Alfa 147 JTDm 150CV vs Opel Astra GTC 150CV...

I due motori sono accoppiati ad una trasmissione differente, nonchè mappatura mentre, meccanicamente, i due motori sono assolutamente identici.

Il 150cv montato su GM eroga 150cv a 4000 giri e 320 Nm a 2000 giri contro i 150cv a 4000 giri e 305 Nm a 2000 giri del 16v impiegato su Alfa 147.

Per quanto riguarda la trasmissione, GM utilizza il Powertrain M32 mentre su 147 viene utilizzato il Getrag C530.6.30.

Con il tasto Sport la vettura non diventa più prestazionale ma più reattiva al comando dell'acceleratore e cambia la taratura dell'assetto mentre per quanto riguarda le performance assolute le due vetture, stando alle varie riviste, viaggiano praticamente appaiate, ma a sensazione ho notato maggiore spinta ai regimi intermedi sul 150cv impiegato su Astra. E credo sia dovuto proprio a quei 15 Nm in più di coppia.

grande alfa! Noi facciamo il motore poi glielo diamo più buono e potente agli altri!porca troia! E' come se il Ferrari della Toro Rosso fosse più potente di quello della Ferrari stessa. :sgrat)
Almeno abbiamo il design in più...l'Astra fuori non è malvagia ma dentro :vomito)

e lo so....ma che schifo! :sic)
si viaggia sempre con la palla al piede....
Non potrebbero montare il cambio della 159?
E sulla versione Ducati che monteranno?170 cv e conseguente aumento di coppia come li gestiranno? E' vero che c'è il tastino ma io teoricamente potrei anche tenerlo sempre attaccato e avere di fatto 170 cv sempre....
non possono rischiare col solito Getrag...( è della Getrag il cambio attualmente sulla nasona jtd 16 v vero?)
Mmha :ka)

306 Maxi":3ipqjx1t ha detto:
TwiNSparK88":3ipqjx1t ha detto:
La coppia noi l'abbiamo più bassa per non spaccare cambio e frizione... :sarcastic)
Esatto... e finchè si monterà il C530, la coppia sarà sempre limitata a questi valori... :shrug03)

ma non si potrebbe montare il cambio e la frizione della 2.4 sulle nostre 1.9 ???

di questa differenza di cambi fra opel e alfa non sapevo nulla, e la cosa mi fa molto arrabbiare!!! :mad2)

è l'alfa che dovrebbe essere più sportiva!!!! :mad2) :mad2)

biscione85.ing":37vtstpe ha detto:
e lo so....ma che schifo! :sic)
si viaggia sempre con la palla al piede....
Non potrebbero montare il cambio della 159?
Si potrebbe si... e così si risolverebbe anche l'infinito problema della frizione di cacca... :shrug03)
Ma come al solito, su un'auto destinata al pensionamento non si vuole più spendere nulla.
E, collegandomi a questo: se non si fa un intervento così "semplice" (nel senso che il cambio monta perfettamente sul motore, vedasi 159) figuriamoci se fanno interventi radicali sul motore... come qualcuno pensa siano stati fatti per tirare fuori i 170 CV della versione Ducati...

E sulla versione Ducati che monteranno?170 cv e conseguente aumento di coppia come li gestiranno? E' vero che c'è il tastino ma io teoricamente potrei anche tenerlo sempre attaccato e avere di fatto 170 cv sempre....
non possono rischiare col solito Getrag...( è della Getrag il cambio attualmente sulla nasona jtd 16 v vero?)
Sulla versione Ducati la coppia massima resterà molto vicina a quella attuale... si parla di un inremento di 10, massimo 15 Nm (e lì si è davvero al limite col cambio); i 20 CV vengono fuori perchè viene alzata la coppia in alto, ma in basso sarà praticamente identico all'attuale 150 CV.

306 Maxi":1r4bx90m ha detto:
biscione85.ing":1r4bx90m ha detto:
Sulla versione Ducati la coppia massima resterà molto vicina a quella attuale... si parla di un inremento di 10, massimo 15 Nm (e lì si è davvero al limite col cambio); i 20 CV vengono fuori perchè viene alzata la coppia in alto, ma in basso sarà praticamente identico all'attuale 150 CV.

e montare il cambio e la frizione del 2.4 ??? o anche quello è scadente??? :confusbig)

FEBIO5":2mtolsv4 ha detto:
e montare il cambio e la frizione del 2.4 ??? o anche quello è scadente??? :confusbig)
Sinceramente non so se il cambio del 2.4 vada bene col nostro basamento, può anche darsi di si.

Ma, come detto, volendo ci sarebbe il cambio M32 della 159 che monterebbe senza alcun problema sul nostro motore... :ka)

306 Maxi":1nz5htl3 ha detto:
FEBIO5":1nz5htl3 ha detto:
Sinceramente non so se il cambio del 2.4 vada bene col nostro basamento, può anche darsi di si.

