Acquisto batteria, quale modello per stare tranquilli?

FrenkyFitta":1pf4sozt ha detto:
Andy96":1pf4sozt ha detto:
FrenkyFitta":1pf4sozt ha detto:
dopo aver preso una fortissima buca può succedere che si rompa una busta e mandi in corto. Ovviamente l'utente medio non andrà mai a collegare il fatto che è rimasto a terra con batteria scarica perchè prima ha preso una buca. Può succedere, e successo :)

a me è successo...e non per una buca!

fino alle 23.30 tutto ok!
alle 2.00,non si illuminava nemmeno il quadro :sic)

magneti marelli originale

E possibile che nei giorni precedenti a subito qualche sollecitazione e la busta si è lesionata...e poi pian piano l'acido fa strada le vibrazioni la fanno aprire e a in corto...avvolte e una cosa lunga avvolte molto breve...in questo periodo stiamo lavorando parecchio sulla robustezza e resistenza alle sollecitazioni per evitare il più possibile questi inconvenienti
senza scomodare le buche... qualche incidente, magari un tamponamento che sembra anche lieve ma cmq l'urto c'è...
magari non va in corto, ma magari si stacca il collegamento tra una cella e l'altra...
possono capitare ste cose, ha ragione frenky. quoto anche il non fidarsi dell'indicatore, l'unica cosa di cui fidarsi è il tester (voltmetro a vuoto e a carico)
 
am78_ud":30nhaxv4 ha detto:
senza scomodare le buche... qualche incidente, magari un tamponamento che sembra anche lieve ma cmq l'urto c'è...
magari non va in corto, ma magari si stacca il collegamento tra una cella e l'altra...
possono capitare ste cose, ha ragione frenky. quoto anche il non fidarsi dell'indicatore, l'unica cosa di cui fidarsi è il tester (voltmetro a vuoto e a carico)

Esattamente, il giunto delle varie celle avvolte capita che si lesiona e col tempo si stacca...
 
direi che al giorno d'oggi è quella la causa più comune di morte delle batterie, più che la solfatazione

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Riapro il topic, oggi mi ha abbandonato la batteria Bosch s3 70Ah di 3 anni di vita della mia 147 (1.9 jtdm 120), dopo due giorni di sosta l'auto non si è messa in moto, effettivamente da qualche settimana con i primi freddi avvertivo fatica all'accensione. Ora sto pensando di prendere sempre Bosch ma una S5 da 77Ah con 780A di spunto in offerta web, non sono convinto però sulla compatibilità e per questo chiedo se qualcuno ha esperienze con suddetta batteria su 147 1.9 jtdm (120 cv).

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Ah, la scelta di questa batteria più potente è per far fronte al maggior carico per la presenza di amplificatori e sub, spesso mi capita di restare in sosta in auto e tenere la radio e varie strumentazioni accese e con l'attuale batteria dopo 10- 15 minuti ho sempre sentito quei due giri in più di motorino per avviarla.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Girando sia per il forum che su internet ho sentito parlare bene delle Fiamm, mentre per le bosch mi è capitato di leggere che alcuni siano rimasti a piedi dopo appena 2/3 anni... Saranno capitate delle batteria sfortunate o forse l'uso dell'auto era "particolare" per cui non hanno retto molto.

Qui un utente l'ha montata (Fiamm), in versione da 80ah e non ha avuto particolari problemi nel farla alloggiare.
viewtopic.php?f=4&t=119976

Questa è la batteria
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-AUTO-FI ... SwT4lWRdTk
 
come bosch, forse ti basta la s4, ad ogni modo io montai, ormai 3 anni fa, una s4 008 da 74Ah 680A di spunto e ci sta a filo.
pochi mm in più e non ci starebbe.
già così si fa fatica ad infilarla per via del manicotto intercooler superiore.
 
Confrontando più batterie anche di marche differenti ho notato che le dimensioni restano approssimativamente le stesse per capacità di 70 - 80 Ah.. Ad esempio ho scoperto che la S5 Bosch da 77 Ah è identica come dimensioni alla S3 sempre Bosch da 70 Ah che monto adesso (dimensioni in cm dichiarati dal costruttore).. Ad ogni modo la batteria con il miglior rapporto qualità prezzo mi sembra proprio la Fiamm da 80Ah, simile alla S5 ma costa 50 euro in meno.. Una domanda resta.. Come mai la 147 divora le batterie? Ho un impianto audio fatto da me con sorgente Alpine + processore audio + amplificatori e sub ma sottochiave con un interruttore in plancia [POUTING FACE] Questa batteria è durata 3 anni, non pochissimo ma neppure a sufficienza secondo me.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Non è vero che le 147 divorano le batteria :p
La mia ha 4 anni :tiè) , una Magneti Marelli montata in officina Alfa, sostituita all'originale di 3 anni non per problemi ma solo per metterne una maggiore di amperaggio.
Forse sono gli accessori che la utilizzano tipo l'impianto audio, eventuali antifurti e fari xenon ad accorciarne la vita... Anche un utilizzo con ripetuti avviamenti contribuiscono oppure il ricovero dell'auto. La batteria di un'auto ricoverata in strada, al freddo di questi giorni o cmq all'inverno in generare avrà una durata inferiore rispetto ad un'auto ricoverata in garage/box.
 
La mia nasona ha 8 anni ed ho dovuto cambiare ben 3 batterie !!!!
Ora sono alla quarta.
Devo dire che per le prime due batterie (durate 6 anni assieme) la macchina era sempre in garage. Negli ultimi due anni l'auto è dovuta spesso stare fuori al freddo ed al gelo.
uso la macchina per andare al lavoro (tragitto breve) ma non credo che 2 accensioni al giorno possano aver inciso sulla breve durata delle batterie.
Nell'ordine ho avuto:
- batteria originale alfa
- bosch s4
- bosch s3
- varta

Purtroppo non ho mai troppo potuto scegliere la batteria che avrei voluto visto che quando ti trovi la macchina ferma per strada pensi solo a farla ripartire con la prima batteria che raccatti nel primo centro commerciale che trovi aperto.
 
Siccome non mi sono rassegnato al dovere di sostituire la batteria [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT] l'ho tenuta in carica da stamattina collegata con i cavi a una batteria ausiliaria. Poco fa la macchina è partita senza problemi, l'ho anche tenuta più di mezz'ora in moto, dovrebbe essersi ricaricata, vedremo come si comporta nei prossimi giorni.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
KillBill86":izbff852 ha detto:
Siccome non mi sono rassegnato al dovere di sostituire la batteria [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT] l'ho tenuta in carica da stamattina collegata con i cavi a una batteria ausiliaria. Poco fa la macchina è partita senza problemi, l'ho anche tenuta più di mezz'ora in moto, dovrebbe essersi ricaricata, vedremo come si comporta nei prossimi giorni.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Sono del parere che tempo due giorni ti lascerà appiedato...
 
Top