Alfa 147 VS Bmw serie 1

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi dispiace ma non sono d'accordo,non mi si venga a dire che la VW fa auto belle o economiche... ;) ,togliendo le versioni Plus o variant,7 porte,tetto verde ecc ecc,le vendite della Golf e della 147 sono quasi pari,peccato che la Golf è praticamente appena uscita e non è 1 restyling..la Fiat non fa auto belle..?E' sempre 1 questione di gusti,a me personalmente(ed anche a molti altri) lo stile tedesco non è mai piaciuto,sempre se si può chiamare stile,visto che ultimamente la VW fa auto a Matrioska Passat-->Golf-->Polo.. :shrug03) saranno belle loro..Se mi parli di Stilo(che a me piace) se ne può discutere,ma è cmq 1 delle auto + vendute nel suo segmento,in ogni caso la Fiat ha avuto un'aumento delle vendite molto consistente nell'ultimo bimestre,se facesse così schifo.. ;)
 
alk147":fntxns2a ha detto:
breeze":fntxns2a ha detto:
Tra l'altro, dal mio punto di vista, una macchina a trazione posteriore ha diritto a costare, a parita' di tutto il resto, qualcosa in piu' rispetto a una trazione anteriore.
Perchè dici così?
boh, forse perchè costa di + progettarla e costruirla soprattutto...
 
mancio83":2hhutvu3 ha detto:
alk147":2hhutvu3 ha detto:
breeze":2hhutvu3 ha detto:
Tra l'altro, dal mio punto di vista, una macchina a trazione posteriore ha diritto a costare, a parita' di tutto il resto, qualcosa in piu' rispetto a una trazione anteriore.
Perchè dici così?
boh, forse perchè costa di + progettarla e costruirla soprattutto...
si esatto però il prezzo cosi elevato della serie 1 non viene giustificata dalla sola trazione posteriore!!!
 
Si, ma un conto è dire che si capisce che possa costare di più per quel motivo, cosa che comunque riferita a BMW che fa tutti i pianali per la TP secondo me non vale nemmeno così tanto, un altro è dire che per il fatto di avere la TP hanno diritto a farle pagare di più.

Se introducessero qualche raffinatezza tecnica tipo un differenziale autobloccante allora sarei già più di quel parere.
 
alk147":ff5u04db ha detto:
Se introducessero qualche raffinatezza tecnica tipo un differenziale autobloccante allora sarei già più di quel parere.
una raffinatezza c'è.....è fèscioooon :asd) :asd)

sto scherzando non voglio scatenare nessun flame, stà di fatto che il marchio si fa pagare; probabilmente quei soldi li rivedi quando la vendi

:OK)
 
breeze":3r54xeez ha detto:
Come ho scritto in passato, io non capisco perche' la 147 viene confrontata con macchine del calibro della BMW serie1.
----
credo ke ti sfugga qualcosa.. la 147, come la kiami tu, e' un' ALFA, un'ALFA ROMEO. non credo ke ti debba dare spiegazioni a riguardo, ma se nn ci arrivi da solo, puoi aprire un' enciclopedia, sella sezione 'storia' ci ritroverai parekkie relative a qst nome. 'calibro della bmw'.. ma fammi il piacere :KO) ! nn m sn mai sentito inferirore qnd nn cel'avavo un'Alfa, figurati mo' che cel'ho. x cm la vedo io e' solo una makkina, magari bella a ki piace, veloce, ma pur sempre una makkina.
 
Giusto farsi vanto della propria storia, però non nascondiamoci dietro ad un dito, dobbiamo valutare le cose nel loro periodo storico.
Al giorno d'oggi, volenti o nolenti il nome BMW vale più del nome Alfa Romeo, che può essere sfruttato per tornare ai fasti di un tempo lavorando bene, ma non basta il nome a fare il successo.

Può funzionare a breve termine, ma se oggi le BMW sono ben viste dalla gente è perchè qualcosa di buono hanno. :ka)

Io sono Alfista e sono fiero di esserlo, dico che la Serie 1 costa tanto per quello che offre, ma non per questo arrivo a sminuirne i punti di forza, la reputo una gran bella macchina, magari con una linea esterna o interna che può lasciare anche perplessi, ma se ha successo non può essere solo per l'Elica che ha sul cofano.

