Alfa 147 Ducati Corse - problema cambio

molto probabilemente a prescidere dall'olio qualcosa migliorerai. del bardhal ne ho sentito parlare bene, e se non sbaglio in quest'olio è presente il fullerene C60, la molecola che compone alcuni additivi per motori e cambi tipo lo zx1, insomma per farla breve, uno dei tanti (anzi,tutti) additivi che le officine delle case si rifiutano anche di parlarne in quanto per loro provocano (non "potrebbero provocare",loro sono sicuri) gravi danni ai componenti a cui si aggiungono con conseguenti sicure rotture. e poi se ti informi bene vedi che non solo il bardhal ma anche altre case usano questa molecola ed altri additivi antiusura. in fondo l'olio per le auto oramai è un composto fra vari additivi.
tutto ciò è un controsenso no?
 
Quindi secondo i meccanici cosa dovremmo mettere in coppa? Sono tutti adittivati gli oli ormai!!!

Potresti dare un occhio a quei link così mi dici quale è più indicato, perchè su alcuni ci sono scritte più o meno le stesse cose e non riesco a capire quale va bene quindi!!!!

Ma quindi non ho capito bene se tu sei contrario o a favore di chi dice queste cose!!!!!
 
assolutamente contrario, non sanno quel che dicono. che comunque non sono i meccanici in toto, sono quelli delle case.

per la scelta dell'olio bardhal, la scelta è tra il 4005 SYNT e il T&D,gli altri per specifiche non vanno bene. il primo dovrebbe essere leggermente meglio ma sicuramente sarà più difficile da reperire e avrà un costo maggiore. poi sta a te.

per le specifiche che devi guardare questo è quello che devi guardare preso dal manuale d'officina, non c'è il jtd 8v e altri motori perché è riferito alla gt:

CAMBIO MECCANICO/DIFFERENZIALE

Olio [l]

TUTELA CAR ZC 75 SYNTH

SAE 75W-85 - API GL 4 - MIL-L-2105 D LEV


1.9 JTD 16V

2.0 JTS

3.2 V6



CAMBIO MECCANICO/DIFFERENZIALE

Olio

TUTELA ZC 75 FF SEMI SYNTH

SAE 75W90, API GL 5

-

1.9 JTD 16V

3.2 V6
 
RISOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLTTTTTTTTTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi è arrivato ieri dalla Germania il CASTROL TAF-X e questa mattina ho svuotato il cambio, fatto gocciolare per 2 ore per levare completamente il vecchio olio, messo 1,9 LITRI di Castrol ( NON NE VANNO 2,1 come nel normale diesel o benzina con cambio normale...nel q2 ne va 1,9 ) e VA ALLA GRANDE!!!! Stasera la riprendo alla fine del tutrno verso l'una e se è come ieri che qui a Roma segnava 1 grado vedo realmente la differenza. Comunque scaricate le SCHEDE TECNICHE DI SICUREZZA di qualsiasi olio che voltete usare e li vi sdice tutto!!!
Ci aggiorniamo domani comunque per chi dice che il royal purple è da paura :inocchio) assicuro io che lo avevo comprato che è una cagata!!!!!!
CASTROL TUTTA LA VITA!!! :boxe)
 
già, anche io ho messo il taf-x spedito dalla germania, 11€/L contro 30 dall'italia fate voi. e anche per me soprattutto a freddo è un'altra cosa
 
CONFERMO!!!
A freddo il problema sembra essersi ridotto di parecchio..non si è totalmente eliminato ma sicuramente molto meglio di prima...!!!
Comunque Potevano fare un cambio migliore!!!!
 
