ALFA 147 INCIDENTATA... che fine indegna! :-( (FOTO)

Ops hai ragione... i cani almeno hanno un altro modo di ragionare....!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
mickex":t6u1bprw ha detto:
Sono passato ieri da carroziere e meccatico e mi hanno indicato approsimativamente queste cifre :-(

- Carro attrezzi per portarla in officina 60€
- Parabrezza non originale 250 + circa 150 per kit di montaggio e manodopera (= 400 €)
- Manodopera per montaggio kit airbag, compreso di centralina circa 200. A cui aggiungere il costo degli airbag....online trovo dai 250 ai 600 € :-(
- Semiasse usato, come da vostri link, circa 100 €
- Coppa dell'olio, sembre da vostri link, altri 100 €
- Distribuzione (che dovevo già fare) altri 400 €
- Manodopera meccanico circa 400 €
- Olio 40

Solo così siamo già a 2.000 euro. Aggiungendo altre cose che sicuramente spunteranno o la manodopera per altri interventi.
Finchè non la metterò su un ponte non posso sapere con esattezza quanti pezzi vanno sostituiti.

Insomma...la spesa è notevole. In giro online trovo 147 con il mio kilometraggio, o anche meno in vendita a circa 3.000 euro...

Che dovrei fare?
Anche l'ipotesi di smontarla e tenermi i pezzi da vendere prima di rottamarla, la vedo poco praticabile. Non potrei tenerla in strada smontata e non ho un posto dove tenerla, se non un box con tanto di discesa ma diventerebbe complicato farcela arrivare e far uscire la carcassa dopo..
beh....ma se al conto togli i circa 500 euro preventivati per cambio olio e distribuzione,che comunque avresti dovuto fare,indipendentemente dall'incidente,alla fine siamo sui 1500 euro,non troppo distanti dai circa 1000 che abbiamo preventivato noi,senza nemmeno vedere dal vivo la macchina.....ovvio che se devi far fare tutto da un meccanico,qualcosina in piu' la spendi.... :nod) :nod)
solo tu sai in che condizioni è la tua 147.....è vero che per 3000 euro ne trovi una uguale.....ma è difficile,per quella cifra,trovarne una perfetta,con pochi chilometri....magari dovrai fare anche su quella "nuova" la distribuzione,le sospensioni,le gomme......e non è difficile spenderci subito 1000 euro..... :scratch) :scratch) piu' di tanto non possiamo aiutarti.......la tua come è messa,a livello di sospensioni,interni,carrozzeria (a parte i danni dovuti all'incidente)????
 
^Luca72GTA^":28isxdhp ha detto:
Se l'ha accesa per farla salire sul carroattrezzi dubito ci abbia messo pochi secondi... Minimo un paio di minuti. Magari accelerando pure perchè girava solo una ruota :(

se hai un semiasse staccato non gira un bel niente, il differenziale ruota su se stesso (a meno che non sia autobloccante).

ma i carri aattrezzi dovrebbero avere un verricello (altrimenti certe auto incidentate non le caricano), poteva anche sforzarsi di usarle il tizio.
 
yugs":4drhlhqz ha detto:
^Luca72GTA^":4drhlhqz ha detto:
Se l'ha accesa per farla salire sul carroattrezzi dubito ci abbia messo pochi secondi... Minimo un paio di minuti. Magari accelerando pure perchè girava solo una ruota :(

se hai un semiasse staccato non gira un bel niente, il differenziale ruota su se stesso (a meno che non sia autobloccante).

ma i carri aattrezzi dovrebbero avere un verricello (altrimenti certe auto incidentate non le caricano), poteva anche sforzarsi di usarle il tizio.
:nod) :nod) :OK) quello che dicevo io....se il semiasse è uscito di sede,la macchina non si muove di un cm.....se il tipo è riuscito a spostarla,vuol dire che il semiasse non è rotto.
comunque sia,per prima cosa,cercherei di trovare una coppa dell'olio usata e la farei montare,per "sentire" se il motore gira bene o se "batte" ...... :scratch) :scratch)
 
patrick76":394b1ayj ha detto:
comunque sia,per prima cosa,cercherei di trovare una coppa dell'olio usata e la farei montare,per "sentire" se il motore gira bene o se "batte" ...... :scratch) :scratch)

tra l'altro sul jtd, che ha 5 litri circa di olio, se in terra c'era una chiazza poco estesa, significa che l'olio non si è scaricato del tutto (quindi coppa incrinata che ha perso solo una parte di olio). Altrimenti ci sarebbe stato un lago.

