Alfa 147 Ducati Corse - problema cambio

Ludutrus":2u507blw ha detto:
Stefano72":2u507blw ha detto:
CONFERMO!!!
A freddo il problema sembra essersi ridotto di parecchio..non si è totalmente eliminato ma sicuramente molto meglio di prima...!!!
Comunque Potevano fare un cambio migliore!!!!
se vuoi ti dico una cosa sul nostro cambio che potrebbe farti venire il nervoso..
sai perché il nostro jtd da 150 cv ha 305nm di coppia mentre sulla 159 lo stesso motore ne ha 320? semplice, la gt monta il cambio C530 fiat e hanno limitato la coppia perché il cambio ha problemi di tenuta sopra quella soglia. mentre la 159 ha il cambio opel-gm che di questi problemi non ne ha

Quindi la mia che è data per 330nm è già a rischio di rottura? :eek13)
 
a parere mio non si corre rischi, certo ti avvicini al limite di questo cambio.
305nm sono stati scelti perché devi tenere conto che la casa lascia un certo margine. dopotutto deve pensare a dare un prodotto che sia affidabile in tutti i casi di utilizzo a cui verrà sottoposto e all'utilizzo di una miriade di guidatori diversi e deve accontentare tutti. sarebbe azzardato dare di serie 320 nm quando il cambio te ne regge 340 (ipotetici).
 
Fossero 340nm ipotetici...mi sembra cmq un margine molto ristretto, dato che se non sbaglio c'è stato qualcuno che ha rullato il 150cv con downpipe ed altre piccole cose ed ha già fatto segnare 340nm abbondanti, cmq chi mappa il 150cv arriva ben oltre...e più o meno arriva sui 360-380nm
 
io dico ipotetici perché non ho la minima idea di quanto possa reggere questo cambio. poi come detto,la casa deve tener conto dei vari utilizzi, che un motore possa uscire con più potenza di un'altro, che un cambio possa venir fuori meno resistente di quello dopo.
poi, la cosa risulta strana anche a me, basti pensare che lo stesso cambio su gt e 147 è montato anche con la rara versione 1.9 da 170cv e 330nm.
io so che il motivo di tale scelta è questo, per il resto, il reale limite di tenuta e il perché non abbiano voluto osare è da chiedere direttamente a fiat
 
cavoli che peccato che non abbia il cambio del 159.. a parte che i cambia Fiat avranno tutti i difetti che vuoi in manovarabilità(ma questo 6 marce ad essere onesto non va poi male, anzi)ma come robustezza di solito non hanno mai avuto problemi..mi sembra strano che sia al pelo come resistenza..e di rotture non homai sentito..certo non andrà maltrattato ovvio..
a mio parere forse avevano più paura per la frizione che per il cambio! avendo un cambio diverso il 159 avrà una frizione migliore magari
 
RAGAZZI !!!!!
Vi ricontatto in quanto ho dovuto togliere il CASTROL TAF-X dopo aver percorso solo 500 km....dopo il primo giorno mi ha cominciato a dare problema nell' inserimento della terza e della quarta...con un fastidioso CLIC che non mi piaceva proprio...niente alla fine ho ricomprato 2 litri del tutela tecnyx e ho rimesso l'originale.....
Alla fine ho buttato 100 euro tra Royal purple e taf-X.....e non ho risolto niente...
LA TERRO' COSI!!!!!!!!!!!!!! :dead)
 
Stefano72":17czn98i ha detto:
RAGAZZI !!!!!
Vi ricontatto in quanto ho dovuto togliere il CASTROL TAF-X dopo aver percorso solo 500 km....dopo il primo giorno mi ha cominciato a dare problema nell' inserimento della terza e della quarta...con un fastidioso CLIC che non mi piaceva proprio...niente alla fine ho ricomprato 2 litri del tutela tecnyx e ho rimesso l'originale.....
Alla fine ho buttato 100 euro tra Royal purple e taf-X.....e non ho risolto niente...
LA TERRO' COSI!!!!!!!!!!!!!! :dead)
Facci sapere tra un po come ti sembrerà il cambio con il tutel car technyx..tanto per vedere se dipende dall'olio o dal cambio... L'olio te lo sei cambiato te perchè ho visto che ci sono due "tappi" sul cambio e non vorrei svitare quello sbagliato se mai cambierò il mio...
 
