Ciao ragazzi! Secondo voi che differenze ci sono tra i due motori? Anche quello dell'astra è Multijet? il tastino sport dell'astra rende l'auto più performante rispetto all'alfa, o non cambia nulla a parità di potenza?
Esatto... e finchè si monterà il C530, la coppia sarà sempre limitata a questi valori... :shrug03)TwiNSparK88":3apcv02b ha detto:La coppia noi l'abbiamo più bassa per non spaccare cambio e frizione... :sarcastic)
E' esattamente il termine più adatto.biscione85.ing":2e676wkm ha detto:...ma che schifo!
306 Maxi":3ipqjx1t ha detto:Esatto... e finchè si monterà il C530, la coppia sarà sempre limitata a questi valori... :shrug03)TwiNSparK88":3ipqjx1t ha detto:La coppia noi l'abbiamo più bassa per non spaccare cambio e frizione... :sarcastic)
Si potrebbe si... e così si risolverebbe anche l'infinito problema della frizione di cacca... :shrug03)biscione85.ing":37vtstpe ha detto:e lo so....ma che schifo! :sic)
si viaggia sempre con la palla al piede....
Non potrebbero montare il cambio della 159?
Sulla versione Ducati la coppia massima resterà molto vicina a quella attuale... si parla di un inremento di 10, massimo 15 Nm (e lì si è davvero al limite col cambio); i 20 CV vengono fuori perchè viene alzata la coppia in alto, ma in basso sarà praticamente identico all'attuale 150 CV.E sulla versione Ducati che monteranno?170 cv e conseguente aumento di coppia come li gestiranno? E' vero che c'è il tastino ma io teoricamente potrei anche tenerlo sempre attaccato e avere di fatto 170 cv sempre....
non possono rischiare col solito Getrag...( è della Getrag il cambio attualmente sulla nasona jtd 16 v vero?)
Mmha :ka)
306 Maxi":1r4bx90m ha detto:Sulla versione Ducati la coppia massima resterà molto vicina a quella attuale... si parla di un inremento di 10, massimo 15 Nm (e lì si è davvero al limite col cambio); i 20 CV vengono fuori perchè viene alzata la coppia in alto, ma in basso sarà praticamente identico all'attuale 150 CV.biscione85.ing":1r4bx90m ha detto:E sulla versione Ducati che monteranno?170 cv e conseguente aumento di coppia come li gestiranno? E' vero che c'è il tastino ma io teoricamente potrei anche tenerlo sempre attaccato e avere di fatto 170 cv sempre....
non possono rischiare col solito Getrag...( è della Getrag il cambio attualmente sulla nasona jtd 16 v vero?)
Sinceramente non so se il cambio del 2.4 vada bene col nostro basamento, può anche darsi di si.FEBIO5":2mtolsv4 ha detto:e montare il cambio e la frizione del 2.4 ??? o anche quello è scadente??? :confusbig)
306 Maxi":1nz5htl3 ha detto:Sinceramente non so se il cambio del 2.4 vada bene col nostro basamento, può anche darsi di si.FEBIO5":1nz5htl3 ha detto:e montare il cambio e la frizione del 2.4 ??? o anche quello è scadente??? :confusbig)
Ma, come detto, volendo ci sarebbe il cambio M32 della 159 che monterebbe senza alcun problema sul nostro motore... :ka)
FEBIO5":1hf2mf3x ha detto:306 Maxi":1hf2mf3x ha detto:Sulla versione Ducati la coppia massima resterà molto vicina a quella attuale... si parla di un inremento di 10, massimo 15 Nm (e lì si è davvero al limite col cambio); i 20 CV vengono fuori perchè viene alzata la coppia in alto, ma in basso sarà praticamente identico all'attuale 150 CV.biscione85.ing":1hf2mf3x ha detto:E sulla versione Ducati che monteranno?170 cv e conseguente aumento di coppia come li gestiranno? E' vero che c'è il tastino ma io teoricamente potrei anche tenerlo sempre attaccato e avere di fatto 170 cv sempre....
e montare il cambio e la frizione del 2.4 ??? o anche quello è scadente??? :confusbig)
SS 65 is my home":2ss9aia8 ha detto:FEBIO5":2ss9aia8 ha detto:306 Maxi":2ss9aia8 ha detto:Sulla versione Ducati la coppia massima resterà molto vicina a quella attuale... si parla di un inremento di 10, massimo 15 Nm (e lì si è davvero al limite col cambio); i 20 CV vengono fuori perchè viene alzata la coppia in alto, ma in basso sarà praticamente identico all'attuale 150 CV.biscione85.ing":2ss9aia8 ha detto:E sulla versione Ducati che monteranno?170 cv e conseguente aumento di coppia come li gestiranno? E' vero che c'è il tastino ma io teoricamente potrei anche tenerlo sempre attaccato e avere di fatto 170 cv sempre....
e montare il cambio e la frizione del 2.4 ??? o anche quello è scadente??? :confusbig)
Anche nel 2.4 10 valvole c'era sta storia della troppa coppia, perchè se notate, in tutti gli step la coppia è sempre uguale (sia nel 136 cavalli, nel 140 e nel 150...).
