Alfa 147 ora tutte con 170 cv invece di 150 sul Mjet?

marcolino":zo5dzhom ha detto:
non voglio mettere in dubbio quello che dici...ma non si è sempre detto che è meglio non eseguire la sola rimappa perchè si brucia la frizione....adesso l'alfa si mette a vendere macchine rimappate?
avran fatto sicuramente dei test(spero)...magari yugs, tu ne sai qualcosa?

sembra abbian fatto così
cmq i test a banco ci sono stati...la mappa è abbastanza conservativa e la coppia è stata volutamente limitata a 330Nm per salvaguardare frizione/cambio

il vantaggio del 170cv sta nel fatto ke, oltre alla garanzia della casa, hai una rimappa soft fatta da gente ke ci sa fare e ke ha testato il motore...non il preparatore di turno ke magari ti porta la coppia a 350 o 360 Nm e frizione e cambio incominciano a risentirne dopo qualke migliaio di km ;)
 
simo__87":kl3kbrmj ha detto:
sembra abbian fatto così
cmq i test a banco ci sono stati...la mappa è abbastanza conservativa e la coppia è stata volutamente limitata a 330Nm per salvaguardare frizione/cambio

si bhe, su quello ti do pienamente ragione....

simo__87":kl3kbrmj ha detto:
il vantaggio del 170cv sta nel fatto ke, oltre alla garanzia della casa, hai una rimappa soft fatta da gente ke ci sa fare e ke ha testato il motore...non il preparatore di turno ke magari ti porta la coppia a 350 o 360 Nm e frizione e cambio incominciano a risentirne dopo qualke migliaio di km ;)

quoto tutto anche qui, anzi aggiungo che ci saranno vantaggi anche nei consumi!
mi piacerebbe sabere se sono riusciti anche a far entrare il turbo prima e diminuire un po' il lag....
mi piacerebbe pure vedere cosa dichiarano come prestazioni....(su GT ovviamente ehehehh)

grazie, ciao! :OK)
 
soloalfa":2opflu6j ha detto:
dallas140cv":2opflu6j ha detto:
Un motore che ha girato a banco per un mese a 4000 giri/min non è esattamente il tipo di rimappa che intendete voi....

Cioè??Puoi dirci qualcosa di più?? :) :OK)

hanno rivisto tutte le strategie di centralina, mica solo introduzione gasolio e pressione turbo..
 
yugs":qsyv2dbp ha detto:
soloalfa":qsyv2dbp ha detto:
dallas140cv":qsyv2dbp ha detto:
Un motore che ha girato a banco per un mese a 4000 giri/min non è esattamente il tipo di rimappa che intendete voi....

Cioè??Puoi dirci qualcosa di più?? :) :OK)

hanno rivisto tutte le strategie di centralina, mica solo introduzione gasolio e pressione turbo..

ma in definitiva il nostro 150cv può diventare 170cv senza problemi se fatto in alfa?

qualcuno sa qualcosa a riguardo di prestazioni/consumi di questa nuova mappa?
 
yugs":34wdn6xt ha detto:
soloalfa":34wdn6xt ha detto:
dallas140cv":34wdn6xt ha detto:
Un motore che ha girato a banco per un mese a 4000 giri/min non è esattamente il tipo di rimappa che intendete voi....

Cioè??Puoi dirci qualcosa di più?? :) :OK)

hanno rivisto tutte le strategie di centralina, mica solo introduzione gasolio e pressione turbo..

Ma tutti questi parametri a livello di SW penso che vengano memorizzati giusto?Tu hai parlato di una release in alfa,è possibile probabilmente scaricarla tramite examiner?Nel senso...è possibile che direttamente in conce ti facciano l'upgrade con la release ufficiale?

Teoricamente potrebbero anche tacciartela per quella ufficiale e farti invece una normale mappatura...
 
per avere l'upgrade (sempre che Alfa lo conceda e non ci siano modifiche all'hardware di centralina) ci vorrà senz'altro la riomologazione del veicolo..
 
RossoAlfa76":2amg8mlt ha detto:
Qualcuno *ben informato* delle mie parti segnalava che ci sono modifiche sicure a mappa, pompa del common rail e frizione, mentre non mi dava per certo la modifica della turbina... :shrug03)

Modifiche alla frizione di che tipo?
 