Ma, come detto, volendo ci sarebbe il cambio M32 della 159 che monterebbe senza alcun problema sul nostro motore... :ka)

ma il cambio della 159 2.4 e della 159 1.9 sono uguali????

altra domanda: ma tutti quelli che hanno rimappato con la 47 o GT , oltre agli ovvi problemi di frizione, hanno anche problemi al cambio??? :confusbig)

io stavo anche facendo un pensierino alla frizione della 2.4 per sostituire la mia

FEBIO5":1hf2mf3x ha detto:
306 Maxi":1hf2mf3x ha detto:
biscione85.ing":1hf2mf3x ha detto:

Anche nel 2.4 10 valvole c'era sta storia della troppa coppia, perchè se notate, in tutti gli step la coppia è sempre uguale (sia nel 136 cavalli, nel 140 e nel 150...).

SS 65 is my home":2ss9aia8 ha detto:
FEBIO5":2ss9aia8 ha detto:
306 Maxi":2ss9aia8 ha detto:
biscione85.ing":2ss9aia8 ha detto:

Anche nel 2.4 10 valvole c'era sta storia della troppa coppia, perchè se notate, in tutti gli step la coppia è sempre uguale (sia nel 136 cavalli, nel 140 e nel 150...).

ma tu parli del 2.4 da 8 valvole , io invece parlavo di quello da 16 valvole che regge la coppia del 2.4 da 210 cv :elio)

FEBIO5":3byoa5hr ha detto:
306 Maxi":3byoa5hr ha detto:
FEBIO5":3byoa5hr ha detto:

altra domanda: ma tutti quelli che hanno rimappato con la 47 o GT , oltre agli ovvi problemi di frizione, hanno anche problemi al cambio??? :confusbig)

io stavo anche facendo un pensierino alla frizione della 2.4 per sostituire la mia

a quanto mi risulta la frizione del 2.4 non è compatibile, ma una rinforzata può andare bene (tipo fiornentini, io a breve la metterò)
inoltre che io sappia non ci sono stati cedimenti del cambio sui 1.9 rimappati, ma neppure su quelli pesantemente elaborati (e sul sito c'è qualche testimonianza :asd) ). ho sentito di qualche cedimento sul 1.9 della punto precedente, un mio amico ad esempio ha macinato la seconda su un jtd 86 cv mappato

FEBIO5":33khjbo4 ha detto:
ma tu parli del 2.4 da 8 valvole , io invece parlavo di quello da 16 valvole che regge la coppia del 2.4 da 210 cv :elio)

ma il quinto cilindro (quello senza le 2 valvole) come funziona? :rotolo)

skerzo...volevi dire 10 valvole suppongo...e anke il nuovo ha 4x5, cioè 20 valvole :OK)

simo__87":2edjdue0 ha detto:
FEBIO5":2edjdue0 ha detto:

ma il quinto cilindro (quello senza le 2 valvole) come funziona? :rotolo)

skerzo...volevi dire 10 valvole suppongo...e anke il nuovo ha 4x5, cioè 20 valvole :OK)

:asd) :asd)

sì ovvio: volevo dire 10 valvole e 20 :OK)

frib":8lvskfn9 ha detto:
FEBIO5":8lvskfn9 ha detto:
306 Maxi":8lvskfn9 ha detto:
FEBIO5":8lvskfn9 ha detto:

a quanto mi risulta la frizione del 2.4 non è compatibile, ma una rinforzata può andare bene (tipo fiornentini, io a breve la metterò)
inoltre che io sappia non ci sono stati cedimenti del cambio sui 1.9 rimappati, ma neppure su quelli pesantemente elaborati (e sul sito c'è qualche testimonianza :asd) ). ho sentito di qualche cedimento sul 1.9 della punto precedente, un mio amico ad esempio ha macinato la seconda su un jtd 86 cv mappato

infatti non capisco bene tutte queste lamentele sul cambio se poi ha resistito alle mappe spinte......
leggo dalla tua firma che tu monti la frizione della GT :confusbig)

per la frizione di fiorentini: la rinforza o la cambia tutta???

FEBIO5":rwg7c162 ha detto:
306 Maxi":rwg7c162 ha detto:
FEBIO5":rwg7c162 ha detto:

Allora, facciamo chiarezza.
La 147 1.9 JTD 16V monta il cambio C530.
La 159, con lo stesso motore, monta invece il cambio (di origine GM) M32; e infatti pur essendo lo stesso motore, la coppia massima è più alta.
La 159 2.4 JTD 20V monta un altro cambio ancora, denominato M40.

Problemi immediati no; sicuramente aumentando la coppia oltre 320 Nm si va oltre il limite massimo per cui è progettato il cambio: poi ovviamente ci sarà un coefficiente di sicurezza (minimo però sul C530...) quindi non è che alla prima accelerata spacchi il cambio, ma sicuramente a fatica sarà più sollecitato e quindi durerà indubbiamente meno; ovviamente poi se c'è qualche minimo difetto di fabbricazione che con 305 Nm non dava problemi, con coppie più elevate allora può sì portare a rottura.
Comunque un conto è "ho rimappato e non ha spaccato" ma magari poteva spaccare... un conto invece è una casa costruttrice che non si può permettere di spaccare nemmeno qualche cambio... non a caso la coppia del nostro 1.9 viene limitata a 305 Nm sui modelli ove è montato il C530, mentre ha 320 Nm pieni sui modelli con cambio M32.

Come detto, non so se va bene senza fare modifiche.