Acquisto pneumatici 235/40 ZR19: prese (foto a pag.4 e 11)

MAD147":3up7csox ha detto:
Cambiano il comportamento dinamico dell'auto ed il consumo del battistrada. Leggiti quella benedetta discussione sulle sospensioni e magari potresti iniziare pure a renderti conto delle cose invece di andare di fantasia... :wall) :wall) :wall)

Che cambia il modo di usura ok, ma riguardo il comportamento dinamico, avere 2.8 (contro 2.7 del libretto) secondo te io, come chiunque altro, alla guida di tutti i giorni me ne accorgo? :scratch) :scratch) :scratch)
 
Potresti anche non accorgertene, vero. Però è emblematico se quella volta che sono andato a Balocco per lo Sportwagon stavano provando le pressioni con i 19" (che al tempo erano in sviluppo e non in produzione) e viaggiavano ripetutamente con pressioni diverse esaminando il comportamento della vettura... come dire, le pressioni che leggi sul manuale non sono buttate lì a caso. Poi è anche vero che gomme diverse possono avere rendimenti migliori con pressioni diverse da quelle indicate, e comunque è sbagliata la regola secondo cui "gli altri lo fanno, quindi lo faccio anch'io" perchè potrebbero esserci pesi diversi, motori diversi, angoli caratteristici diversi, assetto sportivo o standard... insomma tutta una serie di fattori (oltre al pneumatico) per cui una cosa può valere per una vettura e non per altre 100.

Quanto alla precisione della pressione, se riesci a procurarti un manometro certificato come quelli che hanno i gommisti hai una sufficiente certezza sulla misura... poi nel tempo andrebbe fatto controllare però almeno parti da una base che è già buona.
 
cuoresportivo86":5ygjiqot ha detto:
Be dai secondo te tenerle a 2.6/2.7 anzichè 2.5 per esempio puo "fare male"? Calcola pure che a volte si è convinti di mettere alla pressione che vogliamo, ma causa strumento poco preciso, non le mettiemo proprio come dovremmo.
E secondo te prendere un'innocua Aspirina può far male?

Ora riconsidera la cosa se a farlo è qualcuno con un'ulcera nello stomaco.

Un'esempio stupido di come dare per scontate le cose a volte porta a conseguenze inaspettate.

Che poi uno se ne accorga o meno è un discorso, che cambi il comportamento dell'auto un altro, e fare certe regolazioni "perchè chi vuoi che se ne accorga" non è la mossa più furba che si possa effettuare.
 
cuoresportivo86":1nh0b35v ha detto:
Ripeto, l'ho chiusa di un poco proprio e basta, non mi sembra che sia una differenza notevole alla guida su strada, a meno che parliamo di formula 1.
un tale una volta ha detto: "perdonali perchè non sanno quello che fanno"
ribadisco: sia per la pressione che per la convergenza dimostri CHIARAMENTE di non avere la minima idea di cosa hai fatto, proprio non lo sai - e non ti sforzi neanche lo 0,1% per saperlo (l'unica cosa che riesci a dire è che copi da altri "che si trovano bene"; mai pensato che i maiali si trovano bene nel porcile? quindi in caso, accetteresti il consiglio di un porcellino e andresti a vivere in un porcile?)
e perseveri (c'è sempre quel detto "errare humanum est...")

mah :ka)
 
cuoresportivo86":1utyi1cu ha detto:
MAD147":1utyi1cu ha detto:
Cambiano il comportamento dinamico dell'auto ed il consumo del battistrada. Leggiti quella benedet :nod) ta discussione sulle sospensioni e magari potresti iniziare pure a renderti conto delle cose invece di andare di fantasia... :wall) :wall) :wall)

Che cambia il modo di usura ok, ma riguardo il comportamento dinamico, avere 2.8 (contro 2.7 del libretto) secondo te io, come chiunque altro, alla guida di tutti i giorni me ne accorgo? :scratch) :scratch) :scratch)
Ritengo che non ti accorgeresti della differenza neppure tra 2 e 3 bar.

