Alfa 147 batte Audi A3 in tenuta ;-)

:schok) :schok) :schok) :schok) :schok) :schok) :schok) :jaw) :jaw)

Oh ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.....

Inoltre se quel motorino passava un po' prima.....
Spesso alla guida della macchina si pensa di poter tener sempre sotto controllo tutto...
:nono02) :nono02)
 
il matto":2dar3qc7 ha detto:

beh, mi pare veramente un caso esagerato... e comunque non ho mai detto che il mio amico con la A3 ha rischiato grosso, era il confronto che gli ha fatto impressione, vedere come la mia nasona abbia retto in confronto alla sua... non penso che abbia avuto tutta questa difficoltà a riprenderla, non è incoscente e non penso che quando ha sentito che non teneva abbia continuato a dare gas... tutto qui... :elio)
 
Male, se perde aderenza il retrotreno e le ruote motrici sono davanti non è un bene non dare gas. Ancora pegio sarebbe rilasciare convinti fare bene perchè così si rallenta.
La 206 ha frenato addirittura, non l'avrebbe mai più ripresa.
 
alk147":2wtzmw7l ha detto:
Male, se perde aderenza il retrotreno e le ruote motrici sono davanti non è un bene non dare gas. Ancora pegio sarebbe rilasciare convinti fare bene perchè così si rallenta.
La 206 ha frenato addirittura, non l'avrebbe mai più ripresa.


e quindi in quel caso cosa dici di fare? di certo non penso di continuare ad accelerare... magari lasciare il gas non in modo brusco... non lo so perchè non mi ci sono mai trovato in una situazione simile! :ka)
 
presta":3a3ubvkb ha detto:
e quindi in quel caso cosa dici di fare? di certo non penso di continuare ad accelerare... magari lasciare il gas non in modo brusco... non lo so perchè non mi ci sono mai trovato in una situazione simile! :ka)
ma ROTFL... altamente consigliato corso di guida sicura...
 
InterNik":1knvf9ex ha detto:
presta":1knvf9ex ha detto:
e quindi in quel caso cosa dici di fare? di certo non penso di continuare ad accelerare... magari lasciare il gas non in modo brusco... non lo so perchè non mi ci sono mai trovato in una situazione simile! :ka)
ma ROTFL... altamente consigliato corso di guida sicura...


si, al corso ci avevo pensato... ma costa sui 380€ e in questo momento non li ho da spendere...
 
Prova a pensarci, vai in sovrasterzo perchè si scarica dietro, e tu reagisci mollando il gas, in modo più o meno brusco cambia solo l'intensità del nuovo trasferimento di carico, in ogni caso trasferisci altro peso da dietro a davanti.

Pensi che sia un bene o un male per correggere la sbandata?
 
alk147":umlwe59m ha detto:
Prova a pensarci, vai in sovrasterzo perchè si scarica dietro, e tu reagisci mollando il gas, in modo più o meno brusco cambia solo l'intensità del nuovo trasferimento di carico, in ogni caso trasferisci altro peso da dietro a davanti.

Pensi che sia un bene o un male per correggere la sbandata?


beh si, pensandoci bene di certo non può migliorare la situazione...
 
esatto! qualunque sia la trazione della macchina mai mollare il gas in modo più o meno brusco perchè l'alleggerimento dell'asse posteriore accentuerebbe la sbandata.. Indi tenere l'acceleratore sempre costante e controsterzare il più in fretta possibile.. Vi assicuro che quando me l'hanno fatto provare al corso di guida sicura mi sono cagato addosso anche se ero in pista a monza e quella era una trazione integrale!! ;)
 
e tra l'altro dimenticavo... nn fate i ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in giro in macchina sulle strade.. sempre al suddetto corso di guida sicura ho provato cosa vuol dire andare in sottosterzo (cioè rischiare il drittone) con una macchina a trazione integrale sul bagnato a 40 km/h.. quindi anche a ribaltarsi nn ci vuole troppo.. Basta un po' d'olio perso da qualche camion in una curva un po' strettina magari bagnata o un po' di brecciolino e si parte via.. e chi ha asr e esp nn pensi di essere al riparo da qualsiasi rischio!
 
