primo anello di passaggio olio nel gambo della valvola), la seconda non saprei.
E' una bella differenza di prezzo...

Inoltre, e' possibile risalire alle caratteristiche delle elettrovalvole tramite i codici Marelli sulle stesse? (vedi QPV..ecc ecc..)
 
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