Alfa 147 batte Audi A3 in tenuta ;-)

presta

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2006
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stessa curva presa alla stessa velocità, 80 km/h in terza marcia. io con la mia nasona oggi, un mio amico con la sua A3 qualche giorno fa, entrambe con esp e asr (per quanto riguarda la nasona) disinseriti. risultato, per la nasona un leggero rollio sul posteriore, per la A3 un bel pò di sovrasterzo, che ha costretto il mio amico a controsterzare un bel pò... morale della favola lui si è messo paura e ha detto che non lo rifarà con la A3 (sinceramente mi sembra un pò eccessivo), e si è complimentato con me (anzi con mamma Alfa) per la stabilità della nasona... (lui era con me in macchina oggi, io con lui non c'ero l'altra volta)
a voi le considerazioni e i commenti...


p.s. dopo aver visto le immagini della 147 cappottata a torino, postate in un altro topic (https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=36196) non riesco proprio a capire come possa essere successo... di certo il guidatore non doveva essere nelle condizioni adatte per guidare, o comunque penso che gli mancasse la testa sulle spalle... (ci tengo però a dire che non conosco la dinamica, quindi non so cosa possa essere successo; in ogni caso spero che non si sia fatto male nessuno)[/url]
 
Molto dipende da come viene impostata la curva. Parli di una curva a raggio costante quindi non vedo motivi sul perchè una vettura dovrebbe entrare in sovrasterzo. Per di più con una trazione anteriore, il che mi fa pensare che avete toppato proprio l'ingresso in curva.

Quanto a pura tenuta di strada l'A3, specie con assetto sportivo e gommatura 225/45 R17, è sugli stessi livelli dell'Alfa 147 con gommatura 215/45 R17.

In ogni caso è risaputo che la nostra 147 è il benchmark del segmento C per quanto concerne il comportamento dinamico.
 
La 147 ha un'ottima tenuta di strada, ma questo tipo di confronti non sono per nulla indicativi. Quoto in pieno l'intervento precedente ;)
 
il matto":ch102waz ha detto:
Molto dipende da come viene impostata la curva. Parli di una curva a raggio costante quindi non vedo motivi sul perchè una vettura dovrebbe entrare in sovrasterzo. Per di più con una trazione anteriore, il che mi fa pensare che avete toppato proprio l'ingresso in curva.

Quanto a pura tenuta di strada l'A3, specie con assetto sportivo e gommatura 225/45 R17, è sugli stessi livelli dell'Alfa 147 con gommatura 215/45 R17.

In ogni caso è risaputo che la nostra 147 è il benchmark del segmento C per quanto concerne il comportamento dinamico.

Ariquoto pure io...dipende poi anche dal tipo di gomma oltretutto....
 
il matto":1r94aa7e ha detto:
Molto dipende da come viene impostata la curva. Parli di una curva a raggio costante quindi non vedo motivi sul perchè una vettura dovrebbe entrare in sovrasterzo. Per di più con una trazione anteriore, il che mi fa pensare che avete toppato proprio l'ingresso in curva.

Quanto a pura tenuta di strada l'A3, specie con assetto sportivo e gommatura 225/45 R17, è sugli stessi livelli dell'Alfa 147 con gommatura 215/45 R17.

In ogni caso è risaputo che la nostra 147 è il benchmark del segmento C per quanto concerne il comportamento dinamico.

che c'entra la trazione con sovrasterzo o sottosterzo?

Sono fenomeni che si riscontrano proprio in assetto stabilizzato ed il retrotreno delle auto lavora molto per la traiettoria quindi è frequente che un'auto con retrotreno poco stabile vada in sovrasterzo.

Spesso confondiamo il sovrasterzo con sovrasterzo di potenza.

Cmq è giustissimo quello che hai detto, "Molto dipende da come viene impostata la curva."
:OK)
 
-Principe-":3lc36qdg ha detto:
il matto":3lc36qdg ha detto:
Molto dipende da come viene impostata la curva. Parli di una curva a raggio costante quindi non vedo motivi sul perchè una vettura dovrebbe entrare in sovrasterzo. Per di più con una trazione anteriore, il che mi fa pensare che avete toppato proprio l'ingresso in curva.

Quanto a pura tenuta di strada l'A3, specie con assetto sportivo e gommatura 225/45 R17, è sugli stessi livelli dell'Alfa 147 con gommatura 215/45 R17.

In ogni caso è risaputo che la nostra 147 è il benchmark del segmento C per quanto concerne il comportamento dinamico.

che c'entra la trazione con sovrasterzo o sottosterzo?

Sono fenomeni che si riscontrano proprio in assetto stabilizzato ed il retrotreno delle auto lavora molto per la traiettoria quindi è frequente che un'auto con retrotreno poco stabile vada in sovrasterzo.

Spesso confondiamo il sovrasterzo con sovrasterzo di potenza.

Cmq è giustissimo quello che hai detto, "Molto dipende da come viene impostata la curva."
:OK)

Mah, secondo me se non c'è trasferimento di carico sull' anteriore dovuto anche ad un minimo rilascio del gas, è molto improbabile avere un sovrasterzo che ti costringa a correggere....
Se con una TA la fai col motore bene in tiro la curva, finchè tiene tiene poi ti parte dritta, credo, no?
Cmq mi interessa, che ne pensate?
 
orestino74":2vjz4o43 ha detto:
Mah, secondo me se non c'è trasferimento di carico sull' anteriore dovuto anche ad un minimo rilascio del gas, è molto improbabile avere un sovrasterzo che ti costringa a correggere....
Se con una TA la fai col motore bene in tiro la curva, finchè tiene tiene poi ti parte dritta, credo, no?
Cmq mi interessa, che ne pensate?