Stefano72":18g80ku8 ha detto:
CONFERMO!!!
A freddo il problema sembra essersi ridotto di parecchio..non si è totalmente eliminato ma sicuramente molto meglio di prima...!!!
Comunque Potevano fare un cambio migliore!!!!
se vuoi ti dico una cosa sul nostro cambio che potrebbe farti venire il nervoso..
sai perché il nostro jtd da 150 cv ha 305nm di coppia mentre sulla 159 lo stesso motore ne ha 320? semplice, la gt monta il cambio C530 fiat e hanno limitato la coppia perché il cambio ha problemi di tenuta sopra quella soglia. mentre la 159 ha il cambio opel-gm che di questi problemi non ne ha
 
Ciao ragazzi,
allora questo castrol taf-x sembra andare proprio bene!!!!!
Quindi a freddo è migliorata di brutto da come ho capito, e da calda come va?
Va bene come andava prima o ancora meglio anche da calda?

Hai notato qualche differenza sul tempo che ci mette a far sparire l'impuntamento?
Tipo a me, quando l'accendo da fredda c'è l'impuntamento leggero della marcia tra 1 e 2 ed 3 e 2, per circa una ventina di km, col taf-x migliorato?

Grazie aspetto risposta!!!!
 
a me è migliorato in tutte le situazioni. a freddo spariti gli impuntamenti ma la cambiata deve essere sempre delicata per evitare di grattare mentre a caldo il cambio è più liscio di prima e scalando non si sentono indurimenti. il taf-x la castrol lo pubblicizza molto come olio su quale hanno lavorato molto per farlo funzionare bene sin da freddo
 
Allora: prima ci metteva un bel pò prima che gli impuntamenti sparivano...è vero bisognava fare almeno una decina di km....ora molto meno nell'arco di un paio di km massimo va benissimo.
Oggi ho chiamato i responsabili del SINTOFLON GEAR LUBE A Venezia, sede principale, ho parlato con un tecnico il quale mi ha spiegato che nel torsen si può usare tranquillamente tutto il flacone in quanto questo differenziale è totalmente ad ingranaggi !
Mentre nei differenziali autobloccanti a slittamento limitato va usato massimo in percentuale come descritto sul flacone!
Ergo per chi come me ha il Q2 può in aggiunta del famigerato TAF-X impiegare tutta la boccetta da 125mg di sintoflon senza problemi cosa che farò a BREVISSIMO!!
Comunque le conclusioni sono che il Castrol è una svolta epocale rispetto il Tutela Tecnyx 75W85 per non parlare del Royal Purple da me comprato alla modica cifra di 56 euro, BUTTATI!!!
 
un momento ma il cambio della 159 6 marce non è lo stesso della 147??? anche io sapevo del cambio Gm ma che la 147 no e la 159 si mi suona strano...
 
A breve anch'io metterò il castrol e vi dirò :ciao)
 
uno_rap":31dj2llo ha detto:
un momento ma il cambio della 159 6 marce non è lo stesso della 147??? anche io sapevo del cambio Gm ma che la 147 no e la 159 si mi suona strano...
no,il cambio a 6M della 147 è lo stesso della gt,156 e credo anche croma. non suona strano perché al tempo quando uscì il jtd da 140 e poi 150 il cambio disponibile era quello, della FPT,e i modelli di quel periodo non potevano fare altro che montare quello, nel frattempo opel stava elaborando il suo cambio da abbinare a quel motore (i jtd negli ultimi 10 anni sono stati sviluppati sia da fiat che da gm,all'inizio insieme, poi finito l'accordo fallimentare gm ha creato un suo centro come fpt propio a torino e comunque i progressi vengono scambiati perciò non diventeranno due motori differenti perché rivengono come dire,mescolati :p ) così opel tirò fuori il suo cambio a 6M per il jtd 16V,in tempo per montarlo su 159. poi vuoi per pigrizia,vuoi per disinteresse nell'aggiornare i modelli alle alfa ante 2005 sono rimasti i cambi c530.

se stai pensando di prendere un cambio della 159 e montarlo :lol2) beh sappi che molto probabilmente è intercambiabile, ma poi avresti un problema di rapportatura perché le ruote della 159 hanno un diametro maggiore. ti troveresti coi rapporti corti
 
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