Acquisto nuova auto....cosa ne pensate voi?

ma adesso che ci penso...... io non ci sono mai salito su una serie 1 coupè, però a vederla da fuori sembra un buco dietro.......
qualcuno ha mai provato a salirci dietro? non è che magari salta fuori che è come una TT e siamo punto e a capo? :asd)
 
il matto":2uq1cutn ha detto:
Grazie per il prezioso contributo che state portando a questa discussione.

La Boxster mi piace molto ma valgono, per lei, le stesse considerazioni di TT-S e 370z. Inoltre, purtroppo, con la Boxster andrei a sforare i 50 mila euro, tetto che vorrei decisamente evitare di passare.
Certo, fatto 30 si fa 31, ma resta anche davvero da vedere quanto in più ha da offrire una Boxster S rispetto ad una 135i che, lo ricordo, mi costa dati alla mano, come interessa a me, poco più di 41 mila euro.

In ogni caso, non voglio escluderle. Però, Nos, te che l'hai provata, come trovi la Boxster rispetto alla tua 147 GTA nell'uso di tutti i giorni?

Beh se ti costa "soltanto" 41mila euro la 135i, ci ballano circa 10mila euro per una boxster e circa 15mila per una boxsterS (allestite col minimo indispensabile per i miei gusti sconto massimo incluso) quindi insomma.. c'è una bella differenza.. :scratch)

Cmq sia la boxster l'ho trovata perfetta per tutti i giorni e persino meno stancante della 147gta anche se ovviamente sei seduto in un ambiente più piccolo e meno spazioso e arioso a tetto chiuso. ;)
Insomma una sportiva vera utilizzabile tutti i giorni, come da classico schema porsche.. :OK)
QUi trovi la mia recensione cmq se ti va di leggerla.. :OK)
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=15&t=102902
 
presta":40au58m8 ha detto:
tra le 4 scarterei subito le anteriori.

tra la 1 e la 370z indubbiamente la seconda per me. visto che senti spesso raffaele, lui cosa ti ha detto? bmw vero?

leggevo sopra non so chi, che ha scritto che la 135i è praticamente un m3. non so se hai idea di che auto sia l'm3! :scratch)
ce l'ha il mio migliore amico l'm3 nuova e la guido tutti i giorni.... :asd)
sul dritto la 135i non si mantiene...è praticamente una M3... :asd)
 
Felix7":6swys5v4 ha detto:
simo__87":6swys5v4 ha detto:
allora se le vuoi prendere in considerazione proprio tutte c'è anche la Z4 30i 260cv....accessoriata bene senza esagerare sta sui 50/51.000 euro più lo sconto stai sotto il tetto dei 50.000

con la 35i mi sa che sfori troppo

il marchio della stella offre invece la SLK 350, ma anche qui sforiamo il budget...dovresti ripiegare sulla SLK 300 (231cv)

queste auto (come la boxster) ti danno tante soddisfazioni alla guida, ma nell'uso quotidiano ti limitano un po' :ka)

purtroppo l'auto perfetta ancora non l'hanno inventata :asd)

mi pare che lui abbia detto che assolutamente debba avere 2 comodi posti posteriori e non 2 strapuntini ergo tutte le z4, slk, tt spider boxters, cocksters, carreras sono automaticamente depennate... :ka)

sì, ma nell'ultimo post ha anche detto che non vuole escluderle del tutto....
perciò ho solo ricordato che ci sono anche altre alternative....poi farà ciò che vuole
 
mancio83":2ytz7vtp ha detto:
presta":2ytz7vtp ha detto:
tra le 4 scarterei subito le anteriori.

tra la 1 e la 370z indubbiamente la seconda per me. visto che senti spesso raffaele, lui cosa ti ha detto? bmw vero?

leggevo sopra non so chi, che ha scritto che la 135i è praticamente un m3. non so se hai idea di che auto sia l'm3! :scratch)
ce l'ha il mio migliore amico l'm3 nuova e la guido tutti i giorni.... :asd)
sul dritto la 135i non si mantiene...è praticamente una M3... :asd)

ah, sul dritto ;) allora ok! :)

in curva però cambia proprio tutto!
 
ranf87":jhy5jvn5 ha detto:
ma adesso che ci penso...... io non ci sono mai salito su una serie 1 coupè, però a vederla da fuori sembra un buco dietro.......
qualcuno ha mai provato a salirci dietro? non è che magari salta fuori che è come una TT e siamo punto e a capo? :asd)

Salire ai posti posteriori di una Serie 1 Coupè è come salire ai posti posteriori di una Serie 1 3p...nè più nè meno (o una 147 3p per rendervi l'idea).
Solo leggermente più difficoltoso per via del montante più inclinato. Ma una volta a bordo, lo spazio è lo stesso delle vetture sopracitate.
Lo stesso non si può proprio dire per le altre....

