Ops hai ragione... i cani almeno hanno un altro modo di ragionare....!
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beh....ma se al conto togli i circa 500 euro preventivati per cambio olio e distribuzione,che comunque avresti dovuto fare,indipendentemente dall'incidente,alla fine siamo sui 1500 euro,non troppo distanti dai circa 1000 che abbiamo preventivato noi,senza nemmeno vedere dal vivo la macchina.....ovvio che se devi far fare tutto da un meccanico,qualcosina in piu' la spendi.... :nod) :nod)mickex":t6u1bprw ha detto:Sono passato ieri da carroziere e meccatico e mi hanno indicato approsimativamente queste cifre :-(
- Carro attrezzi per portarla in officina 60€
- Parabrezza non originale 250 + circa 150 per kit di montaggio e manodopera (= 400 €)
- Manodopera per montaggio kit airbag, compreso di centralina circa 200. A cui aggiungere il costo degli airbag....online trovo dai 250 ai 600 € :-(
- Semiasse usato, come da vostri link, circa 100 €
- Coppa dell'olio, sembre da vostri link, altri 100 €
- Distribuzione (che dovevo già fare) altri 400 €
- Manodopera meccanico circa 400 €
- Olio 40
Solo così siamo già a 2.000 euro. Aggiungendo altre cose che sicuramente spunteranno o la manodopera per altri interventi.
Finchè non la metterò su un ponte non posso sapere con esattezza quanti pezzi vanno sostituiti.
Insomma...la spesa è notevole. In giro online trovo 147 con il mio kilometraggio, o anche meno in vendita a circa 3.000 euro...
Che dovrei fare?
Anche l'ipotesi di smontarla e tenermi i pezzi da vendere prima di rottamarla, la vedo poco praticabile. Non potrei tenerla in strada smontata e non ho un posto dove tenerla, se non un box con tanto di discesa ma diventerebbe complicato farcela arrivare e far uscire la carcassa dopo..
^Luca72GTA^":28isxdhp ha detto:Se l'ha accesa per farla salire sul carroattrezzi dubito ci abbia messo pochi secondi... Minimo un paio di minuti. Magari accelerando pure perchè girava solo una ruota
:nod) :nod) :OK) quello che dicevo io....se il semiasse è uscito di sede,la macchina non si muove di un cm.....se il tipo è riuscito a spostarla,vuol dire che il semiasse non è rotto.yugs":4drhlhqz ha detto:^Luca72GTA^":4drhlhqz ha detto:Se l'ha accesa per farla salire sul carroattrezzi dubito ci abbia messo pochi secondi... Minimo un paio di minuti. Magari accelerando pure perchè girava solo una ruota
se hai un semiasse staccato non gira un bel niente, il differenziale ruota su se stesso (a meno che non sia autobloccante).
ma i carri aattrezzi dovrebbero avere un verricello (altrimenti certe auto incidentate non le caricano), poteva anche sforzarsi di usarle il tizio.
patrick76":394b1ayj ha detto:comunque sia,per prima cosa,cercherei di trovare una coppa dell'olio usata e la farei montare,per "sentire" se il motore gira bene o se "batte" ...... :scratch) :scratch)
yugs":3a7xbzb6 ha detto:^Luca72GTA^":3a7xbzb6 ha detto:Se l'ha accesa per farla salire sul carroattrezzi dubito ci abbia messo pochi secondi... Minimo un paio di minuti. Magari accelerando pure perchè girava solo una ruota
se hai un semiasse staccato non gira un bel niente, il differenziale ruota su se stesso (a meno che non sia autobloccante).
ma i carri aattrezzi dovrebbero avere un verricello (altrimenti certe auto incidentate non le caricano), poteva anche sforzarsi di usarle il tizio.
..però se la coppa si rompe,si rompe in basso,e l'olio,bene o male,esce tutto.....yugs":1199j76m ha detto:patrick76":1199j76m ha detto:comunque sia,per prima cosa,cercherei di trovare una coppa dell'olio usata e la farei montare,per "sentire" se il motore gira bene o se "batte" ...... :scratch) :scratch)
tra l'altro sul jtd, che ha 5 litri circa di olio, se in terra c'era una chiazza poco estesa, significa che l'olio non si è scaricato del tutto (quindi coppa incrinata che ha perso solo una parte di olio). Altrimenti ci sarebbe stato un lago.
poi dalla foto la ruota non mi pare fuori asse, quindi al limite si è storto il braccetto inferiore (seppur di poco), una controllata alle cuffie del semiasse (se si presentasse poi rumore di rotolamento, cambi giunto omocinetico e/o cuscinetto del mozzo, mica tutto l'albero per un colpo così), cambi gomme e sistemi il cerchio.
Il paraurti si cerca in giro con calma, il parabrezza sentirei in giro un po' di carrozzieri(centri Carglass et similia per vedere cosa spunti.
Sull'impianto airbag si confermano i miei timori, anche la centralina va cambiata.
patrick76":25t58jql ha detto:però stavo pensando una cosa......ma la coppa dell'olio l'hai proprio vista rotta,o è una tua supposizione...??? :scratch) perchè il jts,e dx,proprio nell'angolo del paraurti,ha il radiatore dell'olio....non è che hai rotto quello????? :scratch) :scratch)
C.Burton":j1kvlbq2 ha detto:Un'altra richiesta di parti di questa sfortunata auto, e decido se chiudere il topic o sospendere l'utente di turno.
mickex":22q9pdei ha detto:Probabilmente voleva convincermi che era da buttare, visto che non ha perso tempo a chiamare un suo "amico" rottamaio che dopo neanche mezz'ora era già li per vedere la macchina e che mi ha offerto, con tanto sforzo, soli 200€ e il trasporto gratuito.
mickex":22q9pdei ha detto:Domanda: ma secondo voi è normale che gli airbag scoppino per un urto così? Dove si trova il sensore che li fa azionare??