devil":3k6v96tt ha detto:
credo ke ti sfugga qualcosa.. la 147, come la kiami tu, e' un' ALFA, un'ALFA ROMEO. non credo ke ti debba dare spiegazioni a riguardo, ma se nn ci arrivi da solo, puoi aprire un' enciclopedia, sella sezione 'storia' ci ritroverai parekkie relative a qst nome. 'calibro della bmw'.. ma fammi il piacere :KO) ! nn m sn mai sentito inferirore qnd nn cel'avavo un'Alfa, figurati mo' che cel'ho. x cm la vedo io e' solo una makkina, magari bella a ki piace, veloce, ma pur sempre una makkina.
-- Inizio OT
Io faccio sempre una certa fatica a comprendere il senso di interventi provocatori come questo. Faccio fatica, devil, a capire se hai voluto essere semplicemente provocatorio oppure se sei profondamente ignorante. Non vorrei mai leggere una frase come "nn m sn mai sentito inferiore qnd nn cel'avavo un'Alfa, figurati mo' che cel'ho" [eppure, pensa un po' gli scherzi della vita, l'ho addirittura citata (ma chi me l'ha fatto fa'?)]. Ma hai fatto benissimo a non sentirti inferiore a nessuno, ma credo che tu ora ti senta superiore... poi se sei un pilota che fa le gare in pista allora posso non essere cosi' sicuro che tu sia un cafone.
Tra l'altro IO di discorsi tedescofili ne faccio pochi (leggiti altri post). Cio' non vuol dire che non ci sia nulla che i tedeschi facciano meglio di noi. Per cui la prox volta faresti meglio a leggere quello che uno scrive e a moderare i toni della risposta (oltre che ad usare l'italiano).
-- Fine OT
Se dovessi scegliere tra le due prenderei la 147 perche' l'altra non mi piace, ma, precisando:
- non c'e' la sola trazione posteriore di mezzo, che fa aumentare il costo di un veicolo. Anche se si fa economia di scala il costo in piu' c'e'... si fa economia anche sulle TA... quindi...
- le sospensioni della Serie 1 sono piu' raffinate e costose di quelle della 147, che gia' sono abbastanza costose.
- La Serie 1, forse anche perche' e' un po' piu' giovane, ha un sacco di elettronica in piu'. Per me e' una nota di demerito, ma quelli li' la fanno pagare comunque.
Che non l'abbiate paragonate voi lo so e c'e' scritto anche nel mio msg. Secondo me e' stato un errore metterle in concorrenza, Marchionne dice la stessa cosa.
Tutto cio' basta a giustificare la differenza di prezzo? Non lo so e non lo so anche perche' a me le automobili di questo segmento (e di quello sotto) mi sembrano tutte troppo care per quello che offrono (25mila euro per una jtd150 (con pochi optional) mi sembrano troppi, ad esempio. 25mila euro e' la cifra che mi e' stata chiesta poco tempo fa in un conc Alfa).
Poi se volete continuare a dire che uno compra Alfa perche' e' un marchio storico allora la discussione non puo' che terminare, visto che per me e' una posizione irrazionale.
La BMW fa pagare care le macchine anche grazie alla garanzia di qualita' che e' riuscita a legare al suo marchio nel corso degli ultimi decenni. In questo l'Alfa ha fallito: prima era considerata il top, ora non piu' (basta parlare con persone di una certa eta' per le quali l'Alfa ha sempre rappresentato un sogno e che ora escludono in modo categorico l'acquistarne una).
Inoltre, per quanto possa sembrarvi irrazionale, c'e' gente che preferisce BMW (Mercedes, ecc. ecc.) per la rete di officine che offre. Perche' quando vanno a chiedere assistenza non rimangono dietro a decine di punto e panda che sfruttano la stessa rete (in moltissimi posti).
Poi della tenuta di strada dell'una e dell'altra, di quanto facciano sullo 0-100 e di cose di 'sto tipo me ne sbatto completamente visto che nell'uso quotidiano uno non se ne accorge nemmeno (e se se ne accorge troppo spesso e' meglio che si dia una calmata).
ciao