presta":1mqov4sj ha detto:p.s. dopo aver visto le immagini della 147 cappottata a torino, postate in un altro topic (https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=36196) non riesco proprio a capire come possa essere successo... di certo il guidatore non doveva essere nelle condizioni adatte per guidare, o comunque penso che gli mancasse la testa sulle spalle... [/url]
Sai benissimo che il "vantaggio" (se così lo si può chiamare) è quello che frenando o lasciando di colpo l'acceleratore si carica l'avantreno e (se si ha culo, senza passare il limite) "si spera" che l'auto non si scomponga troppo.Gheroppa":2ebf7cc1 ha detto:InterNik":2ebf7cc1 ha detto:Detto questo... si potrebbe discutere del perchè ormai è tendenza comune "fare" le auto mooolto più sotto- che sovra-sterzanti (più intuitive per il guidatore medio).
Difatti si vedono semprepiù automolisti medi spiccicati su alberi in tangente curva o propio andati dritti dritti, sempre meno botte in esterno curva o numeri tipo giro capotta giro capotta sbonf...
un vantaggio mica da poco andare dritti LoL
cn73":1re2u92g ha detto:presta":1re2u92g ha detto:p.s. dopo aver visto le immagini della 147 cappottata a torino, postate in un altro topic (https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=36196) non riesco proprio a capire come possa essere successo... di certo il guidatore non doveva essere nelle condizioni adatte per guidare, o comunque penso che gli mancasse la testa sulle spalle... [/url]
Certo che detto da uno che apre sti topic e che fa ste prove in curva...
presta":36wdr7ks ha detto:beh, dipende se ci sono le condizioni per farle. di certo non porto la macchina al limite, non ci penso proprio! ho un cervello, e mi sembra il minimo!
Eh, già, infatti dopo aver visto il comportamento della A3 hai pensato bene di provarci con la 147.presta":1ia2vors ha detto:beh, dipende se ci sono le condizioni per farle. di certo non porto la macchina al limite, non ci penso proprio! ho un cervello, e mi sembra il minimo!
-Principe-":2gnv22u1 ha detto:presta":2gnv22u1 ha detto:beh, dipende se ci sono le condizioni per farle. di certo non porto la macchina al limite, non ci penso proprio! ho un cervello, e mi sembra il minimo!
nemmeno il tuo amico l'ha portata al limite (stessa curva stessa velocità) ma gli è partita
alk147":2cky6msd ha detto:Eh, già, infatti dopo aver visto il comportamento della A3 hai pensato bene di provarci con la 147.presta":2cky6msd ha detto:beh, dipende se ci sono le condizioni per farle. di certo non porto la macchina al limite, non ci penso proprio! ho un cervello, e mi sembra il minimo!
presta":3jl8cfnw ha detto:beh si, in effetti... diciamo che un pò bisogna fidarsi :asd) cmq non sono gli 80km/h che ti fanno fare la fine dell'amico di torino... non penso proprio ci si possa cappottare a 80
penso che se una macchina scoda a 80 all'ora in una curva certo non a gomito ci vuole poco a riprenderla.
-Principe-":2n6fd8vj ha detto:presta":2n6fd8vj ha detto:beh si, in effetti... diciamo che un pò bisogna fidarsi :asd) cmq non sono gli 80km/h che ti fanno fare la fine dell'amico di torino... non penso proprio ci si possa cappottare a 80
Se ti dicessi che basta molto meno? :nod)
penso che se una macchina scoda a 80 all'ora in una curva certo non a gomito ci vuole poco a riprenderla.
mmmhh ho l'impressione che tu non abbia mai vissuto l'esperienza della sgommata nella mutanda dovuta a perdita di aderenza del retrotreno...... :backb)
alk147":1spaa4xo ha detto:Una cosa nella media è andare, seppur leggermente, in sovrasterzo?
La guida nella media è avere un enorme margine prima del limite di tenuta secondo me...ma potrei sbagliarmi.
-Principe-":3etf5ymf ha detto:il matto":3etf5ymf ha detto:Molto dipende da come viene impostata la curva. Parli di una curva a raggio costante quindi non vedo motivi sul perchè una vettura dovrebbe entrare in sovrasterzo. Per di più con una trazione anteriore, il che mi fa pensare che avete toppato proprio l'ingresso in curva.
Quanto a pura tenuta di strada l'A3, specie con assetto sportivo e gommatura 225/45 R17, è sugli stessi livelli dell'Alfa 147 con gommatura 215/45 R17.
In ogni caso è risaputo che la nostra 147 è il benchmark del segmento C per quanto concerne il comportamento dinamico.
che c'entra la trazione con sovrasterzo o sottosterzo?
Sono fenomeni che si riscontrano proprio in assetto stabilizzato ed il retrotreno delle auto lavora molto per la traiettoria quindi è frequente che un'auto con retrotreno poco stabile vada in sovrasterzo.
Spesso confondiamo il sovrasterzo con sovrasterzo di potenza.
Cmq è giustissimo quello che hai detto, "Molto dipende da come viene impostata la curva."
:OK)
il matto":3vl288nc ha detto:Con una trazione anteriore, in curva in assetto stabilizzato, dando gas cosa succede secondo te? E' piu facile che sottosterzi o che sovrasterzi?
Ergo, se l'A3 ha avuto sovrasterzo, è dovuto all'impostazione della curva in ingresso, evidentemente errata. Tutto qua.
-Principe-":10y53al9 ha detto:il matto":10y53al9 ha detto:Con una trazione anteriore, in curva in assetto stabilizzato, dando gas cosa succede secondo te? E' piu facile che sottosterzi o che sovrasterzi?
Ergo, se l'A3 ha avuto sovrasterzo, è dovuto all'impostazione della curva in ingresso, evidentemente errata. Tutto qua.
scommetto che secondo te la reazione di una TP è esattamente opposta, vero?
cn73":31qp9fg2 ha detto:PS: ti farei vedere il video di una 206 che prova una curva di quel tipo, ma non la trovo...forse qualcuno di ricorda a cosa mi riferisco.
il matto":1gkwdbaj ha detto:No tutt'altro, sottosterzano anche e volentieri le trazioni posteriori....a meno che non abbiano abbastanza potenza da uscire in sovrasterzo. Cmq non facciamo tanto i saputelli.....
cn73":1y00fubr ha detto:PS: ti farei vedere il video di una 206 che prova una curva di quel tipo, ma non la trovo...forse qualcuno di ricorda a cosa mi riferisco.
Ma ROTFL^2... questa posso segnarmela? Solo che col nero non rischi solo un calcio in culo :inocchio) :culo) :crepap)-Principe-":e05z2zrn ha detto:Perchè sarebbe come se tu dicessi che se dai uno schiaffo ad un bianco rischi di ricevere un calcio in culo... e alla domanda
"e se lo dai ad un nero?"
tu rispondessi " è uguale, rischi sempre un calcio in culo"!!!