poi dalla foto la ruota non mi pare fuori asse, quindi al limite si è storto il braccetto inferiore (seppur di poco), una controllata alle cuffie del semiasse (se si presentasse poi rumore di rotolamento, cambi giunto omocinetico e/o cuscinetto del mozzo, mica tutto l'albero per un colpo così), cambi gomme e sistemi il cerchio.
Il paraurti si cerca in giro con calma, il parabrezza sentirei in giro un po' di carrozzieri(centri Carglass et similia per vedere cosa spunti.
Sull'impianto airbag si confermano i miei timori, anche la centralina va cambiata.
 
yugs":3a7xbzb6 ha detto:
^Luca72GTA^":3a7xbzb6 ha detto:
Se l'ha accesa per farla salire sul carroattrezzi dubito ci abbia messo pochi secondi... Minimo un paio di minuti. Magari accelerando pure perchè girava solo una ruota :(

se hai un semiasse staccato non gira un bel niente, il differenziale ruota su se stesso (a meno che non sia autobloccante).

ma i carri aattrezzi dovrebbero avere un verricello (altrimenti certe auto incidentate non le caricano), poteva anche sforzarsi di usarle il tizio.

:OK)

Ancora peggio allora, olio motore per terra e tutto bloccato e prova ad accenderla per quale motivo ? Mi verrebbe da pensare in malafede che niente niente la voleva portare alla sua officina e più danni c'erano più guadagnava. Ma sono io che sono troppo sospettoso forse :asd) :asd)
 
yugs":1199j76m ha detto:
patrick76":1199j76m ha detto:
comunque sia,per prima cosa,cercherei di trovare una coppa dell'olio usata e la farei montare,per "sentire" se il motore gira bene o se "batte" ...... :scratch) :scratch)

tra l'altro sul jtd, che ha 5 litri circa di olio, se in terra c'era una chiazza poco estesa, significa che l'olio non si è scaricato del tutto (quindi coppa incrinata che ha perso solo una parte di olio). Altrimenti ci sarebbe stato un lago.

poi dalla foto la ruota non mi pare fuori asse, quindi al limite si è storto il braccetto inferiore (seppur di poco), una controllata alle cuffie del semiasse (se si presentasse poi rumore di rotolamento, cambi giunto omocinetico e/o cuscinetto del mozzo, mica tutto l'albero per un colpo così), cambi gomme e sistemi il cerchio.
Il paraurti si cerca in giro con calma, il parabrezza sentirei in giro un po' di carrozzieri(centri Carglass et similia per vedere cosa spunti.
Sull'impianto airbag si confermano i miei timori, anche la centralina va cambiata.
..però se la coppa si rompe,si rompe in basso,e l'olio,bene o male,esce tutto.....
però stavo pensando una cosa......ma la coppa dell'olio l'hai proprio vista rotta,o è una tua supposizione...??? :scratch) perchè il jts,a dx,proprio nell'angolo del paraurti,ha il radiatore dell'olio....non è che hai rotto quello????? :scratch) :scratch)

...ops...scusate,ho scritto "jts"...... :ka) era ovvio volessi dire "jtd"!!!! :OK)
 
patrick76":25t58jql ha detto:
però stavo pensando una cosa......ma la coppa dell'olio l'hai proprio vista rotta,o è una tua supposizione...??? :scratch) perchè il jts,e dx,proprio nell'angolo del paraurti,ha il radiatore dell'olio....non è che hai rotto quello????? :scratch) :scratch)

se è il adiatore olio, ne escono si e no 2-3 etti a motore fermo (quel che rimane lì depositato). può essere, ma non possiamo vederlo da qui.

La coppa cmq può anche solo essersi fessurata, dipende da quanto tempo è trascorso dal botto al ritiro col carroattrezzi.
 
ciao, inanzi tutto mi dispiace tantssimo, x cui massima soliadarietaì per te e la tua nasona. dopo aver visto e letto i danni credo che lasciarla in un autodemolizione sia un regalo per chi volesse recuperare i pezzi e rivenderli. piuttosto se fossi in te dato che ce l'hai a casa metti in vendita più pezzi possibili on line o qui nel virtual, cosi da tornare a casa di qualche soldino dato che portarla a demolire dovresti pagare ulteriormente.
per rottamarla non lo so. credo che un concessionario ritiri solo auto che siano in grado di muoversi da sole...
[Edit by C.Burton]

:OK)
 
Io x primo sono stato a chiedere seera intenzionato a vendermi il volante...ma perche era in un primo momento e completa indecisione dell autore del post......ho contrubuito anche io invece a consigliare al proprietario di sistemare l auto visto che non era conciata male.....mi scuso se ho sbagliato....