Se stiamo a guardare solo il nome storico allora oggi dobbiamo ritenere la Pro Vercelli una squadra migliore dell'Udinese.
 
sono peinamente d'accordo cn te alk147. cm ho detto anke da qlk altra parte, reputo la bmw, oggi come oggi, una realta'. Non voglio nascondere le nostre pecche dietro la nostra gloriosa storia, ma a volte qnd sento discorsi tedescofili nn ci vedo piu'. Benissimo secondo alcuni la 147 nn puo' essere paragonata alla bmw serie 1. ok! allora ki c paragoniamo? la golf, la C4, o meglio la megane.. anzi no no.. cm mi pare d aver sentito la Focus.. :lol1) :lol1) :lol1) . per favore. e' una grande makkina la serie 1 (anke se a me nn entusiasma + d tanto), ma nn e' stata concepita dal PadreEterno! direi di smetterla cn discorsi di qst genere.
:fechten2)
 
breeze":k82yywbm ha detto:
Come ho scritto in passato, io non capisco perche' la 147 viene confrontata con macchine del calibro della BMW serie1. La 147 ha tutte le carte in regola per stravincere il confronto con altre medie di case meno blasonate. Tra l'altro, dal mio punto di vista, una macchina a trazione posteriore ha diritto a costare, a parita' di tutto il resto, qualcosa in piu' rispetto a una trazione anteriore.

Eppure la 147 viene confrontata con una macchina che ha un target completamente differente. Quando uno compra la Serie 1, oltre al prezzo d'acquisto, considera anche la manutenzione che, su una BMW, e' decisamente costosissima. Mette in conto che quasi mai andra' dal meccanico di fiducia, ecc. ecc. Se la fiat avesse un'altra media decente da opporre a golf, focus, ecc. (non ditemi la Bravo ;-) allora potrei capire se la 147 venisse usata per raccogliere un target che altrimenti andrebbe su BMW. Ma la fiat un'altra auto media bella non ce l'ha.

Ho trovato in internet questa roba: Intervista a Marchionne.

----
DOMANDA: Sul perchè le vendite della 147 non soddisfano le aspettative:

RISPOSTA: La "147" soffre perché per lei la BMW "serie 1" è stata ritenuta la rivale principale, dimenticandosi di avversarie come la "Golf" (le cui versioni più costose rivaleggiano che le "147" alla base della gamma). Ci siamo dimenticati della "Golf" e di quello che stava facendo sul mercato. Credo che dobbiamo rispondere in maniera efficace alla pressione della Volkswagen. Abbiamo imparato la lezione e credo che dobbiamo essere molto più attenti e umili circa le aspettative dell'Alfa. Dobbiamo lottare dove dobbiamo lottare. Sarà meno un problema, credo, per i nuovi prodotti ("159" e "Brera"), che hanno decisamente diritto di competere nel segmento di lusso.
----


Cmq volevo sottolineare il fatto che non siamo stati noi a paragonare la 147 alla serie 1.

Ti ricordi percaso di una pubblicità BMW dove per la Serie1 la frase di riferimento era
"ONE LIKE NO ONE"

e di contro Alfa fece una pubblicità per Alfa147 dove la frase di riferimento era
"ONE LIKE ONE FOUR SEVEN"

Quindi se il paragone viene fatto dagli stessi marchi che le producono, non vedo perchè non possiamo farlo anche noi.
 
