Alfa 147 Ducati Corse - problema cambio

Stefano72":3qonm4u5 ha detto:
Buongiorno a tutti,
Ho una 147 Ducati corse con qualche problemino al cambio a freddo.
Sarò più preciso: la mattina a freddo entrano, in maniera un pò difficoltoso, la prima e la seconda...ovvero il passaggio dalla prima alla seconda dopo la partenza da un segno di impuntamento, per non parlare se dalla seconda si vuole ripassare alla prima( arrivando ad uno stop per esempio) il tutto dura circa fino a che la macchina non arriva in temperatura.
Inizialmente l'olio originale era il TUTELA MATRIX sostituito poi all'alfa secondo una campagna risanamento con il TUTELA TECNYX....ma niente da fare il problema sussiste ancora e mi da molto noia!!!
Ho provato ora il ROYAL PURPLE MAX GEAR 75W90 ( fermo restando che quello della casa è il 75W85 ) ma vi assicuro che è peggiorata copiosamente la situazione!
Il tanto blasonato olio nel versarlo sembra una colla a differenza del tutela tecnyx che è come l'acqua e subito dopo non entravano più le marce peggio di prima.
Se qualcuno ha una Q2 mi fa sapere se ha lo stesso problema a freddo?? Vi prego fatemi sapere!!
Vorrei ricambiare l'olio e mettere il CASTROL TAF-X, se qualcuno l'ha provato, specialmente sulla Q2 mi mandate un messaggio cortesemente?
Grazie anticipatamente a tutti!!

Arrivando vuol dire che ancora non è fermo, e la prima fin chè la macchina non è ferma non ho la pretesa di mettercela, al cambio non fa bene.
Come gia scritto sopra se la si vuol inserire perche magari si è in coda per non ripartire con la seconda sarebbe opportuno sincronizzare velocemente passando per il folle, provaci e vedrai che intendo.... Non sarà questo il caso sicuramente ma vedo gente che in citta arrivando agli stop scala in 2 per usare il freno motore, per me è assurdo....povera trasmissione :( sotto i 50 orari i freni bastano e avanzano...
 
io col selenia avevo lo stesso problema, a freddo marce dure,impuntate fino a che non si riscaldava il motore.
ho cambiato l'olio con il taf-X e aggiunto gearlube. in poco tempo la cosa è migliorata nettamente,è come avere un cambio fatto bene.

poi volevo fare 2 precisazioni, il cambio tra 1a e 2a a freddo è problematico un pò per tutte le auto,soprattutto se il cambio non è nuovo.
per la nostra auto l'olio originale è un 75w85 ma nel libretto d'officina x la gt (non è il libretto che di uso e manutenzione) in opzione è consentito anche il 75w90 gl4/5.
 
ultima cosa,io il taf-x me lo sono fatto spedire dalla germania,li si paga 11€ al litro contro i 30 che in italia.
ciò è dovuto secondo me al fatto che li l'olio del cambio lo sostituiscono a intervalli regolari, sono stato a monaco la settimana scorsa e in un piccolo ferramenta in vetrina tra i vari oli c'era pure quello del cambio e io :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) pensando a quanto sia difficile trovarlo in italia e a che prezzi. un'altro mondo :lol2)
 
Alfa ma non capisco se metti i punti esclamativi perche vuoi effettivamente urlare o no...? ;)
Anche io a freddo ho problemi uguali ai tuoi, per la retro prova a mettere la prima e poi la retro senza mollare la frizione, dovrebbe entrare meglio...
Mi succede un sacco di volte e alla fine uscendo magari dai parcheggi si rischia di sembrare amche imbranati :p
 
No, tranquillo!! Non sto urlando, solo che uso un sacco di punti esclamativi!!! Non so come mai!!!!!!!!!!!!!! :matto)
Se urlo scrivo in maiuscolo!!!

Per la retro grazie del consiglio..... proverò!!! A quanto pare il cambio quindi è normale!!!
Sembra abbiano tutti gli stessi problemi!!!!
 
Ludutrus":h5axxwoa ha detto:
io col selenia avevo lo stesso problema, a freddo marce dure,impuntate fino a che non si riscaldava il motore.
ho cambiato l'olio con il taf-X e aggiunto gearlube. in poco tempo la cosa è migliorata nettamente,è come avere un cambio fatto bene.

poi volevo fare 2 precisazioni, il cambio tra 1a e 2a a freddo è problematico un pò per tutte le auto,soprattutto se il cambio non è nuovo.
per la nostra auto l'olio originale è un 75w85 ma nel libretto d'officina x la gt (non è il libretto che di uso e manutenzione) in opzione è consentito anche il 75w90 gl4/5.