Stai quindi sereno, hai fatto la scelta migliore :nod)
 
Dipende da cosa consumi in ognuno di quei bar, se son succhi di frutta è un conto, se fai aperitivo con un Negroni, dopo il terzo la differenza la senti.
 
alk147":245eufgm ha detto:
Dipende da cosa consumi in ognuno di quei bar, se son succhi di frutta è un conto, se fai aperitivo con un Negroni, dopo il terzo la differenza la senti.
:lol2) :lol2) :lol2) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

Alk! mi mancavano le tue battute..


anche se (vedi post qui sopra) mica tutti l'han capita :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
vexator":r5gjmsgu ha detto:
alk147":r5gjmsgu ha detto:
Dipende da cosa consumi in ognuno di quei bar, se son succhi di frutta è un conto, se fai aperitivo con un NegronE, dopo il terzo la differenza la senti.

puoi anche bere 10 negroni ma se poi te ne vai a casa a dormire...
per "negroni" intendi... negri di grandi dimensioni? indulgi a "berne" addirittura 10? :asd)
 
dallas140cv":6niec0g4 ha detto:
Potresti anche non accorgertene, vero. Però è emblematico se quella volta che sono andato a Balocco per lo Sportwagon stavano provando le pressioni con i 19" (che al tempo erano in sviluppo e non in produzione) e viaggiavano ripetutamente con pressioni diverse esaminando il comportamento della vettura... come dire, le pressioni che leggi sul manuale non sono buttate lì a caso. Poi è anche vero che gomme diverse possono avere rendimenti migliori con pressioni diverse da quelle indicate, e comunque è sbagliata la regola secondo cui "gli altri lo fanno, quindi lo faccio anch'io" perchè potrebbero esserci pesi diversi, motori diversi, angoli caratteristici diversi, assetto sportivo o standard... insomma tutta una serie di fattori (oltre al pneumatico) per cui una cosa può valere per una vettura e non per altre 100.
Bah.........di solito uno si affida ai forum per leggere le esperienze degli altri e capire cosa deve fare.......Non ci vedo niente di sbagliato nell'usare le esperienze degli altri per cercare di capire cosa fare e cosa non fare.

Comunque, giusto per precisazione ho sempre preso come riferimento utenti che hanno un'auto come la mia, cioè 1.9, senza assetto e che usano l'auto come la uso io, cioè bagagliao quasi sempre vuoto ecc ecc.......(come dice il libretto a medio carico appunto).

dallas140cv":6niec0g4 ha detto:
Quanto alla precisione della pressione, se riesci a procurarti un manometro certificato come quelli che hanno i gommisti hai una sufficiente certezza sulla misura... poi nel tempo andrebbe fatto controllare però almeno parti da una base che è già buona.

Be io le ho sempre fatte gonfiare e controllare dal mio gommista.

InterNik":6niec0g4 ha detto:
Ritengo che non ti accorgeresti della differenza neppure tra 2 e 3 bar.

Ti sbagli, una volta sono salito su una GT con le gomme gonfiate tantissimo (non cirdo i bar)............sembrava di scivolare sull'acqua ogni volta. Sbagliò il gommista che non si accorse della pressione, visto che andammo subito da lui dopo.

Xanto.net":6niec0g4 ha detto:
io c'ho rinunciato molto tempo fa :asd) :asd) :asd)

Però ogni volta piombi a sottolineare il tuo affetto verso di me.........evidentemente sotto sotto ti piace scrivermi ;)
 
dallas140cv":2g0p8yu0 ha detto:
....gomme diverse possono avere rendimenti migliori con pressioni diverse....
Questo forse è abbastanza emblematico, in questo caso.

cuoresportivo86":2g0p8yu0 ha detto:
Be io le ho sempre fatte gonfiare e controllare dal mio gommista.