Ho letto con attenzione questa discussione..credo di poter dare un piccolo apporto...come ricorderete io sono alfista da tempo immemore..e attualmente posseggo una 156..mio figlio ha comprato una serie 1...beh..partiamo dal marchio..è vero hanry ford si toglieva il cappello..ferrari si mise a piangere quando una sua vettura arrivò la prima volta davanti un'auto del biscione..ma le cose sono cambiate..alfa non è più un marchio elitario..e ce ne vorrà prima che ritorni tale..e lo dico con molta tristezza..io che sono nato con il mito della giulia sprint! Io ho criticato mio figlio quando ha comprato la serie 1...dicendo appunto che costava troppo..che con molti soldi in meno avrebbe preso una 147..beh..dopo che me ne è stata data una come macchina sostitutiva..e dopo che ho imparato a conoscere la serie 1 vi dico che vale tutti i soldi che costa, perchè?
allora..cominciamo dalla trazione posteriore (era dai tempi della 75 che non provavo simili sensazioni al volante)..la finitura è eccellente ..la mia 156 al confronto sembra una macchina molto approssimativa...gli scricchiolii non esistono..le prestazioni sono entusiasmanti..alcuni di voi dicevano della mancanza di sicurezza..ovviamente queste sono affermazioni buttate lì..da chi non ha mai provato la macchina..per intanto non rolla come la 147 o la mia stessa 156..poi ha dei limiti di tenuta in curva estremamente più elevati..sul misto è velocissima..ovviamente le mie opinioni potrebbero essere soggettive..se guardate la prova fatta a gennaio da quattroruote (usata da mio figlio come principale argomento contro le mie rimostranze nella fase decisionale) e vedete i tempi sul giro delle due vetture..avrete un'amara sorpresa..che dire..non è un'auto alla portata di tutti..ma con i controlli tutti attivati è sicura e velocissima..è splendido buttarsi nelle curve...senza il minimo accenno di sottosterzo..
la 147 è una buona auto..ma non è assolutamente paragonabile poi i giudizi estetici sono soggettivi..ognuno può pensarla come vuole..
certo..uno rimane molto deluso quando vede che non ci si è staccati dai 150 cv anche con la 159..io che ho vissuto la supremazia delle alfa motoristicamente parlando..molti di voi sono giovani e forse non possono capire...ma...basta andarsi a guardare le schede tecniche delle auto di 30 40 anni fa per capire cosa era alfa...e cosa è ora...ci nascondiamo ancora dietro il Busso..porco giuda..il BUSSO..che è un'ottima unità..ma progettata un'era fa...gli altri nel frattempo hanno fatto passi da gigante..e noi?..un 2.2 da 185 cv...si c'è il 2.4 da 200cv..che però ha le prestazioni della macchina di mio figlio o già di lì..dove sono le 75 turbo...le giulia..giulietta..le vere versioni gta..e ts...quando ci daranno un'alfa degna del biscione di un tempo? quando potremo confrontarci con le versioni amg o motorsport senza complessi di inferiorità?...scusate lo sfogo...
 
Mah, la Serie 1 mi andava in sottosterzo a Monza con l'asfalto da pista e pure gommato, non credo che in inserimento in curva in strada non ci vada per niente.

C'è però il vantaggio in uscita di poter accelerare prima rispetto a 156 o 147, che è poi quello che più l'ha avvantaggiata nel giro sulla pista di Quattroruote.

A proposito del 2.2 da 185 CV, quanti motori si contano migliori di questo che possano essere confrontati?
Motori non per versioni sportive speciali (sportive dichiarate) intendo.
 
ricordo che bmw ha motori potenti solo per le versioni diesel(a parte gli m) mentre per i benzina fà alquanto pena basti vedere il 116 dov'è arrivato nella 24 ore di auto :OK) poi loro usavano la scusa 320 poi sotto avevano un 2.2 da 170cv e ora il loro 320 odierno ne ha 150 mentre noi è da 4 anni che abbiamo un 2.0 da 165!!!
 
Senza mettere in dubbio la qualità di BMW, se si fa un giro sul forum di Serie 1 si vede comunque come i problemi (dal semplice scricchiolio all'elettronica) li abbiano pure loro, ed anche con l'assistenza post vendita.

Questo ovviamente non deve essere una giustificazione per Alfa, perchè altrimenti non si va da nessuna parte ed invece di progredire si va indietro.

Per l'handling...io ho letto altre prove (Automobilismo di qualche mese fa ad esempio) dove 147 viene giudicata appena superiore rispetto a Serie 1 (nota: 147 con sosp. comfort e Serie 1 con assetto sportivo).
 
devil":3k6v96tt ha detto:
credo ke ti sfugga qualcosa.. la 147, come la kiami tu, e' un' ALFA, un'ALFA ROMEO. non credo ke ti debba dare spiegazioni a riguardo, ma se nn ci arrivi da solo, puoi aprire un' enciclopedia, sella sezione 'storia' ci ritroverai parekkie relative a qst nome. 'calibro della bmw'.. ma fammi il piacere :KO) ! nn m sn mai sentito inferirore qnd nn cel'avavo un'Alfa, figurati mo' che cel'ho. x cm la vedo io e' solo una makkina, magari bella a ki piace, veloce, ma pur sempre una makkina.

