Alfa 147 batte Audi A3 in tenuta ;-)

presta":1mqov4sj ha detto:
p.s. dopo aver visto le immagini della 147 cappottata a torino, postate in un altro topic (https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=36196) non riesco proprio a capire come possa essere successo... di certo il guidatore non doveva essere nelle condizioni adatte per guidare, o comunque penso che gli mancasse la testa sulle spalle... [/url]

Certo che detto da uno che apre sti topic e che fa ste prove in curva...
 
Gheroppa":2ebf7cc1 ha detto:
InterNik":2ebf7cc1 ha detto:
Detto questo... si potrebbe discutere del perchè ormai è tendenza comune "fare" le auto mooolto più sotto- che sovra-sterzanti (più intuitive per il guidatore medio).

Difatti si vedono semprepiù automolisti medi spiccicati su alberi in tangente curva o propio andati dritti dritti, sempre meno botte in esterno curva o numeri tipo giro capotta giro capotta sbonf...
un vantaggio mica da poco andare dritti LoL
Sai benissimo che il "vantaggio" (se così lo si può chiamare) è quello che frenando o lasciando di colpo l'acceleratore si carica l'avantreno e (se si ha culo, senza passare il limite) "si spera" che l'auto non si scomponga troppo.

PS continuo a rimanere allibito dalla "guida sportiva" (che significa, su strada?) delle staccatone con abs che entra, esce, va di lato... l'ebd che cuoce le pastiglie come caramelle... superrimappe per superpotenze, col limite del 130 e il sicve in agguato... vabbè... si vede che ormai sono veramente :eek:ld)

PS/2 tutti a santificare la TP, ma la mia sora ha giuratomai più TP (ha una sportcoupè), non è che sia proprio tutta 'sta goduria, se uno usa l'auto per lavorare e non per "cazzeggiare"
 
cn73":1re2u92g ha detto:
presta":1re2u92g ha detto:
p.s. dopo aver visto le immagini della 147 cappottata a torino, postate in un altro topic (https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=36196) non riesco proprio a capire come possa essere successo... di certo il guidatore non doveva essere nelle condizioni adatte per guidare, o comunque penso che gli mancasse la testa sulle spalle... [/url]

Certo che detto da uno che apre sti topic e che fa ste prove in curva...

beh, dipende se ci sono le condizioni per farle. di certo non porto la macchina al limite, non ci penso proprio! ho un cervello, e mi sembra il minimo!
 
presta":1ia2vors ha detto:
beh, dipende se ci sono le condizioni per farle. di certo non porto la macchina al limite, non ci penso proprio! ho un cervello, e mi sembra il minimo!
Eh, già, infatti dopo aver visto il comportamento della A3 hai pensato bene di provarci con la 147.
 
-Principe-":2gnv22u1 ha detto:
presta":2gnv22u1 ha detto:
beh, dipende se ci sono le condizioni per farle. di certo non porto la macchina al limite, non ci penso proprio! ho un cervello, e mi sembra il minimo!

nemmeno il tuo amico l'ha portata al limite (stessa curva stessa velocità) ma gli è partita :D

beh si, in effetti... diciamo che un pò bisogna fidarsi :asd) cmq non sono gli 80km/h che ti fanno fare la fine dell'amico di torino... non penso proprio ci si possa cappottare a 80, in ogni caso se non per la velocità parliamo di situazioni diverse. penso che se una macchina scoda a 80 all'ora in una curva certo non a gomito ci vuole poco a riprenderla. vi ricordo sempre che si parla di macchine di un certo livello, come una 147 e una A3... di certo non l'avrei fatto con una 500...
 
alk147":2cky6msd ha detto:
presta":2cky6msd ha detto:
beh, dipende se ci sono le condizioni per farle. di certo non porto la macchina al limite, non ci penso proprio! ho un cervello, e mi sembra il minimo!
Eh, già, infatti dopo aver visto il comportamento della A3 hai pensato bene di provarci con la 147.