Ma fin dal gommista come ci arrivi? Con il carro attrezzi? Perchè se fai misurare le gomme a caldo, tanto vale che te lo fai a casa con un manometro del Brico da 2€...

Tra l'altro, da un recente test su estivi dell'ADAC, disponibile anche qui:

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_mot ... eifen.html

risulta che:

Dimensione 225/45 R 17 W,Y

Non consigliato (prestazione debole su carreggiata asciutta / bagnata)

* Nankang Noble Sport NS-20
* Sava Intensa
* Goodride Neza200 M+S
* Wanli S-1063
* Sunny SN3800 M+S

Magari i tuoi sono diversi, ma non è che facciano una buona figura!
 
cuoresportivo86":2f2a8me3 ha detto:
Bah.........di solito uno si affida ai forum per leggere le esperienze degli altri e capire cosa deve fare.......Non ci vedo niente di sbagliato nell'usare le esperienze degli altri per cercare di capire cosa fare e cosa non fare.
:sedia)
Comunque, giusto per precisazione ho sempre preso come riferimento utenti che hanno un'auto come la mia, cioè 1.9, senza assetto e che usano l'auto come la uso io, cioè bagagliao quasi sempre vuoto ecc ecc.......(come dice il libretto a medio carico appunto).
:sedia)
Be io le ho sempre fatte gonfiare e controllare dal mio gommista.
:sedia) al quadrato

InterNik":2f2a8me3 ha detto:
Ritengo che non ti accorgeresti della differenza neppure tra 2 e 3 bar.

Ti sbagli, una volta sono salito su una GT con le gomme gonfiate tantissimo (non cirdo i bar)............sembrava di scivolare sull'acqua ogni volta. Sbagliò il gommista che non si accorse della pressione, visto che andammo subito da lui dopo.
Guarda, se capiti in zona facciamo la prova "cieca".
Ti faccio provare due 159 con i 19 (così sei più contento) con le gomme gonfiate a pressioni diverse, senza dirti prima come.
Vediamo se me le sai riconoscere, perchè sai... sui forum è facile scrivere :asd)
 
dallas140cv":3bjcsdhy ha detto:
Ma fin dal gommista come ci arrivi? Con il carro attrezzi? Perchè se fai misurare le gomme a caldo, tanto vale che te lo fai a casa con un manometro del Brico da 2€...

E' praticamente dietro casa mia.........esco dal box e vado da lui :ka)

dallas140cv":3bjcsdhy ha detto:
Tra l'altro, da un recente test su estivi dell'ADAC, disponibile anche qui:

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_mot ... eifen.html

risulta che:

Dimensione 225/45 R 17 W,Y

Non consigliato (prestazione debole su carreggiata asciutta / bagnata)

* Nankang Noble Sport NS-20
* Sava Intensa
* Goodride Neza200 M+S
* Wanli S-1063
* Sunny SN3800 M+S

Magari i tuoi sono diversi, ma non è che facciano una buona figura!

Alcune Nankang non sono piaciute (da come ho letto su internet).......Le mie non sono quelle comunque. Ora bisogna vedere se quel modello le producono ancora oppure no, perchè magari è roba di anni fa e ora si sono migliorati come azienda, non la vedo una cosa assurda. Come tutte le aziende (dai pneumatici alle gomme) comunque, succede che hanno alcuni prodotti buoni da consigliare, e altri da sconsigliare.
 
InterNik":soxq5o5z ha detto:
Guarda, se capiti in zona facciamo la prova "cieca".
Ti faccio provare due 159 con i 19 (così sei più contento) con le gomme gonfiate a pressioni diverse, senza dirti prima come.
Vediamo se me le sai riconoscere, perchè sai... sui forum è facile scrivere :asd)

Al di la delle risate che ti stai facendo (e mi fa piacere per te :lol: :lol: :lol: ) ti ripeto: su quella GT quando pigiavi l'acceleratore e ci sterzavi un po, l'auto perdeva il culo che era una bellezza, si scomponeva tutta e sembrava appunto di camminare sull'acqua (la strada era asciutta però). Andati dal gommista, si scopri che la pressione era di tantissimo sopra quella giusta (quindi per terra la gomma toccava in superminima parte). Le gomme le aveva appena montate e il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sbagliò pressione.