boh io ho messo il royal purple.......gia dal secondo giorno ,complici le basse temperature qui in veneto,la seconda marcia faticava ad entrare(roba di pochi km poi tt ok)adesso dopo un mille km di rodaggio il cambio sembra essere tornato normale con innesti precisi e senza particolari inceppamenti
 
Q2_BlackDevil_88":qovt3381 ha detto:
Facci sapere tra un po come ti sembrerà il cambio con il tutel car technyx..tanto per vedere se dipende dall'olio o dal cambio... L'olio te lo sei cambiato te perchè ho visto che ci sono due "tappi" sul cambio e non vorrei svitare quello sbagliato se mai cambierò il mio...
oliotrasmissione.jpg


:OK)
 
Mi viene da pensare che il problema non sia il Royal Purple o il castrol taf x, ma il cambio!!!
Non può andare male con entrambi e poi con oli di gran lunga migliori di quello prescritto dalla casa!!!!

Io sono indeciso tra castrol taf-x e bardahl
 
max-mjet":1zxn5fv1 ha detto:
boh io ho messo il royal purple.......gia dal secondo giorno ,complici le basse temperature qui in veneto,la seconda marcia faticava ad entrare(roba di pochi km poi tt ok)adesso dopo un mille km di rodaggio il cambio sembra essere tornato normale con innesti precisi e senza particolari inceppamenti

Ciao, io sono in trentino e anche qui sono molto complici le temperature fredde.
A me la seconda marcia fatica ad entrare passando da prima a seconda e scalando da terza a seconda, questo per i primo 10 max 15 km poi tutto va bene!!!!
In questi 10, 15 km tutto va sempre in migliorare fino a sparire!!!
Anche a te faceva così? E dopo aver messo il royal purple cosa è cambiato? Lo fa ancora da fredda per meno chilometri o hai proprio risolto?

Ti senti di consigliare il royal purple a tutti?

Grazie aspettiamo risposta!! :OK)
 
...perfetto tu lamenti gli stessi miei problemi...th posso dire che a distanza di quasi tre mesi dalla sostituzione il problema sta sparendo infatti la difficoltà d'innesto della seconda adesso sta scomparendo...forse gli additivi nell'olio stanno iniziando a fare effetto oppure le temperature stanno salendo...personalmente credo che per capire se l'olio faccia bene il suo lavoro c'e bisogno di molto tempo specie se stiamo parlando del cambio...vi posso dire che il cambio è migliorato ma ripeto nn so se il merito sia del royal o del clima leggermente piu mite
 
Capito, per caso tu hai provato a chiedere in conce per questo problema al cambio?
O sai se qualcuno lo ha fatto?
Risposte? :grazie)
 
guarda la mia auto è del 2005con all'attivo quasi 18000km e ti dico che qsti problemini al cambio ci sn sempre stati cmq ho frizione e volano nuovi olio del cambio ke a detta di molti rappresenta un'alternativa egregia all'originale quindi il tt é da ricondurre al bellisimo cambio di cui é dotata la nostra alfa
 