Se affermi questo spiegami perchè secondo te una TA dovrebbe partire dritta quando raggiunge il limite di tenuta.... :)
 
-Principe-":1agyhkin ha detto:
Se affermi questo spiegami perchè secondo te una TA dovrebbe partire dritta quando raggiunge il limite di tenuta.... :)
Perchè non c'ià la trascione innnnteggrale da zero a infinito tipo er R32 :p

poi non parte dritta, la massimo prosegue dritta :culo)

piastrellista capo, dove sei?
 
147 batte A3 era risaputo.. :asd) una prova era stata pubblicata l'anno scorso da 4R..cmq sulla tenuta/stabilità dell'auto possono incidere molti fattori,a cominciare dall'usura e dalla pressione delle gomme..
 
presta":3u5z8xe8 ha detto:
stessa curva presa alla stessa velocità, 80 km/h in terza marcia. io con la mia nasona oggi, un mio amico con la sua A3 qualche giorno fa, entrambe con esp e asr (per quanto riguarda la nasona) disinseriti.

asr e esp disinseriti?? sulla 147 non si può disinserire l'esp (o VDC)
 
-Principe-":a28ugflq ha detto:
orestino74":a28ugflq ha detto:
Mah, secondo me se non c'è trasferimento di carico sull' anteriore dovuto anche ad un minimo rilascio del gas, è molto improbabile avere un sovrasterzo che ti costringa a correggere....
Se con una TA la fai col motore bene in tiro la curva, finchè tiene tiene poi ti parte dritta, credo, no?
Cmq mi interessa, che ne pensate?

Se affermi questo spiegami perchè secondo te una TA dovrebbe partire dritta quando raggiunge il limite di tenuta.... :)

Giusto, mi correggo, parte sulle 4 ruote, ma allora per la par condicio tu spiegami per quale motivo dovrebbe partire dietro :)
 
orestino74":28rxojwl ha detto:
Giusto, mi correggo, parte sulle 4 ruote

In teoria hai ragione. In pratica no.

Poi, un momento, l'auto NON DEVE necessariamente partire dietro, non era questo che intendevo dire. Ma non puoi escluderlo a priori, come non si può affermare con certezza che parta prima davanti.

Dipende da numerosi fattori.

In primis devi considerare le fasi di una curva, inserimento, percorrenza e riallineamento. Sono tre situazioni nelle quali le sospensioni lavorano in maniera diversa sia a causa della loro geometria e sia per lo spostamento dei carichi.

Il discorso sarebbe lunghissimo, ma chiudiamolo brevemente replicando a quanto detto sopra: considera che la tendenza sovrasterzante o sottosterzante di un'auto non dipende dalla trazione. :OK)
 
giakomino":1ybx1i8c ha detto:
presta":1ybx1i8c ha detto:
stessa curva presa alla stessa velocità, 80 km/h in terza marcia. io con la mia nasona oggi, un mio amico con la sua A3 qualche giorno fa, entrambe con esp e asr (per quanto riguarda la nasona) disinseriti.

asr e esp disinseriti?? sulla 147 non si può disinserire l'esp (o VDC)


ok ma io ho solo l'asr e non l'esp...
 
beh di certo non posso immaginare come il mio amico abbia preso la traiettoria della curva dal momento che non ero in macvchina con lui quel giorno... però non penso che si possa prendere molto diversamente da come ho fatto io, il classico esterno-interno-esterno (non parlo in termini tecnici ma penso che mi capiate). per quanto riguarda le gomme io ho delle dunlop da 15, lui da 16 ma non so la marca (sinceramente non so neanche come siano le dunlop dal momento che l'ha cambiate l'ex proprietario prima di venderle... se qualcuno le ha usate o le conosce un'indicazione è ben gradita!)
 
-Principe":2iyzu27a ha detto:
considera che la tendenza sovrasterzante o sottosterzante di un'auto non dipende dalla trazione. :OK)
approfitto dell'assenza del piastrellista, impegnato nel test dei risciò per una piccola precisazione: se arriva potenza alle ruote (=non si è in fase di rilascio), A PARITA' DI TUTTO IL RESTO (cosa impossibile, ma supponiamola), una TA sarà sempre e comunque più sottosterzante di una TP per motivi ben noti di componenti di aderenza sui pneumatici.

Detto questo... si potrebbe discutere del perchè ormai è tendenza comune "fare" le auto mooolto più sotto- che sovra-sterzanti (più intuitive per il guidatore medio).

Ricordo qualche intervista di Benuzzi ( direi... IL Piastrellista per antonomasia :lol: ) che spiegava come "perfino" su Ferrari devono mettere dei compromessi :eek:hmamma)
 
InterNik":r6b7gz2l ha detto:
Detto questo... si potrebbe discutere del perchè ormai è tendenza comune "fare" le auto mooolto più sotto- che sovra-sterzanti (più intuitive per il guidatore medio).

Difatti si vedono semprepiù automolisti medi spiccicati su alberi in tangente curva o propio andati dritti dritti, sempre meno botte in esterno curva o numeri tipo giro capotta giro capotta sbonf...
un vantaggio mica da poco andare dritti LoL
 
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