FEBIO5":3byoa5hr ha detto:306 Maxi":3byoa5hr ha detto:Sinceramente non so se il cambio del 2.4 vada bene col nostro basamento, può anche darsi di si.FEBIO5":3byoa5hr ha detto:e montare il cambio e la frizione del 2.4 ??? o anche quello è scadente??? :confusbig)
Ma, come detto, volendo ci sarebbe il cambio M32 della 159 che monterebbe senza alcun problema sul nostro motore... :ka)
ma il cambio della 159 2.4 e della 159 1.9 sono uguali????
altra domanda: ma tutti quelli che hanno rimappato con la 47 o GT , oltre agli ovvi problemi di frizione, hanno anche problemi al cambio??? :confusbig)
io stavo anche facendo un pensierino alla frizione della 2.4 per sostituire la mia
FEBIO5":33khjbo4 ha detto:ma tu parli del 2.4 da 8 valvole , io invece parlavo di quello da 16 valvole che regge la coppia del 2.4 da 210 cv :elio)
simo__87":2edjdue0 ha detto:FEBIO5":2edjdue0 ha detto:ma tu parli del 2.4 da 8 valvole , io invece parlavo di quello da 16 valvole che regge la coppia del 2.4 da 210 cv :elio)
ma il quinto cilindro (quello senza le 2 valvole) come funziona? :rotolo)
skerzo...volevi dire 10 valvole suppongo...e anke il nuovo ha 4x5, cioè 20 valvole :OK)
frib":8lvskfn9 ha detto:FEBIO5":8lvskfn9 ha detto:306 Maxi":8lvskfn9 ha detto:Sinceramente non so se il cambio del 2.4 vada bene col nostro basamento, può anche darsi di si.FEBIO5":8lvskfn9 ha detto:e montare il cambio e la frizione del 2.4 ??? o anche quello è scadente??? :confusbig)
altra domanda: ma tutti quelli che hanno rimappato con la 47 o GT , oltre agli ovvi problemi di frizione, hanno anche problemi al cambio??? :confusbig)
io stavo anche facendo un pensierino alla frizione della 2.4 per sostituire la mia
a quanto mi risulta la frizione del 2.4 non è compatibile, ma una rinforzata può andare bene (tipo fiornentini, io a breve la metterò)
inoltre che io sappia non ci sono stati cedimenti del cambio sui 1.9 rimappati, ma neppure su quelli pesantemente elaborati (e sul sito c'è qualche testimonianza :asd) ). ho sentito di qualche cedimento sul 1.9 della punto precedente, un mio amico ad esempio ha macinato la seconda su un jtd 86 cv mappato
Allora, facciamo chiarezza.FEBIO5":rwg7c162 ha detto:306 Maxi":rwg7c162 ha detto:Sinceramente non so se il cambio del 2.4 vada bene col nostro basamento, può anche darsi di si.FEBIO5":rwg7c162 ha detto:e montare il cambio e la frizione del 2.4 ??? o anche quello è scadente??? :confusbig)
Problemi immediati no; sicuramente aumentando la coppia oltre 320 Nm si va oltre il limite massimo per cui è progettato il cambio: poi ovviamente ci sarà un coefficiente di sicurezza (minimo però sul C530...) quindi non è che alla prima accelerata spacchi il cambio, ma sicuramente a fatica sarà più sollecitato e quindi durerà indubbiamente meno; ovviamente poi se c'è qualche minimo difetto di fabbricazione che con 305 Nm non dava problemi, con coppie più elevate allora può sì portare a rottura.altra domanda: ma tutti quelli che hanno rimappato con la 47 o GT , oltre agli ovvi problemi di frizione, hanno anche problemi al cambio??? :confusbig)
Come detto, non so se va bene senza fare modifiche.io stavo anche facendo un pensierino alla frizione della 2.4 per sostituire la mia