Alfa 147 Ducati Corse - problema cambio

Sul bardahl c'è scritto gl4 e gl5, quindi direi che lo posso mettere.... esatto?

Però mi date il vostro parere sulla differenza tra il bardahl 4005 synt e il bardahl t&d? Sono gli unici 2 che potrebbere andare nelle nasone, e non riesco a decidermi su quale dei 2 è meglio usare!!!!

Dai ragazzi, date un occhiata per favore così sono anche più sicuro che possano andare sulla nasona!!! :grazie)

Poi volevo sapere se va bene il 75w 90!!!!
 
Stefano72":2ke7ths6 ha detto:
Ludutrus":2ke7ths6 ha detto:
mi ripeto, ho cambiato con il castrol e aggiunto il sintoflon. miglioramenti dopo 2000km, ma netti.
leggendo quel che è accaduto a te mi sento fortunato a non aver avuto alcun problema.
comunque sul manuale d'officina per il cambio 6m è consentito sia il 75W85 che il 75W90 se no non l'avrei mai messo il castrol
poi il taf-x è un gl4+,come il selenia, sarebbe strano ti avesse dato noia ai sincronizzatori, comunque si, il castrol puzza, come un uovo sodo marcito.
Scusa ma sul manuale d'officina della miaa non c'è scritto che posso mettere anche il 75W90....comunque metterò il sintoflon...
hai il q2 vero?
 
Nessuno sa aiutarmi? Ho fatto 2 domande senza ricevere risposta!!!
Capisco che parlate di castrol e royal purple, però potete darmi comunque una mano!!!!
 
ma io a modo mio ti ho risposto.. il 4005 synt dovrebbe essere appena meglio del t&d ma costerà di più e sarà più difficile da trovare.. poi non so dirti.. io non li ho mai provati e non ho sentito il parere di nessuno che lo abbia fatto. prova a vedere su google se su qualche altro forum c'è chi ne parla

il 75W90 va bene. l'olio che ho messo io ha questa gradazione. specifica gl4+ o gl4/5 (non vuol dire gl5)
 
Alla fine non ci ho capito nulla quindi!!!!

Allora, nella nasona ci andrebbe un gl4+ esatto?

E quindi devo mettere un gl4+ che bardahl non fa, quindi direi che non lo posso proprio mettere il bardahl!!!
Il castrol è gl4+?
 
alfajtdm":3yzmuqhz ha detto:
Alla fine non ci ho capito nulla quindi!!!!

Allora, nella nasona ci andrebbe un gl4+ esatto?

E quindi devo mettere un gl4+ che bardahl non fa, quindi direi che non lo posso proprio mettere il bardahl!!!
Il castrol è gl4+?
allora, riassumo. la situazione non è chiara e secondo me ci sono delle discrepanze.

il castrol si, è un 75W90 GL4+. l'olio nostro di casa è un 75W85 gl4+. sul manuale d'officina è permesso in alternativa il 75W90 GL5. la cosa a me pare singolare perché sarebbe alquanto strano che ad un cambio possa andare bene sia un gl4+ che un gl5.
il bardhal è vero c'è scritto gl5 e gl4, non ho idea di cosa intendano con questo, io me lo spiego in 2 alternative:
1- o vendono lo stesso olio in 2 versioni una gl4 e una gl5
2- è sbagliata la dicitura e intendono un gl4/5 cioè nella sostanza un olio che come additivazione EP si avvicina ad un gl5 ma non in modo esasperato tanto da andare bene pure nei cambi che necessitano di un gl4.

questo particolare andrebbe chiesto direttamente alla bardhal. o altrimenti lasci stare e prendi pure te il castrol che a me è andato più che bene ;)
 
questo non l'ho scritto io, l'ho trovato su elaborare, EP significa "extreme pressure":

- GL1 – olio minerale puro
- GL2 – olio additivato, ma non EP
- GL3 – olio antiusura ingranaggi elicoidali o conici spiroidali.
- GL4 – olio EP per ingranaggi ipoidi non particolarmente sollecitati.
- GL5 - olio fortemente EP per ingranaggi
Un olio gl5 su vecchi differenziali provoca usura precoce.
Un olio gl4-gl5 è differente da un olio gl5, proprio per evitare il danneggiamento delle parti critiche in questione.
 
Io ho gli stessi problemi col cambio e la mia è una gt sport del 2009. A freddo la retro la prima la seconda e la terza non entrano bene. Con 17500 km all'attivo volevo provare a cambiare l'olio del cambio con un Bardahl GEAR OIL 4005 SYNT. ma le specifiche api gl4 e api gl5 vuol dire che va sia per gl4 che gl5?
 
in questi giorni ho sostituito l'olio originale con il T&D Bardahl
per le prime decine di km ho temuto di aver fatto un errore tremendo infatti notavo che l'innesto era diventato più duro e anche meno confortevole(un po' impreciso persino)
adesso dopo alcune centinaia di km sembra andare proprio bene speriamo migliori ancora..
 
Top