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
qualsiasi carglass ti cambia il parabrezza li dov'è la macchina per 250€

riguardo al motore stai tranquillo anche se l'operatore del carro attrezzi sarebbe da castrare non puo aver fatto danni per così poco fidati è così.

discorso sugli airbag se cerchi in uno sfascio la coppia piu la centralina spendi al max 250€

trovati un meccanico per sistemare coppa, semiasse e distribuzione e rivolgiti alla carglass per il parabreza, al resto ci puoi pensare in un secondo momento...
 
Grazie a tutti per i consigli. Li sto leggendo con attenzione.

Per quanto riguarda l'olio vi confermo che deve essere uscito tutto e anche in breve tempo, perché la chiazza era bella grossa.
In più è rimasta li tutta la notte e solo al mattino ho fatto arrivare il carroattrezzi.
Mi verrebbe da chiamarlo e cantargliene 4, ma a che servirebbe? Mi mangerei solo ancora di più il fegato.... Probabilmente voleva convincermi che era da buttare, visto che non ha perso tempo a chiamare un suo "amico" rottamaio che dopo neanche mezz'ora era già li per vedere la macchina e che mi ha offerto, con tanto sforzo, soli 200€ e il trasporto gratuito.

Cmq... Sto ancora decidendo cosa fare, ma di sicuro se decido di ripararla, per prima cosa dovrò cambiare o rattoppare la coppa dell'olio e provare il motore.

L'ipotesi di smontarla e tenermi i pezzi da vendere la vedo poco praticabile perché in strada non potrebbe restare e nel box sarebbe difficile farcela arrivare... E ancor peggio farla uscire dopo...
Al limite potrei valutare di metterla in vendita così.... Ho visto su ebay macchine con il muso interamente distrutto in vendita. Ovviamente non ho idea se c'è anche chi le compra...

Oggi ho controllato e, come avevate ipotizzato, anche le cinture di sicurezza sono andate!! :(

Domanda: ma secondo voi è normale che gli airbag scoppino per un urto così? Dove si trova il sensore che li fa azionare??
 
mickex":22q9pdei ha detto:
Probabilmente voleva convincermi che era da buttare, visto che non ha perso tempo a chiamare un suo "amico" rottamaio che dopo neanche mezz'ora era già li per vedere la macchina e che mi ha offerto, con tanto sforzo, soli 200€ e il trasporto gratuito.

ahahaha che cialtrone!

mickex":22q9pdei ha detto:
Domanda: ma secondo voi è normale che gli airbag scoppino per un urto così? Dove si trova il sensore che li fa azionare??

in genere dovrebbe essere a centro cofano, non so nello specifico sulla 147 però.
Si vede che la decelerazione subìta nel contatto tra ruota e marciapiede sia stata sufficiente a far azionare bags e pretensionatori (anche questi li prendi in demolizione da una vettura sana insieme ad airbag e centralina)
 
Re: R: ALFA 147 INCIDENTATA... che fine indegna! :-( (FOTO)

x come sta ls tua 147 altro che 200 euro.. considera che solo il portellone e le 4 portelle un 400 euro minimo miniko li fai.. altri 100 tra volante e devioluci minimo..poi ci sono tantissimi altri pezzi.. è un ladro questo...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Quando mi ha fatto quel prezzo non ho resistito a dirgli che se solo un faro un demolitore me lo vende a 100€ per non parlare del cofano....
Mi ha risposto che di alfa ormai ne hanno tantissime.
Da li l'ho lasciato perdere...
Ah dimenticavo.... Voleva anche vendermi una Ford Ka.

Per gli airbag ero convinto anche io scoppiassero solo se il cofano si deformava.
Come deaccelerazione non credo ce ne sia stata gran che.
Come dicevo andavo relativamente piano.... Esagerando 40 all'ora.... E cmq alla fine ho scavalcato il marciapiede... Non mi sono fermato sul posto.
Per dire che non ho avuto neanche la spinta del corpo verso avanti per l'urto....

Boh...
 
i sensori degli airbag,fondamentalmente,se ne infischiano se la lamiera si deforma o meno....loro "leggono" la decelerazione,e magari,anche se a te sembrava una botta da niente,i valori superavano la soglia di intervento...tra l'altro l'urto è disassato......non è impossibile,invece,vedere auto che hanno tamponato,magari a 20 km/h,con il muso mezzo accartocciato,e gli airbag che non sono intervenuti.... :nod) :nod)
 
Ot-intervengono anche ad auto ferma che subisce un tamponamento da dietro?
alla focus del fratello di un amico,é successo!!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Top