JTDMarescià":1ihc9xfj ha detto:
e tra l'altro dimenticavo... nn fate i ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in giro in macchina sulle strade.. sempre al suddetto corso di guida sicura ho provato cosa vuol dire andare in sottosterzo (cioè rischiare il drittone) con una macchina a trazione integrale sul bagnato a 40 km/h.. quindi anche a ribaltarsi nn ci vuole troppo.. Basta un po' d'olio perso da qualche camion in una curva un po' strettina magari bagnata o un po' di brecciolino e si parte via.. e chi ha asr e esp nn pensi di essere al riparo da qualsiasi rischio!


non conosci qualche altro posto dove fanno i cosi oltre monza? io sono di roma e capisci che a monza sarebbe un pò difficile... se qualcuno fosse a conoscenza di chi li organizza quanto meno nel lazio mi farebbe un grosso favore... grazie!
 
guarda nn so in zona roma mi spiace.. Cmq consiglio a tutti se nn avete mai avuto esperienze del genere di provarlo! Ti insegnano veramente a guidare in sicurezza vi assicuro che certe stronzate nn le faccio più da allora. Il mio corso l'aveva organizzato la seat tre anni fa e allora pagai 550€.. Son soldi ma valgono una vita! Piuttosto che un optional in più ;)
 
JTDMarescià":3p6b51ec ha detto:
guarda nn so in zona roma mi spiace.. Cmq consiglio a tutti se nn avete mai avuto esperienze del genere di provarlo! Ti insegnano veramente a guidare in sicurezza vi assicuro che certe stronzate nn le faccio più da allora. Il mio corso l'aveva organizzato la seat tre anni fa e allora pagai 550€.. Son soldi ma valgono una vita! Piuttosto che un optional in più ;)


certo, anche perchè penso che provare certe cose con gente che se ne intende oltre che molto istruttivo sia anche divertente!
 
esattamente :) di solito funziona così.. prima ti fanno provare le manovre come verrebbero naturalmente a te.. poi loro fanno vedere le correzioni e tu devi rifare la manovra nel modo corretto.. e questo vale per:
-sottosterzo
-sovrasterzo
-frenata su fondo differenziato (senza e con abs)
-frenata con evitamento ostacolo (senza e con abs)
-slalom tra birilli

poi il mio corso era un po' particolare e ci hanno fatto provare i giri in pista con loro in macchina.. E LI TI RENDI CONTO DI QUANTO SPAZIO CI VUOLE PER FRENARE DA 200 KM/H
vedi che ti dai una bella calmata :)
 
JTDMarescià":1l56ke76 ha detto:
esattamente :) di solito funziona così.. prima ti fanno provare le manovre come verrebbero naturalmente a te.. poi loro fanno vedere le correzioni e tu devi rifare la manovra nel modo corretto.. e questo vale per:
-sottosterzo
-sovrasterzo
-frenata su fondo differenziato (senza e con abs)
-frenata con evitamento ostacolo (senza e con abs)
-slalom tra birilli

poi il mio corso era un po' particolare e ci hanno fatto provare i giri in pista con loro in macchina.. E LI TI RENDI CONTO DI QUANTO SPAZIO CI VUOLE PER FRENARE DA 200 KM/H
vedi che ti dai una bella calmata :)


eh beh! da 200 vorrei vedere! ci mancherebbe che non fosse così! :asd)
 
sì certo è ovvio.. però ti rendi conto anche del fatto che le doti di stabilità di un'auto di serie pur con un buon comparto telaio-sospensioni non sono sufficienti per affrontare la variante ascari (per inciso in quel punto la pista è larga circa 15 metri) a 110-120 all'ora.. Quindi capisci che in strada dove nn c'è l'asfalto buono della pista c'è il traffico e lo spazio è sicuramente minore anche velocità nell'ordine di 50 60 all'ora in alcuni casi possano diventare pericolosissssssssssime :)[/center]
 
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