Visto che dici che è facile scrivere, il possessore di GT è anche qui sul forum, quando vuole puo leggere e testimoniare.

P.S. Grazie di concedermi l'onore di parlare con te :hail) :hail)
 
cuoresportivo86":1wkb3woa ha detto:
Al di la delle risate che ti stai facendo (e mi fa piacere per te :lol: :lol: :lol: ) ti ripeto: su quella GT quando pigiavi l'acceleratore e ci sterzavi un po, l'auto perdeva il culo che era una bellezza, si scomponeva tutta e sembrava appunto di camminare sull'acqua (la strada era asciutta però). Andati dal gommista, si scopri che la pressione era di tantissimo sopra quella giusta (quindi per terra la gomma toccava in superminima parte). Le gomme le aveva appena montate e il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sbagliò pressione.

Visto che dici che è facile scrivere, il possessore di GT è anche qui sul forum, quando vuole puo leggere e testimoniare.
Testimoniare... cosa? Che il suo (presunto) gommista è un minkione ?

Ma, così tanto per dire, conosci la relazione tra pressione della gomma e "aderenza" (la uso in forma imprecisa, ma in questa sede ci sta)?

Se vuoi dimostrare un minimo di sensibilità, e magari farti davvero un'idea di cosa succede sull'asfalto, la stada è quella che ti ho indicato: hic rhodus, hic salta.

P.S. Grazie di concedermi l'onore di parlare con te :hail) :hail)
ogni tanto fa bene pure a me qualche rilassante risata :asd)
 
InterNik":3bqjl61z ha detto:
Testimoniare... cosa? Che il suo (presunto) gommista è un minkione ?

Che quello che ho detto non è ripetuto a pappagallo, ma che me ne sono (o ce ne siamo) accorto che qualcosa non andava (pressione troppo alta).

Se poi pensi di essere SEMPRE quello che è meglio di tutti (che ci puo stare se sei molto informato per carità) ridendo sempre......fai pure; io però ti consiglio di scendere dal piedistallo, pur con tutta la tecnica che conosci e che ti fa onore.
 
cuoresportivo86":1gz8sfva ha detto:
InterNik":1gz8sfva ha detto:
Testimoniare... cosa? Che il suo (presunto) gommista è un minkione ?

Che quello che ho detto non è ripetuto a pappagallo, ma che me ne sono (o ce ne siamo) accorto che qualcosa non andava (pressione troppo alta).

Se poi pensi di essere SEMPRE quello che è meglio di tutti (che ci puo stare se sei molto informato per carità) ridendo sempre......fai pure; io però ti consiglio di scendere dal piedistallo, pur con tutta la tecnica che conosci e che ti fa onore.
Ma che discorso è? Che c'entra il piedistallo? Cosa pretenderei di capire meglio di tutti?

Se vuoi capire (.. ma dubito fortemente...) cosa succede ad una certa vettura modificando la pressione, devi semplicemente prendere due modelli identici (con lo stesso tipo di pneu), farli mettere a pressioni DIVERSE (senza che te le dicano), e girarci un po'.

E POI parlare (...anche con la probabilità al 99% di sbagliare, ma almeno non il 100% come ora :asd) )

PS lo ribadisco: leggere 4 cavolate su un forum basandosi sul sentito dire (sempre dai forum), da "tutti i possessori di alfa 159 coi 19" (che a loro volta ricorsivamente ricadono nel punto precedente) fa oggettivamente migliorare la giornata :spin)
 
vedo che cominci a capire il trituramento scrotale è assai fastidioso...
 
Top