-- Inizio OT
Io faccio sempre una certa fatica a comprendere il senso di interventi provocatori come questo. Faccio fatica, devil, a capire se hai voluto essere semplicemente provocatorio oppure se sei profondamente ignorante. Non vorrei mai leggere una frase come "nn m sn mai sentito inferiore qnd nn cel'avavo un'Alfa, figurati mo' che cel'ho" [eppure, pensa un po' gli scherzi della vita, l'ho addirittura citata (ma chi me l'ha fatto fa'?)]. Ma hai fatto benissimo a non sentirti inferiore a nessuno, ma credo che tu ora ti senta superiore... poi se sei un pilota che fa le gare in pista allora posso non essere cosi' sicuro che tu sia un cafone.
Tra l'altro IO di discorsi tedescofili ne faccio pochi (leggiti altri post). Cio' non vuol dire che non ci sia nulla che i tedeschi facciano meglio di noi. Per cui la prox volta faresti meglio a leggere quello che uno scrive e a moderare i toni della risposta (oltre che ad usare l'italiano).
-- Fine OT

Se dovessi scegliere tra le due prenderei la 147 perche' l'altra non mi piace, ma, precisando:
- non c'e' la sola trazione posteriore di mezzo, che fa aumentare il costo di un veicolo. Anche se si fa economia di scala il costo in piu' c'e'... si fa economia anche sulle TA... quindi...
- le sospensioni della Serie 1 sono piu' raffinate e costose di quelle della 147, che gia' sono abbastanza costose.
- La Serie 1, forse anche perche' e' un po' piu' giovane, ha un sacco di elettronica in piu'. Per me e' una nota di demerito, ma quelli li' la fanno pagare comunque.

Che non l'abbiate paragonate voi lo so e c'e' scritto anche nel mio msg. Secondo me e' stato un errore metterle in concorrenza, Marchionne dice la stessa cosa.

Tutto cio' basta a giustificare la differenza di prezzo? Non lo so e non lo so anche perche' a me le automobili di questo segmento (e di quello sotto) mi sembrano tutte troppo care per quello che offrono (25mila euro per una jtd150 (con pochi optional) mi sembrano troppi, ad esempio. 25mila euro e' la cifra che mi e' stata chiesta poco tempo fa in un conc Alfa).

Poi se volete continuare a dire che uno compra Alfa perche' e' un marchio storico allora la discussione non puo' che terminare, visto che per me e' una posizione irrazionale.

La BMW fa pagare care le macchine anche grazie alla garanzia di qualita' che e' riuscita a legare al suo marchio nel corso degli ultimi decenni. In questo l'Alfa ha fallito: prima era considerata il top, ora non piu' (basta parlare con persone di una certa eta' per le quali l'Alfa ha sempre rappresentato un sogno e che ora escludono in modo categorico l'acquistarne una).

Inoltre, per quanto possa sembrarvi irrazionale, c'e' gente che preferisce BMW (Mercedes, ecc. ecc.) per la rete di officine che offre. Perche' quando vanno a chiedere assistenza non rimangono dietro a decine di punto e panda che sfruttano la stessa rete (in moltissimi posti).

Poi della tenuta di strada dell'una e dell'altra, di quanto facciano sullo 0-100 e di cose di 'sto tipo me ne sbatto completamente visto che nell'uso quotidiano uno non se ne accorge nemmeno (e se se ne accorge troppo spesso e' meglio che si dia una calmata).

ciao
 
breeze":1o0xs98g ha detto:
- le sospensioni della Serie 1 sono piu' raffinate e costose di quelle della 147, che gia' sono abbastanza costose.
C'è da fare un distinguo tra le anteriori e le posteriori, davanti quelle della 147 sono più raffinate, dietro vale il contrario, anche se sulla 147 c'è una barra longitudinale che di solito sui MacPherson non è presente e che le conferisce quel comportamento autostabilizzante che su strada si fa ancora apprezzare anche più dei Multilink che montano BMW, piuttosto che Focus, Golf o A3.

In compenso, nonostante la trazione anteriore, lo sterzo risulta più preciso delle altre.
 
per quanto mi riguarda, la serie 1 comincia a piacere solo ora, fino a qualche mese fa la trovavo orrenda, ma paragonandola alla 147 perderebbe su tutta la linea.

per me la classifica di gruppo è questa

147 e A3 come prime

leon (vecchio modello top sport o FR)

sport coupé e serie 1

corolla, mazda 3, stilo, ecc.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top