Grazie, lo prenderò come consiglio, ma ogni quanti km è bene fare il cambio olio del cambio?
La mia è nuova, ha 8500 km e tra prima e seconda da fredda si impunta!!!!
Poi da calda va tutto bene!!!

Ma tu con questo modo hai risolto proprio?

:eek:fftopic)
Cavolo, sempre questo selenia di mezzo, anche per l'olio motore, tieni il selenia e appena accendi la macchina a freddo si sentono un sacco le punterie, metti olio migliore ed è tutta un altra storia!!!! Che dite? :eek:fftopic)
 
Io trovo solo un pò duro il cambio la prima volta che passo dalla prima alla seconda...però ora ho capito come fare e non mi succede più!
Dopo la prima cambiata il cambio diventa preciso come sempre!
 
Non è nulla di particolare...non ho scoperto l'acqua calda :lol:
Cmq semplicemte metto in folle prima di mettere la 2°
Lo so che può sembrare una cosa scontata, però ho notato che se passo dalla prima alla seconda in maniera diretta, il cambio è un pò duro...se invece tolgo la prima metto in folle e poi metto la seconda, entra senza problemi.
Ovviamente è un movimento rapido...però efficace! ;)
Anche perchè dopo la prima cambiata non ho più problemi!
 
alfajtdm":14dydbys ha detto:
Ma tu con questo modo hai risolto proprio?

si, risolto, a freddo non si impunta mai, l'unica cosa è che alla prima cambiata tra prima e seconda ci devo andare un pò delicato, non perché si impunta ma perché gratta tieni conto comunque ha 160.000km e prima era peggio.

comunque se te hai il Q2 prima di mettere qualunque additivo dovresti informarti bene, nel caso limitati solo col cambio di un buon olio.

anche per quello che ho detto prima riguardo al 75W90 vale per cambio e differenziale tradizionali, per quanto riguarda il Q2 non te lo posso giurare, informati prima
 
anche io noto che la seconda è un po' legnosa a freddo però da caldo questo cambio va proprio bene, è veloce e morbido.
ma come olio solo il Castrol vi soddisfa?
 
uno_rap":1xdc5bi4 ha detto:
anche io noto che la seconda è un po' legnosa a freddo però da caldo questo cambio va proprio bene, è veloce e morbido.
ma come olio solo il Castrol vi soddisfa?

è l'unico che ho provato ;)
l'ho scelto perché chi lo ha messo ne parlavan bene per tante altre auto: a3, golf, punto..
 
concordo .anch'io ho una ducati corse e ho il tuo stesso problema. soprattutto quando la temperatura e' sottozero ai primi cambi di marcia e' una tragedia :sadomaso) ,ma ormai ci ho fatto l'abitudine. poi camminando gia' dopo 15- 20 km la situazione migliora nettamente. anch'io avevo pensato di cambiare l'olio e metterne uno piu' fluido ,ma come sempre bisogerebbe chiedere a qualche meccanico che ne sa piu' di te...... :scratch) poi leggevo appunto che mettere additivi con il q2 e' dannoso... :nono) q2 che tra l'altro e' molto rumoroso sopratutto a freddo... :wall) comunque non lo vedrei come un problema ,ma piu' che altro come un difetto congenito di questa macchina :sic) ...io ormai mi sono adattato al comportamento dell'auto e non faccio piu' cambiate brusche e non lascio la frizione se non sono sicuro che la marcia e' inserita bene :smokin) .....i primi tempi quando ancora non conoscevo bene i difetti dell'auto in un sorpasso ho tentato di scalare velocemente dalla 4 alla terza e ho fatto una grattata che avevo paura di aver spaccato il cambio :eek:hmamma) quindi da alllora vado sempre in folle...cambio in due tempi insomma....comunque e' interessante sapere se sul mercato c'e' un'olio che riesce ad attutire il problema preservando al contempo l'affidabilita' della trasmissione. :)
 
Io ho sempre letto molto bene sui prodotti bardahl, chissa se fa un olio cambio con la specifica per la nostra nasona!!!!
Qualcuno ne sa qualcosa? Non so perchè ma giurerei che con bardahl qualcosa migliora sicuramente!!! :spin)
 
Top