Alfa 147 Ducati Corse - problema cambio

Stefano72

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
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Buongiorno a tutti,
Ho una 147 Ducati corse con qualche problemino al cambio a freddo.
Sarò più preciso: la mattina a freddo entrano, in maniera un pò difficoltoso, la prima e la seconda...ovvero il passaggio dalla prima alla seconda dopo la partenza da un segno di impuntamento, per non parlare se dalla seconda si vuole ripassare alla prima( arrivando ad uno stop per esempio) il tutto dura circa fino a che la macchina non arriva in temperatura.
Inizialmente l'olio originale era il TUTELA MATRIX sostituito poi all'alfa secondo una campagna risanamento con il TUTELA TECNYX....ma niente da fare il problema sussiste ancora e mi da molto noia!!!
Ho provato ora il ROYAL PURPLE MAX GEAR 75W90 ( fermo restando che quello della casa è il 75W85 ) ma vi assicuro che è peggiorata copiosamente la situazione!
Il tanto blasonato olio nel versarlo sembra una colla a differenza del tutela tecnyx che è come l'acqua e subito dopo non entravano più le marce peggio di prima.
Se qualcuno ha una Q2 mi fa sapere se ha lo stesso problema a freddo?? Vi prego fatemi sapere!!
Vorrei ricambiare l'olio e mettere il CASTROL TAF-X, se qualcuno l'ha provato, specialmente sulla Q2 mi mandate un messaggio cortesemente?
Grazie anticipatamente a tutti!!
 
L' inverno scorso avevo il cambio davvero molto duro, soprattutto la 2° e la 3°,poi a luglio quando ho fatto il primo tagliando dei 20.000 ho chiesto di darci un' occhiata e non ricordo più se mi hanno messo a posto la sincronizzazione del cambio, comunque l' olio di sicuro non lo hanno cambiato, e devo dire che è migliorato parecchio, ora le marce son sempre un po' durette ma assolutamente non paragonabili a prima.
 
A proposito, ho letto che nel cambio Q2 con differenziale autobloccante non vanno messi additivi, per esempio il sintoflon oppure il teflon...qualcuno mi sa dire di più?
Comunque sia chiunque abbia la Q2 e ben accetto nel darmi le sue impressioni del cambio a macchina fredda...voglio capire se è la mia oppure se è un bag dell'alfaromeo..per esempio se prendo la macchina nel pomeriggio quando fa 15 gradi non sussiste il problema...
 
Ciao, io non ho una Q2, ma ho una 1.9 jtdm da 120 cv, e anche la mia, da fredda, si impunta a passare da prima a seconda e se dalla terza scalo in seconda!!!
Mi si impunta anche la retro.
Dopo un po di km di esercizio, va bene!!!
Bo, sarà normale!!!! Me lo stavo chiedendo pure io!!!
 
Guarda io sono appassionato dell'alfa da sempre...ma hanno dei cambi di merda a questo punto!!!!!
Non hai provato a cambiare l'olio??? NON METTERE IL ROYAL PURPLE!! Io ho buttato 60 euro dopo di che non entravano più le prime tre marce fino a che la macchina non era con motore ultra caldo!!
:KO)
 
No stefano, la mia è nuova e ho 8500 km all'attivo in poco più di tre mesi, aspetto il caldo per vedere come si comporta!!! Qui da me è sempre freddo in inverno!!! Tu quanti km hai? Perchè il mio meccanico mi ha detto che il cambio deve un po farsi poi andrà bene!!!
Hai chiesto in Alfa? Che ti hanno detto? Meccanici?
 
Guarda quella del cambio che deve up pò assestarsi è una cazzata!!!
Sono in mezzo alle macchine da sempre, faccio l'autista e prima il meccanico, la mia ha 34000 km cioè nuova....comunque credo che comprero il taf-x castrol...al massimo butto 40 euro che ti devo di...mi rode cosi tanto!! ma dove l'hai presa che non la fanno più la 147??
 
La ho presa a km 0!!! Per questo la ho trovata!!!
E' bianca, con pacchetto sport!!! A breve aprirò il mio virtual garage e la potrai ammirare!!!
Gia che ti intendi molto di auto come mi hai detto potresti passare dalla discussione Rumore dopo accensione?
Si trova di qualche posto sotto alla tua!!! Grazie mille!!!!

Con questo cambio come possiamo fare? Non penso dipenda tutto dall'olio che ci metti!! Ma poi pechè dovrebbe sparire completamente a caldo?
Anche la mia a caldo va bene!!! :ka)
 
anch'io ho il tuo stesso problema avendo un Q2...da freddo passare dalla prima alla seconda gratta sempre....cambiato l'olio del cambio ma niente da fare... inizialmente sembrava più mordibo ... ma poi alla fine tutto come prima
 
Boh ragazzi non che dirvi il mio cambio è morbido come una piuma (non è una questione di Q2 tutti i JTD 16v montano lo stesso cambio a 6m :nod) ) Io andrei di castrol taf-x aggiungendo un buon additivo come il gearlube, se il problema sussiste penserei ai cavi del cambio: è risaputo che se si rovinano ci possono essere impuntamenti del cambio, proverei anche ad ingrassare le boccole del cambio e vedere se migliora.
 
Non so cosa sia il gearlube...comunque non va assolutamente aggiunto nullo nei cambi con differenziale autobloccante!!! Se guardate il sintoflon sull'etichetta c'è scritto bello grosso!!!
OCCHIO CHE FATE DANNI!!!!!
 
PER L'appunto!!!
Il gearlube é il sintoflon!!! Non ricordavo ci fosse la scritta gearlube sulla confezione del sintoflon!! :matto)
 
Il gearlube è un additivo per cambi, non sapevo di questa cosa legata al differenziale sinceramente :ka) Allora rimane valido il consiglio di controlare i cavi e le boccole del cambio :nod)
 
Che scherzi!!! Gli autobloccanti, specialmente quelli a slittamento limitato ( ora il thorsen nostro dovrebbe essere ad ingranaggi e non a dischi ) se metti l'additivo fai un casino inenarrabile....Per non parlare del ceramic power liquid che è a crema!! Blocca i fori da dove entra e esce l'olio.....calcola tu!!
Se poi vuoi parlare dell'olio calcola che noi sull'alfa abbiamo il GL4 plus se metti un GL5 per errore con grande probabilità ti mangi tutti i sincronizzatori dato che sono additivati con solfuri attivi che fanno reazione con il rame e l'ottone mangiandolo!!!
OCCHIO A COSA VI METTONO NEL CAMBIO CHE POI PAGATE VOI!!!
 
Anche io sto accusando da un po di tempo degli impuntamenti nella prima marcia con il freddo, considerando i 170000km ci posso pure stare. Ma è colpa dei sincronizzatori consumati o i leveraggi?
 
Ma come è possibile però che lo fa solo da fredda? Già dopo una ventina di km nemmeno il cambio diventa una piuma ..........
Credo che sia uguale per stefano!!!
 
Confermo che pure la mia a freddo è molto legnosa, non tanto peggio delle altre auto che ho in casa, certo che pretendere di fare un 2-1 mi pare azzardato, a che serve scalare in prima dalla seconda in movimento? Se proprio va fatto sincronizza passando per il folle e vedi come il cambio non di entrare ma ci salta in prima....
:ciao)
 
Nessuno vuole fare un 2 - 1!!!

Si intende che dalla 1 alla 2 si impunta, se poi si ferma a uno stop e mette prima si impunta anche quella e in scalata da 3 a 2!!!!
 
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