mah, diciamo che sapendo che altri nel forum sostenevano che la 147 fosse migliore in tenuta ho voluto provare... ricordo sempre che la strada è larga e la curva di certo non a gomito, sennò me lo sarei sognato di provare, e penso che non l'avrebbe fatto neanche il mio amico...
 
presta":3jl8cfnw ha detto:
beh si, in effetti... diciamo che un pò bisogna fidarsi :asd) cmq non sono gli 80km/h che ti fanno fare la fine dell'amico di torino... non penso proprio ci si possa cappottare a 80

Se ti dicessi che basta molto meno? :nod)

penso che se una macchina scoda a 80 all'ora in una curva certo non a gomito ci vuole poco a riprenderla.

mmmhh ho l'impressione che tu non abbia mai vissuto l'esperienza della sgommata nella mutanda dovuta a perdita di aderenza del retrotreno...... :backb)
 
-Principe-":2n6fd8vj ha detto:
presta":2n6fd8vj ha detto:
beh si, in effetti... diciamo che un pò bisogna fidarsi :asd) cmq non sono gli 80km/h che ti fanno fare la fine dell'amico di torino... non penso proprio ci si possa cappottare a 80

Se ti dicessi che basta molto meno? :nod)

penso che se una macchina scoda a 80 all'ora in una curva certo non a gomito ci vuole poco a riprenderla.

mmmhh ho l'impressione che tu non abbia mai vissuto l'esperienza della sgommata nella mutanda dovuta a perdita di aderenza del retrotreno...... :backb)

no, non ho mai provato ad andare oltre un certo limite... giusto la c-max di mio padre quando la porto la perdo un pò sul posteriore, ma comunque una cosa nella media... brutte sgommatone in curva mai...
 
Una cosa nella media è andare, seppur leggermente, in sovrasterzo?

La guida nella media è avere un enorme margine prima del limite di tenuta secondo me...ma potrei sbagliarmi.
 
alk147":1spaa4xo ha detto:
Una cosa nella media è andare, seppur leggermente, in sovrasterzo?

La guida nella media è avere un enorme margine prima del limite di tenuta secondo me...ma potrei sbagliarmi.

Guardi poco la F1....li son tutte casalinghe che fan la spesa ma devi vedere come vaaaaanno.... :asd)
 
-Principe-":3etf5ymf ha detto:
il matto":3etf5ymf ha detto:
Molto dipende da come viene impostata la curva. Parli di una curva a raggio costante quindi non vedo motivi sul perchè una vettura dovrebbe entrare in sovrasterzo. Per di più con una trazione anteriore, il che mi fa pensare che avete toppato proprio l'ingresso in curva.

Quanto a pura tenuta di strada l'A3, specie con assetto sportivo e gommatura 225/45 R17, è sugli stessi livelli dell'Alfa 147 con gommatura 215/45 R17.

In ogni caso è risaputo che la nostra 147 è il benchmark del segmento C per quanto concerne il comportamento dinamico.

che c'entra la trazione con sovrasterzo o sottosterzo?

Sono fenomeni che si riscontrano proprio in assetto stabilizzato ed il retrotreno delle auto lavora molto per la traiettoria quindi è frequente che un'auto con retrotreno poco stabile vada in sovrasterzo.

Spesso confondiamo il sovrasterzo con sovrasterzo di potenza.

Cmq è giustissimo quello che hai detto, "Molto dipende da come viene impostata la curva."
:OK)

Con una trazione anteriore, in curva in assetto stabilizzato, dando gas cosa succede secondo te? E' piu facile che sottosterzi o che sovrasterzi?
Ergo, se l'A3 ha avuto sovrasterzo, è dovuto all'impostazione della curva in ingresso, evidentemente errata. Tutto qua.
 
il matto":3vl288nc ha detto:
Con una trazione anteriore, in curva in assetto stabilizzato, dando gas cosa succede secondo te? E' piu facile che sottosterzi o che sovrasterzi?
Ergo, se l'A3 ha avuto sovrasterzo, è dovuto all'impostazione della curva in ingresso, evidentemente errata. Tutto qua.

scommetto che secondo te la reazione di una TP è esattamente opposta, vero? :)
 
Questo è il classico atteggiamento che non sopporto... secondo te sotto gli 80 non si cappotta?? O non si può fare del male a se stessi o agli altri? Quello di Torino era un idiota che non si sa cosa abbia fatto, provare il limite di una curva dove un'altra vettura (una A3 non una panda) stava rischiando di schiantarsi invece è un atteggiamento sano, consapevole e da persone mature.

