alexdelfo":hy8pc443 ha detto:giancarlo":hy8pc443 ha detto:alexdelfo":hy8pc443 ha detto:gian, due domande :
1) sono curioso circa gli ellissoidi di mohr ... io sono ingegnere e mi ricordo il cerchio di mohr in meccanica/statica .... mi accenni brevemente agli ellissoidi .... se hai tempo .... e se gli altri hanno pazienza ... :OK)
2) quando dici di modulare la frenata intendi con l'auto ancora dritta e prima di iniziare l'inserimento in curva ... non ti riferisci a quello che viene detto "trail braking" ?
complimenti a tutti per la bellissima ed interessantissima discussione !!!!!
ciao
scusate rispondo meglio alla domanda
1 è la stessa roba del cerchio di mohr, solo che la forza trasmissibile in senso longitudinale è differente rispetto a quella in trasversale, quindi non viene un cerchio ma un elleisse.
2 intendo che prima freno forte (non capisco i vari termini come "pinzare", "pestare" etc.) poi, nel corso del rallentamento, doso la frenata in funzione della velocità e dell'aderenza. cosa sia il trail braking non mi è dato saperlo
gian,
grazie per gli ellissoidi, ho capito di che si tratta è un'estensione dello stesso concetto del cerchio di mohr, vedrò di documentarmi.
per quanto riguarda il trail braking metto un link (in inglese) dato che con parole mie lo spiegherei male:
http://www.miata.net/sport/Physics/Part23.html
tra parentesi, la serie di articoli del link è, a mio parere, interessante (per chi ha un minimo di basi di fisica)
ciao e grazie
capito. vale quanto detto prima sui limiti di aderenza del pneumatico. e poi, in inserimento, sto ancora modulando il freno. mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro. quanto al frenare in curva, a parte che come detto è meglio che il guidatore normale non lo faccia (detto anche questo poco fa), richiede molta sensibilità: se sei capace, sono contento per te. personalmente, qualche tempo fa, è venuto a balocco un tizio, che si spazziava per rallysta (non italiano, non ricordo il nome), a provare la GTA che continuava a frenare col sinistro in curva: a parte che lo avrei doppiato dopo tre giri, era un continuo sbagliare le curve e rischiare di uscire. a un certo punto, l'ho anche mandato a cagare.....