TANTO per tornare a bomba,
io subito dopo aver messo il royal purple non riuscivo piu ad infilare prima, seconda e terza....il cambio era diventato durissimo a freddo mentre a caldo il problema spariva ma la seconda entrava menglio con il tutela a caldo..le altre marcie entravano meglio a caldo con il royal.
Messo il castrol da subito benissimo, dopo una giornata la terza e la quarta si impintavano a volte ovvero nell'inserimento si sentiva una forzatura e poi clac...un rumore sordo e del C....OO!! Scusate ma le ho veramente gonfie!!! Ci ho fatto circa 600 km dopo di che visto che la frequenza degli imputamenti aumentava in terza e in quarta ho deciso di levare e buttare il castrol, farlo scolare a dovere, rimettere il tutela tecnycx che avevo messo da parte la volta precedente che lo avevo tolto, fatto girare la macchina per un paio di km e ritolto facendolo scolare alla perfezione....dopodiche rimesso quello nuovo della tutela tecnyx.
Gli impuntamenti sono diminuiti ma rimasti...cosa che non si verificava prima di metterci il Castrol...
Avra rovinato i sincronizzatori della 3za e della 4ta??
Speriamo di no mavi sconsiglio veramente di metterne uno diverso da quello consigliato dalla fabbrica, in più ho notato che mentre lo scolavo il castrol emetteva un odore acido della madonna...veramente forte....chissa....
speriamo che con l'andare dei giorni torni normale...pensavo di mettere il sintoflon che ho scoperto che va bene nei torsen....voi lo avete provato??? Cosa cambia realmente?? Si nota subito o deve passare del tempo..?? :grazie)
 
mi ripeto, ho cambiato con il castrol e aggiunto il sintoflon. miglioramenti dopo 2000km, ma netti.
leggendo quel che è accaduto a te mi sento fortunato a non aver avuto alcun problema.
comunque sul manuale d'officina per il cambio 6m è consentito sia il 75W85 che il 75W90 se no non l'avrei mai messo il castrol
poi il taf-x è un gl4+,come il selenia, sarebbe strano ti avesse dato noia ai sincronizzatori, comunque si, il castrol puzza, come un uovo sodo marcito.
 
Io credo proprio che proverò col bardahl 4005 synt!!!
Solo che il bardahl è un 75w 90 e non 85, come faccio a sapere se sul mio ci va bene anche il 90?
Poi sul castrol c'è scritto gl4 e gl5, quindi quello direi che va bene!!!!!

Sono più propenso verso il 4006 synt, però ci sarebbe anche il t&d!!!!
Potete dare un occhio sul sito bardahl e dirmi che differenza c'è tra i 2? Io non lo capisco!!!

Grazie per l'aiuto ragazzi aspetto risposta!!!!! Per favore aiutatemi sulla differenza tra i 2!!!

Comunqe nel garagre c'è la mia nasona... se volete passare...!!!!!
Grazie a tutti!!! :OK)
 
Ludutrus":2m4swyio ha detto:
mi ripeto, ho cambiato con il castrol e aggiunto il sintoflon. miglioramenti dopo 2000km, ma netti.
leggendo quel che è accaduto a te mi sento fortunato a non aver avuto alcun problema.
comunque sul manuale d'officina per il cambio 6m è consentito sia il 75W85 che il 75W90 se no non l'avrei mai messo il castrol
poi il taf-x è un gl4+,come il selenia, sarebbe strano ti avesse dato noia ai sincronizzatori, comunque si, il castrol puzza, come un uovo sodo marcito.
Scusa ma sul manuale d'officina della miaa non c'è scritto che posso mettere anche il 75W90....comunque metterò il sintoflon...
 
alfajtdm":1djw6z6t ha detto:
Io credo proprio che proverò col bardahl 4005 synt!!!
Solo che il bardahl è un 75w 90 e non 85, come faccio a sapere se sul mio ci va bene anche il 90?
Poi sul castrol c'è scritto gl4 e gl5, quindi quello direi che va bene!!!!!

Sono più propenso verso il 4006 synt, però ci sarebbe anche il t&d!!!!
Potete dare un occhio sul sito bardahl e dirmi che differenza c'è tra i 2? Io non lo capisco!!!

Grazie per l'aiuto ragazzi aspetto risposta!!!!! Per favore aiutatemi sulla differenza tra i 2!!!

Comunqe nel garagre c'è la mia nasona... se volete passare...!!!!!
Grazie a tutti!!! :OK)
No sul castrol c'è scritto api Gla 4+....occhio non mettere il bardhal se non ci sia scritto sia gl4 che gl5...se c'è scritto solo GL5 non lo mettere!
 
Top