Fulvioz":2chp9dht ha detto:
RossoAlfa76":2chp9dht ha detto:
Qualcuno *ben informato* delle mie parti segnalava che ci sono modifiche sicure a mappa, pompa del common rail e frizione, mentre non mi dava per certo la modifica della turbina... :shrug03)

Modifiche alla frizione di che tipo?
ciao a tutti,
sicuramente avranno rinforzato la frizione per poter essere in grado di sopportare la maggiore coppia del 170cv.
 
paolobitta85":9lno1n22 ha detto:
Fulvioz":9lno1n22 ha detto:
RossoAlfa76":9lno1n22 ha detto:
Qualcuno *ben informato* delle mie parti segnalava che ci sono modifiche sicure a mappa, pompa del common rail e frizione, mentre non mi dava per certo la modifica della turbina... :shrug03)

Modifiche alla frizione di che tipo?
ciao a tutti,
sicuramente avranno rinforzato la frizione per poter essere in grado di sopportare la maggiore coppia del 170cv.

ripeto: nell'altra discussione guardando sull'Eper la frizione nn cambia
la frizione della 147 ducati è la stessa di tutte le 147 mjet da giugno 2007

e visto ke la frizione è la stessa ke senso avrebbe lasciare 305 Nm sul 150cv (quando su 159 si arriva tranquillamente a 320Nm) ma portare la coppia a 330Nm limitandola sul 170cv? non avrebbe senso
 
simo__87":1na0gcob ha detto:
paolobitta85":1na0gcob ha detto:
Fulvioz":1na0gcob ha detto:
RossoAlfa76":1na0gcob ha detto:
Qualcuno *ben informato* delle mie parti segnalava che ci sono modifiche sicure a mappa, pompa del common rail e frizione, mentre non mi dava per certo la modifica della turbina... :shrug03)

Modifiche alla frizione di che tipo?
ciao a tutti,
sicuramente avranno rinforzato la frizione per poter essere in grado di sopportare la maggiore coppia del 170cv.

ripeto: nell'altra discussione guardando sull'Eper la frizione nn cambia
la frizione della 147 ducati è la stessa di tutte le 147 mjet da giugno 2007

e visto ke la frizione è la stessa ke senso avrebbe lasciare 305 Nm sul 150cv (quando su 159 si arriva tranquillamente a 320Nm) ma portare la coppia a 330Nm limitandola sul 170cv? non avrebbe senso
ma la 159 ha un altro cambio
 
falconero79":259bgaze ha detto:
ma la 159 ha un altro cambio

vero
ma se il problema fosse il cambio perchè il 170cv può avere 330Nm mentre il 150cv solo 305 quando ne potrebbe avere tranquillamente 320Nm come su 159? tanto se regge 330Nm può reggere anke 320Nm no?

il cambio della 147 170cv è lo stesso della 147 150cv...

sono cose ke nn riesco a spiegarmi :ka)
 
marcolino":37188zhx ha detto:
mah...in questa discussione si diceva che i cv son sempre 170..... https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=88142
il tastino modifica solo la prontezza dell'acceleratore....
se fosse davvero così, allora tutti i 150cv possono essere portati tranquillamente a 170cv (ma non credo)
se invece i cv son 150 e con il "tastino" diventano 170...allora non la "rimappa alfa" è meglio non farla sui mjet 150cv altrimenti si userebbero sempre tutti, mentre alfa con il tastino ha previsto di usarli solo qualche volta....(e secondo me è così per preservare la frizione, una rimappa "costante" a 170cv andrebbe a degradarla troppo.....se invece han fatto altri interventi alla meccanica, allora il discorso cambia...)

il tastino l'ho messo pure io e mi attacca la res rail... 33.3 cv in piu e si sentono porca vacca!
ma sta 170 alla fine sarebbe una 150 rimappata e basta?
L'unica cosa da sperare sarebbe se ci fosse una frizione migliore cosi da sostituirla alle nostre 150cv non piu originali!!!
Tanto dall'alfa in garanzia nn ci spererei nulla!
 
la frizione è sempre la stessa. L'unica variazione riguarda tutti i 1.9 16v con un nuovo kit introdotto a luglio 2007 (cosa abbiano modificato però lo ignoro).

Per il discorso coppie ecc, falconero ha ragione: 159 monta un cambio diverso. Mentre sul 170cv ufficiale hanno limitato a 330 Nm per non compromettere troppo la trasmissione.
 
yugs":2peixzk1 ha detto:
Per il discorso coppie ecc, falconero ha ragione: 159 monta un cambio diverso. Mentre sul 170cv ufficiale hanno limitato a 330 Nm per non compromettere troppo la trasmissione.

quindi un po' si compromette l'affidabilità della trasmissione con 330Nm?
altrimenti nn mi spiego come mai sul 150cv la limitino a 305 invece di 320Nm
 
simo__87":29kiuhwf ha detto:
yugs":29kiuhwf ha detto:
Per il discorso coppie ecc, falconero ha ragione: 159 monta un cambio diverso. Mentre sul 170cv ufficiale hanno limitato a 330 Nm per non compromettere troppo la trasmissione.

quindi un po' si compromette l'affidabilità della trasmissione con 330Nm?
altrimenti nn mi spiego come mai sul 150cv la limitino a 305 invece di 320Nm

sei a cavallo del limite. Poi è anch vero che le prestazioni massime non le richiedi in modo continuato.. Però oltre è nocivo (e si è visto ripetutamente con le rimappe casereccie a 350 Nm e oltre)
 
Top