Amico: hai detto una cavolata, sei in tempo ad ammetterlo e a riflettere sul tuo comportamento e le tue parole.

PS: ti farei vedere il video di una 206 che prova una curva di quel tipo, ma non la trovo...forse qualcuno di ricorda a cosa mi riferisco.
 
-Principe-":10y53al9 ha detto:
il matto":10y53al9 ha detto:
Con una trazione anteriore, in curva in assetto stabilizzato, dando gas cosa succede secondo te? E' piu facile che sottosterzi o che sovrasterzi?
Ergo, se l'A3 ha avuto sovrasterzo, è dovuto all'impostazione della curva in ingresso, evidentemente errata. Tutto qua.

scommetto che secondo te la reazione di una TP è esattamente opposta, vero? :)

No tutt'altro, sottosterzano anche e volentieri le trazioni posteriori....a meno che non abbiano abbastanza potenza da uscire in sovrasterzo. Cmq non facciamo tanto i saputelli.....
 
cn73":31qp9fg2 ha detto:
PS: ti farei vedere il video di una 206 che prova una curva di quel tipo, ma non la trovo...forse qualcuno di ricorda a cosa mi riferisco.

Un 206 grigio, curva in leggera discesa, finisce contro una montagna girandosi? Già visto...ma la 206 ha davvero un posteriore ballerino, tant'è che le versioni potenti ora montano già l'ESP di serie...quando si dice agilità a scapito della stabilità....
 
il matto":1gkwdbaj ha detto:
No tutt'altro, sottosterzano anche e volentieri le trazioni posteriori....a meno che non abbiano abbastanza potenza da uscire in sovrasterzo. Cmq non facciamo tanto i saputelli.....

Ecco bravo IL MATTO, rileggiti e non soffermarti solo su quello che scrivono gli altri, così eviterai di fare TU il saputello.

Perdonami ma a forza di leggere frasi buttate li con arroganza, anche uno paziente come me si rompe un attimino.
Poi potrei benissimo fregarmene delle battute che fai, in quanto le sparate arrivano sempre dalle stesse persone qui sul forum, ma vale la pena usare la correttezza di precisare che:

Fino a prova contraria se tu mi scrivi:

"Con una trazione anteriore, in curva in assetto stabilizzato, dando gas cosa succede secondo te?"

ti stai riferendo alle reazioni di una TA (l'hai scritto tu), e allora non dirmi poi che le TP si comportano allo stesso modo (e la potenza non basta ad intraversarsi, ma non scateniamo un'altra lezione di guida).
Perchè sarebbe come se tu dicessi che se dai uno schiaffo ad un bianco rischi di ricevere un calcio in culo... e alla domanda
"e se lo dai ad un nero?"
tu rispondessi " è uguale, rischi sempre un calcio in culo"!!!
 
cn73":1y00fubr ha detto:
PS: ti farei vedere il video di una 206 che prova una curva di quel tipo, ma non la trovo...forse qualcuno di ricorda a cosa mi riferisco.

Yes ce l'ho da qualche parte sull'HD! :nod)
Forse ora che è disponibile quell'immensa risorsa che è google video, lo si trova li...hai provato? ;) :OK)
 
-Principe-":e05z2zrn ha detto:
Perchè sarebbe come se tu dicessi che se dai uno schiaffo ad un bianco rischi di ricevere un calcio in culo... e alla domanda
"e se lo dai ad un nero?"
tu rispondessi " è uguale, rischi sempre un calcio in culo"!!!
Ma ROTFL^2... questa posso segnarmela? Solo che col nero non rischi solo un calcio in culo :inocchio) :culo) :crepap)
 
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