Però non mi sento ancora di escluderle, specie se la mia compagna deciderà di vendere la Smart e comprare la 500.

Mi hai incuriosito parecchio Davide comunque, devo provare a passare da erre esse a Torino (centro Porsche) e provare a chiedere per un test drive di una Boxster.
Non dubito che, complessivamente, come handling, la Boxster sia superiore ad una 135i Coupè, anche se sarei curioso di sentire di quanto è superiore.

Inoltre, il 70% del mio tempo lo passo guidando su strade urbane sopratutto...sono un pò queste le mie preoccupazioni che mi portano ad avere dubbi. La Boxster se ci penso potrebbe essere perfetta. Motore posteriore centrale, trazione posteriore, buon motore e fascino del marchio Porsche.

Resta solo da vedere quanto valgono quei quasi 15 mila euro di differenza rispetto alla 135i.
 
presta":2456hk4h ha detto:
mancio83":2456hk4h ha detto:
presta":2456hk4h ha detto:
tra le 4 scarterei subito le anteriori.

tra la 1 e la 370z indubbiamente la seconda per me. visto che senti spesso raffaele, lui cosa ti ha detto? bmw vero?

leggevo sopra non so chi, che ha scritto che la 135i è praticamente un m3. non so se hai idea di che auto sia l'm3! :scratch)
ce l'ha il mio migliore amico l'm3 nuova e la guido tutti i giorni.... :asd)
sul dritto la 135i non si mantiene...è praticamente una M3... :asd)

ah, sul dritto ;) allora ok! :)

in curva però cambia proprio tutto!

guarda che cmq non si capotta...provare per credere...
SEMBRA UNA NORMALE SERIE1 ma la 135i è RIGIDISSIMA...!! è pure appesantita in quanto rinforzata e non tanto leggera come la serie1 normale... ;)
 
il matto":2elus632 ha detto:
Mi hai incuriosito parecchio Davide comunque, devo provare a passare da erre esse a Torino (centro Porsche) e provare a chiedere per un test drive di una Boxster.
Non dubito che, complessivamente, come handling, la Boxster sia superiore ad una 135i Coupè, anche se sarei curioso di sentire di quanto è superiore.

Inoltre, il 70% del mio tempo lo passo guidando su strade urbane sopratutto...sono un pò queste le mie preoccupazioni che mi portano ad avere dubbi. La Boxster se ci penso potrebbe essere perfetta. Motore posteriore centrale, trazione posteriore, buon motore e fascino del marchio Porsche.

Resta solo da vedere quanto valgono quei quasi 15 mila euro di differenza rispetto alla 135i.

se posso dirti la mia esperienza....
se fai passare in secondo piano il fatto che mancano i posti posteriori quando sali sulla boxster non ci scendi più...
e il fatto che la 2.9 abbia 50cv in meno della 135i sarà l'ultimo dei problemi che ti porrai

i problemi che devi risolvere sono:
1) sono disposto a rinunciare a 2 posti posteriori e a un bagagliaio decente in cambio di un piacere di guida nettamente migliore?
2) sono disposto a comprare un'auto che fra meno di 2 anni verrà sostituita con il modello nuovo?

se la risposta alle 2 domande è sì, allora il test drive sarà solo una formalità prima di firmare il contratto :asd)
 
il matto":mrfu7hm1 ha detto:
... e comprare la 500.

Mi hai incuriosito parecchio Davide comunque, devo provare a passare da erre esse a Torino (centro Porsche) e provare a chiedere per un test drive di una Boxster.
Non dubito che, complessivamente, come handling, la Boxster sia superiore ad una 135i Coupè, anche se sarei curioso di sentire di quanto è superiore.

Inoltre, il 70% del mio tempo lo passo guidando su strade urbane sopratutto...sono un pò queste le mie preoccupazioni che mi portano ad avere dubbi. La Boxster se ci penso potrebbe essere perfetta. Motore posteriore centrale, trazione posteriore, buon motore e fascino del marchio Porsche.

Resta solo da vedere quanto valgono quei quasi 15 mila euro di differenza rispetto alla 135i.

Se vi fate una 500 la spiderina ci stà eccome! :asd)
Cmq la cosa migliore è se la vai a provare.. ;) dopo averla guidata.. beh difficile rimanerne delusi. ;)
Solo per il tipo di macchina, il 2.9cc sembrerà poco.. ma tutto sommato son già belle prestazioni.. è chiaro che poi col 3,4 il discorso cambia.. per stare al passo guardando il listino bmw ci vuole l'ultima M3.. :elio) che in pista è pure stata dietro di un secondo sul giro.. fai te! ;)
Sinceramente io non avrei dubbi fra 135i e boxster 2.9, ok un decino di mila euro in più da tirar fuori.. ma non c'è proprio storia e anche se vogliamo i 306cv della bmw probabilmente in prestazioni pure si equivalgono ai 255cv della boxster o cmq in pista stà sempre avanti la porsche .. ecco i dati di auto (che corrispondono anche ai dichiarati fra l'altro tranne per porsche che fa sempre meglio nello 0-100 e che di sovente sembra dichiarare meno cavalli di quelli che ha in realtà):

.BMW 135 i 3.0
velocità: 250,8 km/h
accelerazione: 5″30
frenata: 35,2 m
consumo: 10,15 Km/l
giro di pista: 3’01”24

.Porsche Cayman 2.7
velocità: 256,2 km/h
accelerazione: 5″6
frenata: 35,7 m
consumo: 9,391 Km/l
giro di pista: 2’57”65

La boxter 2.9 non è stata ancora provata, ho preso poco sopra i dati della cayman 2700cc con 245cv e nonostante 10-15cv in meno alla attuale boxster, rifila già oltre 3"5 al giro a Balocco alla potente 135i. ;)
Come 0-100km/h vedrai sono li anche se in leggero vantaggio la bmw ma la porsche si riprende qualcosina in allungo..;)
Nella boxster nuova poi sono stati migliorate le voci consumi e frenata.. quindi vedrai che in questi valori la nuova boxster supera la cayman 2.7.

Io non posso permettermela altrimenti avrei già venduto GTA e 500 per un gioello del genere.. :love)
 
Premettendo che tra le due preferirei girare in bici :lol: mi sento di consigliarti la serie1...la boxster fa un po' troppo "vorrei ma non posso" e ritengo che ci sia una discreta perdita di immagine...(poi non so che ambienti frequenti), ci sarebbe da considerare anche questo.


una boxster base è la base della base della Porsche :eek:ld)
 
carloscrow":2bfkerbv ha detto:
Premettendo che tra le due preferirei girare in bici :lol: mi sento di consigliarti la serie1...la boxster fa un po' troppo "vorrei ma non posso" e ritengo che ci sia una discreta perdita di immagine...(poi non so che ambienti frequenti), ci sarebbe da considerare anche questo.
una boxster base è la base della base della Porsche :eek:ld)

Non la penso molto così sinceramente. E sia la Boxster che la Cayman hanno più volte dimostrato che dinamicamente, rispetto alla sorella maggiore 997, pagano lo scotto di motorizzazioni meno potenti. Ma che per il resto, reggono tranquillamente il confronto con la 997.

La Boxster base, sarà pure la base della base della Porsche, ma stiamo parlando di qualcosa che passa i 50 mila euro. Non mi sembra così poco esclusivo in ogni caso.
 
Qui si fan dei gran mischioni.

L'auto decisamente più veloce del lotto è la TT-S senza alcun dubbio, se con "veloce" intendiamo l'equilibrio in ogni situazione.
Attenzione che gli interni e la meccanica sono all'80% quelli dell'A3/S3, quindi "sedute perfette blablabla" non ha un gran senso :p
Il "vero" difetto è che è cara ammazzata, anche con pochi optionali che - tra l'altro, sono identici a quelli dell'A3 (non sono della fascia A4/S4 tanto per capirci).

personalmente NON ritengo che abbia un rapporto prezzo/contenuti appetibile; il "vero" plus è lo stronzonic, cosa che -di per sè- è motivo sufficiente per preferirla alla 135.

---
La S3 sportcippa-stronzonic è un'auto praticamente perfetta, nel senso di pratica ma piuttosto divertente e decisamente grintosa (per la tipologia).
Oltre ad avere lo stronzonic. E costa pure relativamente poco (o meglio non esagerata come la TTS)

Di conseguenza io andrei certamente di S3-sportcippa-stronzonic; volendo sacrificare 10.000 euro, un bel po' di praticità a favore di glamour la TTS (anzi personalmente direi TT-RS, di cui sto PREGANDO facciano uscire la versione stronzonic... altro che BMW :asd), ma lì partono altri 10.000 in più (+10k) )
---
Lasciate stare il discorso "mantengono il prezzo blablabla". Tutte cazzate.
La 135 usata ve la tirano nella schiena, al pari della Nissan.
S3 leggermente meglio (giusto per i minori cv fiscali); TTS mantiene abbastanza perchè ce ne sono veramente pochissime.

---
Porsche e simili lasciamo stare... forse non siete mai entrati in un "vero" conce porsche :asd)

PS parimenti lasciate stare i supertennici che si lanciano con gli sbocchinamenti Haldex... :crepap) per la serie "sono un kamikaze... ma non ditelo a nessuno" :lol:
 
Ciao InterNik....
Infatti, come alternativa alla mia attuale BMW, ho messo solo le due Audi, TT-S ed S3 Sportback.

Però, c'è un però, ho anche scritto che non so quanto sono disposto a sacrificare il piacere di guida della trazione posteriore. La TT-S nel misto potrà anche andarmi via, ma la sensazione di guida di una trazione posteriore è sempre unica e particolare.

Riguardo alla TT-RS, bellissima e quant'altro, ma a quella fascia di prezzo, ormai, CHE NON POSSO PERMETTERMI, andrei su altro. Avessi un budget un attimino più alto avrei preso senza esitazioni una BMW M3 E92.
 
carloscrow":1tl94b4w ha detto:
Premettendo che tra le due preferirei girare in bici :lol: mi sento di consigliarti la serie1...la boxster fa un po' troppo "vorrei ma non posso" e ritengo che ci sia una discreta perdita di immagine...(poi non so che ambienti frequenti), ci sarebbe da considerare anche questo.


una boxster base è la base della base della Porsche :eek:ld)
cavolate.
è anche la porsche col miglior telaio e la migliore distribuzione pesi...insomma la + divertente...assieme alla cayman...
è un discorso da bar che la boxster è un vorrei ma non posso...SPECIALMENTE LA NUOVA...!!
 
@Mancio
Quotone.. stà storia della porsche dei poveri è la solita diceria che esce dalla bocca di chi di solito capisce poco di auto.. come filosfia per me è più porsche la boxster/cayman che non la 911.. cmq a ognuno l'auto che si merita.. ;)

PaoloBitta87":itdybv89 ha detto:
vendi anche il ducati e ti avvicini ancor di più... :asd) ..
GIAMMAI !!! :nono) :nono) :mad2)

Ehhehe la desmodronica non si vende.. :D , quel gioiello solo per il piacere che sa regalare alla guida meriterebbe di rimanere a vita con me! :kerstsmi)

@Internik
Io alla porsche sono entrato eccome e ho fatto anche il porsche boxster/cayman tour, si vede che non sei aggiornatissimo perchè anche loro le calano eccome le braghe.. meno degli altri ma in questo periodo le calano. ;)
 
sono bene o male d'accordo con internik riguardo la S3 ed è per i motivi da lui elencati che nella mia lista dei consigli l'ho messa prima della 135i

cmq tornando al tuo problema:
la tua ragazza si prende una 500....tu dai via la serie1 per prenderti una boxster...poi in vacanza con cosa ci andate? :asd)
se hai un'altra auto in famiglia da poterci caricare un minimo di bagagli per andarci in vacanza ok, ma altrimenti è un azzardo prendersi una 2 posti cabrio...

PS la 135i cabrio no? ne ho vista una oggi e la trovo più bella della coupè....rigorosamente Msport però :asd)
 
quoto nos al solito...pare che abbiamo SEMPRE le stesse idee... :asd) :fluffle)

1) molto + filosofia porsche la boxster e la cayman delle 911... ;)
2) alla porsche calano le braghe + di quello che si pensi... ;) ovvio non regalano le auto...son sempre costose....ma IMHO hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. forse il migliore.
 
147nos":1t0y8y65 ha detto:
@Mancio
Quotone.. stà storia della porsche dei poveri è la solita diceria che esce dalla bocca di chi di solito capisce poco di auto.. come filosfia per me è più porsche la boxster/cayman che non la 911.. cmq a ognuno l'auto che si merita.. ;)


si effettivamente occupandomi del mercato mondiale di petrolio e gas ed ex imprese pubbliche conosco solo relativamente quello dell' auto...

del resto non mi sembra che qua si stiano usando toni accademici per consigliare al Matto le auto da prendere in considerazione, o avete tutti un MBA a Princeton?! non mi pare :asd)


Da un punto di vista di marketing è indubbio che Porsche abbia fatto un ottimo lavoro ampliando la gamma rendendo accessibili auto con una certa tecnologia e con un determinato blasone ad un' utenza che magari una 911 non se la poteva permettere. E' quello che manca a Ferrari e Maserati per intenderci(che poi non riuscirebbero nemmeno a causa della loro capacità produttiva)...

non essendo qua in un contesto accademico, e dato che spesso le "analisi" che si fanno sulle pagine del forum sono dozzinali e limitate(da un punto di vista prettamente economico), lo considero più un bar....
scusate se non sono bravo come voi nel conoscere il mercato mondiale dell' auto (anche se vi consiglio per alcune fessereie lette di aprire uno dei primi libri di micro o macro che trovate :asd) )

ergo continuo a consigliare al buon Matto, che del resto ha chiesto solo un parere "da bar" mi pare la nissan 370Z, che offre un pacchetto che sicuramente può competere con quello che offre Porsche con le sue Cayman e Boxster; ad un prezzo inferiore, una qualità ottima(del resto la qualità è nata proprio in Giappone) e anche una certa originalità che forse Porsche non da...avete notato che ce ne sono veramente tante di boxster e Cayman?! :OK)
 
Top